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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 15/10/2012 alle: 10:12:14
Devo acquistare le gomme invernali per la mia auto. Attualmente la vettura monta le 185760 con cerchio da 15 , in alternativa il libretto riporta anche la possibilità di montare i cerchi da 14 e la sezione ridotta a 165. Il conce e il gommista mi consiglia di mettere quelle piu strette perchè piu adatte alla neve. I cerchi li devo acquistare quindi il problema non si pone. Sono indeciso, la spesa sarebbe ovviamente inferiore con i pneumatici da 14".. Quali sono i vostri consigli? vale la pena oppure 2 cm in meno non sono rilevanti? Grazie, vi aspetto. Buona giornata
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Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 15/10/2012 alle: 10:23:12
Io sulla mia Panda che monta le 155/65 R 13, avevo 4 invernali 135 R13. Alla sostituzione l'anno scorso il gommista mi ha detto che preferiva montarmi le 155 snche invernali,perchè con quelle più strette la macchina tiene meno. Io non avevo particolari problemi,ma ho accettato il consiglio e non mi sono trovato male.Secondo me invece se da te nevica tanto o vai sovente in montagna monta invece le 165 R14. Saluti - Alberto Bevilacqua

Modificato da Mp6238 il 15/10/2012 alle 10:25:43
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loriloriciao
loriloriciao
22/05/2012 103
Inserito il 15/10/2012 alle: 10:42:47
Non cambia la vita vista la ridotta differenza ma sulla neve la gomma piu' stretta è migliore...è un dato di fatto ..poi ripeto ....non cambia la vita. Solitamente si tende a pensare che un pneumatico più largo sia “sempre” migliore e quindi in ogni condizione, in ogni situazione. Non è esattamente così. I pneumatici con un’elevata area di contatto a terra hanno diversi svantaggi: aumentano i consumi di carburante, tendono al galleggiano sull’acqua (favoriscono cioè l’acquaplaning) e sono assolutamente inadatti sulla neve. Certo molti inconvenienti si sono ovviati con l’ausilio dell’elettronica ma rimanendo sul lato fisico del discorso è facile dimostrare quanto segue: Ammettiamo di avere a disposizione un’utilitaria con una massa di 960 kg la quale scarica a terra ipoteticamente 500 kg all’avantreno (ovvero 250 kg per ruota, circa 2500 Newton) e 460 kg al retrotreno (ovvero 230 kg per ruota, circa 2300 Newton). Ammettiamo che la superficie di contatto a terra di ogni pneumatico di tale utilitaria sia di 20 cm2 (ovvero 2000 mm2). La pressione “P” di contatto tra il pneumatico anteriore (ad esempio) e l’asfalto vale: P = Forza/Area = (N/mm2) = 2500 N / 2000 mm2 = 1,25 N/mm2 Se invece il pneumatico in questione avesse un’area di contatto a terra doppia e quindi di 40 cm2 (ovvero 4000 mm2) la pressione varrebbe: P = Forza/Area = (N/mm2) = 2500 N / 4000 mm2 = 0,625 N/mm2 Viene da sé, ed è facile immaginare, come un veicolo con pneumatici più larghi, su bagnato o neve, perda più facilmente il contatto a terra rispetto ad un veicolo di pari massa che monta pneumatici più stretti. Non a caso le vetture da rally, quando sono settate per la neve, montano pneumatici di larghezza pari a circa la metà di quelli adottati sui tracciati d’asfalto.
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nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 15/10/2012 alle: 10:45:03
senza dubbi con le invernali sempre la misura più stretta...[;)] ... se paghi come dici tu lavoro come dico io.... se paghi come dico io lavoro come dici tu... Nicola.
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salito
salito
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21/03/2009 28522
Inserito il 15/10/2012 alle: 11:19:30
. . per le invernali sempre le più strette l'ingeniere che ha progettato la macchina la ha progettata con quelle le larghe sono montate dall'adetto al Marketin ,della fabbrica, per abbellire il veicolo con il risultato che moltissime poi risultano NON CATENABILI la misura è solo più stretta, il diametro di rotolamento e quindi l'altezza della vettura da terra rimane equale
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 15/10/2012 alle: 12:54:37
Credo che il vs consiglio sia da seguire. In fondo è una vettura c'è percorre strade urbane ed è guidata dalla moglie, non mi interessa il limite ma una tenuta buona in condizioni difficili. Ho pensato di stare su Nokian , sulla precedente vettura mi ero trovato bene e in fondo il prezzo è abbastanza equo . Qualche gommistà mi ha proposto gomme di marca mai sentite per giunta a prezzi non certo bassi rispetto nomi noti. Presumo gomme cinesi o coreane, non dico che non vadano bene ma.. Se avete altri consigli, grazie Ciao
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Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 15/10/2012 alle: 13:25:04
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 15/10/2012  12:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E hai pensato bene così girerailibero anche sulla neve [:D][:D][:D] Se mi posso permettere un consiglio prendi proprio le Nokian e scarta pure tutte le altre. Questo che arriva sarà il 4° inverno che le monto sulla mia macchina e non posso che parlarne bene, ho le WRG2 (se non ricordo male la sigla) con disegno asimmetrico. Sono finlandesi, hanno un eccellente rapporto qualità / prezzo e sulla neve sono eccezionali. Per arrivare a casa mia gli ultimi 50 metri hanno una pendenza di circa il 20%, bene, fatti con mio grande stupore [:0], senza problemi e senza rincorsa (che comunque non si può prendere[B)]). Addirittura sono partito sul ghiaccio nel punto di massima pendenza (sudando parecchio però!). Saluti GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
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loriloriciao
loriloriciao
22/05/2012 103
Inserito il 15/10/2012 alle: 17:42:33
Io monto gomme cinesi sul mio doblo' ..bene non sono male come dicono ...sono ASSOLUTAMENTE DA EVITARE!infatti se pur senminuove(me le sono trovate quando l'ho preso) le buttero' nell'immondizia al piu' presto...sull'asciutto fanno pieta' e sul bagnato sono PERICOLOSE.. sembra di andar sul ghiaccio...[xx(][xx(][xx(]
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 15/10/2012 alle: 19:32:23
quote:Risposta al messaggio di loriloriciao inserito in data 15/10/2012  17:42:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sulle gomme non ho mai voluto lesinare troppo. Oltre alla sicurezza mi infastidisce guidare una auto zoppa a causa delle gomme! Ciao
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 15/10/2012 alle: 20:21:29
Ho sempre avuto le Nokian M+S termiche. Da oltre 20 anni le monto su tutte le auto di casa e sui camper escluso un treno di 4 Michelin Agilis Snow&Ice sul camper che avevo prima. Marco.
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 15/10/2012 alle: 21:05:44
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/10/2012  20:21:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sulle gomme Nokian non ho dubbi, le avevo sulla mia vecchia auto e confermo che era un piacere guidare sulla neve. Il mio dubbio era se montare la sezione più stretta o mantenere la.stessa di quelle estive. Grazie per il tuo contributo. Ciao
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 15/10/2012 alle: 21:18:19
Tra un pò dovremo montarle tutti. Anche in Sicilia?

http://www.you-ng.it/news/econo...

16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 15/10/2012 alle: 21:52:14
Un meccagommelettrauto che prepara anche auto da rally mi ha detto che le antineve dalle cinesi alle Michelin sono tutte uguali, si paga la marca più o meno nota,un palmo sopra tutte solo le Nokian:l'importante è che siano fresche, 3 stagioni massimo. Saluti - Alberto Bevilacqua
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 15/10/2012 alle: 22:10:42
non confondiamo il diavolo con l'acqua santa , le nokian sono indiscutibilmente buone gomme in rapporto al prezzo , ma ne esistono delle migliori, le invernali migliori ( secondo la mia idea ) sono le pirelli , mentre di questa marca mon monterei mai pneumatici estivi, non demonizzerei nemmeno alcune cinesi , dopo averle provate, posso dire che hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo... Saluti Paolo
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gabiam49
gabiam49
12/08/2007 2121
Inserito il 15/10/2012 alle: 22:33:04
quote:Risposta al messaggio di loriloriciao inserito in data 15/10/2012  17:42:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho fatto anch'io la stessa stupidaggine. Per arrivare vicino alla mia casa c'è una curva strettissima, con una pendenza fortissima. Con le gomme ...CINCIUE' (non so la marca), non ce l'ho MAI fatta a salire. Dopo essermi molto i.n.c.a z.z...le ho dovute sostituire...[:(!] Da allora, quando c'è la neve, con molta attenzione, ma salgo e scendo....[:D]. Ciao Gabriele
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Inserito il 16/10/2012 alle: 08:49:48
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 15/10/2012  21:05:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Più strette. Anche le mie estive sono Nokian, buona tenuta ma molto rumorose a causa del disegno de battistrada a spina di pesce. GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Inserito il 16/10/2012 alle: 08:55:39
quote:Risposta al messaggio di Mp6238 inserito in data 15/10/2012  21:52:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, fammi capire, cos'è che ha detto il meccagommelettrauto preparatore di auto da rally? Le cinesi e le solite marche sono uguali ?[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]. Già immagino la pluriennale esperienza in fatto di ricerca, prove, test vari dei cinesi sulla neve.....Ma mi faccia il piacere, diceva il grande Totò. Le gomme fresche di 3 stagioni, le intendi che quando le acquisti non devono avere più di 3 anni? GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
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umberto4650
umberto4650
25/09/2007 671
Inserito il 16/10/2012 alle: 09:01:17
Credo che questo sito sia piuttosto interessante:

http://www.tcs.ch/it/test-sicur...

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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 16/10/2012 alle: 10:39:04
Piu' che la provenienza conta il target costruttivo. Ultimamente , parallelamente ai mercati principali delle primarie case stanno nascendo produzioni differenziate , a volte di altri produttori , a volte prodotti differenti con altri brand per coprire piu' fasce di mercato. Da un mio cliente , uno dei primari marchi mi dicevano che stanno progressivamente abbandonando il mercato delle utilitarie , troppo agguerrito e poco redditizio in favore i quello prestazionale. I pneumaticoi non sono tutti uguali , ad esempio quelli di basse prestazioni vengono analizzati a campione tramite macchina a raggi x , mentre i pneumatici piu prestazionali sono passati sotto i raggi ad uno ad uno. Attualmente i mercati che tirano molto sono quelli indiani e sud est asiatici , che seguono di pari passo il crescendo del, industria automobilistica. Alcuni produttori oltre a realizzare i pneumatico vendono il know how costruttivo realizzando macchine e impianti da rivendere. ovviamente il prodotto finito e sempre in funzione di come lo si costruisce. Molte case fanno a gara per accaparrarsi la fornitura di primo equipaggiamente per cercare di lavorare sulla continuita'. Di solito sono le gomme migliori poiche ' le case costruttrici di auto , dovendone montare in batteria tantissime voglione spendere meno tempo possibile per la bilanciatura ed equilibratura. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 16/10/2012 alle: 10:42:07
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 15/10/2012  21:05:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Più strette. Altrimenti la pressione per cm quadro è poca e perdi di aderenza. Marco.
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Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 16/10/2012 alle: 10:49:04
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 16/10/2012  08:55:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no intendeva che le gomme invernali devono essere usate non più di tre stagioni,poi induriscono e sono da buttare. beh ormai tutte le marche blasonate hanno stabilimenti in Cina..io per me personalmente non comprerei mai una gomma Fur Gon Cin, ma c è chi si trova bene.. Saluti - Alberto Bevilacqua
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