CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Ho fatto l'olio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 26/10/2016 alle: 11:31:13
Finalmente.
Dopo 3 gg di raccolta (Emme48 + moglie) ho tirato giù dagli alberi 410 Kg di olive molto verdi e poco mature che vuol dire poca resa, difficili da cogliere ma con produzione di olio di qualità elevata.

Mosca dell'olivo ZERO.
Oltre che alla fortuna è dovuto anche a delle trappole a base di bottiglie di plastica con ammoniaca e un piccolo pesce adornate da un tappo giallo adatto ad attirare i malefici insetti quindi senza nessun prodotto chimico sulle piante, neanche come concime che poi alla fine finisce nelle olive.
Tutto naturale come ai tempi degli etruschi.

L'olio è venuto fantastico sia di sapore che di profumo e sarà destinato solo alla mia famiglia e a pochi "meritevoli" (cugini, cardiologo ecc..)

Sempre più persone scelgono un'oliveta come hobby, forse perché si può veramente fare a tempo perso e sinceramente la cosa è divertente e io lo consiglio a tutti.
Su, coraggio, fatevi un'oliveta invece di tenere i soldi in BOT wink

MArco.

Modificato da Emme48 il 26/10/2016 alle 11:32:25
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/10/2016 alle: 12:23:56
Come hai tirato giu' le olive dalle piante concretamente ?

scuotendo meccanicamente il trono degli alberi, o i rami o come ?

da 410 kg di olive quanti kg / litri di olio hai fatto ?

quanti anni hanno i tuoi ulivi ?

Modificato da sergiozh il 26/10/2016 alle 12:25:14
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 26/10/2016 alle: 12:31:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/10/2016 alle 11:31:13

Finalmente. Dopo 3 gg di raccolta (Emme48 + moglie) ho tirato giù dagli alberi 410 Kg di olive molto verdi e poco mature che vuol dire poca resa, difficili da cogliere ma con produzione di olio di qualità elevata.
Mosca dell'olivo ZERO. Oltre che alla fortuna è dovuto anche a delle trappole a base di bottiglie di plastica con ammoniaca e un piccolo pesce adornate da un tappo giallo adatto ad attirare i malefici insetti quindi senza nessun prodotto chimico sulle piante, neanche come concime che poi alla fine finisce nelle olive. Tutto naturale come ai tempi degli etruschi. L'olio è venuto fantastico sia di sapore che di profumo e sarà destinato solo alla mia famiglia e a pochi meritevoli (cugini, cardiologo ecc..) Sempre più persone scelgono un'oliveta come hobby, forse perché si può veramente fare a tempo perso e sinceramente la cosa è divertente e io lo consiglio a tutti. Su, coraggio, fatevi un'oliveta invece di tenere i soldi in BOT  MArco.
...

Purtroppo quest'anno nel Cilento la produzione è stata pari a ZEROfrown, l'andamento climatico ne ha minato la crescita e quelle pochissime olive che hanno resistito sulla pianta sono marce per via della mosca. sad
Per fortuna ne ho ancora una cinquantina di litri dell'anno scorso, ma stiamo valutando se è il caso di acquistarne una decina di ql dalla Puglia. angel

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 26/10/2016 alle: 13:14:00
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/10/2016 alle 12:23:56

Come hai tirato giu' le olive dalle piante concretamente ? scuotendo meccanicamente il trono degli alberi, o i rami o come ? da 410 kg di olive quanti kg / litri di olio hai fatto ? quanti anni hanno i tuoi ulivi ?

Niente scale (pericolosissime) ma con agevolatore di raccolta elettrico (abbacchiatore) della Castellari modello Tornado.

Asta telescopica in carbonio e motore a 12 volt, aste in carbonio e motore dal lato opposto della testina (bilanciamento dei pesi)
Il tutto alimentato da una batteria automobilistica (quella adatta alla Panda) ricaricata dopo ogni giornata col caricabatterie LIDL ( e ti pareva...)

410 Kg di olive hanno reso 55 litri di olio con frantoio NON a macine di pietra ma a lame.

Sullo sfondo 3 gramole ermetiche in atmosfera di azoto (max 600 kg di olive per gramolatura) e centrifuga a ciclo continuo da 15.000 giri

L'olio si fa con la polpa dell'oliva, le macine in pietra frantumano anche la buccia (clorofilla) e il nocciolo (segatura).
Con le lame ogni oliva viene affettata e poi la gramola omogenizza il tutto ma dentro si vedono ancora i pezzetti di nocciolo e di buccia intatti; il tutto a 21 gradi centigradi.
Poi in centrifuga si estrae l'olio ma la temperatura (sentita con le mie mani) dell'olio in uscita è veramente bassa.

Marco.

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/10/2016 alle: 13:32:19
io ho 4 ulivi (quattro) ma purtroppo non ho tempo per raccolta e frantoio...

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 26/10/2016 alle: 14:01:23
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/10/2016 alle 13:32:19

io ho 4 ulivi (quattro) ma purtroppo non ho tempo per raccolta e frantoio... Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

4 ulivi??? puoi riempire solo il piattino per l'aperitivo ,wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 26/10/2016 alle: 14:07:06
Beato te che ti fai l'olio quasi in casa.
Io ho tre palme (non scherzo ma non so se siano quella giuste).
Quasi quasi ci faccio l'olio (qui scherzo).

Max
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 26/10/2016 alle: 14:27:05
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/10/2016 alle 13:32:19

io ho 4 ulivi (quattro) ma purtroppo non ho tempo per raccolta e frantoio... Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Io ho una pianta estetica, che mi da ogni tanto 4 olive, neppure buone.

Salvo
Un mio collega, di origini pugliesi con ancora terra, mi h raccontato di una situazione analoga alla tua. Occhio agli olii pugliesi quindi, questa volta mi sa che va meglio la bistrattata liguria, che non fa olii saporiti come i vostri, ma sempre olii sono.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 26/10/2016 alle: 14:33:53
Ragazzi domani tocca a me...non sono molte le olive sugli alberi ma qualcosa uscira fuori...vedremo.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 26/10/2016 alle: 14:48:11
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 26/10/2016 alle 12:31:20

Purtroppo quest'anno nel Cilento la produzione è stata pari a ZERO, l'andamento climatico ne ha minato la crescita e quelle pochissime olive che hanno resistito sulla pianta sono marce per via della mosca. Per fortuna ne
ho ancora una cinquantina di litri dell'anno scorso, ma stiamo valutando se è il caso di acquistarne una decina di ql dalla Puglia.   *** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare. - J. Joyce ***
...

Lo stesso discorso relativo alla scarsa produzione di olive me l'hanno fatto anche in Sicilia - zona sud - lo scorso settembre: erano disperaticrying
Questo we - come da tradizione - vado in Umbria a Trevi per la festa dell'olio nuovo e così ti saprò dire com'è la situazione in quelle zone; speriamo bene!
A proposito di olio siciliano: ho provato il Dop Monti Iblei; beh, ti dico la verità: ero un po' perplesso e forse anche un po' prevenuto ma ho scoperto un olio eccezionale sotto ogni punto di vista (anche nel prezzosurprise).
Un caro saluto e a risentirci, ciao
Pierluigi

P.S.: nella squadra della mia città, il Padova, è venuto a giocare un calciatore di Scafati, tale Leandro Vitiello; speriamo benesmiley

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 26/10/2016 alle: 17:00:06
E' appena arrivato il pacco, l'olio me lo spedisce un carissimo amico da Castelvetrano, in Sicilia, fatto con olive nocellara del Belice , le raccoglie lui, assieme ai figli,  a mano con la cesta sul petto, niente veleni o concimi,  niente sbattitori o reti , le olive non toccano mai  terra, e ogni sera macina le olive raccolte del giorno, acidità zero, sapore eccezionale, sono anni che consumo solo il suo ( non è in commercio, ne fa poco solo per gli amici ) e ha vinto sempre tutti i paragoni, non esiste Puglia, Toscana, Liguria o altro. Logicamente si trova anche olio di Castelvetrano in vendita, lo consiglio caldamente a tutti gli scettici sull'olio siciliano, io stesso una volta credevo che fosse un olio forte, invece è delicato e saporito allo stesso tempo, da provare.
Mi ha confermato che la produzione è stata scarsa, ma continua anche lui a raccoglierle presto, la quantità scende ma la qualità sale.
Ne ho appena travasato una bottiglietta e non vedo l'ora, stasera a cena, di assaggiare il tipico sapore un po' piccante dell'olio appena fatto smiley
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 26/10/2016 alle: 17:22:43
Ci sono alcune considerazioni da fare...

- Gli sbattitori (abbacchiatori) esistono anche di quelli che non rovinano ne le olive ne le piante e li riconosci perché costano il doppio di quelli che sono adatti agli... "olivi altrui" che fanno tanti Kg ogni ora ma sono violenti; foglie in abbondanza sulla rete e olive ammaccate.

- La frangitura in giornata non consente all'eventuale larva di mosca dell'olivo di "darsela a gambe" durante la prima notte fredda senza gli enzimi che provengono dalla pianta (mica sc_emo il verme) per cui frangendo in giornata rischi di avere "fauna" oltre che "flora" dentro il frantoio wink.

- Le olive (come i camper..) esistono di molte varietà delle quali alcune sono comuni a tutta Italia mentre altre sono tipiche di certe zone e quindi il sapore varia moltissimo.
Guardate qui quanti tipi di olivi esistono:  

https://it.wikipedia.org/wiki/C...

Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 26/10/2016 alle: 17:45:38
Scusa Sergio, mancava la risposta di quanti anni hanno gli olivi.
Nel 1985 c'è stata una gelata che ha rovinato praticamente tutti gli olivi della Toscana (e non solo).
Su 140 piante ne sono sopravvissute 2, per cui ho 138 piante delle quali metà con le radici secolari ma il tronco è di 30 anni, anzi, tronchi perché sono stati lasciati 3 o 4 ributti per ogni ceppa "tagliata a zero" nel Marzo 1986 mentre le altre mezze piante sono state sradicate e ripiantate nuove sempre 30 anni fa

Eccoli:

In primo piano un olivo di 30 anni e gli altri multipli sono ributti di 30 anni fa da ceppe secolari.
Marco

Modificato da Emme48 il 26/10/2016 alle 17:46:03
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 26/10/2016 alle: 18:03:57

Si, si , non mi addentro in discussioni su cose di cui so poco o nulla, sono solo un umile .... assaggiatore wink . la nocellara  è un tipo di oliva credo tipica del sud, esiste anche in campania ( logicamente non sarà nocellara del Belice ) e penso che abbia bisogno di quel clima, non so se la pianta resta bassa per natura o perchè il mio amico le tiene basse, ma riesce a raccogliere le olive quasi senza scale. Per la frangitura in giornata mi riferivo solo al fatto di contenere l'acidità, so che lui, come te, non fa alcun tipo di trattamento chimico contro la mosca e sono assolutamente biologiche, altro non saprei dirti , tranne che spero che continui la tradizione perchè, l'ho sentito poco fa, si lamentava che quest anno i figli, con una scusa o l'altra, l'hanno lasciato praticamente solo .
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio

Modificato da fabiseb il 26/10/2016 alle 18:04:26
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 26/10/2016 alle: 18:45:12
Cari ragazzi, ho avuto il privilegio di poter degustare l'olio di Marco, peccato che la produzione sia minima, olio superbo.

Michè
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/10/2016 alle: 19:29:33
Perche' marco fai solo olio e non metti anche qualche oliva in vaso per tutto l'anno ?
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 26/10/2016 alle: 22:08:43
Le piante d'olivo in foto sembrano di cv leccino. Non si riesce a vedere invece la varietà delle piante del vaso cespugliato che si sono originate dalle ceppaie danneggiate dalla gelata che distrusse non solo gli oliveti toscani ed umbri, ma quelli di mezza Italia. Per la mosca diciamo che hai avuto fortuna, il metodo che hai usato certamente non è in grado di contenere attacchi significativi. Da noi pochissime olive con macroarre in cui non c'è neanche un'oliva in interi oliveti. Per quanto riguarda la mosca, complice l'andamento climatico, nella mia zona, Sannio beneventano, abbiamo avuto certamente quattro generazioni, l'ultima è di questi giorni. Con raccolta anticipata e molitura entro le 48 ore il prodotto è apprezzabile. A mio avviso la gelata del 1985 ha causato non solo la perdita di un patrimonio olivicolo, in termini di alberi disseccati, inestimabile, ma ha causato, in non pochi casi, la scomparsa di biotipi specifici di determinati ambienti essendo l'olivo pianta di specifica nicchia ecosistemica. La diffusione abnorme che ne è seguita delle cultivar leccino e frantoio, in primis, certamente non ha giovato all'olivicoltura italiana nel suo complesso determinando, in non pochi casi, una massificazione delle produzioni. Per quanto riguarda la temperatura nella gramola, da noi, ma gli impianti sono generalmente della stessa marca e caratteristiche, è compresa tra i 27-29 gradi centigradi. Buona degustazione e speriamo che l'anno prossimo vada meglio. Ciao Enzo
onabet
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 27/10/2016 alle: 09:07:26
Si, il metodo delle trappole non funziona al 100%.
Però dare alle piante (ricordiamo che alcune foglie nel frantoio ci finiscono) un prodotte che serve un tesserino e un corso specifico per comprarlo, che ci si deve vestire come un astronauta per darlo alle pinate ma che poi per magia diventa innocuo dopi 28 giorni non mi va a genio.

Io non è che a scuola andavo benissimo a chimica ma di una molecola che faceva karakiri dopo 4 settimane (28 giorni) non mi risordo proprio...

Ci sono dei prodotti chimici "consentiti" anche per fare il biologico? Forse...
Ma nel MIO campo neanche quelli, solo il sole e l'acqua pivana a parte le trappole che però non entrano in contatto con la pianta.
Neanche i concimi chimici agli olivi,.. nulla e ancora nulla.

Mica lo vendo l'olio, lo faccio solo per me e per pochi "meritevoli"...ma solo in regalo.

Marco.
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 27/10/2016 alle: 20:19:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2016 alle 09:07:26

Si, il metodo delle trappole non funziona al 100%. Però dare alle piante (ricordiamo che alcune foglie nel frantoio ci finiscono) un prodotte che serve un tesserino e un corso specifico per comprarlo, che ci si deve vestire
come un astronauta per darlo alle pinate ma che poi per magia diventa innocuo dopi 28 giorni non mi va a genio. Io non è che a scuola andavo benissimo a chimica ma di una molecola che faceva karakiri dopo 4 settimane (28 giorni) non mi risordo proprio... Ci sono dei prodotti chimici consentiti anche per fare il biologico? Forse... Ma nel MIO campo neanche quelli, solo il sole e l'acqua pivana a parte le trappole che però non entrano in contatto con la pianta. Neanche i concimi chimici agli olivi,.. nulla e ancora nulla. Mica lo vendo l'olio, lo faccio solo per me e per pochi meritevoli...ma solo in regalo. Marco.
...

La bontà di un olio, come tra l'altro per tutti i prodotti, dipende da molteplici fattori di cui i più importanti sono: la cultivar, l'ambiente pedoclimatico, la tecnica di coltivazione, la sanità delle olive. Olive bacate danno un olio scadente, con elevata acidità, bassa presenza di polifenoli, sapore di morchia. E' importante quindi, per il controllo della mosca effettuare un attento e puntuale monitoraggio della presenza di punture fertili sulle drupe e, se raggiunta la soglia di danno, circa il 10% delle olive attaccate, procedere ad effettuare un trattamento scegliendo prodotti opportuni ed a bassa tossicità. Molto interessante è questo prodotto, ammesso anche dal disciplinare di agricoltura biologica,

http://www.oliomezzabarba.it/sp...

Ovviamente con livelli di infestazione bassa può risultare efficace l'uso di esche proteiche opportunamente trattate o di trappole per la cattura massale.
Il frantoio della cooperativa dove molisco le mie olive

Gli impianti di estrazione

il pannello di controllo

Il giallo oro
Mix di cultivar ortolana (cv locale), frantoio e, in minima parte, leccino.
 C'è solo da fare una bella bruschetta. Ciao Enzo

onabet
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 28/10/2016 alle: 13:42:28
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/10/2016 alle 19:29:33

Perche' marco fai solo olio e non metti anche qualche oliva in vaso per tutto l'anno ?

Qualche oliva?
A Gennaio andrò a cogliere le olive "sopravvissute" alla racolta che saranno sicuramente senza larva della mosca (altrimenti sarebbero cadute a terra) e come l'anno scorso le essiccherò in forno e poi le tengo in vasetto senza sale e con qualcche goccia di olio.
Parlo di 3 Kg minimo di olive.

Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 28/10/2016 alle: 13:57:30
UAU, bel frantoio, davvero !

Vedo che è un "Pieralisi" che a suo tempo acquisì la "Veraci" di Firenze.
L'azienda si trova qui vicino a casa mia, 500 metri dopo la Laika nella zona industriale di Tavarnelle val di Pesa.

Io però insisto... meglio la mosca che la chimica.
Ho molti più olivi di quelli necessari, se c'è mosca colgo le olive solo sulle piante che non ne hanno o che ne hanno meno.

Sono però sorpreso del colore dell'olio che vedo...
Il mio è questo:

Decisamente verde brillante.

Marco.

Modificato da Emme48 il 28/10/2016 alle 14:25:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link