CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

gomme M+S o invernali

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 15/04/2016 alle: 19:13:26
premetto che ho acquistato il camper con le gomme invernali ( 6 ) e deciso a consumarle fino alla fine anche in estate ,ebbene oggi sento che DEVO cambiarle con le estive pena una multa salata . ora io non sono certo una cima di sapere ma un quesito me lo pongo : visto e considerato che sono di mescola morbida in caso di frenata come si comportano ? tecnicamente proprio x quel discorso dovrebbero essere più' incisive O NO' . è solo nella legislazione italiana oppure in tutta europa? .
certo è che non ho preventivato circa 900 euro x questo scherzetto . 

carlo
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 15/04/2016 alle: 19:22:13
In risposta al messaggio di marinox del 15/04/2016 alle 19:13:26

premetto che ho acquistato il camper con le gomme invernali ( 6 ) e deciso a consumarle fino alla fine anche in estate ,ebbene oggi sento che DEVO cambiarle con le estive pena una multa salata . ora io non sono certo una
cima di sapere ma un quesito me lo pongo : visto e considerato che sono di mescola morbida in caso di frenata come si comportano ? tecnicamente proprio x quel discorso dovrebbero essere più' incisive O NO' . è solo nella legislazione italiana oppure in tutta europa? . certo è che non ho preventivato circa 900 euro x questo scherzetto .  carlo
...

Le invernali sulla loro spalla hanno la sigla M+S e se sul tuo libretto di circolazione sono previsti pneumatici M+S li puoi tenere quando vuoi.

Se proprio devi cambiarli valuta i Nokian Cline Cargo che puoi trovare a € 74 cadauno (finche' le masse non li scopriranno ed aumenteranno di prezzo come successo alle WR C).
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 15/04/2016 alle: 19:32:13
li puoi tenere solo se il codice velocità è lo stesso sul libretto.

bruno
bruno
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 15/04/2016 alle: 19:36:34
In risposta al messaggio di lo zio 2 del 15/04/2016 alle 19:32:13

li puoi tenere solo se il codice velocità è lo stesso sul libretto. bruno bruno

Lo stesso o superiore
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 15/04/2016 alle: 19:39:44
In risposta al messaggio di marinox del 15/04/2016 alle 19:13:26

premetto che ho acquistato il camper con le gomme invernali ( 6 ) e deciso a consumarle fino alla fine anche in estate ,ebbene oggi sento che DEVO cambiarle con le estive pena una multa salata . ora io non sono certo una
cima di sapere ma un quesito me lo pongo : visto e considerato che sono di mescola morbida in caso di frenata come si comportano ? tecnicamente proprio x quel discorso dovrebbero essere più' incisive O NO' . è solo nella legislazione italiana oppure in tutta europa? . certo è che non ho preventivato circa 900 euro x questo scherzetto .  carlo
...

Quote:
...oggi sento che DEVO cambiarle con le estive pena una multa salata.

Chi te l'ha detto ha guardato il libretto e le gomme e ha visto che l'indice di velocità sulle gomme è più basso di quello sul libretto?

Perché se ti ha genericamente detto che devi cambiarle perché sono invernali, ha detto una cavolata!

Puoi montare le gomme invernali anche d'estate se hanno indice di velocità uguale o superiore a quanto scritto sul libretto. Naturalmente l'indice di carico deve sempre essere regolare (anch'esso maggiore o uguale di quanto scritto sul libretto, e questo estate e inverno).

L'unica deroga è sull'indice di velocità che d'inverno può essere più basso (di una classe) rispetto a quanto segnato sul libretto.

Prima di aprire il portafogli, verifica attentamente coi tuoi occhi!

Ciao da Dash

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/04/2016 alle: 20:20:16
Dubito che le gomme termiche del camper abbiano un indice di velocità inferiore a quelle ordinarie. In genere il problema dell'indice di velocità c'è solo su vetture che hanno ben altre prestazioni e velocità dei nostri mezzi.

Secondo me puoi tenerle sempre, tenendo conto però che comunque le termiche usate nella stagione calda deperiscono molto in fretta, perdendo le loro caratteristiche.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 15/04/2016 alle: 20:56:11
In risposta al messaggio di ik6Amo del 15/04/2016 alle 20:20:16

Dubito che le gomme termiche del camper abbiano un indice di velocità inferiore a quelle ordinarie. In genere il problema dell'indice di velocità c'è solo su vetture che hanno ben altre prestazioni e velocità dei nostri
mezzi. Secondo me puoi tenerle sempre, tenendo conto però che comunque le termiche usate nella stagione calda deperiscono molto in fretta, perdendo le loro caratteristiche. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Guarda caso, tanto per non fare nomi...

Il mio camper sul libretto è omologato per 195/75R16 C 107/105R

e in quella misura, le Agilis Camping sono:
Michelin
Michelin Agilis Camping
195/75 R16CP 107Q GRNX

Quindi potrei montarle d'inverno, ma non d'estate. E' successo ad altri qui su COL (mi sembra Antonio-Grinza)

Ma guardando su un catalogo online di pneumatici invernali in quel taglio ce ne sono almeno 3 con l'indice di velocità Q (e, sono d'accordo con te, almeno 110 con l'indice R o superiore). Ma come è noto, la sFiga ci vede benissimo, e magari marinox ha proprio le Agilis Camping.

Ciao da Dash

16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 16/04/2016 alle: 18:35:36
ringrazio naturalmente e farò un giretto dal gommista x sapere se e se devo cambiarle in fretta visto che mi recherò all'estero . certo è che le studiano tutte x scucirti il dinero . ma come detto all'inizio all'estero quale è la situazione? e x il discorso frenata? naturalmente so benissimo che si consumano in fretta durante il periodo estivo ma se faccio tre/quattro stagioni poi mi ritrovo sempre con coperture fresche . 

carlo
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 16/04/2016 alle: 22:15:04
Penso che per invernali tu intenda le vere invernali con mescola speciale contraddistinte dal simbolo "snow flave" (disegno montagna stilizzata con simbolo invernale).
Dal punto di vista legislativo puoi tenerle montate in estate solo se il codice di velocità è previsto dal libretto di circolazione essendo che per l'uso invernale è prevista la deroga che consente anche l'utilizzo di un codice inferiore.

Dal punto di vista tecnico te lo sconsiglio vivamente. 
L'uso di una gomma a mescola e costruzione invernale ad alte temperature pregiudica la stabilità e soprattutto la frenata che si allunga in modo pauroso soprattutto a gomma nuova.
Inoltre l'uso ad alta temperatura degrada velocemente la gomma non solo come consumo, ma anche come composizione chimica della mescola pregiudicandone le prestazioni invernali.
Non da ultimo occorre considerare l'incidenza sul consumo di carburante.
Quindi sono da smontare.

Solo quando la gomma è invecchiata (sia spessore battistrada che età) ne consiglio l'utilizzo anche estivo per consumarla fino in fondo traendone un vantaggio economico
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/04/2016 alle: 22:46:53
In risposta al messaggio di paolof del 16/04/2016 alle 22:15:04

Penso che per invernali tu intenda le vere invernali con mescola speciale contraddistinte dal simbolo snow flave (disegno montagna stilizzata con simbolo invernale). Dal punto di vista legislativo puoi tenerle montate in
estate solo se il codice di velocità è previsto dal libretto di circolazione essendo che per l'uso invernale è prevista la deroga che consente anche l'utilizzo di un codice inferiore. Dal punto di vista tecnico te lo sconsiglio vivamente.  L'uso di una gomma a mescola e costruzione invernale ad alte temperature pregiudica la stabilità e soprattutto la frenata che si allunga in modo pauroso soprattutto a gomma nuova. Inoltre l'uso ad alta temperatura degrada velocemente la gomma non solo come consumo, ma anche come composizione chimica della mescola pregiudicandone le prestazioni invernali. Non da ultimo occorre considerare l'incidenza sul consumo di carburante. Quindi sono da smontare. Solo quando la gomma è invecchiata (sia spessore battistrada che età) ne consiglio l'utilizzo anche estivo per consumarla fino in fondo traendone un vantaggio economico
...

"Dal punto di vista tecnico te lo sconsiglio vivamente."

per avere una stessa gomma tutto l'anno meglio solo estive, solo invernali o solo quattrostagioni ? (nel camper ho 4stagioni da 8 anni, d'inverno lo uso pochissimo)

sulla mia aoto ho 4 invernali nuove e due estive da finire. uso poco l'auto e non so se tenere le 4 invernali anche quest'estate o se metterci davanti le due estive da finire.
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 17/04/2016 alle: 11:02:16
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/04/2016 alle 22:46:53

Dal punto di vista tecnico te lo sconsiglio vivamente. per avere una stessa gomma tutto l'anno meglio solo estive, solo invernali o solo quattrostagioni ? (nel camper ho 4stagioni da 8 anni, d'inverno lo uso pochissimo)
sulla mia aoto ho 4 invernali nuove e due estive da finire. uso poco l'auto e non so se tenere le 4 invernali anche quest'estate o se metterci davanti le due estive da finire.
...

1)Dipende dall'uso che ne fai. Sempre meglio avere 2 treni (estivo e invernale) soprattutto nelle tue zone. Se l'uso invernale è quasi nullo ma quando devi uscire non puoi rinunciare ed è probabile trovare anche neve allora consiglio solo in questo caso le 4 stagioni.
Se invece in caso di neve puoi non usare l'auto allora consiglio di tenere le estive con catene al seguito.
Ma già facendo 20mila km annui consiglio i 2 treni senza ombra di dubbio
2)Invernali nuove da usare d'estate NO. Prendi due estive nuove da unire alle altre. Le invernali si possono tenere montate anche d'estate per finirle quando scendono sotto la metà del residuo battistrada
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/04/2016 alle: 12:27:44
In risposta al messaggio di paolof del 17/04/2016 alle 11:02:16

1)Dipende dall'uso che ne fai. Sempre meglio avere 2 treni (estivo e invernale) soprattutto nelle tue zone. Se l'uso invernale è quasi nullo ma quando devi uscire non puoi rinunciare ed è probabile trovare anche neve allora
consiglio solo in questo caso le 4 stagioni. Se invece in caso di neve puoi non usare l'auto allora consiglio di tenere le estive con catene al seguito. Ma già facendo 20mila km annui consiglio i 2 treni senza ombra di dubbio 2)Invernali nuove da usare d'estate NO. Prendi due estive nuove da unire alle altre. Le invernali si possono tenere montate anche d'estate per finirle quando scendono sotto la metà del residuo battistrada
...

- in camper faro' circa 10'000 km l'anno con 400 km invernali totali in un momento che dovrei proprio usarlo. Ora le mie gomme 4stagioni del camper hanno 4 anni e sembrano nuove piu' o meno. Alcuni mi consigliano di cambiarle perche hanno 4 anni. in due garage mercedes dove sono stato per manutenzione al camper mi dicono di tenerle almeno 7-8 anni se il profilo e' buono. Tu che dici le devo cambiare se sembrano belle alla vista dopo 4 anni ?

credo che hai gia' detto in passato che per te finche' a controllarle sembrano a posto di tenerle ma ti richiedo.....

- in auto faro' circa 3'000 km l'anno e volevo eliminare i due treni di ruote. Anche catene per auto non mi sembra il caso perche' l'auto,e',vecchiame non so quanto dura e perche' per montate le catene in svizzera la neve deve proprio essere tanta, altrimenti non si puo' e a sto punto non uso l'auto se la neve e' tanta sull'asfalto in strada. Alla fine spendo piu' soldi per cambiare le gomme estive e invernali che altro per quei pochi km che faccio mi sembra.
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 17/04/2016 alle: 15:38:07
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/04/2016 alle 12:27:44

- in camper faro' circa 10'000 km l'anno con 400 km invernali totali in un momento che dovrei proprio usarlo. Ora le mie gomme 4stagioni del camper hanno 4 anni e sembrano nuove piu' o meno. Alcuni mi consigliano di cambiarle
perche hanno 4 anni. in due garage mercedes dove sono stato per manutenzione al camper mi dicono di tenerle almeno 7-8 anni se il profilo e' buono. Tu che dici le devo cambiare se sembrano belle alla vista dopo 4 anni ? credo che hai gia' detto in passato che per te finche' a controllarle sembrano a posto di tenerle ma ti richiedo..... - in auto faro' circa 3'000 km l'anno e volevo eliminare i due treni di ruote. Anche catene per auto non mi sembra il caso perche' l'auto,e',vecchiame non so quanto dura e perche' per montate le catene in svizzera la neve deve proprio essere tanta, altrimenti non si puo' e a sto punto non uso l'auto se la neve e' tanta sull'asfalto in strada. Alla fine spendo piu' soldi per cambiare le gomme estive e invernali che altro per quei pochi km che faccio mi sembra.
...

Camper
- ti confermo cio che ho sempre detto e che corrisponde a quanto consigliato dal garage Mercedes

Auto
- in effetti 3mila Km sono veramente pochi; praticamente non usi l'auto.
Vedi tu; ribadisco che usare le invernali d'estate da nuove allungano la frenata in modo consistente. 
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 18/04/2016 alle: 19:09:08
In risposta al messaggio di paolof del 17/04/2016 alle 15:38:07

Camper - ti confermo cio che ho sempre detto e che corrisponde a quanto consigliato dal garage Mercedes Auto - in effetti 3mila Km sono veramente pochi; praticamente non usi l'auto. Vedi tu; ribadisco che usare le invernali d'estate da nuove allungano la frenata in modo consistente. 

ti ringrazio x le risposte ricevute . oggi sono andato dal gommista e con il libretto alla mano anche del nissan sono a posto x entrambi , parlato di frenata e confermatomi che si allunga un po' ma visto le velocità che normalmente tengo ovvero 100/120 autostrada e 60/70 su strade normali non allungo troppo e come sempre adeguo il tutto in base al traffico ovvio comunque che specie in centri abitati NON conosciuti applico maggior attenzione . un grazie a tutti voi .

carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link