quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 01/02/2014 19:16:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io O pensato che usarla, è come...spirare...quindi O pensato che O fatto Bene, a NON metterla !! [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco [;)]
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 01/02/2014 19:16:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ne hai trovata una? Ma se Gianfranco solo in questa pagina ne ha perse 3! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 01/02/2014 19:16:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giovanni, ne ho trovate parecchie di h "dimenticate. O dato unocchiata e o visto che sono tutti scritti cosi. E proprio un modo di fare... P.S. sono inciampato in qualche ''' apostrofo... _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 02/02/2014 00:12:56 Non mi soffermo molto dando peso agli errori ortografici, causati inoltre da tastiere qwerty e parole automatiche. Mi danno più fastidio le risposte che mancano d'"intelligenza", magari condite di assenza d'umiltà, che non quelle mancanti di cultura ma concettualmente modeste.>>Potrei anche essere d'accordo con te ma un conto sono gli errori ortografici che a tutti può scappare, un plurale sbagliato (psicoloogi o psicologhi) che non sempre nella nostra lingua è di facile comprensione, ma interi messaggi senza azzeccare un'acca ritengo soltanto una mancanza di rispetto verso chi leggerà il messaggio; una può scappare, ma tutte no. Qui non si parla di prima o seconda elementare: se uno si è iscritto in un forum, naviga in internet, non è da seconda elementare. E già in terza elementare la differenza tra 'a' ed 'ha' o tra 'o' ed 'ho' o tra 'e' ed 'è' dovrebbe essere chiara. Un errore si può sempre fare, ma sempre no. Un mio ottime professore di ragioneria, insegnandoci la 'Corrispondenza Commerciale' (esiste ancora?), ci ricordava sempre che il modo era importante quanto il contenuto di una lettera. E Montanelli diceva sempre di rispettare il Lettore; negli USA, i quotidiani, accanto a Obama aggiungono sempre ', (virgola) Presidente degli Stati Uniti, (virgola)' proprio per essere chiari con il lettore. Tutto il contrario che da noi. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/02/2014 08:39:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tipo questi? "un conto sono gli errori ortografici che a tutti puòid="red"> scappare" (possono) " Un mio ottimeid="red"> professore di ragioneria" Si scherza eh... non te la prendere.[:D][;)] Non credo sia mancanza di rispetto uccidere le acca. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 02/02/2014 10:41:38 Tipo questi? "un conto sono gli errori ortografici che a tutti può scappare" (possono) " Un mio ottime professore di ragioneria">>Esatto! Chiedo scusa; è proprio vero, chi è senza peccato scagli la prima pietra!
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/02/2014 11:34:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...come dicevo: i "grandi" si differenziano per la loro apprezzatissima modestia.[;)] Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
Viaggiare apre la mente...
https://forum.camperonline.it/s...
Ha perso pure gli apostrofi, gli accenti e...il vocabolario. [:D][:D][:D][xx(][xx(][xx(] GS Corr. Pensa! E' gratis.....quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 02/02/2014 19:29:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] Pìu Ho menò.... E'satò ! Ghiusto Brrrafo Ciau Gian Franncò
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/02/2014 18:33:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "usare termini da SMS come le K al posto di CH...è Francamente...Indecente !" E' no,caro speedy...,è alla moda e vuol dire che si è giovani,vuoi mettere...? Un po' come portare l'orecchino o il borsello( adesso qualcuno mi mangia.[;)]..)specialmente a certe eta' Personalmente ricordo che una volta ebbi una discussione con un forumista e gli feci notare che non sapeva nemmeno scrivere,evidenziando un paio di errori ortografici da lui fatti...[:(] Nella mia risposta feci anch'io un errore ortografico e da allora,me ne guardo bene dal fare osservazioni anche se noto e sorrido... L'ignoranza sulla grammatica capita,ma sono altri tipi di ignoranza che fanno seri danni...[:)]
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 02/02/2014 20:06:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai Voglia gli errori che Faccio io... sopratutto...causa tastiera... [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Se Mi si Dovesse...riprendere...dovrei ritirarmi...su Qualche Monte...in Ermitage [;)][;)][;)] La verità è che...se è un'errore...lo si comprende ed accetta...Due...Pure, quando le H mancano...TUTTE, gli ACCENTI...Pure... NON ci sono Virgole e punti...cos'è...una Svista [;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] A me sembra...Ignoranza...di Base...da Scuola...Elementare (dato che oggi si comincia alle...Primarie/Asilo...[:I][:I][:I][:I]) Mio Padre fece le...Scuole Media Dopo i 40 Anni...le 3 medie, ma...scriveva Meglio di Me...già da Prima [:I][:I][:I] [;)][;)][;)] [V][V][V] [:D][:D][:D] Ciao e Ciao Papà [;)] Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 02/02/2014 23:45:17 Lanciare pallottole di "H" è molto pericoloso, basta un congiuntivo sparato senza mirare e sei fritto...>>Beh, credo che un congiuntivo mancato, seppur errore grave, non possa essere equiparato alla confusione tra verbi essere/avere e le normali preposizioni. Non credo che i comportamenti errati, in qualsiasi campo, non debbano essere rilevati e fatti presenti. Fatti presenti, naturalmente, nei modi dovuti. Questo perché chi sbaglia in buona fede, se nessuno lo fa presente all'autore, questi continuerà nell'errore e non imparerà mai. Il problema, secondo me, è come farlo presente, specialmente ad una persona sconosciuta come può essere in un forum. I miei figli ed i miei nipoti, l'unica cosa che non sbagliano sono le acca e l'accento sulla e del verbo essere. Il trucco è molto semplice: la frase che contiene il tranello delle acca e dell'accento sulla e è sempre all'indicativo presente: ricostruire la frase all'imperfetto: se la frase resta corretta, allora ci va l'acca o l'accento sulla e, altrimenti no. 'Io vado a Roma' non può essere convertita in 'Io vado avevo Roma', quindi niente acca; 'Io ho comprato un camper' si può convertire in 'Io avevo comprato un camper', quindi l'acca ci va. Giovanni