quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 12/02/2012 11:54:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 12/02/2012 12:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rispetto le tue opinioni, anche se spesso non le condivido, ho sempre fatto così e mi sono sempre trovato bene, come ho detto lo spanciamento non si è minimamente modificato, poi credimi per far toccare le spalle esterne ci vorrebbe una guida, che visto il periodo sarebbe molto difficile fare[:)] ed io sono uno che ha molta esperienza su terreni con scarsa aderenza, da giovane guidavo la vecchia Fiat 600 con gomme ricoperte in inverno su ghiaccio e neve, dimmi cosa mai ci può essere di peggio al giorno d'oggi. Lo farei anche sul camper se lo dovessi usare, ho le vecchie M-XC camping di 6 anni, e provate in montagna su neve, senza catene, sono rimasto sorpreso dalla loro efficenza, da quello che leggo sul forum sembra che non si possano usare, ma credo che più che le gomme sia un problema di esperienza di guida, e non superare mai le possibilità reali del mezzo che si guida. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 12/02/2012 11:54:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Abbassare la pressione dei pneumatici è una pratica pericolosissima, poichè, a parte il peggioramento delle prestazioni, gli stessi possono surriscaldarsi con le ovvie conseguenze. Solo in caso di scarsa aderenza (neve), si può diminuire la pressione, ma appena l'asfalto torna pulito, bisogna ripristinare immediatamente la pressione consigliata dal costruttore.
quote:Risposta al messaggio di umberto4650 inserito in data 12/02/2012 14:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovvio se si và su le strade di questi giorni ad andature che non superano i 30-40 orari, mica ho detto di fare gare o guide sportive con pressioni abbassate[:)], è una cosa risaputa che abbassare la pressione di un 25% migliora l'aderenza su fondi con scarsa aderenza, poi se la strada diventa normale, o si ripristina la pressione originale o si continua con guida prudente. @kurt: la tua sensibilità è data dal tuo stile di guida un pò sportivo, e da sospensioni rigide, ad andature da pensionato non te ne accorgeresti di sicuro, degli abbassamenti di pressione[:)]. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 12/02/2012 15:29:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa...senza polemica...ma solo per capire... [;)] Ma perchè abbassare la pressione ? 1) surriscaldano e (specie d'estate) è pericoloso; 2) spanciano. Il fatto che non sono spanciate ora, non significa che, con il tempo, la spalla tende a cedere. La carcassa non è eterna...appena sgonfi, ci sta che la spalla sembra abbastanza "in dima" ma con il tempo..le buche...la forza centrifuga e centripeda...finiscono per "sfibrare" anche la spalla più resistente ! 3) possibilità di acquaplaning maggiore. Detto ciò...ognuno è liberissimo di pensarla come crede...ma ti chiedo perchè abbassare la pressione sotto la consigliata...non lo capisco proprio. Giusto per parlare...eh ? [;)] Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! 14 Luglio 1789