CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Gli scassa caldaie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 10:03:53
Pare che la revisione caldaie a gas piccole uso domestico in italia la si faccia solo in tre regioni, Piemonte,Lombardia e Veneto. Discorso a parte è arrivato il famoso " tecnico " ( nb non si sa di cosa ) per la revisione obbligatoria della mia caldaia ed ha cominciato ad armeggiare intorno alla caldaia nell'intento di smontarla ma da come operava mi sono accorto che non la conosceva bene. Dopo aver rimosso molte viti a cominciato a prendere a pugni una parte sopra del focolare perche non si voleva smontare. A questo punto sono intervenuto temendo che potesse rompere qualcosa visto che la caldaia funziona bene. Il tecnico si è risentito ha richiuso il tutto fatto la prova fumi e se ne è andato. Poiche non mi fidavo del lavoro, conoscendo molto bene la caldaia l'ho ispezionata. Sorpresa mancavano un sacco di viti tolte ma non rimesse al loro posto, in oltre il focolare era stato pulito in malomodo ed ho dovuto provvedere col compressore a rimuovere i residui della  combustione. Quello che succede oggi in molti campi è la conseguenza del fatto che molti si spacciano per quello che non sono in oltre e quasi inesistente il prezioso tirocinio di formazione che una volta i neofili facevano prima di qualificarsi tecnico.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 15:58:13
In risposta al messaggio di Rascal del 06/11/2023 alle 10:03:53

Pare che la revisione caldaie a gas piccole uso domestico in italia la si faccia solo in tre regioni, Piemonte,Lombardia e Veneto. Discorso a parte è arrivato il famoso tecnico ( nb non si sa di cosa ) per la revisione
obbligatoria della mia caldaia ed ha cominciato ad armeggiare intorno alla caldaia nell'intento di smontarla ma da come operava mi sono accorto che non la conosceva bene. Dopo aver rimosso molte viti a cominciato a prendere a pugni una parte sopra del focolare perche non si voleva smontare. A questo punto sono intervenuto temendo che potesse rompere qualcosa visto che la caldaia funziona bene. Il tecnico si è risentito ha richiuso il tutto fatto la prova fumi e se ne è andato. Poiche non mi fidavo del lavoro, conoscendo molto bene la caldaia l'ho ispezionata. Sorpresa mancavano un sacco di viti tolte ma non rimesse al loro posto, in oltre il focolare era stato pulito in malomodo ed ho dovuto provvedere col compressore a rimuovere i residui della  combustione. Quello che succede oggi in molti campi è la conseguenza del fatto che molti si spacciano per quello che non sono in oltre e quasi inesistente il prezioso tirocinio di formazione che una volta i neofili facevano prima di qualificarsi tecnico.
...
Io la faccio fare a chi mi ha venduto, montato e manutenuto la caldaia ed è tecnico ufficiale della stessa. Se non lo sa fare lui, chi ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 16:22:06

Pare che la revisione caldaie a gas piccole uso domestico in italia la si faccia solo in tre regioni, Piemonte,Lombardia e Veneto. Discorso a parte è arrivato il famoso tecnico ( nb non si sa di cosa ) per la revisione
obbligatoria della mia caldaia ed ha cominciato ad armeggiare intorno alla caldaia nell'intento di smontarla ma da come operava mi sono accorto che non la conosceva bene. Dopo aver rimosso molte viti a cominciato a prendere a pugni una parte sopra del focolare perche non si voleva smontare. A questo punto sono intervenuto temendo che potesse rompere qualcosa visto che la caldaia funziona bene. Il tecnico si è risentito ha richiuso il tutto fatto la prova fumi e se ne è andato. Poiche non mi fidavo del lavoro, conoscendo molto bene la caldaia l'ho ispezionata. Sorpresa mancavano un sacco di viti tolte ma non rimesse al loro posto, in oltre il focolare era stato pulito in malomodo ed ho dovuto provvedere col compressore a rimuovere i residui della  combustione. Quello che succede oggi in molti campi è la conseguenza del fatto che molti si spacciano per quello che non sono in oltre e quasi inesistente il prezioso tirocinio di formazione che una volta i neofili facevano prima di qualificarsi tecnico.
...
Qui nel lazio si fa il bollino blu mi pare ogni 2 anni.
Alcuni anni fa giravano degli incaricati di fare controlli, ma controlli significa analizzare i fumi, non smontare o fare pulizia,
Andrea
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 16:46:27
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/11/2023 alle 15:58:13

Io la faccio fare a chi mi ha venduto, montato e manutenuto la caldaia ed è tecnico ufficiale della stessa. Se non lo sa fare lui, chi ?
anche io faccio fare manutenzione e controlli  da un concessionario del marchio
sono  22 anni che la guarda lo stesso tecnico
Silvio
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 18:20:18

Uno dei tanti balzelli Italiani studiato per far girare l'economia.

Si è così messo in moto un meccanismo spesso alimentato da incompetenti e pure da maneggioni che con varie scuse, oltre all'utile controllo dei fumi cambiano a rotazione pezzi giusto per alimentare economicamente l'intervento.

Vi assicuro che una caldaia a gas sporca pochissimo, praticamente nulla ed i controlli potrebbero benissimo esse più radi con soddisfazione del portamonete.

Naturalmente ci sono anche onesti professionisti ma è molto più facile cadere in trafficoni opportunisti.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 18:32:11
Teoricamente, per fare i controlli devi essere abilitato, aver fatto un corso dove ti rilasciano un attestato
difficilmente un incompetente riesce ad averlo
Probabimente, anche il corso è stato fatto a umma umma
Non sono neanche tanto d'accordo sul balzello per fare girare l'economia
Se fatta con criterio, penso che serva molto ad evitare morti da monossido
Quando viene il tecnico, oltre ai controlli dei fumi, controlla anche che l'espulsione sia dentro i parametri, nonostante la mia caldaia è esterna
Quando viene, sta un paio d'ore, ovvio se si va a cercare quello che costa metà degli altri, non si può pretendere che faccia quello che fanno gli altriwink
pensa, io metterei l'obbligo ogni anno anche sui camper, come fanno in germania
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 06/11/2023 alle 18:32:53
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 20:09:21
Prima revisione e controllo fumi la faceva un tecnico dipendente della marca della caldaia, 130 euro e 1 h di lavoro. 
Da 6 anni lo stesso lavoro lo fa un artigiano, 90 euro e sempre un'ora. 
L'artigiano ha meno costi rispetto un dipendente di della marca della fabbrica. 
Io controllo il lavoro, gli offro anche il caffè ma non prende a pugni nulla.. Forse sei stato s fortunato 
gio_miller
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 02:00:58
ho una vecchia caldaia vaillant che funziona da circa quaranta anni, ho un'altra caldaia identica non utilizzata e quando mi serve un pezzo lo prelevo da quella, poi il pezzo difettoso smontato dalla caldaia in funzione lo revisiono e lo rimonto alla caldaia inutilizzata così ho sempre tutti i pezzi
per l'acqua calda ho dei pannelli solari termici che mi danno acqua calda da aprile fino a ottobre per l'inverno uso una stufa forno idro a legna perchè la legna non la pago ne ho abbastanza quindi la caldaia va in funzione solo quando i pannelli sono insufficienti e la stufa è spenta e comunque sono costretto a pagare questa manutenzione ogni due anni, quest'anno è arrivato un ragazzino che non sapeva tenere in mano nemmeno un giravite, mi è venuto da ridere quando mi ha detto che aveva viti bloccati e spanati perchè non teneva il giravite a croce parallelo alla vite, dopo che è riuscito ad aprire il coperchio ha soffiato con la bocca ha dato una passata dove non serviva con una spazzolina tipo per lavare le bottiglie ha rimontato il coperchio misurazione dei fumi e pagato 90 euro, ma almeno ha ammesso che non conosceva la caldaia 
posso capire il prezzo perchè per fare la manutenzione devono avere l'abilitazione pagano parecchio e non è altro che un corso fatto da uno che non ha mai smontato una caldaia ma spiega solo per sommi capi alcune normative e soprattutto le loro responsabilità, in piu per poter fare la misurazione dei fumi devono avere delle attrezzature a norma che devono essere periodicamente controllate e certificate
diciamo che paghiamo una tassa in piu che in buona parte va allo stato e il restante fa lavorare
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 11:59:09

...
Nella Provincia Autonoma di Bolzano le cose sono molto chiare.
Ogni a caldaia deve avere due documenti:
1.  "Libretto di Esercizio" in cui deve esser chiaro e definito:
  • il conduttore (cioè il proprietario o l'amministratore di condominio)
  • il manutentore (abilitato ed iscritto ad un registro provinciale)
       dove vanno annotati gli interventi annuali di manutenzione programmata obbligatoria e le ricevute di prestazione rilasciate dal professionista incaricato.

2. "Libretto "fumi" in cui deve essere chiaro
  • lo spazzacamino responsabile d'area (designato dal comune di residenza)
dove vengono annotati gli interventi biennali obbligatori di controllo fumi e pulizia canna fumaria e le ricevute di prestazione rilasciate dal professionista incaricato.

Io pago 80 euro anno e circa 20 ogni biennio che non mi sembrano un enormità per garantire la mia ed altrui sicurezza...

SaxTheMax il forum degli appassionati di gommoni e nautica: www.gommoniemotori.com

Modificato da Sax il 07/11/2023 alle 12:00:19
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 16:53:38
x i controlli zero problemi con tecnico che è sempre quello . il MIO libretto di manutenzione riporta le date dell'intervento con ricevuta fiscale . detto questo se arriva "UN " tecnico qualsiasi  ( con cartellino  ) x visionare la documentazione BENE altrimenti se sono obbligato a fargli fare pulizia chiamo immediatamente il mio tecnico e NON si tocca nulla fino al suo arrivo . si intende che DEVO essere avvisato x tempo del suo arrivo altrimenti nisba . devo andare x un lavoto torni domani .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link