quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 04/11/2014 14:56:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con questa notizia direi che la penisola italica è uniformemente messa male. Chi compra l'olio al supermercato quest'anno avrà sulla tavola un prodotto che se va bene è dell'unione europea altrimenti... non oso pensare a cosa potrebbe essere. A proposito... per gioco ho congelato alcune bottigliette di olio poco dopo la frangitura. Aprendone una di queste ho notato che il sapore è intatto anche dopo un anno. [:p] MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/11/2014 18:24:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Invece,chi compra la verdura,oppure la carne cosa mangia...? Se si iniziasse a pensare a questo non si vivrebbe piu' Confesso che io ho grosse difficolta' a mangiare la verdura comprata,per fortuna che sono quasi autosufficiente...,purtroppo il pane non lo faccio e nemmeno la pasta... Sopravviveremo...[:)]
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 04/11/2014 18:34:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A questo punto possiamo aprire un 3D sull'ORTO SINERGICO. Dopo l'oliveta è il passo da fare per avere un po' di autonomia alimentare intesa come qualità e genuinità. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/11/2014 20:12:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'orto sinergico e' geniale. L'anno scorso ho cominciato una sperimentazione di questo tipo, ne ho costruito uno in scala un po' ridotta. Un bancaletto a forma di 8....praticamente un giardinetto verdurifero...messo anche qualche fiore e qualche aromatica... Molto rigoglioso e prodotti supernaturali vista l'assoluta non invasivita'. L'ho fatto piccolo perche' sono da solo e senza macchine....ma tu in Toscana te lo potresti far fare letteralmente dagli studenti organizzando un work shop...anni fa' quando l'ho fatto avevamo costruito un grande orto sinergico per un'azienda biodinamica...l'hanno avuto praticamente a costo zero.... Mauro
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 05/11/2014 09:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci metto meno a prendere in prestito la ruspa e la betoniera del mio amico per mescolare terra, concime di cavallo e concime da orto [:D] x bottastra Il dubbio è che l'olio in giro sia molto ma MOLTO trattato chimicamente per combattere la mosca che quest'anno è stata particolarmente attiva. Si dovrebbero vedere bene gli olivi e aprire almeno qualche oliva prima di comprare l'olio. Dove abito ho visto raccogliere delle olive ma i trattamenti chimici necessari per averle sono stati veramente pesanti. Insomma, aprire un'oliva e trovarci 3 vermi non fa piacere.[xx(] Poi magari uno si chiede come mai l'oliveta accanto di vermi non ne ha... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/11/2014 16:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Poi magari uno si chiede come mai l'oliveta accanto di vermi non ne ha..."id="size1"> Questo è uno dei punti incresciosi delle coltivazioni biologiche, se il tuo uliveto è in un'area dove non si fanno trattamenti chimici, ti dividi "naturalmente" gli insetti nocivi con tutti gli altri, ma se c'è chi tratta il suo uliveto, allora ecco che sta scaricando addosso agli altri la sua quota di insetti. [;)][:(]