CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Grossi guai per i condominii riscaldati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 53
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 01/10/2016 alle: 18:05:02

Ho sentito parlare anch'io delle tubazioni esterne, ma mi sono sempre chiesto come si fa a realizzare un isolamento tale, da non creare grosse dispersioni di calore.
Per me l'ideale sarebbe la dismissione dell'impianto centralizzato e la realizzazione degli impianti autonomi (anche perchè io ho già le tubazioni per l'autonomo !).
Mi chiedo solo se possono obbligarci a rifare le tubazioni, visto che da noi è difficilissimo avere l'autorizzazione per la realizzazione degli impianti autonomi.  
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 01/10/2016 alle: 18:52:50
bottastra , se fosse per il sottoscritto tutti i fabbricati di nuova concezione con oltre 5 appartamenti obbligherei l'impiantistica termica e produzione di ACS centralizzata , prova a farci due semplici calcoli e vedrai che 6 caldaie autonome da circa 20 KW cadauna anche di ultima generazione consumano sempre più di un generatore da 120 KW , tra l'altro con il solare termico e fotovoltaico sull'impiantistica condominiale autonoma si può fare ben poco o quasi nulla 

ci sono impianti termici condominiali centralizzati quasi centenari con rete di distribuzione e colonne montanti esterne ma interne al fabbricato e anche su quelli ed in particolare su quelli è possibile una sensibile diminuzione di sprechi sfruttando la nuova tecnologia ma sempre con un occhio rivolto anche verso la vecchia , e su quelli ci stanno lavorando non poco , certo ci saranno non pochi costi iniziali di progetto e posa e successivamente costi di gestione ma credimi/credetemi che non sono soldi buttati al vento ma ben spesi

gli unici impianti condominiali centralizzati ove si recupererebbe ben poco sono quegli impianti anni metà 60 inizio 70 con riscaldamento a pannelli radianti sotto pavimento che lavorano ad alta temperatura , in alcuni casi è stata abbassata notevolmente la temperatura max ma necessita aggiungere alcuni corpi scaldanti supplementari al riscaldamento radiante con interventi abbastanza invasivi e costosi  e purtroppo in quella tipologia di impiantistica spesso non è possibile contabilizzare però è comunque esonerata ma tramite professionisti (non installatori) bisogna dichiararla esonerabile

la citta di Torino sotto questo aspetto ha fatto e sta facendo passi da gigante , milano e interland seguono a ruota , Brescia è il capostipite , Piacenza che sarebbe la mia provincia è l'ultima ruota trasandata del carro ma cè buona volontà però con pur tanta buona volontà  il problema vero sono i cittadini proprietari di immobili che del recupero energetico vorrebbero specularci , come in tutte le città ci sono stabili in centri storici e culturali che richiedono interventi paricolareggiati di una certa imponenza e particolarità ma spesso non si possono toccare lasciandoli funzionare con la loro storicità ma con tutti i nuovi dispositivi di sicurezza 

mario 

Modificato da ecostar il 01/10/2016 alle 22:25:22
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 01/10/2016 alle: 19:07:05
condivido pienamente, anche perchè con le valvole termostatiche si dovrebbero avere quasi i vantaggi dell'impianto autonomo.
fatti salvi i valori minimi, posso adeguare le temperature del mio appartamento alle mie esigenze.
quando parlavo di tubature esterne, intendevo non incassate nei muri ma interne all'appartamento
nella nostra casa in montagna le abbiamo volute così, un po' volute e un po' impossibile fare diversamente visti i muri in pietra.
alcuni amici abitano in un casa con gli impianti a pavimenti di cui si parla.
loro sono esonerati dal discorso valvole, in compenso hanno sacche di freddo laddove le tubazioni cominciano a non funzionare più.
fortunatamente questo tipo di impianti a me ha sempre dato molti fastidi alle gambe e quindi nel comprare casa li abbiamo accuratamente evitati.
12
senior47
senior47
30/04/2013 60
Inserito il 01/10/2016 alle: 22:32:13
Andiamo per ordine: tutti i Comuni sono stati esonerati dai controlli (bollino verde) sugli impianti termici da una legge di un paio di anni fa che delegava le Regioni (libretto elettronico).
Infatti ora, per inviare i certificati di efficienza energetica necessari per affittare o vendere un appartamento, è indispensabile inserire il codice del libretto elettronico altrimenti il sistema non accetta il certificato.
​Il caso di tubazioni corrose che allagano gli appartamenti è una cosa comune nelle mie parti (Venezia), si deve ricercare il danno e sostituire il tratto di tubazione, e non sempre l'assicurazione paga o comunque paga parzialmente.
Ho seguito da poco un condominio con impianto di tipo a montanti molto corroso, i cui condomini hanno deciso di abbandonarlo realizzando nuove tubazioni montanti esterne all'edificio. Da ogni montante, in tubi multistrato coibentate, partono ad ogni piano due linee esterne orizzontali che alimentano tutti i radiatori posti sulle pareti esterne di due appartamenti vicini al montante. Il radiatore posto all'ingresso dell'appartamento è stato eliminato. Le tubazioni esterne sono state ricoperte con scossaline in rame come da autorizzazione comunale sull'impatto ambientale che ben si intonano con le facciate creando un effetto da marcapiano.
​Con questo sistema è stato realizzato un impianto a zone, una zona per appartamento, autonoma come gestione ma rimanendo centralizzata.
​Concordo con Ecostar in toto, l'unico caso constatato che il tecnico ha certificato l'impossibilità di contabilizzare il calore è quello di un condominio con un impianto a pannelli radianti sotto pavimento, accertando che più di un proprietario ha diviso negli anni l'appartamento in due unità abitative mantenendo l'impianto peesistente.
​La norma Uni en 15459 è europea, scritta in lingua inglese, tratta del calcolo del costo globale in termini di valore attuale netto per ciascun edificio e degli impianti con un loro ciclo di vita mediante il loro valore residuale annuo.
Il calcolo tiene conto di tutti gli aspetti economici, ambientali per le emissioni, eccetto il costo dell'energia, è molto complesso e per il risultato è richiesto un apposito software certificato.
Sandro
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 01/10/2016 alle: 22:45:14
In risposta al messaggio di senior47 del 01/10/2016 alle 22:32:13

Andiamo per ordine: tutti i Comuni sono stati esonerati dai controlli (bollino verde) sugli impianti termici da una legge di un paio di anni fa che delegava le Regioni (libretto elettronico). Infatti ora, per inviare i
certificati di efficienza energetica necessari per affittare o vendere un appartamento, è indispensabile inserire il codice del libretto elettronico altrimenti il sistema non accetta il certificato. ​Il caso di tubazioni corrose che allagano gli appartamenti è una cosa comune nelle mie parti (Venezia), si deve ricercare il danno e sostituire il tratto di tubazione, e non sempre l'assicurazione paga o comunque paga parzialmente. Ho seguito da poco un condominio con impianto di tipo a montanti molto corroso, i cui condomini hanno deciso di abbandonarlo realizzando nuove tubazioni montanti esterne all'edificio. Da ogni montante, in tubi multistrato coibentate, partono ad ogni piano due linee esterne orizzontali che alimentano tutti i radiatori posti sulle pareti esterne di due appartamenti vicini al montante. Il radiatore posto all'ingresso dell'appartamento è stato eliminato. Le tubazioni esterne sono state ricoperte con scossaline in rame come da autorizzazione comunale sull'impatto ambientale che ben si intonano con le facciate creando un effetto da marcapiano. ​Con questo sistema è stato realizzato un impianto a zone, una zona per appartamento, autonoma come gestione ma rimanendo centralizzata. ​Concordo con Ecostar in toto, l'unico caso constatato che il tecnico ha certificato l'impossibilità di contabilizzare il calore è quello di un condominio con un impianto a pannelli radianti sotto pavimento, accertando che più di un proprietario ha diviso negli anni l'appartamento in due unità abitative mantenendo l'impianto peesistente. ​La norma Uni en 15459 è europea, scritta in lingua inglese, tratta del calcolo del costo globale in termini di valore attuale netto per ciascun edificio e degli impianti con un loro ciclo di vita mediante il loro valore residuale annuo. Il calcolo tiene conto di tutti gli aspetti economici, ambientali per le emissioni, eccetto il costo dell'energia, è molto complesso e per il risultato è richiesto un apposito software certificato. Sandro
...

purtroppo alcuni utenti di COL sono fermi al classico bollino oramai esonerato in tutta italia e alcuni installatori ci marciano pure , la situazione recupero energetico di Venezia è decisamente particolare ma voi ci sapete fare uscendone a testa alta 

sei termotecnico - amministratore o professionista in merito ? , ovviamente è solo una mia personale curiosità però mi farebbe piacere sapere con chi sto condividendo 

mario
12
senior47
senior47
30/04/2013 60
Inserito il 01/10/2016 alle: 23:32:46
In risposta al messaggio di ecostar del 01/10/2016 alle 22:45:14

purtroppo alcuni utenti di COL sono fermi al classico bollino oramai esonerato in tutta italia e alcuni installatori ci marciano pure , la situazione recupero energetico di Venezia è decisamente particolare ma voi ci sapete
fare uscendone a testa alta  sei termotecnico - amministratore o professionista in merito ? , ovviamente è solo una mia personale curiosità però mi farebbe piacere sapere con chi sto condividendo  mario
...

sono stato termotecnico, poi solo professionista, ora pensionato che osserva il figlio professionista.
ciao
Sandro
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 02/10/2016 alle: 00:59:41
In risposta al messaggio di senior47 del 01/10/2016 alle 23:32:46

sono stato termotecnico, poi solo professionista, ora pensionato che osserva il figlio professionista. ciao Sandro

infatti dalla terminologia del tuo intervento si capisce parecchio , pensionato pure il sottoscritto che ora da servito deve servire il figlio successore e socio però di qualche gradino inferiore al vostro ma in strettissima collaborazione , loro portano la borsa dei ferri mentre tu e figlio portate la borsa dei progetti , per il momento io porto solo la borsa dei vostri progetti e quella degli incassi ma spero che i miei matureranno anche da quel lato con meno ingenuità wink

anche per solo poche righe è sempre un pacere incontrare persone del settore che tra l'altro dovrebbero essere a riposo ma i nostri giovani successori non possiamo ne dobbiamo abbandonarli , loro hanno bracia e mente più freschi ma noi abbiamo l'esperienza che con il tempo acquisiranno e spero tramanderanno sperando non ne risentano dei nostri involontari errori passati 

buona domenica
ciao
mario

Tequi
Tequi
-
Inserito il 02/10/2016 alle: 08:34:38
Le valvole sono obbligatorie anche negli impianti autonomi se si cambia la caldaia o si ristruttura...

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/10/2016 alle: 09:33:14
Negli impianti autonomi o in quelli centralizzati con gestione autonoma e obbligatorio disporre di un sistema di termoregolazione. Questo può essere costituito da valvole ai radiatori o da uno  o più cronotermostati.

Per impianti centralizzati con gestione autonoma intendo tutti i moderni impianti forniti di contabilizzatori di calore all'ingresso. Questi sono a tutti gli effetti impianti autonomi, con la differenza che la trasformazione in calore del combustibile avviene in maniera centralizzata.

Come ho già detto, negli impianti centralizzati a colonne montanti vengono installati i RIPARTITORI. Questi non sono dei veri contabilizzatori di calore, ma forniscono comunque dei parametri tali da permettere una suddivisione dell'energia prelevata da ogni singolo.

Negli impianti con irradiazione a pavimento, se realizzati a colonne montanti, non è possibile installare alcun tipo di contabilizzazione, perchè non esiste alcun apparecchio per tale casistica. In molti casi però è possibile installare valvole termostatiche simili a quelle dei radiatori.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 02/10/2016 alle 09:35:06
Tequi
Tequi
-
Inserito il 02/10/2016 alle: 11:33:23
Non riesco a capire.. se metto il cronotermostato non devo mettere le valvole termostatiche (parlo di autonomo ovviamente..)?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 02/10/2016 alle: 15:14:55
In risposta al messaggio di Tequi del 02/10/2016 alle 11:33:23

Non riesco a capire.. se metto il cronotermostato non devo mettere le valvole termostatiche (parlo di autonomo ovviamente..)?

con cronotermostato no termostatiche , se poi il tuo impianto è stato concepito con due livelli di temperatura "zona notte e zona giorno" chiaramente servono due crono , senza crono si termostatiche , comunque oltre al crono ti consiglio di far installare anche le valvole termostatizzabili  , magari senza testina e quella la metterai al bisogno e nel frattempo le utilizzi come valvole normali ma all'occorrenza per termostatizzarle basterebbe togliere la classica manoplola e al suo posto metterci la testina termostatica senza svuotare l'impianto ne altri interventi 

mario
Tequi
Tequi
-
Inserito il 02/10/2016 alle: 16:39:50
In risposta al messaggio di ecostar del 02/10/2016 alle 15:14:55

con cronotermostato no termostatiche , se poi il tuo impianto è stato concepito con due livelli di temperatura zona notte e zona giorno chiaramente servono due crono , senza crono si termostatiche , comunque oltre al crono
ti consiglio di far installare anche le valvole termostatizzabili  , magari senza testina e quella la metterai al bisogno e nel frattempo le utilizzi come valvole normali ma all'occorrenza per termostatizzarle basterebbe togliere la classica manoplola e al suo posto metterci la testina termostatica senza svuotare l'impianto ne altri interventi  mario
...

Thanks... Ora è più chiaro yes
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/10/2016 alle: 08:16:14
Con il cronotermostato, non c'è l'obbligo delle termostatiche anche se personalmente mi sento di consigliarle.

A me piace avere la temperatura dei vari ambienti della casa differenziata. Ad es il soggiorno lo voglio a 20°; le camere da letto a 18°. Per il bagno gradisco anche i 22°, ma solo quando si fa la doccia.

Con le valvole termostatiche si può ottenere tutto questo.

A casa, oggi, dispongo di un impianto centralizzato, a gestione autonoma, con riscaldamento a pavimento. Ho fatto installare un cronotermostato in ogni ambiente. In aggiunta dispongo di un sistema caldo/freddo a pompa di calore, in grado di riscaldare o raffreddare tutta la casa.

L'impianto centralizzato è alimentato a gas metano e coadiuvato da un sistema a pompa di calore che trae energia principalmente da pannelli fotovoltaici. Naturalmente non mancano i pannelli solari termici per ACS.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link