quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 15/02/2014 08:23:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao. spesso, purtroppo, sono fondate, non sempre ma spesso [V] ti consiglio di provare a far pubblicare una lettera su un giornale locale facendo presente ciò che hai scoperto e vedi se ti viene data una risposta plausibile. a me è capitato di farlo, da qualche personaggio non sono molto amata ,ma almeno si mette un pò di movimento in queste pratiche. penso che se buona parte dei cittadini cominciassero a chiedere conto delle azioni degli amministratori, le cose piano piano cambierebbero. ciao! elena
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 15/02/2014 14:43:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io mi sono limitato a farlo presente all'Ufficio Protesi della ASL: mi è stato risposto con un'alzata di spalle e con un sorriso...molto eloquente !
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 15/02/2014 08:23:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> so che anche le aziende sanitarie hanno una "scontistica" sui listini dei fornitori, ma dato che Ha speso energie ad accertare in rete il prezzo ed a scrivere su questo forum ancora un altro piccolo sforzo e lo segnali anche all' uffici "acquisti" della usl[:)][:)] ... maad
quote:Risposta al messaggio di naioco inserito in data 15/02/2014 22:06:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema non è della ASL, ma del Ministero della Salute, cui credo competa la gestione del nomenclatore tariffario. La ASL, in pratica, si trova costretta a riconoscere ai fornitori le tariffe fissate a livello nazionale dal Ministero. So anch'io che di solito i fornitori applicano dei prezzi fortemente scontati alle ASL, ma forse questo non vale per gli articoli che rientrano nel nomenclatore. L'unica spiegazione che riesco a darmi è che forse le tariffe del nomenclatore non vengono aggiornate da chissà quanti anni e probabilmente all'epoca quell'articolo era prodotto soltanto da una o due aziende, che operavano praticamente in regime di monopolio e potevano fissare i prezzi con ampia discrezionalità. Successivamente forse lo stesso articolo è stato prodotto anche da altre aziende che - pur di battere la concorrenza - hanno cominciato ad abbassare i prezzi. Ma di questo evidentemente i burocrati del Ministero non si sono mai accorti !
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 15/02/2014 23:11:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caspita: questa notizia mi era proprio sfuggita ! Allora è una cosa nota a tutti: il bello è che nessuno se ne preoccupa ! E poi parliamo dei buchi delle Regioni per le spese nella sanità: ma se le Regioni sono obbligate a liquidare in base al prezzario fissato dal Ministero !