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Gomme auto, M+S o estive?

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Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 25/04/2016 alle: 14:46:01
Ciao

Devo cambiare le scarpe alla mia piccola Atos.
Attualmente gestisco due treni , il classico  estivo e le termiche (ho 8 cerchi quindi con un cric effettuo il giro alla bisogna).

Le estive sono alla frutta e voglio cambiarle , il gommista mi propone le M+S dicendo che in linea di massima sono ok sempre.

Vi domando , rispetto alle estive vi sono differenze sostanziali  in durata tenuta (sopratutto sul bagnato ?

Volendo mantenere il treno di termiche in inverno ha senso montarle al posto  delle stive ?

Grazie in anticipo

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/04/2016 alle: 15:47:48
Per me il senso sta se le tieni tutto l'anno, se le tieni solo d'estate per me non ha senso.
cortav
cortav
-
Inserito il 25/04/2016 alle: 21:54:37
Il gommista ti ha consigliato bene. Le M+S vanno bene in tutte le stagioni. E, in molte situazioni meteorologiche, anche nella buona stagione sono meglio delle estive.
saluti Corrado.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6009
Inserito il 26/04/2016 alle: 12:49:56
In risposta al messaggio di Roberto66 del 25/04/2016 alle 14:46:01

Ciao Devo cambiare le scarpe alla mia piccola Atos. Attualmente gestisco due treni , il classico  estivo e le termiche (ho 8 cerchi quindi con un cric effettuo il giro alla bisogna). Le estive sono alla frutta e voglio
cambiarle , il gommista mi propone le M+S dicendo che in linea di massima sono ok sempre. Vi domando , rispetto alle estive vi sono differenze sostanziali  in durata tenuta (sopratutto sul bagnato ? Volendo mantenere il treno di termiche in inverno ha senso montarle al posto  delle stive ? Grazie in anticipo Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)  
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Secondo me dipende dal kilometraggio; la mia Volvo gira poco ormai ed ha le M+S che tengo su tutto l'anno; la piccola di famiglia, una Musa Mjet, ha il doppio treno di pneumatici, con stoccaggio dal gommista, ma percorre circa 30.000 Km all'anno.
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 26/04/2016 alle: 14:25:00
Intanto grazie per i riscontri.

la percorrenza e' di circa 7-10k chilometri anno .

L' idea di montare comunque le invernali nella stagione peggiore deriva dalla necessita' di doversi recare quasi in montagna nel caso in cui il suocero anziano abbia bisogno anche se nevica o ghiaccia.

Il gommista afferma , come intuibile , che in inverlo le M+S fanno ma non come le classiche termiche.

in estate non ho esperienza di M+S sia in termini di performance con acquazzoni che in confort durata 

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 26/04/2016 alle: 14:54:33
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/04/2016 alle 14:25:00

Intanto grazie per i riscontri. la percorrenza e' di circa 7-10k chilometri anno . L' idea di montare comunque le invernali nella stagione peggiore deriva dalla necessita' di doversi recare quasi in montagna nel caso in
cui il suocero anziano abbia bisogno anche se nevica o ghiaccia. Il gommista afferma , come intuibile , che in inverlo le M+S fanno ma non come le classiche termiche. in estate non ho esperienza di M+S sia in termini di performance con acquazzoni che in confort durata  Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Le MS fanno una beata fava rispetto alle invernali pure.
Non c'è paragone. Se c'è neve seria slittano mentre con le invernali non ti fermi mai.
Capisco che fai pochi km, devi decidere tu essendo cosciente che in caso di neve devi montare le catene ameno che la strada sia sempre perfettamente pulita
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 27/04/2016 alle: 13:39:20
In risposta al messaggio di paolof del 26/04/2016 alle 14:54:33

Le MS fanno una beata fava rispetto alle invernali pure. Non c'è paragone. Se c'è neve seria slittano mentre con le invernali non ti fermi mai. Capisco che fai pochi km, devi decidere tu essendo cosciente che in caso di neve devi montare le catene ameno che la strada sia sempre perfettamente pulita

Quindi mi pare di capire che le estive nella bella stagione risultano comunque migliori rispetto alle M+S .

Questo anche in funzion delle basse performance ridgieste dall' auto ?

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

navarre
navarre
-
Inserito il 27/04/2016 alle: 19:14:20
Io ho le m+s sul pickup oltre a quelle che avevo sul camper. Probabilmente è anche il tipo di mezzo, ma mi sembrano molto meno performanti di quelle normali su asciutto ma pure su bagnato.

 
Gianluca & C.
16
paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 27/04/2016 alle: 21:37:10
In risposta al messaggio di Roberto66 del 27/04/2016 alle 13:39:20

Quindi mi pare di capire che le estive nella bella stagione risultano comunque migliori rispetto alle M+S . Questo anche in funzion delle basse performance ridgieste dall' auto ? Ci sono solo due giorni all'' anno in cui
non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Scuasmi ma non ho capito bene ma faccio un chiarimento generale.
La sigla MS (mud and snow) tradotta in italiano sta per fango e neve. Stava ad identificare le prime gomme da neve e in realtà non erano altro che gomme a mescola più morbida decisamente tassellate che garantivano trazione su terreni difficili.
Ancora oggi le normative invernali fanno riferimento a questa vecchissima omologazione quando la tecnologia applicata sui pneumatici non era nemmeno parente di quella attuale
Addirittura oggi, grazie a sviluppi tecnologici impressionanti delle mescola, abbiamo pneumatici estivi che sono in grado di superare questa omologazione di bassa prestazione richiesta a suo tempo; ecco perché oggi ci troviamo con la legislazione in materia che non rispecchia assolutamente ciò che offre il mercato.
Quindi le case produttrici distinguono le gomme invernali di oggi rispetto alle vecchie MS mettendo il simbolo snow flake (fiocco di neve).
Da un punto di vista prestazionale, le invernali di oggi non hanno nulla a che vedere con le MS di una volta.
Quindi di fatto spesso capita il caso che si possono montare gomme MS che ti consentono di essere legalmente a posto ma che non garantiscono assolutamente l'aderenza su neve
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 27/04/2016 alle: 22:32:12

Che le M+S non hanno le medesime prestazioni in inverno rispetto alle termiche mi e' chiaro.
Il gommista ha affermato che in determinate condizioni possono risultare sufficienti (non uguali , sufficienti)

in definitiva il quesito e' 
Montare MS
Montare termiche + Estive


Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
 

Modificato da Roberto66 il 27/04/2016 alle 22:34:03
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/04/2016 alle: 23:13:14

All'inizio chiedevi se montare termiche invernali e MS d'estate che e' diverso rispetto alle due varianti che proponi ora.

Modificato da sergiozh il 27/04/2016 alle 23:14:21
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 30/04/2016 alle: 15:56:06
Dipende da dove abiti, io abito a Roma e sulla neve con l'automobile non ci vado mai per cui M+S e sono in regola con le normative vigenti. Ho delle Goodyear EfficientGrip Suv e sono rimasto molto soddisfatto, nel rotolamento sono molto silenziose, sul bagnato vanno alla grandissima e sull'asciutto si difendono, la neve non l'hanno mai vista. In città come Roma se non sei un frequentatore abituale di mete sciistiche e non viaggi per l'italia in lungo e in largo per lavoro le gomme M+S sono il giusto compromesso.
Marco


22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 01/05/2016 alle: 16:13:39
Ho deciso che montero' estive + invernali

Grazie

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