In risposta al messaggio di ergosum del 13/03/2018 alle 09:33:49
Troviamo notevole difficoltà ad interpretare le immagini aeree del Trentino e zone limitrofe mentre Non ho capito in cosa consiste la difficoltà? Poca risoluzione? Potresti dirmi come funziona il programmino che hai fatto?
Se punti su Roma, vedi case e, zoomando, vedi anche i pedoni; se punti su Borgo Valsugana, per esempio, vedi poco più di nulla, e se zoomi fai pure peggio. Il programma, non mio (l'autore originario era ben noto su questo forum ma è dovuto uscire malamente), a cui da qualche anno collaboro nell'ampliamento, ci è fondamentale, abbinato a Google Earth, per produrre un lavoro che riteniamo interessante; ovviamente non a scopo di lucro e neanche da pubblicizzare ma solo per uso interno o per qualche amico.
Per ogni singola regione definiamo le tappe più importanti; il programma, per queste tappe estrae da oltre 20 siti per camperisti, tra cui COL, i punti per camper per ognuna di queste tappe, nonché, separati, i punti per camper che si troverebbero lungo il tragitto tra una tappa e l'altra. Per punti sosta intendo, distintamente, parcheggi od aree attrezzate con camper service. Verificato che questi punti che si trovano sono affidabili al 10% come precisione di coordinate, questo programma ci permette, per ogni singolo posto apportarne quasi automaticamente la correzione delle coordinate e per quelli completamente sbagliati, cercare quello possibile più vicino tenendo sempre separate le liste. Alla fine della favola, comunque, avremo una tabella di marcia per singola regione, tanti itinerari per il nostro navigatore per ogni singola tappa ordinati per punti sosta a partire dal più vicino al centro, e tutti i POI lungo il percorso segnati con messaggio tipo
'Attenzione: Area attrezzata. L'area attrezzata di Milano è a 300 metri da te". Ecco, queste manovre con Mapquest non possiamo farle.
Avevo pubblicato il link, la settimana scorsa, della tabella di marcia per la Calabria nella discussione in cui un forumista chiedeva informazioni ma, visto che non aveva attirato alcun interesse, ho pensato bene di cancellare il mio intervento.
Giovanni