CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Gomme chiodate

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 18/01/2016 alle: 20:57:26
A dicembre sono stato in Svezia per lavoro, e guidavo un'auto a noleggio con gomme chiodate. Non ho trovato ghiaccio né neve, per cui non mi sono servite a niente.

Lo scorso weekend ero in montagna col camper, zona Abetone, Passo Radici, e ho trovato tanto ghiaccio. Ad un certo punto ho dovuto rinunciare a salire verso il Lago Santo perché c'erano dei tornanti completamente ghiacciati.
Tra me e me pensavo (se avessi le gomme chiodate...).
Da quello che sapevo, le gomme chiodate sarebbero vietate in Italia. Poi però cercando in rete ho scoperto che sarebbero consentite tra novembre e marzo, a patto che si rispettino una serie di condizioni: veicolo entro 3,5 tonnellate, paraspruzzi dietro le ruote posteriori, numero di chiodi compreso tra un minimo e un massimo, sporgenza massima dei chiodi, gomme chiodate su tutti gli assi.

Non so se ho capito bene: è così?  Qualcuno sa se si possono effettivamente usare i chiodi?

Eventualmente, anziché le gomme già chiodate, si potrebbero usare le termiche predisposte per i chiodi (alcuni utenti di COL sono stati a Capo Nord in inverno e hanno esperienza in merito), dove i chiodi si inseriscono uno ad uno con l'avvitatore. Così i chiodi si potrebbero montare prima di partire  e poi smontare quando non servono. Si avrebbe tanta sicurezza in più, si risparmierebbe tempo e fatica sulla strada (talvolta, anche con le termiche, è necessario montare le catene...).
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 18/01/2016 alle: 21:33:13
Le gomme chiodate sono utili solo in certe zone dove si è perennemente in condizioni ghiacciate e la velocità è sempre bassa, diversamente possono diventare pericolose.
Con i chiodi la frenata su asfalto si allunga paurosamente
Saluti Paolo

Stephen Goldsmith
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 19/01/2016 alle: 17:07:42
Confermo che le regole Italiane sono quelle riportate da te: Si possono usare, con quelle limitazioni. 
Io le ho usate sul camper in un viaggio invernale a Capo Nord e, come ben ricordi, erano quelle da montare con l'avvitatore. 
Le gomme erano invernali chiodabili, cioè con le apposite sedi per i chiodi, ma si possono usare anche su normali gomme invernali. Il costruttore ha chiodi di diverse altezze per adattarsi al tipo di gomma e al livello di usura.
Per la mia esperienza (oltre 7000 km con i chiodi) l'aderenza e la sicurezza su ghiaccio sono eccezionali. 
Su asfalto, come avrai notato in Svezia, si sente il rumore dei chiodi che alla lunga diventa un po' fastidioso. 
Non userei i chiodi per un utilizzo saltuario perchè ci vuole del tempo a montarli, e inoltre credo che montaggi e smontaggi successivi dei chiodi possano danneggiare le gomme. 
Però devo dire che in situazioni invernali difficili... rimpiango i chiodi !

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 19/01/2016 alle: 22:16:49
Sì, sono daccordo con le vostre considerazioni.  La macchina che avevo in Svezia era molto rumorosa, non sapevo la causa del rumore fin quando non mi sono accorto delle gomme chiodate.  Il grip su asfalto non era eccezionale, specialmente in partenza (ogni tanto entrava il controllo di trazione). Probabilmente lo stesso problema lo avrei avuto in frenata, ma non ho sperimentato perché per fortuna non ho dovuto fare frenate di emergenza. Di questo devo ringraziare gli svedesi che guidano in maniera decisamente più civile di noi.
Quello che mi ha stupito è che un autonoleggio a Stoccolma abbia le auto con gomme chiodate, perché penso che la maggior parte delle strade in quella zona siano tenute pulite anche in pieno inverno. Me lo sarei aspettato invece da un autonoleggio a nord del paese...  Probabilmente gli svedesi pensano che l'aumento di sicurezza che danno i chiodi nel guidare su ghiaccio, anche se occasionalmente, è tale da bilanciare i disagi (inclusa l'usura del manto stradale) che i chiodi procurano quando l'asfalto è pulito.

Barbabianca avevo letto il vostro diario, molto bello, e sono stato sorpreso dal fatto che siate partiti con un furgonato sostanzialmente di serie. A proposito, non vedo l'ora di sbarazzarmi del mansardato per passare a un veicolo di quella tipologia!

Modificato da cruiser il 19/01/2016 alle 22:34:48
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 22/01/2016 alle: 10:10:33
In risposta al messaggio di cruiser del 19/01/2016 alle 22:16:49

Sì, sono daccordo con le vostre considerazioni.  La macchina che avevo in Svezia era molto rumorosa, non sapevo la causa del rumore fin quando non mi sono accorto delle gomme chiodate.  Il grip su asfalto non era eccezionale,
specialmente in partenza (ogni tanto entrava il controllo di trazione). Probabilmente lo stesso problema lo avrei avuto in frenata, ma non ho sperimentato perché per fortuna non ho dovuto fare frenate di emergenza. Di questo devo ringraziare gli svedesi che guidano in maniera decisamente più civile di noi. Quello che mi ha stupito è che un autonoleggio a Stoccolma abbia le auto con gomme chiodate, perché penso che la maggior parte delle strade in quella zona siano tenute pulite anche in pieno inverno. Me lo sarei aspettato invece da un autonoleggio a nord del paese...  Probabilmente gli svedesi pensano che l'aumento di sicurezza che danno i chiodi nel guidare su ghiaccio, anche se occasionalmente, è tale da bilanciare i disagi (inclusa l'usura del manto stradale) che i chiodi procurano quando l'asfalto è pulito. Barbabianca avevo letto il vostro diario, molto bello, e sono stato sorpreso dal fatto che siate partiti con un furgonato sostanzialmente di serie. A proposito, non vedo l'ora di sbarazzarmi del mansardato per passare a un veicolo di quella tipologia!
...

Anni fa presi un noleggio a Tromso a pasqua, e anche li mi diedero le chiodate. Va detto che se si sta nell'ambito dei loro limiti di velocità, la macchina la si tiene; anzi certi limiti che d'estate sembrano paradossali, in Inverno assumono un reale significato. Certo, la guida quando non c'è neve non è molto piacevole.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 24/01/2016 alle: 15:25:16
sul camper monto le gomme chiodate (quattro con chiodi fissi) da più di otto anni  (da quando andai alle Lofoten d' inverno) da novembre a marzo e mi trovo benissimo. I limiti di velocità (90Kmh sulle SS e 120 Kmh sulle autostrade) non li raggiungo mai perché personalmente sono un maratoneta e non un centometrista. Il rumore, è più esterno che interno. Bisogna montare i paraspruzzi sulle gomme posteriori.
Ciao Isidoro
KATAX[AIPEKAIEYΦPAINOY]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link