CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

HelpSi può essere licenziati mentre si è malattia?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
18
rdea52
rdea52
23/05/2007 212
Inserito il 31/10/2012 alle: 15:02:37
Mi spiego, Quasi al termine di una lunga malattia, di 170 giorno (il computo di 180gg scadono il 10 Novembre p.v.)di cui 60 di ricovero ospedaliero e il restante di convalescenza. Il 28/9/12 ho consegnato alla Ditta l'ultimo certificato di malattia con scadenza compreso tutto il 31/10/2012. Oggi la Ditta mi ha convocato presntandomi la lettera di licenziamento con decorrenza del licenziamento 31/10/12. Come causa del licenziamneto, nella lettera fanno riferimento al colloquio che ho chiesto al titolare. e si è svolto in cui, ho fatto presente che sarei rientrato il 1/11/2012 ma che non ero nelle perfette condizioni. Non ero al 100 x 100. La Ditta essendo piccola. loro malgrado mi lasciano a casa. Ho qualche dubbio sulla legalità del tutto? Chiedo lumi. grazie Rdea

Modificato da rdea52 il 31/10/2012 alle 15:08:33
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 31/10/2012 alle: 15:48:18
quote:Risposta al messaggio di rdea52 inserito in data 31/10/2012  15:02:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dove lavoro io (insegna della grande distribuzione) in un paio di occasioni hanno licenziato al superamento del sesto mese ... Se nel piccolo la legge cambi non te lo so dire, ma ti auguro di cuore che le cose si possano sistemare nel migliore dei modi. Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
18
Clay
Clay
18/02/2007 2186
Inserito il 31/10/2012 alle: 16:37:34
quote:Risposta al messaggio di rdea52 inserito in data 31/10/2012  15:02:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No non possono,rivolgiti ai tuoi sindacati se li hai, se non sei al 100% non sei tu a deciderlo ma il medico competente . Al vin l'è la teta di vec
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 31/10/2012 alle: 17:52:41
Devi esaminare attentamente il tuo contratto collettivo di lavoro, per vedere se ci sono clausole particolari. Da quanto mi risulta, i periodi di degenza ospedaliera non vengono conteggiati ai fini dei 180 giorni. Potrebbe eperò esserci una franchigia: ad es. i periodi di degenza se eccedenti i 5 giorni, o qualcosa del genere. Ti consiglio, prima di rivolgerti ad un buon avvocato, di consultare un buon sindacalista, ricordando però che il buon sindacalista non è quello che dà sempre ragione al lavoratore ma quello che valuta la situazione in maniera obiettiva e ti dice hai ragione per questo motivo oppure hai torto per questa causa.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 31/10/2012 alle: 17:58:35
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 31/10/2012  17:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quel sindacalista che descrivi purtroppo è più raro di un Dodo... [V]
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 31/10/2012 alle: 18:43:06
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 31/10/2012  17:58:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Venticinque anni di attività sindacale mi hanno insegnato anche che in effetti è difficile trovare un buon sindacalista. Considera che nel lasso di tempo che ti ho descritto, non sono riuscito a far carriera e sono stato superato a gran velocità dai miei colleghi attivisti; chissà perchè? Ho lasciato il lavoro dipendente nel 2003 ed oggi sono un libero professionista; da allora molte cose sono cambiate in campo lavorativo, quindi non sono in grado di dare consigli.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 31/10/2012 alle: 21:56:12
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 31/10/2012  18:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti avranno superato in carriera, ma forse tu dormi sereno!
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 01/11/2012 alle: 07:36:14
Piccola quanto? meno di 15 addetti? Allora possono... se più di 15 addestti nutro qualche riserva... Saluti Eco
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/11/2012 alle: 08:19:45
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 01/11/2012  07:36:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfettamente d'accordo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/11/2012 alle: 08:24:51
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 31/10/2012  21:56:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ho sempre pensata in questo modo e, debbo dire, dormo tranquillo anche oggi che, da libero professionista in un lavoro delicato, ritengo di operare correttamente e, mio malgrado, di non evadere neanche un cent di tasse. Spero però che questo non sia solo una magra consolazione, perchè anche oggi vedo i miei colleghi sorpassarmi a livello finanziario, mentre a me spettano solo 1/3 circa dei miei guadagni; il resto allo Stato. Ormai il mio indirizzo è quello e, a 63 anni, è difficile cambiare ma mi sorge i dubbio di aver sbagliato tutto nella vita.
20
maxy
maxy
27/04/2005 177
Inserito il 01/11/2012 alle: 08:35:32
Dovresti chiarire molto meglio la vicenda, innanzitutto con le motivazioni del licenziamento che sono riportate sulla lettera. Durante il periodo di conservazione del posto in malattia è vietato il licenziamento, salvo che per giusta causa, diversamente, se si supera il periodo di conservazione del posto previsto dal CCNL applicato (che dovresti indicare), l'azienda può licenziare legittimamente. Il fatto che l'azienda abbia più o meno di 15 dipendenti rileva solo per le conseguenze che comporta un licenziamento illegittimo (applicazione art. 18). I periodi di ricovero ospedaliero sono conteggiati nel periodo di conservazione del posto che è diverso nei vari CCNL e non è sempre di 180 giorni. Ricorda che hai 60 giorni di tempo, dalla data di consegna della lettera di licenziamento, per impugnare il provvedimento.

Modificato da maxy il 01/11/2012 alle 09:13:52
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 01/11/2012 alle: 15:05:09
in teoria almeno che non sia cambiato qualcosa in questi ultimi tempi e con i malati di mente ma sopratutto parassiti che abbiamo al governo tutto potrebbe essere che un operaio ha diritto a gg180(nell'arco di 3 anni solari) retribuiti a pieno stipendio se la persona lavora da meno di anni 7 per la stessa azienda poi dal 7ettimo al 10ecimo ha diritto a 180gg retribuiti al 100% e altri 90gg a scalare ossia 70% x 30 gg [;)]poi 50% x altri 30gg poi 30% x altri 30 gg(questo sempre nell'arco dei 3 anni solari) poi dal 10ecimo anno in poi hai oltre a quello elencato prima ossia i 180gg al 100% poi altri 90gg a scalare anche altri 90 gg di spettativa a stipendio 0 Oltte queste date l'azienda ha facolta di licenziare il dipendente e rescindere il loro rapporto lavorativo. Come gia detto non so dirti se ultimamente sia cambiato qualcosa e se x aziende sotto i 15 dipendenti sia diverso. Altra cosa se non erro ma non ne son sicuro come gia detto sopra i giorni di ricovero ospedaliero "non dovrebbero" influire nel conteggio totale Paolo Ps:te lo dico in amicizia se vuoi aprire una vertenza non ti fidare(purtroppo)dei sindacati ma affidati a un buon avvocato del lavoro x lo meno loro(si spera) dovrebbero mediare meno
18
Clay
Clay
18/02/2007 2186
Inserito il 01/11/2012 alle: 15:10:22
Bisognerebbe comunque sapere a quale categoria appartieni E che contratto hai Al vin l'è la teta di vec
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 01/11/2012 alle: 15:16:44
non so se l'amico del 3d abbia voglia di scherzare oppure se sta cercando informazioni a suo favore ma nella sua scheda si definisce LIBERO PROFESSIONISTA
18
rdea52
rdea52
23/05/2007 212
Inserito il 01/11/2012 alle: 22:49:26
Grazie a tutti per la collaborazione. Quello che ho scritto è veritiero fino all'ultima riga. Mi avete chiesto maggiori chiarimenti, li porgo immediatamente: Attività: commesso in un negozio di abbigliamento. La ditta è meno di 15dipendenti. Contratto del commercio a tempo indeterminato. Età 60 anni. I fatti: Il 14 maggio u.s. sono oggetto di Ictus cerebrale. Ricovero in Ospedale per 60 gg, dimissioni con inserimento in struttura riabilitativa. Il datore di lavoro, non ha in mano nessun documento se non le malattie e i certificati di ricovero rilasciati dalle strutture sanitarie e dal medico di base. Poichè il 14/11/2012 mi scadrebbe il comporto (superamento dei 180 gg) decido il 22/10/2012 di richiedere un colloquio con il mio datore di lavoro, informandolo che con il 1/11/2012 avrei ripreso servizio. Quindi anticipando di una decina di giorni il fine del comporto. Per onestà intelettuale dichiarai inoltre che non ero al 100 x 100. Dichiarando quali erano i miei punti deboli. Il datore di lavoro alla fine del mio discorso mi ha detto: io voglio una persona al 100 x 100 quindi che fai ti dimetti? Alla mia risposta: Io non mi dimetto, se un licenziamento ci deve essere è Lei che lo fà. La sua risposta è stata non c'è problema. Riceverai la lettera di licenziamento. Così è stato il 31/10/2012, ha scritto testualmente... la sua posizione in organico terminerà il 31/10/2012. Il motivo del licenziamento è la disabilità che l'ictus si porta dietro. Primo dubbio : La mia malattia comprendeva tutto il 31/10/2012. Secondo dubbio: comè può licenziarmi senza un documento che dichiari o avvalli le mie asserzioni verbali. Questi sono i fatti nudi e crudi. ancora grazie
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 01/11/2012 alle: 23:50:04
Sempre ammesso che le tue capacità lavorative siano davvero e permanentemente ridotte tanto da non permetterti di espletare le mansioni alle quali sei attualmente addetto, non puoi essere licenziato qualora sia possibile adibirti ad altre mansioni compatibili con il tuo stato di invalidità... la norma è contenuta nell'art. 4, comma 4, L. 12-3-1999 n. 68 4. I lavoratori che divengono inabili allo svolgimento delle proprie mansioni in conseguenza di infortunio o malattia non possono essere computati nella quota di riserva di cui all'articolo 3 se hanno subìto una riduzione della capacità lavorativa inferiore al 60 per cento o, comunque, se sono divenuti inabili a causa dell'inadempimento da parte del datore di lavoro, accertato in sede giurisdizionale, delle norme in materia di sicurezza ed igiene del lavoro. Per i predetti lavoratori l'infortunio o la malattia non costituiscono giustificato motivo di licenziamento nel caso in cui essi possano essere adibiti a mansioni equivalenti ovvero, in mancanza, a mansioni inferioriid="blue">. Nel caso di destinazione a mansioni inferiori essi hanno diritto alla conservazione del più favorevole trattamento corrispondente alle mansioni di provenienza. Qualora per i predetti lavoratori non sia possibile l'assegnazione a mansioni equivalenti o inferiori, gli stessi vengono avviati, dagli uffici competenti di cui all'articolo 6, comma 1, presso altra azienda, in attività compatibili con le residue capacità lavorative, senza inserimento nella graduatoria di cui all'articolo 8.
18
Clay
Clay
18/02/2007 2186
Inserito il 02/11/2012 alle: 00:17:43
quote:Risposta al messaggio di rdea52 inserito in data 01/11/2012  22:49:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non conosco il contratto dei commercianti ma credo che cambi ben poco. Se sei parzialmente abile al lavoro non deve deciderlo il datore di lavoro ,e nemmeno tu , ma esclusivamente il medico competente ( medico del lavoro) solo un suo eventuale certificato può far partire una procedura comunque non di licenziamento . Quello che ha fatto non è legale per nulla. Poco conta il numero dei dipendenti. In bocca al lupo per la tua salute e tutto il resto. Al vin l'è la teta di vec
20
maxy
maxy
27/04/2005 177
Inserito il 02/11/2012 alle: 08:03:40
Secondo quanto hai descritto, preliminarmente vi è da dire che l'efficacia del licenziamento rimane sospesa finchè sei coperto da certificato medico, e da come pare di capire lo sei tutt'ora e, siccome la formulazione dei motivi di licenziamento portano a qualificarlo come licenziamento per giustificato motivo oggettivo quindi con preavviso, lo stesso decorre dalla data di scadenza del certificato e quindi di rientro al lavoro. Se il datore di lavoro intende il recesso immediato, dovrà esserti corrisposta la relativa indennità sostitutiva del preavviso. E' certamente un licenziamento illegittimo in quanto: 1) non vi è stata nessuna valutazione obiettiva della sopravvenuta inidoneità fisica alla prestazione, che compete al medico competente (scusa la ripetizione), giusto quanto disposto dagli artt. 41 e 42 del Dlgs 81/2008 (testo unico sulla sicurezza); 2) il datore di lavoro non ha adempiuto all'obbligo di ricercare nell'ambito dell'attività aziendale una ricollocazione adeguata alle mutate condizioni di salute. Vi è da dire che, trattandosi di azienda con meno di 15 dipendenti (quindi non soggetta all'art. 18 Legge 300/70), stante l'illegittimità del licenziamento, potrai solo ottenere una indennità risarcitoria (infatti non credo che il tuo datore di lavoro opterebbe per la riassunzione) pari ad alcune mensilità in relazione alla tua anzianità aziendale. Potresti anche cercare di far dichiarare nullo il licenziamento, adducendo la pretestuosità dei motivi di licenziamento, e quindi ottenere la reintegrazione nel posto di lavoro nonchè tutte le mensilità non percepite dalla data di licenziamento a quella di reintegra, ma sicuramente questa è una strada molto più complessa.

Modificato da maxy il 02/11/2012 alle 08:05:38
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 02/11/2012 alle: 08:14:49
quote:Risposta al messaggio di rdea52 inserito in data 01/11/2012  22:49:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ok innanzitutto i miei migliori auguri perche tu possa ritornare al 100% delle tue facolta psicomotorie(e questo e' molto piu importante) poi chiaramente spero che tu faccia una bella vertenza a questa persona e che oltre al reintrego lavorativo con tutto cio che ne comporta(recupero della mancata retribuzione) tu possa prendere anche dei soldi x i danni morali subiti Un grosso in bocca al lupo Paolo PS:come ti ho gia detto se fai vertenza fatti seguire da un avvocato del lavoro tanto il compenso economico e' lo stesso ma personalmente(malgrado sono rosso ed un tesserato) degli attuali sindacati faccio fatica a fargli fare il 730
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link