CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

gli...."integralisti" del forum

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 12/09/2014 alle: 18:03:01
Capita sempre più spesso su questo forum di leggere discussioni in cui non sono ammessi pareri discordanti da quello espresso dall'autore del post o dalla maggioranza degli intervenuti. Chi si "azzarda" ad esprimere opinioni diverse, per bene che gli vada, viene subito invitato senza mezzi termini a non partecipare più alla discussione. Temo che molti abbiano perso un po' il senso di questo forum: chi apre una discussione, non dovrebbe farlo per raccogliere consensi intorno alle proprie tesi, ma si presume che lo faccia per aprire appunto una discussione e per raccogliere le opinioni di tutti (favorevoli e contrari). Chi vuole solo raccogliere consensi, penso che farebbe bene ad iscriversi ad un circolo privato di gente che professa le sue stesse idee e non certo ad un pubblico forum in cui si trattano gli argomenti più disparati da parte di persone che grazie a Dio non la pensano tutte allo stesso modo ! Ho seguito per un po' quella discussione presente in questa stessa sezione del forum, relativa alla morte dell'orso che aveva aggredito un cercatore di funghi in Trentino. Come spesso accade in questi casi, ognuno sta esprimendo la propria opinione, giusta o sbagliata che sia. Io mi sono permesso di replicare ad un intervento in cui si augurava al cercatore di funghi di patire le stesse pene dell'orso e dei suoi cuccioli ed ho espresso le mie perplessità sulle giustificazioni addotte dall'autore di questo intervento a fronte delle accuse, che giustamente gli sono state mosse, di aver quasi augurato la morte anche al cercatore di funghi. Apriti cielo: mi sono sentito rispondere che nessuno mi aveva chiesto di essere d'accordo con lui ! E chi mai aveva detto o pensato una cosa del genere ? Se si partecipa ad una discussione, credo bisogna mettere in conto che ci può essere anche qualcuno che dissente dalle proprie tesi ! Qualcun altro si è "permesso" di dire che forse si stava cominciando a delirare se si diceva (come si è detto !) che tutto sommato se fosse morto il cercatore di funghi, sarebbero comunque rimasti in vita altri 60 milioni di italiani, mentre la morte dell'orso ha ridotto ancor di più l'esiguo numero di questi esemplari sul nostro territorio ! Ed anche in questo caso, chi si è "permesso" di dissentire, direi giustamente, da certe tesi, è stato subito invitato ad abbandonare la discussione. Ma dove si arriverà di questo passo ? Il forum non può diventare appannaggio di un manipolo di persone prepotenti ed arroganti che pretende di imporre il proprio pensiero a tutti ! Siamo qui per discutere in maniera civile degli argomenti più disparati e credo che le mie opinioni abbiano lo stesso valore di quelle di un altro che la pensa in maniera diametralmente opposta. Sta poi a chi legge, trarne le conclusioni e farsi una propria idea, senza condizionamenti di sorta e senza che qualcuno cerchi di zittire o di sopraffare chi ha idee diverse dalle sue. Voi cosa ne pensate ?
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 12/09/2014 alle: 19:27:42
...penso che molte volte ci si fa prendere troppo la mano convinti che le proprie idee siano quelle giuste difendendole fino alla morte e nemico è colui che non le condivide. Nel caso specifico credo, spero che siano state frasi buttate li senza pensarci troppo e scaturite sicuramente da un momento di rabbia. Partecipare ad una discussione fa crescere tutti, basta che i toni rimangano sempre nel rispetto altrui. Raramente attribuiamo il buonsenso agli altri, all'infuori di quelli che sono d'accordo con noi. François de La Rochefoucauld id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 12/09/2014 alle: 19:32:34
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 12/09/2014  18:03:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma sta un pò zitto...[^] parli proprio te di orsi...[:0] che dalle tue parti si sono estinti nel paleolitico. [8D][:o)][8D]
18
teista
teista
05/04/2007 2771
Inserito il 12/09/2014 alle: 20:39:14
E' da un bel po di tempo che il forum lo leggo solo e ho difficoltà a partecipare. Gli integralisti di qualsiasi fede siano sono stati da sempre la rovina del mondo. Dalle piccole cose alle più importanti. Qui su col ci sono persone però dalle quali imparare. E sono tante. E da quelle che spesso traggo spunti, riflessioni, sensazioni. Su tante nel tempo ho cambiato opinioni. Prima le detestavo adesso ho piacere nel leggerle. Con il tempo si impara. Conoscere le persone solo tramite i loro scritti sul forum non è facile. Ho anche ricevuto mail di insulti da uno che qui sopra fa l'angioletto. Me ne sono fregato. Non lo calcolo proprio. Un amico diceva che l'indifferenza è il peggior disprezzo. C'è però un nucleo ristretto di .....isti che monopolizza spesso le discussioni e guai a te se sei di parere diverso. In questo caso però mi diverto molto.[;)][:D]
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 12/09/2014 alle: 21:40:43
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 12/09/2014  20:39:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Ho anche ricevuto mail di insulti da uno che qui sopra fa l'angioletto".id="size1"> Scusami... ma "qui sopra" ci siamo io ed un altro, il calcolo è semplice da fare e per evitare equivoci, ricordo di averti scritto in privato una volta e solo per fornirti, in privato, chiarimenti che non potevano essere dati in pubblico. [;)]
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
teista
teista
05/04/2007 2771
Inserito il 12/09/2014 alle: 23:08:44
No no, scusa non intendevo te e nemmeno gli altri che hanno scritto in questa discussione. Per "qui sopra" intendevo il forum in generale. L'angioletto è uno che tu conosci bene.[;)]
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 13/09/2014 alle: 00:16:07
Una delle conseguenze della presenza di integralisti nel forum è proprio quella di scoraggiare gli interventi di molti che non hanno voglia di fare polemiche sterili. Il risultato è che spesso, in alcune discussioni, restano da soli a cantarsele e suonarsele tra di loro. Comunque anche queste cose sono interessanti perchè mettono in evidenza certi comportamenti.
id="left">
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 13/09/2014 alle: 07:50:29
quote:Risposta al messaggio di Ocirne inserito in data 13/09/2014  00:16:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione: il problema, purtroppo, è che chi legge e non conosce l'andazzo, si crea la convinzione che la stragrande maggioranza dei frequentatori del forum è allineata sulle stesse posizioni ! Ed è per questo che, talvolta, io - che sono un po' impulsivo - non riesco a starmene zitto e mi arrischio ad intervenire, pur sapendo che sono destinato a rimanere isolato e che quasi certamente diventerò bersaglio di insolenze varie anche sul piano personale. E questo francamente mi dispiace un po', perché so bene che non sono il solo a pensarla in un certo modo, solo che molti non hanno voglia di imbarcarsi in certe polemiche e, quindi, alla fin fine accettano di lasciare campo libero a certi personaggi.
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 13/09/2014 alle: 08:12:28
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 13/09/2014  07:50:29 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
alla fin fine accettano di lasciare campo libero a certi personaggi. >
> forse, anzi, quasi sicuramente sono uno di quei personaggi lì... se una discussione non segue il mio modo di pensare o non mi può dare spunti di interesse e riflessione non la leggo. molte volte sono tentato di rispondere, soprattutto quando l'argomento è politico o relativo al se fossi io il ct della nazionale ovvero sono sempre molto più bravo a fare il mestiere degli altri, poi conto fino a dieci, a volte fino ad undici e quindi cambio pagina. p.s. comunque penso che su questo forum la cosa è amplificata per il sol fatto che si da la possibilità di argomentare anche su altro che non sia strettamente legato al mondo del camper (ovviamente è una mia personalissima opinione) _______________________________________

https://www.facebook.com/nicosi...

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 13/09/2014 alle: 12:13:48
quote:Risposta al messaggio di mario nicosia inserito in data 13/09/2014  08:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma figurati: io ti capisco benissimo ed anzi vorrei riuscire anch'io a fare la stessa cosa, ma purtroppo il mio temperamento alcune volte non me lo consente. E', quindi, un mio limite, perché so benissimo anch'io che la cosa migliore sarebbe quella di tenersi fuori da certe discussioni ! Per quanto riguarda poi la possibilità di spaziare anche su argomenti che non sono strettamente legati al mondo del camper, indubbiamente hai ragione (della sezione extra, per esempio, se ne potrebbe fare tranquillamente a meno !). Considera, però, che c'è gente che ha la capacità di prendere spunto da qualsiasi argomento, pur di portare la discussione su temi che gli sono particolarmente cari.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 14/09/2014 alle: 08:34:01
Credo di essermi perso qualcosa ! Durante la notte, infatti, dev'essere stato censurato qualche intervento particolarmente...colorito nei miei confronti: del resto c'erano già state le prima avvisaglie ed evidentemente qualcuno non ha voluto perdere l'occasione per dare ancora una volta il meglio di sé. Questo giusto per confermare, semmai ce ne fosse bisogno, che gli "integralisti" ci sono (eccome !) e che i loro metodi sono sempre gli stessi. Lasciate cortesemente la moderazione fuori dai commenti. Questa discussione potrà proseguire solo se argomentata in termini generali e non per fomentare liti e antipatie personali. Il Team di Moderazioneid="red">

Modificato da bottastra il 14/09/2014 alle 09:40:45
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 14/09/2014 alle: 10:17:53
Io non faccio molti interventi, e a dire il vero sono sempre meno. Di politica non è possibile parlarne,(ma non solo in questo forum). Di argomenti generici o si viene assaliti o derisi o l'argomento sfocia in ca[8][8]ate. Per quello che concerne il "Camper", o più semplicemente l'attività ricreativa a lui collegata, apriti cielo. Ci sono dei veri e propri fronti talebani; chi è senza peccato e non accetta nessun tipo di critica rivolta a camperisti, chi accetta critiche, ma solo per quello che condivide, e quindi il tutto sfocia in interminabili diatribe. E' un forum, e in quanto tale si basa su discussioni, che dovrebbero essere confronti di opinioni (ma lo sono sempre meno). Mi sembra (nei pochi anni della mia partecipazione) che il numero dei partecipanti e dei post sia in calo, ma non è un problema mio. Quindi lunga vita al forum di Camperonline Renzo
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 14/09/2014 alle: 11:21:15
ciao buona domenica a tutti.... sono mesi che non scrivo sul forum e... mi ero ripromesso di continuare a farlo, ma poi ecco ...compare un post dove si evidenziano comportamenti, che alcuni partecipanti ritengono essere obbiettivi e superpartes, secondo il loro modus vivendi, e di questo se ne fanno vanto... ed opera di proselitismo. Leggo giornalmente di personaggi che dopo aver dato sfogo alle loro frustrazioni su "Extra" gironzolano su altre sezioni pur di trovare un appiglio, una contestazione,un "contro" qualsiasi argomento adducendo tali motivazioni all'essere felici possessori di chissa' quali divine doti, e di poteri sopranaturali, che gli permettono di contestare , aggredire,minacciare, i non pensanti allo stesso modo, e molte volte, con interventi da " cartellino rosso" ...ma l'arbitro quel giorno arbitrava all'inglese....quindi poco fischietto,zero sanzioni,... anche se alcuni di questi sono stati " cacciati" da altri forum o da altre associazioni proprio grazie ai loro comportamenti. Vedo che il mio pensiero e' diventato comune a molti altri partecipanti, questo mi fa pensare di appartenere alla " normalita'" del popolo plein air, anche se confesso di leggere con interesse alcuni 3D di natura tecnica, sempre molto interessanti, e postati da persone, che non hanno mai fatto di queste loro conoscenze, motivo di superiorita'intellettuale, e anzi, in maniera umile ed educata si pongono al servizio della comunity. Mi dispiace, perche' poteva essere uno spazio molto interessante,anche, se ritengo che i miei interventi alle volte potevano essere banali e semplicistici, forse senza il dovuto apporto al Forum, di sicuro ci sara' chi comunque continuera' con il proprio fanatismo, e la insita arroganza che lo contraddistingue,buon pro gli faccia....continuero' a leggere quel che mi interessa, evitando le inutili e sterili diatribe giornaliere, e per questo voglio ringraziare l'autore di questo intervento, che ritengo meritevole di discussione. buoni Km a tutti Un caro saluto...

IK1JLJ GIANNI

Il piu' grande sapere CrtlC + CrtlV
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 14/09/2014 alle: 19:04:41
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 14/09/2014  11:21:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Obiettivamente non posso che quotarti. Ciao mich
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 14/09/2014 alle: 19:50:45
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 14/09/2014  11:21:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tempo fa mi sono scontrato anch'io con persone simili,quelle che non aspettano altro di schiacciarti per far vedere che loro sono piu' bravi...[:(] La prima reazione è quella di cancellarsi,poi di smettere di scrivere,alla fine ho deciso di riprendere i miei interventi ma quando uno di questi arriva e spara,io non rispondo o abbandono la discussione. L'aggressivita' di certi elementi trova spiegazione nel disagio che hanno quotidianamente,nelle loro frustrazioni ed è comunque un modo per sfogare il proprio malessere. Una volta preso coscienza dell'esistenza di certi individui,anche sul forum,basta ignorarli anche se non sempre è facile...[:)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13211
Inserito il 15/09/2014 alle: 09:58:27
bottastra, marcoalderotti ed altri sulla stessa linea, state scrivendo quello che avrei voluto scrivere anch'io ma che mi sono sempre trattenuto per evitare la rivoluzione. Qui ci sono argomenti che non si possono discutere: così è e così resta, non si discute, anche quando cozza violentemente contro la realtà, le leggi dello stato, le leggi della fisica, della chimica, dell'Universo. Non sono solito andare a vedere i profili perché ognuno può mettere ciò che vuole ma mi sono accorto che tutti i vari talebani francescani hanno in comune una particolarità che viene spesso abbinata a una difficoltà di convivenza con il proprio gruppo (adesso apriti cielo!). Cerco di essere utile condividendo le mie esperienze ma a fronte di qualche gradito 'grazie' molti di più sono gli attacchi a livello personale; se scrivo che mi piace usare la penna a sfera non si discute sull'opportunità della penna a sfera ma sono solo accusato di essere stupido nell'usare tale oggetto. Pazienza. Spesso sono tentato di disintossicarmi dalla frequentazione ma, poi, è più forte di me. Giovanni
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 15/09/2014 alle: 14:38:15
Penso che integralista sia un termine inadeguato in questo contesto. Se si può concedere una attenuante agli integralisti, religiosi o politici, è che sono persone disposte a difendere la loro linea di pensiero (con mezzi indubbiamente discutibili) a costo della vita. Ma difficilmente intraprendono altre battaglie che non siano attinenti al loro credo. Qui invece si parla di persone votate a darti torto di qualunque cosa tu parli. Ci sono nickname che vengono aperti apposta per creare scompiglio con varie tattiche, o marcatamente aggressive o canzonatorie, ma comunque unicamente miranti a farti perdere le staffe. Uno di loro ha aperto bottega proprio in questi giorni. Questi soggetti basta ignorarli, poiché godono nell'appiccare incendi, quando vedono che non ci riescono si stufano da soli e prima o poi spariscono. Altri invece, sono semplicemente litigiosi per natura. Difetto che purtroppo spesso si abbina perfettamente con altri, quali arroganza e ingiustificata eccessiva sicurezza di se. Tra loro ci sono quelli più pericolosi, che hanno una bella parlantina e riescono a crearsi un seguito. A questo punto si forma il branco, generalmente con ruoli precisi e definiti, qualcuno ti butta l'esca e cercano di metterti in mezzo. Ma anche questo secondo tipo ha la tendenza a contraddirti a prescindere dall'argomento, magari perché a loro modo di vedere li hai "sconfitti" in un altra occasione. Quando hanno esaurito le argomentazioni e passano all'insulto, perché a loro volta hanno perso le staffe, di solito se ne escono con un: "ma guarda che scherzavo, sei così permaloso?". Poche volte mi è capitato di dover far fronte a situazioni del genere. Di solito rispondo con interventi secchi, il più possibile concisi e che siano esaurienti dell'argomento almeno per quanto mi riguarda. Così chiunque legga sa che cosa volevo dire. Poi lascio al provocatore la "soddisfazione" dell'ultima parola. In un solo caso qualcuno è venuto a cercarmi su un altro thread, completamente diverso dal primo, col chiaro intento di continuare a menarmela. E' bastato ignorarlo. www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 15/09/2014 alle 14:40:58
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 15/09/2014 alle: 15:10:45
La differenza tra una discussione tra amici e quella di un forum pubblico e ' che nel secondo caso non puoi in alcun modo circoscrivere la cosa. Vantaggi e svantaggi ,si tratta di adattarsi. Ricordo i racconti delle riunioni di condominio di 40 anni fa da parte di mio padre... A mio avviso nulla di nuovo se non la necessita ' di accrescere la capacita ' di filtrare secondo il proprio gusto la mole maggiore. Imho Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 15/09/2014 alle: 16:45:02
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 12/09/2014  18:03:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comincio con un inciso. Gli esperti di marketing in rete hanno scoperto già da tempo che solo una argomento rende più di tette e culi, ovvero gli animali. Mettere due gattini fa ottenere sempre due click in più. Non se se hai un account facebook, ma in media le cose scritte su animali superano per estremismo, sia di affetto che di attacchi violenti, anche la politica. Un po' come dire, mettetemi in mutande, torturatemi, ma non toccatemi il cagnetto. Quindi è ovvio che discussioni sugli animali scatenino reazioni forti, volendo sconsiderate. Questuo tuo topic mi faceva riflettere sul vero significato di democrazia e libertà di espressione. Libertà di espressione e democrazia non debbono essere intese solo come possibilità di esprimere e far ascoltare la nostra opinione, ma devono essere sopratutto la possibilità si sentire ed ASCOLTARE le opinioni diverse, opposte, rispetto alle nostre. Se no ci urliamo tutti nelle orecchie le cose su cui concordiamo, e al limite andiamo alla caccia di nemici a cui urlare le nostre ragioni. Mi viene in mente ad esempio su extra la ricerca della fantomatica ricerca della categoria dei buonisti, a cui nessuno a dire il vero si ascrive, ma che viene di volta in volta affibbiata al malcapitato di turno. Basta con una argomentazione di merito, sei un buonista ergo ... etc etc etc Superando la quotidianità del forum, questo dovrebbe far molto riflettere sugli aspetti comunicativi del mondo moderno, in cui tutti hanno amplissima possibilità di esprimere le proprie ragioni, ma vi è una grande difficoltà nel farsi ascoltare e nel costruire un vero dialogo. Forse, purtroppo, siamo tutti troppo lontani dalle sofferenze di una guerra per poter capire a dove porta l'incapacità di dialogo reale. Un mondo dove parlano tra loro solo coloro che sono daccordo, non va da nessuna parte. Quindi ripeto, si dovrebbe imparare a dialogare proprio con chi non è concorde con noi, se no a che serve ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 15/09/2014 alle: 18:02:17
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 15/09/2014  16:45:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Help, io non ciò capito niente.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 15/09/2014 alle: 21:35:16
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 15/09/2014  18:02:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io si Gli animali sono una moda del momento,passeranno come sono arrivati Le tette e i culi andranno sempre...[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link