CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Gomme 4 stagioni per auto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 20/10/2016 alle: 11:11:51
Salve, devo cambiare le gomme all'auto di mia moglie, una suzuky splash 1200 90 hp che monta 185-60 r 15 . dato il basso chilometraggio la scelta delle 4 stagioni, con cui peratro mi trovo benissimo sulla mia volvo, è obbligata. Dopo lungo studio, confronti col gommista e studi su gommadiratto, valutando costo e qualità, sono arrivato al ballottaggio fra due marche, nokian e pirelli . Scartando quindi tutte le altre, che saranno pure ottime scelte ma, se ricomincio da zero non arrivo mai a una conclusione, fra queste due marche quali scegliereste ?
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio

Modificato da fabiseb il 20/10/2016 alle 11:24:55
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/10/2016 alle: 12:07:27
In risposta al messaggio di fabiseb del 20/10/2016 alle 11:11:51

Salve, devo cambiare le gomme all'auto di mia moglie, una suzuky splash 1200 90 hp che monta 185-60 r 15 . dato il basso chilometraggio la scelta delle 4 stagioni, con cui peratro mi trovo benissimo sulla mia volvo, è obbligata.
Dopo lungo studio, confronti col gommista e studi su gommadiratto, valutando costo e qualità, sono arrivato al ballottaggio fra due marche, nokian e pirelli . Scartando quindi tutte le altre, che saranno pure ottime scelte ma, se ricomincio da zero non arrivo mai a una conclusione, fra queste due marche quali scegliereste ? - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
...

io Nokian,
Pirelli...non hanno perso l'abitudine di screpolarsi nel tempo....

Hai valutato anche Kleber, ed Hankook ?
Non sono male eh wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
17
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5695
Inserito il 20/10/2016 alle: 13:59:30
Vari test di varie associazioni hanno evidenziato che le quattro stagioni vanno così così su asciutto, e male su neve e pioggia.
Avere un mezzo cesso d'estate ed un cesso d'inverno...

Casomai caccia le catene in macchna per le normative di legge e prendi estive, o estive con logo "da neve" come fanno in tanti.
E

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/10/2016 alle: 14:19:24
In risposta al messaggio di Kinobi del 20/10/2016 alle 13:59:30

Vari test di varie associazioni hanno evidenziato che le quattro stagioni vanno così così su asciutto, e male su neve e pioggia. Avere un mezzo cesso d'estate ed un cesso d'inverno... Casomai caccia le catene in macchna per le normative di legge e prendi estive, o estive con logo da neve come fanno in tanti. E  

beh, qualche test di qualche associazione, o rivista, se sponsorizzato, ha evidenziato che UN MARCHIO (quello dello sponsor) è Fenomenale, rispetto TUTTI gli altri !

io ai test...NON credo per nulla, credo ai test del piede wink
Od a quelli dei costruttori, su pista, e NON comparativi.

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 20/10/2016 alle: 16:16:26
grazie per o pareri, ma NON avevo chiesto un giudizio sulle gomme 4 stagioni.  I test, come qualcuno ha già fatto osservare, possono essere di parte, vendere due treni di gomme è più profittevole che venderne uno solo, e comunque la scelta è personale ed è influenzata da vari fattori, abitudini, utilizzo del veicolo, zone di utilizzo, tipo di percorenza, chilometraggio, manico del pilota, stile di guida, alluvioni, cavallete  etc etc.
Ho chiesto un confronto fra due marche, chi può aiutarmi è benvenuto, chi non ama le 4 stagioni, padronissimo di tenersi le sue opinioni senza dare consigli in questa discussione.
grazie

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 20/10/2016 alle: 17:57:44
ciao; posso parlarti molto bene delle Nokian, pensa che le prime invernali di questa marca le ho montate nel 2000, su consiglio di un rappresentante di pneumatici (a scanso di equivoci era anche rappresentante di Michelin e GoodYear). Da due anni monto anche le estive (235/45 r17) ed anche in questo caso le trovo ottime, sia sull'asciutto sia sul bagnato! Delle Pirelli ho un metro di giudizio parziale, nel senso che le PZERO (gomme estive) erano montate sulla Passat acquistata usata tre anni fa, erano praticamente nuove, sia di DOT sia come mm di battistrada rimanenti, ma rumorosissime e parere del tutto personale, sul bagnato non mi davano fiducia.
Sergio
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 20/10/2016 alle: 22:01:06
In risposta al messaggio di fabiseb del 20/10/2016 alle 11:11:51

Salve, devo cambiare le gomme all'auto di mia moglie, una suzuky splash 1200 90 hp che monta 185-60 r 15 . dato il basso chilometraggio la scelta delle 4 stagioni, con cui peratro mi trovo benissimo sulla mia volvo, è obbligata.
Dopo lungo studio, confronti col gommista e studi su gommadiratto, valutando costo e qualità, sono arrivato al ballottaggio fra due marche, nokian e pirelli . Scartando quindi tutte le altre, che saranno pure ottime scelte ma, se ricomincio da zero non arrivo mai a una conclusione, fra queste due marche quali scegliereste ? - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
...

La tua domanda lascia spazio a diverse risposte. Se intendi quale sia la migliore prestazionalmente non può esserci una risposta.
Le gomme 4 stagioni, in quanto tale è un compromesso.
Sta al produttore al momento della progettazione, previa scelta di marketing, decidere se privilegiare una migliore efficienza estiva o invernale.
Ad esempio il nuovo Michelin Crossclimate è discreto estivo e scarso invernale; Nokian è opposto; non conosco Pirelli

Saluti Paolo Maffeo Pantaleoni (1857-1924), economista italiano. Qualunque ***** può inventare e imporre tasse. L''abilità consiste nel ridurre le spese, dando nondimeno servizi efficienti, corrispondenti all''importo delle tasse.
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 20/10/2016 alle: 23:21:00

giustissima oservazione, e infatti è secondo questo parametro che  probabilmente domattina dal gommista ( ho appuntamento alle 10 ) sceglierò pirelli proprio perchè, ho appurato, per progettazione privilegiano l'asciutto ma sono considerate affidabili in caso di nevicata occasionale. Dove abito, Bassano del grappa, anche se ai più potrà sembrare strano sono sei anni che non si vede un fiocco di neve, e la macchina viene usata per lo più per uso cittadino e paesi limitrofi, potrei rimettere le gomme estive come ho fatto fin adesso portando dietro le catene, ma  essendo la macchina di mia moglie preferisco sapere che può trarsi d'impaccio in caso di nevicata improvvisa senza dover montare le catene, cosa che non è assolutamente in grado di fare. Scarto le invernali perchè, dato il basso chilometraggio e la scarsa probabilità di vedere neve,  le butterei via col battistrada ancora nuovo ma ormai indurite e inservibili.
Comunque io con le 4 stagioni mi trovo bene, con la mia vecchia volvo V70 ( del 2005 ) monto vredestein 4 stagioni e la macchina si comporta egregiamente sulle autostrade assolate come sulle salite ripide e innevate in montagna, e sono uno che "guida". Diciamo che con le termiche pure ( cioè solo invernali ) andava un po' meglio sulla neve, ma il comportamento è accettabile.
Quando facevo 80.000 chilometri in un anno il problema non si poneva, bruciavo due treni di gomme all'anno, ma adesso che uso la macchina di rado  le 4 stagioni , per le mie necessità, sono un buon compromesso,

Modificato da fabiseb il 20/10/2016 alle 23:26:46
17
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5695
Inserito il 21/10/2016 alle: 07:48:14
Rispondo da Castelfranco Veneto.
Un gommista, difficilmente ha provato mezza gomma che vende. Raramente, quando cambi gomme, ti domanda come ti sei trovato con le vecchie. In genere, le gomme cambiano di battistrada e spesso mescola senza preavviso e ogni poche stagioni. Nella mia modesta opinione, nessun gommista ha la minima idea di come vanno le gomme che ti vendono, e ti vendono una marca (spesso quella che prendono a meno): più o meno prezzolati come i test.
Detto questo e conoscendo così bene le tue strade visto che faccio agente di commercio e abito li in zona, io insisto nel consiglio delle estive e se tua moglie non è in grado di montare le catene, le calze termiche. Lo donne non sono spesso portate per le macchine, ma un conto è non essere capace, un conto è non volere, un conto è che un paraurti costa meno che andare a montargli le calze perché le 4stagioni un pelo consumate sono peggio di estive medie. Due metri di allungamento della frenata in tanti casi è un paraurti: è questa la differenza tra estive e 4S su acqua e asciutto, con le 4S a volte migliori solo in caso di neve che da sei anni non vedi.

Per le tue  marche: comprato circa 3 treni di Nokian da neve per Mondeo Ford (macchina difficile per bilanciare le gomme). Nei primi due un cesso, il terzo peggio, il quarto non c'è stato, quando ho visto Made In Philippine. Pirelli (la ditta è italiana ma cinese): avuto 4 treni su Fiat Doblò com misure simili alle tue, con uno da neve e sconsiglio ogni ulteriore esperienza con quella marca.
Se devi prendere gomme buone stai su Michelin, Continental  o Bridgestone. Non è detto che vadano meglio, ma per quanto detto prima, sono più consistenti nel prodotto visto che tanto nessuno sa consigliarti con dati oggettivi alla mano.
Mi permetto di suggerirti visto che sei di Bassano di andare a Feltre da Tonin dove le gomme nel 95% dei casi sono disponibili al pronto,  le puoi vedere e toccare, vedere lotto di produzione, paese di produzione, e costi. 
Saluti,
E

17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 21/10/2016 alle: 11:47:28
In risposta al messaggio di Kinobi del 21/10/2016 alle 07:48:14

Rispondo da Castelfranco Veneto. Un gommista, difficilmente ha provato mezza gomma che vende. Raramente, quando cambi gomme, ti domanda come ti sei trovato con le vecchie. In genere, le gomme cambiano di battistrada e spesso
mescola senza preavviso e ogni poche stagioni. Nella mia modesta opinione, nessun gommista ha la minima idea di come vanno le gomme che ti vendono, e ti vendono una marca (spesso quella che prendono a meno): più o meno prezzolati come i test. Detto questo e conoscendo così bene le tue strade visto che faccio agente di commercio e abito li in zona, io insisto nel consiglio delle estive e se tua moglie non è in grado di montare le catene, le calze termiche. Lo donne non sono spesso portate per le macchine, ma un conto è non essere capace, un conto è non volere, un conto è che un paraurti costa meno che andare a montargli le calze perché le 4stagioni un pelo consumate sono peggio di estive medie. Due metri di allungamento della frenata in tanti casi è un paraurti: è questa la differenza tra estive e 4S su acqua e asciutto, con le 4S a volte migliori solo in caso di neve che da sei anni non vedi. Per le tue  marche: comprato circa 3 treni di Nokian da neve per Mondeo Ford (macchina difficile per bilanciare le gomme). Nei primi due un cesso, il terzo peggio, il quarto non c'è stato, quando ho visto Made In Philippine. Pirelli (la ditta è italiana ma cinese): avuto 4 treni su Fiat Doblò com misure simili alle tue, con uno da neve e sconsiglio ogni ulteriore esperienza con quella marca. Se devi prendere gomme buone stai su Michelin, Continental  o Bridgestone. Non è detto che vadano meglio, ma per quanto detto prima, sono più consistenti nel prodotto visto che tanto nessuno sa consigliarti con dati oggettivi alla mano. Mi permetto di suggerirti visto che sei di Bassano di andare a Feltre da Tonin dove le gomme nel 95% dei casi sono disponibili al pronto,  le puoi vedere e toccare, vedere lotto di produzione, paese di produzione, e costi.  Saluti, E    
...

innanzi tutto scusami se sono stato brusco nel mio precedente intervento, il fatto e che le tue considerazioni, che trovo giuste, le avevo già fatte da un mese e avevo preso una decisione diversa, se ripartivo da zero  a marzo ero ancora li con le gomme da cambiare laugh. Comunque ormai è fatta, come avevo detto stamattina avevo appuntamento per montare le gomme, alla fine ho montato pirelli, logicamente le prime impressioni sono buone, ma è sempre così quando passi da gomme vecchie a gomme nuove, vedremo col tempo se avrò da pentirmi. Grazie e ciao .
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/10/2016 alle: 12:14:22
In risposta al messaggio di fabiseb del 21/10/2016 alle 11:47:28

innanzi tutto scusami se sono stato brusco nel mio precedente intervento, il fatto e che le tue considerazioni, che trovo giuste, le avevo già fatte da un mese e avevo preso una decisione diversa, se ripartivo da zero 
a marzo ero ancora li con le gomme da cambiare . Comunque ormai è fatta, come avevo detto stamattina avevo appuntamento per montare le gomme, alla fine ho montato pirelli, logicamente le prime impressioni sono buone, ma è sempre così quando passi da gomme vecchie a gomme nuove, vedremo col tempo se avrò da pentirmi. Grazie e ciao . - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Viaggiare è un tipo di libertà incurabileSaluti, Fabrizio
...

Hai fatto bene a montare i Pirelli.
Così se dovessi pentirtene o rammaricare, almeno non avresti altri cui dare la colpa, al di fuori di te Stesso ! winkyes

Ciao
Gianfranco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link