quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 29/07/2014 21:52:37 (> Personalmente mi trovo abbastanza bene con le Mondadori, oltre a quelle del National Geographic (che però offre meno volumi)... Se vuoi dare un'occhiata, se n'era parlatoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
QUI
[;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 29/07/2014 21:52:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, noi usiamo diversi tipi di guide, la guida verde TCI classica offre molti spunti per visite a siti tradizionali (musei, chiese, archeologia, ecc...) ma mancano coordinate gps, però hanno un rapido sistema per evidenziare le priorità di tipo artistico-storiche. Le Michelin sono pratiche e con informazioni "compattare", ottime le carte stradali! Le Lonely sono validissime ma, secondo me stancano la lettura perché prive di grafica, colori. Un po monotone e di difficile reperibilità di notizie in caso di ricerca rapida, però estremamente dense di informazioni. Poi ci sono le Moizzi e le Baedeker De Agostini forse un po' datate... Le Vivicamper le posseggo tutte e conosco personalmente il "mitico" sig. Salvatore B.! Secondo me sono le migliori guide per un utilizzo prettamente camperistico per come intendo io l'uso del camper: itinerante al massimo. Forniscono informazioni turistiche essenziali che poi si possono approfondire con una guida TCI in fase di visita "classica" e , nel contempo danno informazioni tecnico-pratiche molto utili e importanti per le soste. Consigli direi "ad ampio spettro" che consentono una visione globale dei posti attraversati e soprattutto attraversabili con i nostri mezzi! Per me ci sono posti in cui andare col camper è adeguato ed altri, anche se bellissimi, in cui andare col camper è da suicidio. Utilizzare solo le guide turistiche classiche si rischia di trovarsi incastrati... Di solito acquisto più di una guida e poi uso ricerche internet su uff turismo ecc... Spesso scrivo agli uffici del turismo per farmi inviare documentazione locale o informazioni particolari. Rispondono sempre anche dall'estero. Comunque, pur essendoci parecchie possibilità di guide generiche, manca sicuramente un prodotto ad uso camperistico adeguato. Ad esclusione della Vivicamper. Consideriamo, però, che le esigenze del camperista di oggi sono estremamente diverse e variabili...e soprattutto di diversa interpretazione...[:)] Interessante, a tal proposito, leggere "in camper per..." proprio qui su col, per vedere quanti usi diversi possa offrire il camper oggi! Quando ho iniziato io ad usare il camper (1982), il mezzo si usava solo per viaggiare...oggi no. saluti Paolo ah...due anni fa acquistai una bellissima guida per camper per un viaggio in Norvegia, completa di coordinate gps, su un sito tedesco e scritta in tedesco. Però si capiva abbastanza bene, non ricordo più il nome, se vuoi la cerco. ciao
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 30/07/2014 06:56:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ho vista oggi e ci sono pure i campeggi ma dire che invoglia la lettura,graficamente parlando,sarebbe osceno Comunque le provero' Anch'io raccolgo notizie dai diari ma generalmente scelgo i posti una volta che sono nei paraggi e non sempre c'è internet per consultare i diari Vivicamper,che fa ? ci riprova ?
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 30/07/2014 18:05:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco. A parte il fatto che guide specifiche per camperisti escluse le Vivicamper non mi sembra ce ne siano, difficilmente una guida sola può accontentare le diverse esigenze. Come la penso io: Per le descrizioni artistiche e culturali, la grafica e le mappe le migliori sono le guide del Touring Club. Purtroppo sono carenti però nelle informazioni pratiche (ristoranti, ecc.) Per la Francia le Michelin sono le migliori e giocano in casa. Per il Medio Oriente e affini secondo me non c'è niente di meglio delle Polaris. Routard: un po' troppo superficiali sull'aspetto artistico privilegiano però le informazioni pratiche (tra cui i campeggi). Lonely Planet. Buone le descrizioni culturali, più approfondite delle Routard, lasciano a desiderare sulla grafica delle cartine, che definirei quasi illeggibili. Ma non sono più quelle di una volta, ultimamente mi stanno deludendo molto. Le uso da quando erano solo in inglese e ne ho seguito l'evoluzione: troppe nuove edizioni e troppi nuovi titoli con informazioni a volte imprecise e indicazioni non in linea con lo spirito che le aveva fatte nascere. Poi Moizzi, Mondadori, De Agostini, APA, ecc., più o meno simili. Poi ci sono le guide archeologiche, utili se vai in paesi tipo Grecia o Turchia. In genere io utilizzo almeno due guide (una compensa quello che non dice l'altra). Ciao vaicolvento La mente e' come il paracadute: funziona solo se si apre