In risposta al messaggio di cruiser del 19/01/2016 alle 22:16:49
Sì, sono daccordo con le vostre considerazioni. La macchina che avevo in Svezia era molto rumorosa, non sapevo la causa del rumore fin quando non mi sono accorto delle gomme chiodate. Il grip su asfalto non era eccezionale,specialmente in partenza (ogni tanto entrava il controllo di trazione). Probabilmente lo stesso problema lo avrei avuto in frenata, ma non ho sperimentato perché per fortuna non ho dovuto fare frenate di emergenza. Di questo devo ringraziare gli svedesi che guidano in maniera decisamente più civile di noi. Quello che mi ha stupito è che un autonoleggio a Stoccolma abbia le auto con gomme chiodate, perché penso che la maggior parte delle strade in quella zona siano tenute pulite anche in pieno inverno. Me lo sarei aspettato invece da un autonoleggio a nord del paese... Probabilmente gli svedesi pensano che l'aumento di sicurezza che danno i chiodi nel guidare su ghiaccio, anche se occasionalmente, è tale da bilanciare i disagi (inclusa l'usura del manto stradale) che i chiodi procurano quando l'asfalto è pulito. Barbabianca avevo letto il vostro diario, molto bello, e sono stato sorpreso dal fatto che siate partiti con un furgonato sostanzialmente di serie. A proposito, non vedo l'ora di sbarazzarmi del mansardato per passare a un veicolo di quella tipologia!
Anni fa presi un noleggio a Tromso a pasqua, e anche li mi diedero le chiodate. Va detto che se si sta nell'ambito dei loro limiti di velocità, la macchina la si tiene; anzi certi limiti che d'estate sembrano paradossali, in Inverno assumono un reale significato. Certo, la guida quando non c'è neve non è molto piacevole.