quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/10/2014 13:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Va conservato al buio e al freddo e senza contatto con l'ossigeno. Il mio è in cantina dentro delle scure bottiglie da mezzo litro, quelle della birra Norbertus col vuoto a perdere. Hanno il tappo col meccanismo di chiusura a gabbietta metallica e sono l'ideale. Diciamo che il gusto decresce col tempo ma se ben conservato va avanti qualche anno almeno. Parlo ovviamente di olio di oliva vero, genuino. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/10/2014 14:05:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'ossigeno diffonde attraverso il vetro e per questo in alcuni esperimenti di fluorescenza non si usano provette di vetro. sarà però una diffusione lenta suppongo. per togliere l'aria da sopra l'olio le riempi totalmente con olio non lasciando aria sotto il tappo ?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/10/2014 11:55:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciociaria. Più o meno un uliveto grande come il tuo. 80 kg di olive, 14 litri.[xx(]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/10/2014 14:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, attraverso il vetro penetra solo la luce UV che nel tempo contribuisce al deterioramento dell'olio, bottiglie scure e conservate al buio assicurano la longevità e l'integrità dell'oro... [;)][8D]
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 26/10/2014 16:03:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quella di Sergio mi sembra più un'affermazione che una domanda... mi piacerebbe capire di più sulla questione, ho sempre considerato il vetro come impermeabile ai gas tanto da usarlo come distillatore nei tempi passati dell'università. Per tornare alle olive, io ho un solo albero che in primavera prometteva bene, poi ho visto le olive ammalarsi e assolutamente niente raccolto. (Ovviamente l'albero è per abbellire il giardino perché sempre verde e non per l'olio) Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
quote:Risposta al messaggio di vagabondo romano inserito in data 26/10/2014 19:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si. l'ossigeno smorza la fluorescenza e per questo in alcuni esperimenti bisogna usare provette non di vetro perchè l'ossigeno diffonde attraverso il vetro. penso che sia una diffusione minima comunque. http://it.wikipedia.org/wiki/Smorzamento_(fluorescenza)
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/10/2014 11:55:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, anche noi quest'anno non procediamo neppure alla raccolta e per l'olio, ovviamente ci affidiamo a quello dello scorso anno che sta in cantina nei suoi orci a "nicchiare"... Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/10/2014 11:55:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, NON preoccuparTi, ho ancora un fusto di 0W-40 Sintetico [;)][;)][;)] Tiene Bene la cottura, a crudo...si sente un retrogusto di...Punterie Idrauliche, ma sull'Insalata è Fenomenale, lega Benissimo con la Caprese... [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Vai Tranquillo, in Raffineria ed in Laboratorio...la Natura fà Pochi Danni [:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 27/10/2014 00:12:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande Davide.[:)] Ma cosa significa "riuscire a salvare" ?? Quanti trattamenti hai fatto? x sport15 Pensavo che almeno te una spremitura riuscivi a farla... cavolo, la cosa è molto seria. Ultim'ora dal sito del comune di Reggello (Firenze): SOSPESA L'EDIZIONE 2014 DELLA RASSEGNA DELL'OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA DI REGGELLO. Approvata all'unanimità dal Consiglio Comunale di Reggello la risoluzione ad oggetto: "Sospensione della XLII Rassegna dell'olio extravergine d'oliva di Reggello e richiesta di misure di sostegno per fronteggiare i danni pesantissimi del comparto oleario."id="purple"> Marco.