In risposta al messaggio di marinox del 15/04/2016 alle 19:13:26
premetto che ho acquistato il camper con le gomme invernali ( 6 ) e deciso a consumarle fino alla fine anche in estate ,ebbene oggi sento che DEVO cambiarle con le estive pena una multa salata . ora io non sono certo unacima di sapere ma un quesito me lo pongo : visto e considerato che sono di mescola morbida in caso di frenata come si comportano ? tecnicamente proprio x quel discorso dovrebbero essere più' incisive O NO' . è solo nella legislazione italiana oppure in tutta europa? . certo è che non ho preventivato circa 900 euro x questo scherzetto . carlo
Le invernali sulla loro spalla hanno la sigla M+S e se sul tuo libretto di circolazione sono previsti pneumatici M+S li puoi tenere quando vuoi.
In risposta al messaggio di lo zio 2 del 15/04/2016 alle 19:32:13
li puoi tenere solo se il codice velocità è lo stesso sul libretto. bruno bruno
Lo stesso o superiore
In risposta al messaggio di marinox del 15/04/2016 alle 19:13:26
premetto che ho acquistato il camper con le gomme invernali ( 6 ) e deciso a consumarle fino alla fine anche in estate ,ebbene oggi sento che DEVO cambiarle con le estive pena una multa salata . ora io non sono certo unacima di sapere ma un quesito me lo pongo : visto e considerato che sono di mescola morbida in caso di frenata come si comportano ? tecnicamente proprio x quel discorso dovrebbero essere più' incisive O NO' . è solo nella legislazione italiana oppure in tutta europa? . certo è che non ho preventivato circa 900 euro x questo scherzetto . carlo
Quote:
In risposta al messaggio di ik6Amo del 15/04/2016 alle 20:20:16
Dubito che le gomme termiche del camper abbiano un indice di velocità inferiore a quelle ordinarie. In genere il problema dell'indice di velocità c'è solo su vetture che hanno ben altre prestazioni e velocità dei nostrimezzi. Secondo me puoi tenerle sempre, tenendo conto però che comunque le termiche usate nella stagione calda deperiscono molto in fretta, perdendo le loro caratteristiche. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Guarda caso, tanto per non fare nomi...

In risposta al messaggio di paolof del 16/04/2016 alle 22:15:04
Penso che per invernali tu intenda le vere invernali con mescola speciale contraddistinte dal simbolo snow flave (disegno montagna stilizzata con simbolo invernale). Dal punto di vista legislativo puoi tenerle montate inestate solo se il codice di velocità è previsto dal libretto di circolazione essendo che per l'uso invernale è prevista la deroga che consente anche l'utilizzo di un codice inferiore. Dal punto di vista tecnico te lo sconsiglio vivamente. L'uso di una gomma a mescola e costruzione invernale ad alte temperature pregiudica la stabilità e soprattutto la frenata che si allunga in modo pauroso soprattutto a gomma nuova. Inoltre l'uso ad alta temperatura degrada velocemente la gomma non solo come consumo, ma anche come composizione chimica della mescola pregiudicandone le prestazioni invernali. Non da ultimo occorre considerare l'incidenza sul consumo di carburante. Quindi sono da smontare. Solo quando la gomma è invecchiata (sia spessore battistrada che età) ne consiglio l'utilizzo anche estivo per consumarla fino in fondo traendone un vantaggio economico
"Dal punto di vista tecnico te lo sconsiglio vivamente."
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/04/2016 alle 22:46:53
Dal punto di vista tecnico te lo sconsiglio vivamente. per avere una stessa gomma tutto l'anno meglio solo estive, solo invernali o solo quattrostagioni ? (nel camper ho 4stagioni da 8 anni, d'inverno lo uso pochissimo)sulla mia aoto ho 4 invernali nuove e due estive da finire. uso poco l'auto e non so se tenere le 4 invernali anche quest'estate o se metterci davanti le due estive da finire.
1)Dipende dall'uso che ne fai. Sempre meglio avere 2 treni (estivo e invernale) soprattutto nelle tue zone. Se l'uso invernale è quasi nullo ma quando devi uscire non puoi rinunciare ed è probabile trovare anche neve allora consiglio solo in questo caso le 4 stagioni.
In risposta al messaggio di paolof del 17/04/2016 alle 11:02:16
1)Dipende dall'uso che ne fai. Sempre meglio avere 2 treni (estivo e invernale) soprattutto nelle tue zone. Se l'uso invernale è quasi nullo ma quando devi uscire non puoi rinunciare ed è probabile trovare anche neve alloraconsiglio solo in questo caso le 4 stagioni. Se invece in caso di neve puoi non usare l'auto allora consiglio di tenere le estive con catene al seguito. Ma già facendo 20mila km annui consiglio i 2 treni senza ombra di dubbio 2)Invernali nuove da usare d'estate NO. Prendi due estive nuove da unire alle altre. Le invernali si possono tenere montate anche d'estate per finirle quando scendono sotto la metà del residuo battistrada
- in camper faro' circa 10'000 km l'anno con 400 km invernali totali in un momento che dovrei proprio usarlo. Ora le mie gomme 4stagioni del camper hanno 4 anni e sembrano nuove piu' o meno. Alcuni mi consigliano di cambiarle perche hanno 4 anni. in due garage mercedes dove sono stato per manutenzione al camper mi dicono di tenerle almeno 7-8 anni se il profilo e' buono. Tu che dici le devo cambiare se sembrano belle alla vista dopo 4 anni ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/04/2016 alle 12:27:44
- in camper faro' circa 10'000 km l'anno con 400 km invernali totali in un momento che dovrei proprio usarlo. Ora le mie gomme 4stagioni del camper hanno 4 anni e sembrano nuove piu' o meno. Alcuni mi consigliano di cambiarleperche hanno 4 anni. in due garage mercedes dove sono stato per manutenzione al camper mi dicono di tenerle almeno 7-8 anni se il profilo e' buono. Tu che dici le devo cambiare se sembrano belle alla vista dopo 4 anni ? credo che hai gia' detto in passato che per te finche' a controllarle sembrano a posto di tenerle ma ti richiedo..... - in auto faro' circa 3'000 km l'anno e volevo eliminare i due treni di ruote. Anche catene per auto non mi sembra il caso perche' l'auto,e',vecchiame non so quanto dura e perche' per montate le catene in svizzera la neve deve proprio essere tanta, altrimenti non si puo' e a sto punto non uso l'auto se la neve e' tanta sull'asfalto in strada. Alla fine spendo piu' soldi per cambiare le gomme estive e invernali che altro per quei pochi km che faccio mi sembra.
Camper
In risposta al messaggio di paolof del 17/04/2016 alle 15:38:07
Camper - ti confermo cio che ho sempre detto e che corrisponde a quanto consigliato dal garage Mercedes Auto - in effetti 3mila Km sono veramente pochi; praticamente non usi l'auto. Vedi tu; ribadisco che usare le invernali d'estate da nuove allungano la frenata in modo consistente.
ti ringrazio x le risposte ricevute . oggi sono andato dal gommista e con il libretto alla mano anche del nissan sono a posto x entrambi , parlato di frenata e confermatomi che si allunga un po' ma visto le velocità che normalmente tengo ovvero 100/120 autostrada e 60/70 su strade normali non allungo troppo e come sempre adeguo il tutto in base al traffico ovvio comunque che specie in centri abitati NON conosciuti applico maggior attenzione . un grazie a tutti voi .