CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Gli sprechi della nostra sanità

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 15/02/2014 alle: 08:23:31
A mia madre è stata dispensata dal Servizio Sanitario Nazionale una sedia a rotelle polifunzionale, per la quale - in base al nomenclatore tariffario nazionale - sarà riconosciuto al forniture un prezzo di oltre 1.800 euro (poco meno di 1.300 euro per la sedia a rotelle base + 600 euro ca. per gli accessori prescritti dal fisiatra). Nelle more che ci venisse concessa la relativa autorizzazione, mi sono fatto un giro su internet per capire meglio quali fossero le particolari caratteristiche di questa sedia a rotelle. Ebbene, non ci crederete, ma ho potuto constatare che il prezzo di vendita al pubblico di quella sedia è di poco più di 600 euro e che nel prezzo sono compresi tutti gli accessori possibili ed immaginabili (il SSN, invece, paga gli accessori a parte, per cui quella stessa sedia - completa di tutti gli accessori - può arrivare anche a sfiorare i 3.000 euro !). Ma ci rendiamo conto ? Praticamente il SSN sta pagando 1.800 euro, una sedia a rotelle che al pubblico costa 600 euro (e gli è andata anche bene, perché se ci fossero stati prescritti tutti gli accessori, il SSN avrebbe potuto pagarla anche 3.000 euro !). Mi chiedo come sia possibile tutto ciò e capisco anche che probabilmente sono più che fondate le voci sugli strani giri d'affari che ruotano intorno a questo comparto.
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 15/02/2014 alle: 14:43:33
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 15/02/2014  08:23:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao. spesso, purtroppo, sono fondate, non sempre ma spesso [V] ti consiglio di provare a far pubblicare una lettera su un giornale locale facendo presente ciò che hai scoperto e vedi se ti viene data una risposta plausibile. a me è capitato di farlo, da qualche personaggio non sono molto amata ,ma almeno si mette un pò di movimento in queste pratiche. penso che se buona parte dei cittadini cominciassero a chiedere conto delle azioni degli amministratori, le cose piano piano cambierebbero. ciao! elena
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 15/02/2014 alle: 21:05:28
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 15/02/2014  14:43:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io mi sono limitato a farlo presente all'Ufficio Protesi della ASL: mi è stato risposto con un'alzata di spalle e con un sorriso...molto eloquente !
14
naioco
naioco
27/06/2011 107
Inserito il 15/02/2014 alle: 22:06:16
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 15/02/2014  08:23:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> so che anche le aziende sanitarie hanno una "scontistica" sui listini dei fornitori, ma dato che Ha speso energie ad accertare in rete il prezzo ed a scrivere su questo forum ancora un altro piccolo sforzo e lo segnali anche all' uffici "acquisti" della usl[:)][:)] ... maad
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 15/02/2014 alle: 22:43:23
quote:Risposta al messaggio di naioco inserito in data 15/02/2014  22:06:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema non è della ASL, ma del Ministero della Salute, cui credo competa la gestione del nomenclatore tariffario. La ASL, in pratica, si trova costretta a riconoscere ai fornitori le tariffe fissate a livello nazionale dal Ministero. So anch'io che di solito i fornitori applicano dei prezzi fortemente scontati alle ASL, ma forse questo non vale per gli articoli che rientrano nel nomenclatore. L'unica spiegazione che riesco a darmi è che forse le tariffe del nomenclatore non vengono aggiornate da chissà quanti anni e probabilmente all'epoca quell'articolo era prodotto soltanto da una o due aziende, che operavano praticamente in regime di monopolio e potevano fissare i prezzi con ampia discrezionalità. Successivamente forse lo stesso articolo è stato prodotto anche da altre aziende che - pur di battere la concorrenza - hanno cominciato ad abbassare i prezzi. Ma di questo evidentemente i burocrati del Ministero non si sono mai accorti !
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 15/02/2014 alle: 23:11:12
La cosa è già stata portata sui giornali: http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/06/17/sanita-scandalo-dei-prezzi-di-protesi-e-ausili-quando-stato-paga-piu-del-privato/626299/ Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone

Modificato da korsara il 15/02/2014 alle 23:13:38
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 15/02/2014 alle: 23:29:31
nessuno la venderebbe allo stato a 600 in quanto i soldi non si sa quando li si recupererà in più l'olio è costoso, molto costoso. "La burocrazia è l'ostacolo che l'incapace mette tra sè e le proprie responsabilità
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 15/02/2014 alle: 23:31:16
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 15/02/2014  23:11:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caspita: questa notizia mi era proprio sfuggita ! Allora è una cosa nota a tutti: il bello è che nessuno se ne preoccupa ! E poi parliamo dei buchi delle Regioni per le spese nella sanità: ma se le Regioni sono obbligate a liquidare in base al prezzario fissato dal Ministero !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link