CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Gli italiani e lo stipendio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 26/02/2012 alle: 20:11:30
Sentito pochi minuti fa al telegiornale: I lavoratori dipendenti italiani hanno gli stipendi più bassi d'europa, perfino della Grecia... si parle di medie attorno ai 23.000 euro contro 28 - 30.000 della Spagna e Portogallo, per arrivare i 45 - 48.000 del Lussemburgo... con tutto quello che si vede circolare per le strade, vi torna?? ciao Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
arturino
arturino
-
Inserito il 26/02/2012 alle: 20:14:22
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 26/02/2012  20:11:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovviamente bisogna proporzionare il potere di acquisto delle retribuzioni al costo della vita locale.
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 26/02/2012 alle: 20:17:22
ovviamente, ma guardando il prezzo degli alimentari e della banzina/gasolio non mi sembra esattamente più alto di quanto si trova in italia... poi magari case, auto e servizi costano il doppio che da noi, ma non credo.... ciao Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 26/02/2012 alle: 20:20:55
..ecco appunto in Germania le case costano mediamente un terzo delle ns..e loro mediamente percepiscono mediamente il doppio delle nostre... ma e' solo un piccolo esempio...noi che con i ns mezzi giriamo in lungo e largo l'europa, lo sappiamo da anni.
arturino
arturino
-
Inserito il 26/02/2012 alle: 20:23:03
Mah, come giustamente hai detto sopra guardandomi in giro in Italia non vedo così tanti "poveri"; mentre guardandomi in giro nelle nazioni citate (Lussemburgo escluso, che non conosco) non mi pare di vedere così tanti "ricchi".
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 26/02/2012 alle: 20:30:35
Mah, la sensazione è che da noi si abbia molta paura ad apparire "poveri", per cui via ad auto di lusso, abiti firmati, vita da gran signori, sicuramente al di sopra delle possibilità...poi magari a casa costoro riempiono di sberle i figli che piangono dalla fame.... non a caso in certi siti è tutto un fiorire di pubblicità del tipo: "Metodo LEGALE per non pagare i debiti" Poi in questi tempi in cui non c'è crisi, nelle aziende private si tende a tirare un po' di più, ed è tutto un lamentarsi per il troppo lavoro... continua a mancarmi qualcosa.... ciao Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 26/02/2012 alle: 20:55:03
Non so che dire però penso che gli stipendi Italiani sono veramente bassi rispetto al costo della vita e questa stagnazione economica ne è la prova. Molti mercati sono fermi o comunque sopravvivono e l'aumento della disoccupazione (leggi tagli di posti di lavoro per ridimensionare i costi ) ne è la prova. L'azienda in cui lavoro ad esempio assume col contagoccie con contratti a termine e ...da fame! Hai voglia che aumentani i consumi. Come si fa a vivere con 1200 euro in Lombardia? Bollette, mutui, carburanti.. come fa' un giovane a rilanciare l'economia e metter su famiglia? In Italia troppe cose non tornano.. Monti ha un bel da fare ma non gli basterà il tempo e poi ritorneremo come prima, governo politico che si scanna e si arricchisce mentre la nazione arretra![:(]
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 26/02/2012 alle: 22:49:52
siamo un popolo con gli operai meno pagati ed i menager piu pagati al mondo eppure per i problemi degli italiani se ci sono delle colpe sono da ricercare nella classe dirigente in pratica in Italia piu si è incapaci e piu si va in alto e piu guadagna ciao romeo
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/02/2012 alle: 08:04:54
Io lavoro in una grande multinazionale. Tempo fa girava in azienda un file con gli stipendi di tutti i dipendenti dell'Europa occidentale e se la mia azienda può essere un tornaconto della situazione europea devo dire che l'Italia era alla pari con Francia ed Inghilterra, appena sopra la Spagna e decisamente oltre Portogallo e Grecia. Una collega mia pari in Portogallo prendeva meno della metà di me, mentre in Germania si era a circa una volta e mezza me.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 27/02/2012 alle: 08:15:41
La mia esperienza è che quelle statistiche son sbagliate. In Germania prendono più di noi, ma di certo il costo della vita è molto più alto (se non altro che spendono 2000 euro di riscaldamento). E
Kurt
Kurt
-
Inserito il 27/02/2012 alle: 08:48:06
per miei motivi conosco bene Norimberga.. e posso dirti che nel 2009 i prezzi erano tutti nettamente inferiori ai ns, ora abbastanza allineati, ma con molti prodotti a costo inferiore slt
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 27/02/2012 alle: 10:13:56
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 27/02/2012  08:48:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusate l'off topic... Ciao Giorgio, tutto bene la nipotina? saluti Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 27/02/2012 alle: 11:25:41
Puo essere che vista la grande diffussione in Italia di piccole medie imprese, i loro dipendenti percepiscano quote retributive accessorie in nero? Per esempio assunzioni a 4 ore regolari con altre ore in nero. Straordinari in nero. Benefit non conteggiati nella retribuzione come l'auto di servizio in uso parziale in privato, buoni pasto monetizzabili, rimborsi vari a forfait per il pranzo di chi lavora esternamente. Poi c'è purtroppo una parte di lavoratori sottoutilizzati e sottopagati che però se la fanno andare bene con altri lavoretti in nero. Poi concordo con chi dice che alcuni vivono al di sopra delle proprie possibilità, secondo me anche utilizzando quanto magari risparmiato da loro stessi o dai genitori; non dimentichiamo che siamo uno dei paesi con percentuali molto elevato di risparmio privato e possesso di casa proprio. Queste due cose fanno da una parte sopportare i bassi stipendi, dall'altra disincentivano l'impegno personale al miglioramento del lavoro e, ove possibile, conseguente stipendio. Gianfermo
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 27/02/2012 alle: 11:30:25
Statistiche o no, il problema è che molti anni fa (diciamo la scorsa generazione, quindi con famiglie prevalentemente monoreddito) con molti sacrifici si andava avanti, si risparmiava e si comprava una casa. E' vero, c'erano meno pretese e ci si accontentava del poco che si aveva... Poi le cose sono cambiate e si è cominciato a lavorare in due, mantenendo un buon tenore di vita, godendosi di più i sacrifici fatti... Da qualche anno a questa parte, sempre lavorando in due ovviamente, la capacità di risparmio è scesa sempre di più fino ad annullarsi del tutto nell'ultimo periodo: guadagni 10, spendi 10 e, se ti va male, anche 11, 12, e non perché fai più cose di una volta anzi, spesso facendo parecchie rinunce! Certo, poi come dice Luca, guardando ciò che circola per le strade, i conti non tornano per niente, ma in Italia certi argomenti sono tabù[;)][V] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/02/2012 alle: 11:45:12
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 27/02/2012  11:30:25 Certo, poi come dice Luca, guardando ciò che circola per le strade, i conti non tornano per niente, ma in Italia certi argomenti sono tabù >
> Anche questo guardare non ha senso! Spesso si comprano auto di LUSSO usate e in ottime condizioni che costano di meno di una utilitaria. Ho un amico che ha rinunciato a comprare una normalissima berlina nuova da 23 mila euro preferendo prendere a 14 mila una ammiraglia Mercedes dismessa da un ricco industrialone della zona. Auto a benzina (l'amico l'ha messa immediatamente a Metano) con 5 anni di vita sulle spalle e meno di 30 mila Km effettuati. Allo stesso modo mio figlio ha masticato amaro quando ho comprato una Panda (in effetti è una tragedia per frenata e tenuta di strada) a metano e "semestrale" visto che avrei potuto comprare a prezzo inferiore una splendida BMW con 4 anni di anzianità e pochi Km sulle ruote. Mi ha frenato il costo della assicurazione e del bollo! Ma vedere ciò che circola non è indice di ricchezza!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 27/02/2012 alle 11:45:57
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 27/02/2012 alle: 12:04:03
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 27/02/2012  11:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti il problema non è tanto rappresentato dall'acquisto della vettura, che può anche essere un buon usato, ma dal suo mantenimento, con i costi attuali di bolli, assicurazione, carburante e manutanzioni, quello che fino ad un paio di anni fa era sostenibile oggi non lo è più... ciao Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/02/2012 alle: 12:18:03
francamente, però, leggendo questo articolo ora apparso sul sito di Tiscali: Salari italiani tra i più bassi d'Europa - Sui dati Eurostat, secondo cui un lavoratore dipendente guadagna in media in Italia la metà rispetto alla Germania, il ministro dichiara: "In Italia abbiamo salari bassi e un costo del lavoro comparativamente elevato, bisogna scardinare questa situazione soprattutto aumentando la produttività". Per ottenerlo, secondo il ministro, occorrono nuove norme "come quella dei contratti a termine che costeranno di più alle imprese" e la creazione di un "apprendistato" che faciliti l`accesso al mercato del lavoro da parte dei giovani "spingendo le aziende ad investire su di loro". Francamente, mi sembra ci sia...un pochino di contradizione, o meglio, un pò di confusione, da un lato si spingono i contratti provvisori, a termine, dall'altra...[:0][:0][:0] [|)] Ciao Gianfranco
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 27/02/2012 alle: 12:41:21
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 27/02/2012  11:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo, ma il mio "guardare in giro" non si riferisce all'usato, piuttosto alle immatricolazioni di nuove Audi, Porsche, Chevrolet, in progressione (già lo scorso anno, ma ancora a gen. '12) rispetto ad una forte flessione generale. Questo credo che senso ne abbia, eccome... Se poi parliamo di usato, concordo con Luca: passi l'acquisto (che può essere usato), ma come lo si mantiene? Sarà retorica ma... il povero è sempre più povero[V], il ricco sempre più ricco[;)] ... Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 27/02/2012 alle 12:42:31
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 27/02/2012 alle: 13:09:57
Aumentare la produttività significa aumentare la disponibilità di oggetti per chi non li può (più) comperare... ogni tanto i nostri governanti, politici o tecnici che siano, dovrebbero accertarsi di avere il cervello collegato... Ci sono due modi per far girare di più il mercato: 1) aumentando gli stipendi 2) abbassando i prezzi di mercato Il resto sono solo pippe... Per aumentare gli stipendi è necessario ridurre i costi del personale ai datori di lavoro (abbassando le tasse?) altrimenti da lì non si schiodano! Per abbassare i prezzi di mercato è necessario ridurre i costi di produzione ( e si torna, anche, al costo del personale)... o no? Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 27/02/2012 alle: 13:24:45
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 27/02/2012  13:09:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il punto 1 è vero come ovvio, è compito della politica far si che tale sogno si avveri. Per il punto 2 sono un pò meno d'accordo, nel senso che l'aumento di produttività in molti casi potrebbe far abbassare il costo finale e abbassare i prezzi consentendo maggiori vendite; solo per esempio guarda i prezzi dei cellulari oggi rispetto a un pò di anni fa. Ho come l'impressione che agli imprenditori non freghi nulla del paese in cui lavorano, per cui a parita di guadagno finale preferiscono produrre meno pezzi e vendere a prezzo più elevato, che il contrario; per loro è uguale, però lavora meno gente. C'è una cosa che però non capisco, perchè ormai da parecchio, alcuni anni, vendono le stesse auto agli stessi prezzi, tipo auto xxxx a 9900 euro? Se penso male, mi sa che prima ci guadagnavano molto di più i costruttori? Gianfermo

Modificato da gianfi62 il 27/02/2012 alle 13:26:20
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/02/2012 alle: 13:35:03
se in Italia guadagnamo cosi' poco come mai non riusciamo ad essere competitivi ? spostare le produzioni nei paese a basso costo non e' una passeggiata... ad ogni modo che in germania guadagnino ancora il doppio di noi e' una cosa legata al passato , oggi la differenza per quelli che sono i miei riferimenti e' al 25 -30 % ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link