CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Godersi il camper in separazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 30
16
santino65
santino65
01/02/2010 29
Inserito il 14/03/2017 alle: 17:29:05
Buongiorno a tutti, sono in fase di separazione, il camper è in contovendita presso un concessionario.
Secondo voi è fattibile che possa avere cambiato idea sulla vendita decidendo di tenermi e godermi il camper che tutt'oggi sto ancora pagando.
Ovviamente è intestato a me così anche assicurazione ma ovviamente in comunione di beni.
Attendo vostre in merito

Santy65

morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/03/2017 alle: 18:42:23
la moglie potrebbe pretendere la meta' del valore.A questo punto conviene accordarsi sulla cifra. in caso contrario bisognerebbe far valutare il mezzo, metterlo in vendita e cedere la meta' dell'incasso al coniuge.Pero' se non si trovasse l'acquirente il mezzo andrebbe all'asta ,con tutte le conseguenze  del caso. Ti conviene metterti d'accordo, e offrire alla moglie una  cifra ragionevole, sperando che accetti, e spiegandole quali sarebbero le conseguenze in caso di rifiuto
ab uno disce omnes
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 14/03/2017 alle: 21:17:44
In risposta al messaggio di morodirho del 14/03/2017 alle 18:42:23

la moglie potrebbe pretendere la meta' del valore.A questo punto conviene accordarsi sulla cifra. in caso contrario bisognerebbe far valutare il mezzo, metterlo in vendita e cedere la meta' dell'incasso al coniuge.Pero' se
non si trovasse l'acquirente il mezzo andrebbe all'asta ,con tutte le conseguenze  del caso. Ti conviene metterti d'accordo, e offrire alla moglie una  cifra ragionevole, sperando che accetti, e spiegandole quali sarebbero le conseguenze in caso di rifiuto ab uno disce omnes
...

Se ancora sta pagando le rate del valore "X" del camper, penso che l'altra parte in causa abbia diritto alla metà di ciò che si è pagato fino al momento della separazione, rapportato al valore/disvalore attualmente commerciale del bene in comunione. Un avvocato potrebbe dare risposte più precise al riguardo.

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/03/2017 alle: 08:17:13
penso che il valore effettivo tenga conto anche di questo , solitamente le cose sono cosi.L'unico suggerimento che mi sento di dare : separatevi senza ''guerra'' .sad,altrimenti avrete una ''seconda guerra dei cent'anni''sad
ab uno disce omnes
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 15/03/2017 alle: 11:22:30

ciao ,difficile darti un consiglio non conoscendo a fondo la situazione ,ma sei in comunione o divisione dei beni? lo vendi perchè vuole la sua parte tua moglie o la decisione è nata da te perchè non potresti gestirlo in solitaria...

Modificato da immortale1 il 15/03/2017 alle 11:25:17
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
16
santino65
santino65
01/02/2010 29
Inserito il 15/03/2017 alle: 11:43:26
Buongiorno, si sono in comunione di beni e come dicevo, il mio è un ripensamento, all'inizio pensavo di venderlo per chiudere facilmente la faccenda ma visto che i tempi si allungano le spese devo affrontarle lo stesso da solo e la mia ex intende la comunione dei beni solo quando ce da incassare ma non quando si tratta di spendere ho fatto un passo indietro ed egoisticamente parlando me lo voglio anche godere dopo tanti sacrifici.
A questo punto l'unica soluzione credo sia liquidarle il 50% del valore ma mi costerebbe il 50% in più del suo valore.crying

Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 15/03/2017 alle: 12:14:11
In risposta al messaggio di santino65 del 15/03/2017 alle 11:43:26

Buongiorno, si sono in comunione di beni e come dicevo, il mio è un ripensamento, all'inizio pensavo di venderlo per chiudere facilmente la faccenda ma visto che i tempi si allungano le spese devo affrontarle lo stesso da
solo e la mia ex intende la comunione dei beni solo quando ce da incassare ma non quando si tratta di spendere ho fatto un passo indietro ed egoisticamente parlando me lo voglio anche godere dopo tanti sacrifici. A questo punto l'unica soluzione credo sia liquidarle il 50% del valore ma mi costerebbe il 50% in più del suo valore.  
...

Senti il tuo avvocato.. wink
Secodo me dovresti liquidarle solo il 50% di quello che avete pagato finora in comunione e non il 50% del valore globale del camper, è un discorso logico, perchè facendo la prova inversa, cioè... supponendo che tu smettessi di pagare il camper, il risultato sarebbe il pignoramento del mezzo, vendita all'asta e il ricavato andrebbe diviso per due, questo nella migliore delle ipotesi, nella peggiore potreste essere entrambi, visto che siete in comunione, essere chiamati in solido a rispondere del restante debito, c'è anche una ulteriore variante pessima frown e cioè... sempre smettessi di pagare il debito il creditore potrebbe ottenere un decreto ingiuntivo "in solido" per uno dei due debitori, il quale sarebbe costretto a far fronte al debito e poi rifarsi a sua volta con l'altro debitore in comunione. sad

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 15/03/2017 alle: 12:34:07
Il valore del camper da mettere a base di calcolo della quota spettante alla ex moglie e' la sommatoria delle rate ad oggi pagate ivi inclusi gli interessi passivi del prestito, le spese di istruttoria e concessione del prestito e detratta la quota annuale di deprezzamento per la vetusta' del mezzo, tutto cio' considerando che le restanti rate resteranno a tuo carico.
Quanto sopra se gli aventi causa non hanno usufruito di agevolazioni fiscali nel qual caso il calcolo si fa' piu' articolato e complesso.
morodirho
-
Inserito il 15/03/2017 alle: 17:37:19
In risposta al messaggio di santino65 del 15/03/2017 alle 11:43:26

Buongiorno, si sono in comunione di beni e come dicevo, il mio è un ripensamento, all'inizio pensavo di venderlo per chiudere facilmente la faccenda ma visto che i tempi si allungano le spese devo affrontarle lo stesso da
solo e la mia ex intende la comunione dei beni solo quando ce da incassare ma non quando si tratta di spendere ho fatto un passo indietro ed egoisticamente parlando me lo voglio anche godere dopo tanti sacrifici. A questo punto l'unica soluzione credo sia liquidarle il 50% del valore ma mi costerebbe il 50% in più del suo valore.  
...

Digli che se lo puo' tenere  e fatti dare la tua parte, vedrai che cambiera' idea wink
ab uno disce omnes
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 15/03/2017 alle: 18:03:16

amico mio se il camper lo hai acquistato dopo il matrimonio in comunione dei beni  sei con le spalle al muro e devi in qualche modo mediare con la moglie dove potresti offrirgli una somma mensile a titolo di mantenimento   per tot. anni  per lasciarti a te la sua parte ,purtroppo in queste situazioni quando arrivati ai ferri corti tutto si circoscrive ai  soldi  ,ma la soluzione al problema temo non la potrai trovare su un forum ma solo   un avvocato conoscendo   a fondo la tua situazione può consigliarti al meglio....

Modificato da immortale1 il 15/03/2017 alle 20:58:55
10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Inserito il 16/03/2017 alle: 10:17:22
Buongiorno, non capisco perchè gli avvocati devono stare sempre in mezzo a tutti, come se solo loro hanno la soluzione.
Secondo me, visto che anche lei dovrà partecipare a metà delle rate future, falli decurtare dal 50% del valore come se lo dovessi vendere usato. Vedrai che ci guadagnerà di più (anche tu), rispetto al caso che lo dovresti lasciare in conto vendita o senza pagare più niente. Sicuramente sarà l'altra parte a venirti incontro. Comunque mi dispiace per quanto accaduto.
16
santino65
santino65
01/02/2010 29
Inserito il 16/03/2017 alle: 10:57:05
Ringrazio tutti per le risposte da cui prenderò spunto su cosa fare.
Spero al più presto di riprendere i viaggi in camper frown

ciao a tutti

19
chorus
chorus
05/10/2006 12763
Inserito il 16/03/2017 alle: 14:23:23
In risposta al messaggio di mtfsap1 del 16/03/2017 alle 10:17:22

Buongiorno, non capisco perchè gli avvocati devono stare sempre in mezzo a tutti, come se solo loro hanno la soluzione. Secondo me, visto che anche lei dovrà partecipare a metà delle rate future, falli decurtare dal 50%
del valore come se lo dovessi vendere usato. Vedrai che ci guadagnerà di più (anche tu), rispetto al caso che lo dovresti lasciare in conto vendita o senza pagare più niente. Sicuramente sarà l'altra parte a venirti incontro. Comunque mi dispiace per quanto accaduto.
...

Invito, nel mio piccolo, a seguire il consiglio di immortale1.
Il tuo consiglio, mtfsap1, è valido qualora ci fosse solo il camper come unico bene oggetto della separazione.
Nella definizione dei rapporti tra coniugi separandi, occorre considerare tutto (beni, debiti, reddito pro capite, ecc.)
Ciao!

17
ciarliromeo
ciarliromeo
02/11/2008 1257
Inserito il 16/03/2017 alle: 20:12:08
1 caso il camper era tutto pagato dopo separazione messo in vendita
lei ha deciso di tenerlo e gli ha corrisposto la metà del prezzo che dovevano venderlo
2 caso separati  messo in vendita e continuato a pagare metà ciascuno rate bollo e assicurazione
tanti problemi con conce  alla fine svenduto e si sono divisi il ricavato
brutte storie ma cosi è la vita
ciao Carla
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 16/03/2017 alle: 20:36:31

...se l'unico bene fosse solo  il camper e non si è ancora scritto nulla dall'avvocato andrei al pra e intesterei il mezzo con una vendita a prezzo modico ad un  parente vicino di cui mi posso fidare , ovvio questo si fa solo in presenza di moglie cattiva sanguesuga senza scrupoli che mi vuole succhiare l'anima e senza figli che vanno sempre tutelati  .... non conoscendo le dinamiche non posso moralmente esprimermi, ma con quello che si vede  in giro un pizzico di furbizia non fa mai malewink

Modificato da immortale1 il 18/03/2017 alle 15:32:17
19
chorus
chorus
05/10/2006 12763
Inserito il 17/03/2017 alle: 08:30:33
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/03/2017 alle 20:36:31

...se l'unico bene fosse solo  il camper e non si è ancora scritto nulla dall'avvocato andrei al pra e intesterei il mezzo con una vendita a prezzo modico ad un  parente vicino di cui mi posso fidare , ovvio questo
si fa solo in presenza di moglie cattiva sanguesuga senza scrupoli che mi vuole succhiare l'anima e senza figli che vanno sempre tutelati  .... non conoscendo le dinamiche non posso moralmente esprimermi, ma con quello che si vede  in giro un pizzico di furbizia non fa mai male
...

Ah, beh, se il coniuge (gabbato) lo accetta (supinamente).....
Nelle separazioni, non me ne voglia l'autore del topic, entrambi i coniugi sono peggio della guardia di finanza nel ricostruire patrimonio e reddito dell'altro!
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 17/03/2017 alle: 09:15:30
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/03/2017 alle 20:36:31

...se l'unico bene fosse solo  il camper e non si è ancora scritto nulla dall'avvocato andrei al pra e intesterei il mezzo con una vendita a prezzo modico ad un  parente vicino di cui mi posso fidare , ovvio questo
si fa solo in presenza di moglie cattiva sanguesuga senza scrupoli che mi vuole succhiare l'anima e senza figli che vanno sempre tutelati  .... non conoscendo le dinamiche non posso moralmente esprimermi, ma con quello che si vede  in giro un pizzico di furbizia non fa mai male
...

Peccato che ci vuole la firma della moglie...
santino65
santino65
01/02/2010 29
Inserito il 17/03/2017 alle: 09:48:07
In risposta al messaggio di ciarliromeo del 16/03/2017 alle 20:12:08

1 caso il camper era tutto pagato dopo separazione messo in vendita lei ha deciso di tenerlo e gli ha corrisposto la metà del prezzo che dovevano venderlo 2 caso separati  messo in vendita e continuato a pagare metà ciascuno
rate bollo e assicurazione tanti problemi con conce  alla fine svenduto e si sono divisi il ricavato brutte storie ma cosi è la vita ciao Carla
...

2° caso, ma le rate, assicurazione e bollo le sto pagando io.
Come dicevo lei si rifiuta di contribuire alle spese ma vuole metà del ricavato della vendita.
Nel caso io volessi cambiare idea sulla vendita "lei" vuole goderne al 50% sempre senza contribuire.

ciaooo
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 17/03/2017 alle: 10:07:10

il camper da quanto lui dice risulta intestato solo a lui al PRA  e se come sembra la moglie non ha ancora mosso alcuna azione legale sul camper lui può tranquillamente recarsi al PRA  con un amico di fiducia o parente e intestargli  il mezzo con cifra simbolica figurando una vendita del mezzo ,usciti dall'ufficio il mezzo sarà già a nome del nuovo intestatario e la moglie non potrà più rivalersi sul camper .....poi alla moglie se proprio insiste darà la metà del ricavato della vendita laugh ovviamente la puoi fare franca se poi risulterai nulla tenente /facente perchè diversamente la moglie potrà aggredire altri beni e redditi a lui intestati... 

Modificato da immortale1 il 17/03/2017 alle 10:13:21
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 17/03/2017 alle: 10:15:48

be,a parte il matrimonio la comunione ,ma lei prima della separazione ha mai contribuito  alle rate o le hai sempre pagate tu ? perchè il nocciolo della morale è questo ,nel senso se è una che vuole approfittarsi di me comunione o non comunione io non mi faccio mettere a 90° come un pollo allo spiedo e inizio a comportarmi di conseguenza .....

http://www.adicons.it/index.php...

Modificato da immortale1 il 18/03/2017 alle 15:35:22
19
chorus
chorus
05/10/2006 12763
Inserito il 17/03/2017 alle: 10:20:01

Eh già, e aggiungo che la firma della moglie ci vuole anche in calce alla separazione (qualora sia realisticamente e sperabilmente consensuale).

PS comunque è un tema da avvocati e non da forum di camperisti

Modificato da chorus il 17/03/2017 alle 10:20:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
3.5t in Austria: Go-Box sì oppure no?
Sono incappato per puro caso in una discussione al riguardo in un forum svizzero. Non ero ...
Sparty91
56 minuti fa
Cellula abitativa
Frigo Thetford N4170A - cablaggio 12V
Buongiorno a tutti, Ho un frigo trivalente Thetford N4170A che avendo i cavi di potenza co...
ufotografol
Oggi alle 08:29
Accessori
Adattatore obd android
Salve, da poco ho una radio android cinese (erisin), dotata di tpms, dab, retrocamera e al...
gianninotopo
Ieri alle: 23:24
Cellula abitativa
Boiler Truma 10 LT BG10 - eliminazione valvola
Salve a tutti mi trovo di nuovo ad avere a che fare con il gocciolamento di acqua dal boi...
girellik
Ieri alle: 19:20
Meccanica
Iniettori
Ho un Ford transit 2000 130 cavalli del 2020 ,dopo solo 2000 chilometri sostituito un inie...
urra
Ieri alle: 18:42
Cellula abitativa
Evaquazione fumi frigo trivalente
Buongiorno a tutti Credo che in tanti usiamo per anni il frigo trivalente a gas , dove ...
elefantin
Ieri alle: 12:51
Accessori
Ricarica BM da BS litio
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento del...
enzo44
28/03/26 - 23:10
Meccanica
Consiglio per Mercedes 318 CDI 3000 V6
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 c...
corsaro81
28/03/26 - 23:06
Accessori
Pannello solare per batteria litio
Ciao a tutti, A Settembre dello scorso anno ho preso il camper nuovo, avevo le idee chiare...
AntoAdriaHR
28/03/26 - 22:08
Marchi
Arca 716 glt impianto elettrico
Buonasera qualcuno ha per caso un file pdf dello schema dell’impianto elettrico della cell...
Hardmir
28/03/26 - 20:19
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
28/03/26 - 18:34
Viaggi in Italia
Firenze a Pasqua
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a chi e' della zona o conosce la zona. Partiamo dal Fr...
Edgarpoe
28/03/26 - 14:42
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link