quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 19/12/2013 15:23:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la tua necessità sono foto di persone in rapido movimento e con poca luce, l'unica valida soluzione è una reflex, anche economica e un flash esterno orientabile.
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 19/12/2013 15:31:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di solito chi chiede una cosa semplice, vorrebbe una soluzione semplice a una esigenza complessa. Indubbiamente uan macchina che faccia foto ottime sempre in qualsiasi condizione è una macchina ne semplice ne facile. Una cosa semplice ed economica ha necessariamente delle limitazioni. Se uno vuole delle buone prestazioni sempre, si adatti alla complessità. E' un principio filosofico, sono in parte contrario alla semplificazione delle cose complesse quando la semplificazione di fatto è un mero offuscamento. Fare fotografie in movimento, di lontano, con poca luce è un vero pasticcio.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 19/12/2013 15:54:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 19/12/2013 15:58:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le ultime macchine foto che ho preso sono delle lumix bridge fx62, peraltro NON PER ME, però le ho testate solo all'aperto, al limite nei boschi. Ma non le ho provate in situazioni così estreme come dici, credo che non darebbero dei gran risultati.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 19/12/2013 15:31:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ragione in più per prendere una reflex. I modelli base di Canon o Nikon vanno benissimo e sono ragionevolmente compatte, oltre ad essere economiche e reperibili in qualsiasi supermercato. Se cerchi unw compatta che faccia le foto che chiedevi all'inizio, avrai solo delusioni.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 19/12/2013 16:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 19/12/2013 16:18:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il 18-55 che ti trovi di serie andrà benissimo, poi forse dopo un po' di utilizzo sentirai l'esigenza di qualcosa di più.
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 19/12/2013 16:51:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una reflex entry level è semplice da usare quanto o forse di più di una qualsiasi compatta. Nessuna compatta al momento può garantire di fare foto a fuoco e senza ritardi esagerati in ambienti non fortemente illuminati (leggi: luce del sole). Le reflex utilizzano un sistema di messa fuoco a differenza di fase che permette una grande velocità, la capacità di focheggiare anche con poca luce e la predizione della messa a fuoco (lontano o vicino), cose impossibili con la messa a fuoco a contrasto delle compatte. Ora alcune compatte ad ottiche intercambiabili (costose) hanno dei sistemi di messa a fuoco ibridi che hanno dato un po' di miglioramenti in velocità, ma sono sempre molto incerte con poca luce.
quote:Risposta al messaggio di pasobs inserito in data 19/12/2013 20:31:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io quoto te e Fargo. D3100 Nikon con 18-55( a mio avviso anche non stabilizzato)cosí risparmi adesso é fuori ad un prezzaccio.Io sto puntando alla 5100 ma purtroppo il periodo é quello che é...vedremo. Ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 20/12/2013 10:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Farai foto ben più che discrete! [:)] Se proprio vorrai fare delle belle foto anche in interni con i bambini che scorrazzano a destra e manca, prenditi anche un flash che sia orientabile. Non è una spesa da fasi necessariamente subito. Consiglio: le macchine che hai elencato sono tutte perfette per te, ma non ascoltare i nostri consigli ora. Vai in un negozio o grande magazzino e prendile in mano tutte e tre e prova a vedere quale ti sembra migliore per te.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 19/12/2013 20:19:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con reflex economica (con obiettivi altrettanto economici se no non avrebbe senso..) quando si fanno foto con poca luce vengono comunque inguardabili (oltre che mosse se non si sa quello che si fa). La verità è che se scatti in automatico in condizione critiche i risultati saranno sempre e comunque deludenti. Prendi una compatta un minimo decente e che ti permette di impostare qualcosa in manuale e vedrai che farai foto soddisfacenti. [;)] Tequi www.sv-italia.it/forum
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 20/12/2013 11:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non direi. Le attuali reflex, anche economiche hanno una buona sensibilità con poco rumore, sicuramente molto superiore a qualsiasi compatta. Inoltre la vera differenza rimane nella messa a fuoco, dove le reflex sono senza dubbio più veloci, così come nella prontezza dello scatto.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 20/12/2013 12:10:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto riguarda la latenza tra click e scatto, devo dire che le ultime che ho preso sono migliorate moltissimo rispetto a quelle che ho usato in precedenza. Tra accensione, click e scatto ho prestazioni quasi da reflex. Questo natale mi sono kobizzato anche io come mia moglie per cui l'idea della reflex deve ancora aspettare ... [V][V][V][V]
R.L. Stevenson