CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

I 3 migliori chitarristi rock di tutti i tempi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 70
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 11/04/2016 alle: 14:02:54

Anche David Gilmour come Mark Knopfler non fa tanta scena e semplicemente suona. A Roma 1970 io c'ero...
D'altronde anche Jimi Hendrix, che ogni tanto sul palco incendiava la chitarra, le saltava sopra, se la strusciava sul pacco e dietro la schiena, quando attaccava a suonare il blues si trasformava ed era anche più slow di Clapton.

E che dire di Al di Meola??? [siamo sempre negli over 60, ha SOLO 62 anni] Non è neanche in lista nei primi 100!

Buona Musica da Dash

.(\_/).
(=''.''=)
('''')_('''')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l''hai più... (DASH)

Modificato da Dash il 11/04/2016 alle 15:11:20
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 11/04/2016 alle: 14:10:18

Page è del 1944, ha ragione Kinobi. Una mia svista. Ho corretto sopra la sua immagine. Grazie e scusatesmiley
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16486
Inserito il 11/04/2016 alle: 14:36:10
In risposta al messaggio di Geogalle del 11/04/2016 alle 14:10:18

Page è del 1944, ha ragione Kinobi. Una mia svista. Ho corretto sopra la sua immagine. Grazie e scusate

Signore è stata una svista
abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista

Casca a fagiolo, oltretutto anche lui non era male... 
wink
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 11/04/2016 alle: 15:27:04

In generale sono un po' "talebano" di Santana considero solo i primi tre dischi (e forse il quarto Borboletta) è indubbio che si tratta di pezzi di altissimo valore , Abraxas si puo' considerare una "pietra miliare " a tutti gli effetti, la produzione successiva è lontana dai miei gusti, però visto che si parla di chitarristi è indubbiamente un grande. Piuttosto se non sbaglio non compare nella classifica il chittarista dei Jethro tull,  Martine Barre sarà perchè è uno dei miei gruppi preferiti e come detto i gusti son gusti ma i suo arrangiamenti e assoli  mi son sempre piaciuti forse perche' l'anima del gruppo è Ian Anderson , ma un posticino nei 100 ... l'attacco di Aqualong ...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 11/04/2016 alle: 16:12:51
Ho provato a mettere sul google come parole chiave migliori assoli di chitarra e mi sono venuti fuori numerose classifiche tutte differenti.
Più o meno c'è sempre dentro Comfortably Numb (per cui io voterei), Stairway To Heaven, Sultans Of Swing, qualcosa non sempre uguale di Jimi Hendrix. Ma queste classifiche a volte cambiano radicalmente, quindi ripeto, lasciano davvero il tempo che trovano.
In quelle a votazioni del pubblico, quindi evidentemente influenzate dall'età dove i giovani cercheranno il loro idolo anche se meno dotato ho visto i Muse con "Knights Of Cydonia" . Francamente a me non sembra all'altezza. Va anche detto che un giovane non si metterà in lizza con un virtuosismo e un genere che è di altri tempi. Oggi i nuovi suoni si cercheranno in altri modi. Ai tempi si arrivava dal Blues e dal Jazz dove l'assolo era il fattore dominante. Visto che io non credo alla decadenza del genere umano col passare del tempo, probabilmente una spiegazione alla non ripetibilità dei geni sta proprio nel cambiamento del tipo di ricerca musicale. E' poi ovvio che noi più vecchi non "capiremo" la musica più giovane, in quanto ragioniamo con i nostri schemi maturati 30 anni fa. Quindi se oggi nascesse un nuovo Jimi Hendrix o sarebbe un manierista oramai sorpassato che pochi considerano, o si rivolgerebbe ad altri stili per una ricerca, e quindi non sarebbe più comparabile col primo.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 11/04/2016 alle: 17:30:23

E' stato l'ultimo concerto dal vivo che ho visto nel 72 all'Eur, me li ero persi l'anno prima al Brancaccio. frown
Scoppiarono casini ad opera degli "indiani metropolitani" che volevano entrare gratis con la scusa della musica gratis per il popolo.... laugh

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***

Modificato da Salvo Sa 2 il 11/04/2016 alle 17:31:27
17
maxpd1
maxpd1
13/06/2008 1121
Inserito il 11/04/2016 alle: 17:37:54
Se la mettiamo dal lato dell'emozione e non solo dal lato della pura tecnica a me hanno emozionato, in ordine sparso:
Mark Knopfler, The Edge (uno dei più influenti della seconda metà degli '80), Robert Fripp, David Gilmour (immenso), Jimmy Page, Pete Townsend
Di base non mi piacciono gli iperveloci (Malmsteen, satriani, Vai, Van Halen, ecc).
Di recenti secondo me sono molto bravi Guthrie Govan (aristocrats e Steven Wilson Band) e David Kilminster.
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 11/04/2016 alle: 17:49:31
Certo che le risposte riguardanti questo argomento giungono quasi esclusivamente da forumisti sulla soglia (od oltre) la cinquantina.winklaugh
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 11/04/2016 alle: 17:56:24
In risposta al messaggio di Geogalle del 11/04/2016 alle 17:49:31

Certo che le risposte riguardanti questo argomento giungono quasi esclusivamente da forumisti sulla soglia (od oltre) la cinquantina.

Ma perché i ragazzi o ascoltano nostalgicamente la musica dei padri (che poi anche per me questi sono dei vecchi) o ragionano in maniera diversa, tipo la ricerca di sonorità attraverso sintesi digitale. Poi sai questo è un forum di attempati. Buona parte dei forumisti sono pensionati.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 11/04/2016 alle: 18:48:16
Qualche osservazione su Soleri, per tanti anni con Vasco e considerato un ottimo chitarrista? (Tanto per citar qualcuno di casa Italia). A me personalmente non dispiaceva. Il buon 63enne lo ascolto ancora volentieri.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12417
Inserito il 11/04/2016 alle: 20:20:27
Knopfler (Dire Straits) come modo di suonare non ha inventato nulla......il suo maestro è il grande e misconosciuto JJ CALE, colui che ha insegnato tante cose anche a Clapton.....
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 11/04/2016 alle: 20:39:26
In risposta al messaggio di Clint del 11/04/2016 alle 20:20:27

Knopfler (Dire Straits) come modo di suonare non ha inventato nulla......il suo maestro è il grande e misconosciuto JJ CALE, colui che ha insegnato tante cose anche a Clapton.....

Questo spiega perché oggi un giovane seppur bravo resta nell'oscurità. Il rock è già stato inventato. Dopo questi personaggi cosa vuoi inventare ?

R.L. Stevenson
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 11/04/2016 alle: 21:46:24
In risposta al messaggio di Clint del 11/04/2016 alle 20:20:27

Marco è stato costretto ad imparare a strimpellare da dio, perchè se avesse puntato tutto sulla voce non canterebbe nemmeno nel coro della parrocchia.winklaughcheeky
Io lo adoro heart
Ascolto incantato anche Pink Floyd, roba seria.
Keep calm e buon camper Corrado
17
Clint
Clint
01/09/2008 12417
Inserito il 11/04/2016 alle: 21:58:10
Ci sono anche altri chitarristi che hanno fatto la storia del rock, ma che pochi conoscono.....
Per esempio chi conosce Peter Green, ha incominciato a suonare nella scuola dei BluesBreaker di John Mayall, per approdare ai Fleetwod Mac e poi concludere la carriera da solista con 2 dischi bellissimi (End of the game e In the sky), poi ha deciso di dedicarsi a cose più serie attualmente fà l'infermiere in un ospedale inglese......
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 11/04/2016 alle: 22:59:06
ho consumato i dischi in vinile, come faceva lui agli esordi, per ascoltare il magico suono che fa uscire dalla sua chitarra ( e avrei volentieri tolto la voce di sottofondo se ci fosse stato il modo) e Rolling Stone me lo mette al 4° posto dietro a Page? Vabbè... se lo dicono loro...
Io però nella mia classifica "Talebana" lo avrei messo al primo, a pari merito con Clapton...gli altri un gradino sotto...

https://www.youtube.com/watch?v...

Modificato da Segretario il 11/04/2016 alle 23:00:49
17
Clint
Clint
01/09/2008 12417
Inserito il 11/04/2016 alle: 23:09:27
Condivido in pieno Richards è la più grande chitarra ritmica del rock, oltre che coautore assieme a Jagger delle più belle canzoni degli Stones....
Chiaramente parere personale!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 12/04/2016 alle: 08:06:44
In risposta al messaggio di Geogalle del 11/04/2016 alle 17:49:31

Certo che le risposte riguardanti questo argomento giungono quasi esclusivamente da forumisti sulla soglia (od oltre) la cinquantina.

Beh ! Non e' un caso negli anni 70-80 e in parte 90 il panorama musicale e' stato fortemente caratterizzato da correnti importanti che sono nate e spinte da movimenti culturali e giovanili.

a "quei tempi "  (mi pare di capire che molti degli scriventi ai quali faccio i complimenti per la cultura musicale " abbiano addirittura maneggiato dei tirannosaurici vinili o le magiche musicassette

principalmente si ascoltava la musica se possibile in gruppo mediante un bell' impianto hi-fi  e i piu' eruditi scattavano foto (e sviluppavano in cantina)

oggi ci sono molti piu' giocattoli , home teather , internet , smarthphone playstation e similari 

oggi molti teeaeger ascoltano la playlist con lo speaker dello smartphone (idem per mia figlia nonostante in casa vi sia un impianto semi serio in studio ed uno nella sua stanza.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 12/04/2016 alle: 08:34:12

Sarò un monotono tradizionalista ma ogni tanto sul mio "atavico" Pioneer con aplific. Marantz e casse Sony mi ascolto il vinilone  a cui sono più legato e che presto compirà 42 anni...

Modificato da Geogalle il 12/04/2016 alle 08:35:38
17
Clint
Clint
01/09/2008 12417
Inserito il 12/04/2016 alle: 08:56:20
Il meglio i PINK FLOYD lo hanno dato con i primi album con Syd Barret e sino ad Echos, Ummagumma e Atom heart mother i migliori, dopo con la dipartita del bassista, si sono appiattiti.
Parere ovviamente personale.

Modificato da Clint il 12/04/2016 alle 08:57:26
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 12/04/2016 alle: 09:06:56
In risposta al messaggio di Geogalle del 12/04/2016 alle 08:34:12

Sarò un monotono tradizionalista ma ogni tanto sul mio atavico Pioneer con aplific. Marantz e casse Sony mi ascolto il vinilone  a cui sono più legato e che presto compirà 42 anni...

A Roma '70 i Pink Floyd oltre a presentare alcuni dei pezzi da Ummagumma e Atom Heart Mother, infilarono un paio di pezzi che non avevo mai sentito prima: stavano lavorando su Dark Side of The Moon. Da qualche parte ho ancora la cassetta che registrai e che prima o poi riverserò in digitale (se è rimasto quacosa registrato...). Mi è rimasto impresso l'Astronomy Domine che suonarono come secondo bis.da rimanere a bocca apertasurprise.

Immagino che non sarà sfuggita l'osservazione che la maggior parte dei chitarristi al top della lista (Beck, Clapton, Gilmour, Green, Harrison, Knopfler, Page, Richards, Townshend - in ordine alfabetico-), con l'esclusione di alcuni mostri sacri afroamericani, sono INGLESI

In fondo anche Jimi Hendrix, dopo la gavetta è maturato musicalmente a Londra...

Altra osservazione sulla differenza fra i gruppi anni 60-80 e quelli attuali:
Nei gruppi di una volta sapevano suonare, e dal vivo suonavano: se andavi a due concerti dello stesso gruppo, lo stesso pezzo veniva interpretato secondo il mood del momento, e non era mai uguale a quello inciso su vinile...

Nei gruppi attuali, il componente principale è un sintetizzatore di basi musicali che riempie l'aria con effetti sempre uguali a se stessi, e quello che ascolti è esattamente identico a quello che puoi ascoltare su un MP3 registrato mesi prima. Inoltre spesso dal vivo fanno finta di suonare e di cantare.sad

Buona musica da Dash

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link