In risposta al messaggio di Roberto66 del 27/04/2016 alle 13:39:20
Quindi mi pare di capire che le estive nella bella stagione risultano comunque migliori rispetto alle M+S . Questo anche in funzion delle basse performance ridgieste dall' auto ? Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Scuasmi ma non ho capito bene ma faccio un chiarimento generale.
La sigla MS (mud and snow) tradotta in italiano sta per fango e neve. Stava ad identificare le prime gomme da neve e in realtà non erano altro che gomme a mescola più morbida decisamente tassellate che garantivano trazione su terreni difficili.
Ancora oggi le normative invernali fanno riferimento a questa vecchissima omologazione quando la tecnologia applicata sui pneumatici non era nemmeno parente di quella attuale
Addirittura oggi, grazie a sviluppi tecnologici impressionanti delle mescola, abbiamo pneumatici estivi che sono in grado di superare questa omologazione di bassa prestazione richiesta a suo tempo; ecco perché oggi ci troviamo con la legislazione in materia che non rispecchia assolutamente ciò che offre il mercato.
Quindi le case produttrici distinguono le gomme invernali di oggi rispetto alle vecchie MS mettendo il simbolo snow flake (fiocco di neve).
Da un punto di vista prestazionale, le invernali di oggi non hanno nulla a che vedere con le MS di una volta.
Quindi di fatto spesso capita il caso che si possono montare gomme MS che ti consentono di essere legalmente a posto ma che non garantiscono assolutamente l'aderenza su neve