CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

I baby boomers di Col

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2025 alle: 18:41:34
Se dovessi mettere insieme tutte le vostre avventure belle e qualcuna meno mi ci vorrebbe una giornata piena per riscrivere cose vissute anche da me da bambino, ragazzo e adulto, mi ci rispecchio in pieno anche se per mia fortuna ho qualche anno in meno... di qualcuno, sono del 58 ma credo di aver vissuto più o meno 30 anni fenomenali dove lo stare insieme e parlare guardandoci negli occhi era la normalità oggi siamo nascosti dietro a una tastiera, ma è frutto del progresso, forse se ricominciassimo a vivere cose gia vissute non sarebbe male...
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2025 alle: 20:00:16
In risposta al messaggio di Valerio69 del 30/07/2025 alle 16:25:09

C'era scritto vietato attaccarsi in bicicletta. Mio nonno dopo la Seconda Guerra Mondiale usava quotidianamente una ancora dotata di corda e prendeva i camion al volo per fare in bicicletta i 40 e passa km quotidiani (andata
da sommare al ritorno). Con lui si attaccava anche il Prete del mio Paese, allora seminarista quindi non era peccato... Qualche anno più tardì il boom economico gli porterà un Peugeot 103 (un ciclomotore cinquantino, mica una auto...). Protezione antifreddo: il quotidiano tra la camicia e il pullover, con sopra rigorosamente la giacca e l'immancabile cravatta...Alla faccia delle tute da moto attuali in Cordura e Gore-tex...
...

Hai scritto:
C'era scritto "vietato attaccarsi in bicicletta".

Dalle nostre parti era più generico: "Vietato farsi trainare". 

Ricordo un altro mezzo di trasporto che pochi, della mia età, hanno visto: il camion a vapore. Cabina rudimentale, dietro la cabina, in un angolo del cassone, la caldaia, un cilindro alto due metri. Ricordo che faceva un rumore particolare che sentivo da lontano quando faceva la salita per salire al paese dove abitava il proprietario ed autista. 

Per quanto mi sforzi, purtroppo, non ricordo il rumore che faceva. 

Giovanni 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2025 alle: 20:17:58
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/07/2025 alle 20:00:16

Hai scritto: C'era scritto vietato attaccarsi in bicicletta. Dalle nostre parti era più generico: Vietato farsi trainare.  Ricordo un altro mezzo di trasporto che pochi, della mia età, hanno visto: il camion a vapore.
Cabina rudimentale, dietro la cabina, in un angolo del cassone, la caldaia, un cilindro alto due metri. Ricordo che faceva un rumore particolare che sentivo da lontano quando faceva la salita per salire al paese dove abitava il proprietario ed autista.  Per quanto mi sforzi, purtroppo, non ricordo il rumore che faceva.  Giovanni 
...
non a vapore ma a gasogeno cioè legna o carbonella per produre il gas che alimentava il motore

17538994042677630049623010080216.jpg

un auto la ricordo
.17538995741763133557663369366134.jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 30/07/2025 alle 20:20:28
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2025 alle: 23:22:14
In risposta al messaggio di chorus del 30/07/2025 alle 09:23:17

Una generazione di fortunati, forse la generazione più fortunata della storia. Posto che la generazione dei boomer è nata e cresciuta nel mondo occidentale, dunque nella zona ricca e sviluppata del pianeta, si tratta di
una generazione, soprattutto guardando a casa nostra: - dotata di una buona scolarizzazione; - nessuno di loro è mai morto di fame; - non ha mai (fortunatamente) visto una guerra da vicino) - gode di buona salute, l'età media e la speranza di vita sono molto più lunghe delle generazioni precedenti. Vivono in contesti dove la sanità è molto efficiente, specie se rapportata alle parti povere del mondo; - finita la scuola ha iniziato immediatamente a lavorare, difficilmente loro hanno conosciuto periodi di inattività o di disoccupazione. E se ci sono stati, lo Stato di appartenenza ha in qualche modo contribuito con degli ammortizzatori sociali; - sono tutte persone benestanti, molte di loro, prima del compimento dei 60 anni di età, hanno conseguito una pensione che, giustamente, si godono nel migliore dei modi (peccato sulle spalle delle generazioni successive); - facilmente hanno casa di proprietà, ma magari più di una casa di proprietà - chi scrive qui dentro è proprietario di un camper, un veicolo assolutamente superfluo, non necessario per l'esistenza, un capriccio che tuttavia serve a vivere più serenamente e che giova all'equilibrio psicofisico; In poche parole, siamo dei privilegiati, dei grandissimi privilegiati e forse non ce ne rendiamo conto.
...
Tutto verissimo 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2025 alle: 23:29:41
Sono generazione x, già fuori. 
Due parole sull'andamento a scuola da soli dei bimbi.
Oggi le strade sono infinitamente più sicure di quando ero io bimbo, vabbè la Torino di periferia anni 70 80 non scherzava. Al di la dei tentativi di furto e rapina, fui pure morso da un cane lasciato libero. Ma questo mondo di ansie e iperprotettività è quello che abbiamo costruito noi, mia suocera è ansia pura, i bimbi di loro oggi ci andrebbero benissimo. 

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2025 alle: 08:32:59
In risposta al messaggio di eolo 58 del 30/07/2025 alle 18:41:34

Se dovessi mettere insieme tutte le vostre avventure belle e qualcuna meno mi ci vorrebbe una giornata piena per riscrivere cose vissute anche da me da bambino, ragazzo e adulto, mi ci rispecchio in pieno anche se per mia
fortuna ho qualche anno in meno... di qualcuno, sono del 58 ma credo di aver vissuto più o meno 30 anni fenomenali dove lo stare insieme e parlare guardandoci negli occhi era la normalità oggi siamo nascosti dietro a una tastiera, ma è frutto del progresso, forse se ricominciassimo a vivere cose gia vissute non sarebbe male...
...

Continuiamo ad andare indietro nel tempo. Da piccolo, ed anche da grandicello, ho sofferto la fame di carne, nel senso che in casa si aveva tutto ma la carne si vedeva molto raramente e quella che si vedeva era di produzione propria a metri zero e non chilometri zero. Quindi sin da piccolo ho imparato ad ammazzare polli, conigli, uccelletti, ed altri piccoli animali. Eravamo in undici in casa e ci si doveva adeguare. Per la Pasqua, attorno a Natale si approfittava del passaggio dei greggi per comprare un agnellino da allevare appunto per Pasqua; mi pare costasse 500 lire (0.25 Euro). E di questo agnellino diventavo molto amico, se ce ne sarà l'occasione racconterò anche cosa gli imparavo. Il momento più triste era sotto Pasqua quando mio fratello lo portava su in magazzino per fargli la festa: tutti gli anni per me era il momento più brutto perché pareva che capisse la fine che stava facendo e con gli occhi sembrava mi implorasse di aiutarlo, come amico. Però poi passa tutto, come giusto che passasse. Era la vita di quei tempi, probabilmente anche oggi gli agnelli si rendono conto di quello che sta loro per succedere ma, non vedendo, cuore non duole. 

Giovanni

Modificato da Giovanni il 31/07/2025 alle 09:02:45
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2025 alle: 10:29:49
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/07/2025 alle 08:32:59

Continuiamo ad andare indietro nel tempo. Da piccolo, ed anche da grandicello, ho sofferto la fame di carne, nel senso che in casa si aveva tutto ma la carne si vedeva molto raramente e quella che si vedeva era di produzione
propria a metri zero e non chilometri zero. Quindi sin da piccolo ho imparato ad ammazzare polli, conigli, uccelletti, ed altri piccoli animali. Eravamo in undici in casa e ci si doveva adeguare. Per la Pasqua, attorno a Natale si approfittava del passaggio dei greggi per comprare un agnellino da allevare appunto per Pasqua; mi pare costasse 500 lire (0.25 Euro). E di questo agnellino diventavo molto amico, se ce ne sarà l'occasione racconterò anche cosa gli imparavo. Il momento più triste era sotto Pasqua quando mio fratello lo portava su in magazzino per fargli la festa: tutti gli anni per me era il momento più brutto perché pareva che capisse la fine che stava facendo e con gli occhi sembrava mi implorasse di aiutarlo, come amico. Però poi passa tutto, come giusto che passasse. Era la vita di quei tempi, probabilmente anche oggi gli agnelli si rendono conto di quello che sta loro per succedere ma, non vedendo, cuore non duole.  Giovanni
...
Io dico spesso che da piccolo ho vissuto in un altro pianeta.
Avevo 6 anni la prima volta che mio padre Sottufficiale dell’Esercito mi portò in Sardegna nel suo paese natale in Barbagia in visita ai parenti..era il 1963.
I bagni non esistevano, l’acqua corrente nemmeno, si provvedeva con quella della sorgente proveniente dal Gennargentu con le brocche e a dorso d’asino e a due km di distanza 
Per festeggiare l’arrivo di mio padre i miei parenti ammazzavano il maiale e spesso anche i maialini di latte (appena nati) … gli strilli del maiale che veniva sgozzato si sentivano in tutto il paese.
Poi anche agnelli, polli, conigli ecc vederli uccidere era la normalità.
A 6 anni sei nella fase in cui prendi atto del mondo e del contesto in cui vivi, ed ovvio che lo trovi normale..
certo un po’ dispiace ma capisci pure che bisogna mangiare carne per crescere… così almeno dicevano i grandi.
Ma come confermano i miei coetanei boomers la carne era occasionale e non quotidiana..il resto dell’alimentazione proveniva da carboidrati, legumi, verdura frutta.. insomma era ed è quella famosa piramide alimentare nota come dieta mediterranea 
Negli anni successivi ho avuto la presenza di animali domestici cani e gatti rigorosamente trovatelli ed è cambiato la sensibilità verso gli animali, addirittura facevo pesca subacquea ma quando ho realizzato che era solo per divertimento e non per immediata necessità nutritiva ho gettato nel cassonetto il fucile subacqueo dopo averlo prima rotto.

Penso che in caso di estrema necessità tipo guerra o carestia ( mai escluderlo) , tornerei a scannare il maiale.
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 31/07/2025 alle 10:30:27
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2025 alle: 13:15:40

In vena di remember, racconto questa storia che sembra una barzelletta ma è realtà degli anni immediatamente successivi alla fine della guerra. Questa famiglia di campagna era numerosa come tutte allora, specialmente come questa formata dal vecchio, dalla vergara (la moglie), due figli con mogli, diversi figli dell'uno e dell'altro fratello. Una delle figlie si fidanza ed allora il fidanzato  era uso facesse visita alla fidanzata la domenica, dal pomeriggio fin ad un paio d'ore dopo cena. 

Normalmente per cena c'era il coniglio. La vergara, nel fare i piatti col coniglio (uno per dodici persone), gli cade la testa del coniglio nel piatto del fidanzato. Quindi tenta buffamemte di recuperarla ma il fidanzato, timido, dice: "Lasciate, lasciate" e la vergara: "Ma vi piace la testa?". Allora si dava del voi. Ed il fidanzato, sempre timido: "Si, si, mi piace, lasciatela!" 

Morale della favola: dieci anni di fidanzamento, dieci anni di cena dalla fidanzata sempre con la testa di coniglio! Ogni volta la vergara: "Questa è per vo' che ve piace!" 

Storia verissima, d'altri tempi!! 

Giovanni 
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2025 alle: 17:42:33
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/07/2025 alle 13:15:40

In vena di remember, racconto questa storia che sembra una barzelletta ma è realtà degli anni immediatamente successivi alla fine della guerra. Questa famiglia di campagna era numerosa come tutte allora, specialmente come
questa formata dal vecchio, dalla vergara (la moglie), due figli con mogli, diversi figli dell'uno e dell'altro fratello. Una delle figlie si fidanza ed allora il fidanzato  era uso facesse visita alla fidanzata la domenica, dal pomeriggio fin ad un paio d'ore dopo cena.  Normalmente per cena c'era il coniglio. La vergara, nel fare i piatti col coniglio (uno per dodici persone), gli cade la testa del coniglio nel piatto del fidanzato. Quindi tenta buffamemte di recuperarla ma il fidanzato, timido, dice: Lasciate, lasciate e la vergara: Ma vi piace la testa?. Allora si dava del voi. Ed il fidanzato, sempre timido: Si, si, mi piace, lasciatela!  Morale della favola: dieci anni di fidanzamento, dieci anni di cena dalla fidanzata sempre con la testa di coniglio! Ogni volta la vergara: Questa è per vo' che ve piace!  Storia verissima, d'altri tempi!!  Giovanni 
...
Questo mi ricorda un pò la nonna (oggi 98enne) della mia attuale e definitiva seconda moglie che, la PRIMA volta che mi ha invitato a pranzo fece i carciofi che io odio e detesto con tutte le mie forze. In un attimo di distrazione della nonna feci finta di mangiare i carciofi, tornata al tavolo mi chiede "Ti sono piaciuti?" ed io "certo nonna, squisiti" da allora ogni volta sono carciofi... che ancora mangio nei suoi momenti di distrazione 
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 31/07/2025 alle 17:43:17
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2025 alle: 20:56:44
In risposta al messaggio di chorus del 30/07/2025 alle 09:23:17

Una generazione di fortunati, forse la generazione più fortunata della storia. Posto che la generazione dei boomer è nata e cresciuta nel mondo occidentale, dunque nella zona ricca e sviluppata del pianeta, si tratta di
una generazione, soprattutto guardando a casa nostra: - dotata di una buona scolarizzazione; - nessuno di loro è mai morto di fame; - non ha mai (fortunatamente) visto una guerra da vicino) - gode di buona salute, l'età media e la speranza di vita sono molto più lunghe delle generazioni precedenti. Vivono in contesti dove la sanità è molto efficiente, specie se rapportata alle parti povere del mondo; - finita la scuola ha iniziato immediatamente a lavorare, difficilmente loro hanno conosciuto periodi di inattività o di disoccupazione. E se ci sono stati, lo Stato di appartenenza ha in qualche modo contribuito con degli ammortizzatori sociali; - sono tutte persone benestanti, molte di loro, prima del compimento dei 60 anni di età, hanno conseguito una pensione che, giustamente, si godono nel migliore dei modi (peccato sulle spalle delle generazioni successive); - facilmente hanno casa di proprietà, ma magari più di una casa di proprietà - chi scrive qui dentro è proprietario di un camper, un veicolo assolutamente superfluo, non necessario per l'esistenza, un capriccio che tuttavia serve a vivere più serenamente e che giova all'equilibrio psicofisico; In poche parole, siamo dei privilegiati, dei grandissimi privilegiati e forse non ce ne rendiamo conto.
...
Da giovane adulto mi fa tantissimo piacere leggere queste parole, perchè spesso sento ripetere (dai baby boomer della mia famiglia) esattamente il contrario, ovvero che quelli fortunati siamo noi "giovani" che abbiamo potuto vivere in una casa confortevole, piena di giocattoli, play station, cellulari ecc e studiare fino ai 25 anni grazie al lavoro dei nostri genitori.
Il problema è proprio questo, quanti sono quelli della mia generazione (sono del 1990) che possono dire di avercela fatta da soli senza che nessuno li aiutasse? Senza l'aiutino dei genitori o la casa ereditata dai nonni? Scommetto che il 90% dei partecipanti di questo forum aiuta in qualche modo i propri figli (mantenendoli mentre studiano, 20-30000€ per accendere un mutuo, anche solo nell'accudire i nipoti evitando che spendano centinaia di € in baby sitter, asilo nido privato e centro estivo) quanti dei vostri figli si sono comprati una casa e hanno fatto figli senza ricevere nessun tipo di aiuto? Pochissimi, e questo è un grande fallimento della nostra società, perchè adesso quelli della mia generazione che non possono contare sull'aiuto dei genitori, e io sono uno di quelli, o hanno la fortuna di imboccare la strada giusta (ed è questione di fortuna ve lo assicuro, perchè io la strada giusta l'ho imboccata e non ho fatto assolutamente niente per meritarmela) o dovranno "sopravvivere" vivendo di stenti per arrivare alla fine del mese per tutto il resto della loro vita. Altra cosa che mi sento dire spesso è: "non fate figli perchè siete egoisti, volete viaggiare e basta, comprarvi sempre l'ultimo modello di iphone e i vestiti firmati". La verità è che non si fanno figli perchè con uno stipendio medio di 1700€ al mese non ce lo campo un figlio al giorno d'oggi, mentre mio papà, operaio, negli anni '90 con un milione e 300 mila lire di stipendio campava 4 persone senza farci mancare (quasi) niente. Quindi ripeto, mi fa piacere che Chorus abbia scritto una verità che tanti reputano scomoda e ora sono pronto a ricevere il lancio dei pomodorilaugh
Benivan B100
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 00:22:00
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/07/2025 alle 15:20:40

Mi piace questa discussione perchè mi fa rivivere momenti particolari della mia vita.  Una domanda: chi si ricorda cosa c'era scritto in una targhetta nella parte posteriore dei camion, presente fino ai primissimi anni
60?  Pensioni a 60 anni: presente, sono andato in pensione a 60 anni da compiere, dopo 46 anni di lavoro, di cui 43 in regola ed ho fatto di tutto, muratore, pittore (di muri e soffitti, non quadri!), elettricista, magazziniere prima di aver trovato il posto fisso. I giovani attuali cominciano a lavorare almeno dieci anni dopo di quando cominciai io per cui, matematica alla mano, vanno in pensione prima di me.  Giovanni 
...
dopo i 15 anni ho cominciato a correre in bici in una squadra amatoriale e per allenarmi partivo da Pescara direzione sud sulla statale adriatica mi mettevo dietro ai camion senza agganciarmi solo per farmi tagliare l'aria così arrivavo fino a Vasto piu o meno 50 70 chilometri, rigiravo e poi dovevo pedalare per tornare a casa in orario perchè mio padre non tollerava i ritardi, una volta vedo un camion molto veloce che stava sopraggiungendo metto i rapporti lunghi e prendo velocità, appena arriva mi infilo dietro dopo forse un minuto che ero li mi accorgo che ero entrato nello spazio tra camion e rimorchio ne sono uscito ma le gambe mi hanno tremato per un po da allora prima di mettermi dietro un camion lo guardavo piu volte
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 01:23:14
siamo stati la generazione delle conquiste,io del 59
ero molto piccolo e mio padre ritornò una sera con una bici per mio fratello che era piu grande di me, ho fatto tante di quelle proteste e casino che se ne sono accorti anche i vicini la sera dopo mio padre riporto un'altra bici piccola per me e lo consumata per quando si andavo, lo usato fin quando le ginocchia non mi battevalo allo sterzo,
la conquista di un televisore in casa, quando è arrivato il televisore, il pomeriggio le trasmissioni iniziavano intorno alle 17 se ricordo  bene con quella specie di traliccio che saliva come sigla e durava pure, si poteva restare dopo carosello il giovedì quando cera rischiatutto,
la conquista del primo pallone un giorno passava un anziano signore con un carretto urlando "cinciaro" e raccoglieva stracci vecchi ed in cambio dava qualcosa, quando ho visto che aveva il pallone ancora nella retina ho rubato due maglie di vera lana di pecora fatta ai ferri da mia madre per mio padre e finalmente ho avuto un pallone una felicità immensa anche se lo potevo utilizzare solo di nascosto è rimasto memorizzato in me in maniera indelebile, un giorno ho visto mia moglie che buttava un pallone di mio figlio quasi nuovo e mi ha detto a che serve tu non ci giochi piu Lorenzo nemmeno che lo teniamo a fare, me lo sono portato in garage insieme aglil attrezzi perchè rivivevo quei momenti passati,
cera uba casa in costruzione erano stati fatti i muri in mattoni e si erano fermati prima del solaio all'altezza delle architravi dele finestre e facevamo la gara a chi riusciva a fare il giro saltando le finestre certe cadute, una volta sono andato a farmi una mangiata di ciliege l'albero era un po alto mi sono arrampitato stringendomi con le braccia al tronco grande mangiata di ciliege ma al momento di scendere non potevo premere con la pancia sul tronco perhè era pieno di ciliege e sono dovuto rimanere sull'albero per un po meriggio intero, ora riporto le ciliege a casa e mio figlio manco li vuole assaggiare
il primo gelato, un mio compleanno mio padre mi accompagnò all'alimentari e mi compro una coppetta ma quella piu grande non ricordo se costava 70 lire o 120 lire, me lo sono gustato leccandomi pure la coppetta alla fine ci ho messo un po di acqua lo aciacquato e me lo sono bevuto
la prima fionda che funzionava veramente si girava in campagna per cercare il ramo giusto di ulivo ci si arrampicava e si tagliava poi a casa si miglirava e si tagliavano le camere d'aria rosse della bici facevo il tiro a segno con gli isolatori in vetro delle linee elettriche e come si rompevano 
la conquista di un proprio comodino e di due cassetti di un comò tutto per me, mio figlio aveva tre letti un armadio intero tutto suo,
la conquista di un motorino dopo che era stato di mio fratello poi passato a me, un moto morini cimatti 50 con avviamento a pedali e dovevo girare veloce con i pedali per farlo partire, a volte scivolava il piede dal pedale e lo sgrattuggiavo sull'asfalto per un paio di metri, faceva veramente 40 chilometri orari e li ci si ingegnava per farlo cammiare un po di piu spesso la sera si andava con le luci spente perchè si pensava che consumando corrente ricuceva la velocità, un periodo ho montato il carburatore delle lambretta di mio padre acceleravo con il piede sputava un po di benzina appena acceleravo ma in discesa rendeva,
la conquista della prima maglietta della benetton se non sbaglio vi era un immagine della frutta e sotto scritto united color of benetton, un'altra grande conquista i primi stivaletti di camoscio pagati 40 mila lire una follia per il mio stipendio e per quei tempi, la  prima partita a bigliardino, era costoso 50 lire 11 pallime poi un gaggio di una bici piegate e si giocava finche il padrone non ci scopriva
ogni volta che ottenevo una conquista ero felicissimo mi sentivo di non toccare terra quando camminavo per quanto ero felice
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 10:56:15
In risposta al messaggio di Bicio90 del 31/07/2025 alle 20:56:44

Da giovane adulto mi fa tantissimo piacere leggere queste parole, perchè spesso sento ripetere (dai baby boomer della mia famiglia) esattamente il contrario, ovvero che quelli fortunati siamo noi giovani che abbiamo potuto
vivere in una casa confortevole, piena di giocattoli, play station, cellulari ecc e studiare fino ai 25 anni grazie al lavoro dei nostri genitori. Il problema è proprio questo, quanti sono quelli della mia generazione (sono del 1990) che possono dire di avercela fatta da soli senza che nessuno li aiutasse? Senza l'aiutino dei genitori o la casa ereditata dai nonni? Scommetto che il 90% dei partecipanti di questo forum aiuta in qualche modo i propri figli (mantenendoli mentre studiano, 20-30000€ per accendere un mutuo, anche solo nell'accudire i nipoti evitando che spendano centinaia di € in baby sitter, asilo nido privato e centro estivo) quanti dei vostri figli si sono comprati una casa e hanno fatto figli senza ricevere nessun tipo di aiuto? Pochissimi, e questo è un grande fallimento della nostra società, perchè adesso quelli della mia generazione che non possono contare sull'aiuto dei genitori, e io sono uno di quelli, o hanno la fortuna di imboccare la strada giusta (ed è questione di fortuna ve lo assicuro, perchè io la strada giusta l'ho imboccata e non ho fatto assolutamente niente per meritarmela) o dovranno sopravvivere vivendo di stenti per arrivare alla fine del mese per tutto il resto della loro vita. Altra cosa che mi sento dire spesso è: non fate figli perchè siete egoisti, volete viaggiare e basta, comprarvi sempre l'ultimo modello di iphone e i vestiti firmati. La verità è che non si fanno figli perchè con uno stipendio medio di 1700€ al mese non ce lo campo un figlio al giorno d'oggi, mentre mio papà, operaio, negli anni '90 con un milione e 300 mila lire di stipendio campava 4 persone senza farci mancare (quasi) niente. Quindi ripeto, mi fa piacere che Chorus abbia scritto una verità che tanti reputano scomoda e ora sono pronto a ricevere il lancio dei pomodori
...
Caro Bicio, un genitore dovrebbe togliersi il pane per darlo ai figli.
Oggi, ma diciamo dagli anni cinquanta forse anche prima, non si muore più di fame e, via via che sono passati gli anni, sono cambiati i bisogni del popolo.
Dal bisogno primario di nutrirsi, si è passati ai bisogni dell'aperitivo, dei viaggi e dei week end via da casa (noi vecchi vi critichiamo per tutto ciò).
Accanto a questo abbiamo creato aspettative che non riusciamo più a sostenere e che saranno sempre più insostenibili: sanità, scuola, pensioni, intervento pubblico a pioggia generalizzato.
La mia generazione ha enormi responsabilità nell'aver creato queste illusioni. Dal togliersi il pane dalla bocca per darlo ai figli, noi siamo passati al togliere il pane dalla bocca dei nostri figli per garantirci una serena vecchiaia.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 11:09:30
In risposta al messaggio di chorus del 01/08/2025 alle 10:56:15

Caro Bicio, un genitore dovrebbe togliersi il pane per darlo ai figli. Oggi, ma diciamo dagli anni cinquanta forse anche prima, non si muore più di fame e, via via che sono passati gli anni, sono cambiati i bisogni del popolo.
Dal bisogno primario di nutrirsi, si è passati ai bisogni dell'aperitivo, dei viaggi e dei week end via da casa (noi vecchi vi critichiamo per tutto ciò). Accanto a questo abbiamo creato aspettative che non riusciamo più a sostenere e che saranno sempre più insostenibili: sanità, scuola, pensioni, intervento pubblico a pioggia generalizzato. La mia generazione ha enormi responsabilità nell'aver creato queste illusioni. Dal togliersi il pane dalla bocca per darlo ai figli, noi siamo passati al togliere il pane dalla bocca dei nostri figli per garantirci una serena vecchiaia.
...

Oddio, responsabilità si, ma ci siamo dapprima preoccupati che i nostri figli non si dovessero togliere il pane dalla bocca per i loro figli ed abbiamo esagerato. Quando eravamo piccoli, Vedevamo il mondo attorno a noi per qualche chilometro e facevamo paragoni con quelli del circondario. Poi il paragone ha ampliato il raggio per cui i desideri sono aumentati a dismisura: se quello ha quel coso, perché mio figlo no? 

Ho avuto la fortuna di saper dire di no a parecchie cose per i miei figli ed oggi sono sistemati bene, da soli, con famiglia e figli. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 01/08/2025 alle 11:10:12
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 13:04:21
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/08/2025 alle 11:09:30

Oddio, responsabilità si, ma ci siamo dapprima preoccupati che i nostri figli non si dovessero togliere il pane dalla bocca per i loro figli ed abbiamo esagerato. Quando eravamo piccoli, Vedevamo il mondo attorno a noi
per qualche chilometro e facevamo paragoni con quelli del circondario. Poi il paragone ha ampliato il raggio per cui i desideri sono aumentati a dismisura: se quello ha quel coso, perché mio figlo no?  Ho avuto la fortuna di saper dire di no a parecchie cose per i miei figli ed oggi sono sistemati bene, da soli, con famiglia e figli.  Giovanni 
...
Ognuno ha la propria storia personale: i miei figli sono entrambi laureati e, giustamente, fino a 24-25 anni hanno solo ed esclusivamente studiato.
Il secondo si sta iscrivendo alla seconda laurea e, contento di ciò, gli ho detto che lo manterrò io.
Anch'io ho studiato, ma l'ho fatto lavorando a tempo pieno, frequentando il corso serale, studiando durante i week end e utilizzando le ferie per preparare gli esami.
Ciò detto molto ma molto meglio i miei figli.
Morale: sicuramente la nostra generazione è più predisposta al sacrificio. Ma la nostra generazione sta impegnando risorse future.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 15:30:42
In risposta al messaggio di chorus del 01/08/2025 alle 13:04:21

Ognuno ha la propria storia personale: i miei figli sono entrambi laureati e, giustamente, fino a 24-25 anni hanno solo ed esclusivamente studiato. Il secondo si sta iscrivendo alla seconda laurea e, contento di ciò, gli
ho detto che lo manterrò io. Anch'io ho studiato, ma l'ho fatto lavorando a tempo pieno, frequentando il corso serale, studiando durante i week end e utilizzando le ferie per preparare gli esami. Ciò detto molto ma molto meglio i miei figli. Morale: sicuramente la nostra generazione è più predisposta al sacrificio. Ma la nostra generazione sta impegnando risorse future.  
...

Sicuro che sia la nostra generazione ad impegnare le risorse future e non l'attuale? Noi abbiamo saputo rinunciare mentre l'attuale generazione non rinuncia a nulla, anzi pretende oltre il possibile. Ma sempre disponibile a cambiare idea, se mi si propongono valide motivazioni. 

Ai miei due figli ed ai quattro nipoti ho insegnato il gioco degli scacchi: solo una volta, una nipote, mi ha battuto. Cattivo? No, ho insegnato loro a battersi, rispettando le regole, per il risultato finale. Vedo che oggi questi giovani non hanno più il senso della regola perché non gli è stato insegnato questo basilare concetto. 

I miei figli si son trovati il posto fisso da soli; il primo dopo anni di gavetta tanto che m'erano venuti dubbi sulle sue capacità, è ora un alto funzionario di una banca internazionale. Il secondo, dopo innumerevoli lavori anche manuali, ora ha un importante incarico in una multinazionale dell'informatica e gli assegnano, ogni due anni, una vettura d'alto livello (ora top Bmv), con la quale fa come se fosse sua ma tutto gratis, compreso carburante e manutenzioni). Il primo nipote, non laureato, dopo vari lavori, è ora responsabile internazionale di uno speciale pacchetto informatico al servzio dei giganti dell'industria e qualche mese fa è stato premiato come migliore elemento nei rapporti con la clientela. 

Tutti tre si son fatti casa da soli, con i loro stipendi, facendo ovviamente il mutuo. Gli altri tre nipoti non sono ancora in età da lavoro serio ma, pare, che promettano bene. Non per vanto ma solo per dire che se ai figli si insegna qualcosa e qualche volta si dice no, alla fine i frutti si raccolgono. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 01/08/2025 alle 15:39:34
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 16:18:15
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/08/2025 alle 15:30:42

Sicuro che sia la nostra generazione ad impegnare le risorse future e non l'attuale? Noi abbiamo saputo rinunciare mentre l'attuale generazione non rinuncia a nulla, anzi pretende oltre il possibile. Ma sempre disponibile
a cambiare idea, se mi si propongono valide motivazioni.  Ai miei due figli ed ai quattro nipoti ho insegnato il gioco degli scacchi: solo una volta, una nipote, mi ha battuto. Cattivo? No, ho insegnato loro a battersi, rispettando le regole, per il risultato finale. Vedo che oggi questi giovani non hanno più il senso della regola perché non gli è stato insegnato questo basilare concetto.  I miei figli si son trovati il posto fisso da soli; il primo dopo anni di gavetta tanto che m'erano venuti dubbi sulle sue capacità, è ora un alto funzionario di una banca internazionale. Il secondo, dopo innumerevoli lavori anche manuali, ora ha un importante incarico in una multinazionale dell'informatica e gli assegnano, ogni due anni, una vettura d'alto livello (ora top Bmv), con la quale fa come se fosse sua ma tutto gratis, compreso carburante e manutenzioni). Il primo nipote, non laureato, dopo vari lavori, è ora responsabile internazionale di uno speciale pacchetto informatico al servzio dei giganti dell'industria e qualche mese fa è stato premiato come migliore elemento nei rapporti con la clientela.  Tutti tre si son fatti casa da soli, con i loro stipendi, facendo ovviamente il mutuo. Gli altri tre nipoti non sono ancora in età da lavoro serio ma, pare, che promettano bene. Non per vanto ma solo per dire che se ai figli si insegna qualcosa e qualche volta si dice no, alla fine i frutti si raccolgono.  Giovanni 
...
Non so che età abbiamo i tuoi figli, i miei due non hanno ancora compiuto 30 anni.
Qui da me lavorano svariate decine di persone, con un'età media di circa 35-37 anni (io e pochissimi altri alziamo la media decisamente). Segnalano tutti le medesime difficoltà ad affrontare le tappe importanti della vita, quali mettere su famiglia e comprarsi una casa.
Il mio maggiore risparmia quello che può e versa dei soldi in un fondo integrativo perché continua a ripetermi che non vedrà mai la pensione erogata dall'istituto previdenziale a cui versa i contributi. 
Nessuno della generazione dei boomers mette in discussione la pensione, anzi lo considera un traguardo importante da raggiungere e il giusto e apprezzato premio per una vita lavorativa.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 23:36:48
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/08/2025 alle 15:30:42

Sicuro che sia la nostra generazione ad impegnare le risorse future e non l'attuale? Noi abbiamo saputo rinunciare mentre l'attuale generazione non rinuncia a nulla, anzi pretende oltre il possibile. Ma sempre disponibile
a cambiare idea, se mi si propongono valide motivazioni.  Ai miei due figli ed ai quattro nipoti ho insegnato il gioco degli scacchi: solo una volta, una nipote, mi ha battuto. Cattivo? No, ho insegnato loro a battersi, rispettando le regole, per il risultato finale. Vedo che oggi questi giovani non hanno più il senso della regola perché non gli è stato insegnato questo basilare concetto.  I miei figli si son trovati il posto fisso da soli; il primo dopo anni di gavetta tanto che m'erano venuti dubbi sulle sue capacità, è ora un alto funzionario di una banca internazionale. Il secondo, dopo innumerevoli lavori anche manuali, ora ha un importante incarico in una multinazionale dell'informatica e gli assegnano, ogni due anni, una vettura d'alto livello (ora top Bmv), con la quale fa come se fosse sua ma tutto gratis, compreso carburante e manutenzioni). Il primo nipote, non laureato, dopo vari lavori, è ora responsabile internazionale di uno speciale pacchetto informatico al servzio dei giganti dell'industria e qualche mese fa è stato premiato come migliore elemento nei rapporti con la clientela.  Tutti tre si son fatti casa da soli, con i loro stipendi, facendo ovviamente il mutuo. Gli altri tre nipoti non sono ancora in età da lavoro serio ma, pare, che promettano bene. Non per vanto ma solo per dire che se ai figli si insegna qualcosa e qualche volta si dice no, alla fine i frutti si raccolgono.  Giovanni 
...
Non si tratta di responsabilità dei singoli ma collettiva, in cui al massimo i singoli hanno fatto male in cabina elettorale. 
Alcun giusti istituti dono stati fatti sulla pelle del futuro.  Ancora oggi la politica non vede il debito pubblico come tema attuale. 
Ma è chiaro che chi ha lavorato ed e andato in pensione non ha commesso nulla che può nemmeno essere messo in dubbio. 

R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 23:38:01
In risposta al messaggio di Bicio90 del 31/07/2025 alle 20:56:44

Da giovane adulto mi fa tantissimo piacere leggere queste parole, perchè spesso sento ripetere (dai baby boomer della mia famiglia) esattamente il contrario, ovvero che quelli fortunati siamo noi giovani che abbiamo potuto
vivere in una casa confortevole, piena di giocattoli, play station, cellulari ecc e studiare fino ai 25 anni grazie al lavoro dei nostri genitori. Il problema è proprio questo, quanti sono quelli della mia generazione (sono del 1990) che possono dire di avercela fatta da soli senza che nessuno li aiutasse? Senza l'aiutino dei genitori o la casa ereditata dai nonni? Scommetto che il 90% dei partecipanti di questo forum aiuta in qualche modo i propri figli (mantenendoli mentre studiano, 20-30000€ per accendere un mutuo, anche solo nell'accudire i nipoti evitando che spendano centinaia di € in baby sitter, asilo nido privato e centro estivo) quanti dei vostri figli si sono comprati una casa e hanno fatto figli senza ricevere nessun tipo di aiuto? Pochissimi, e questo è un grande fallimento della nostra società, perchè adesso quelli della mia generazione che non possono contare sull'aiuto dei genitori, e io sono uno di quelli, o hanno la fortuna di imboccare la strada giusta (ed è questione di fortuna ve lo assicuro, perchè io la strada giusta l'ho imboccata e non ho fatto assolutamente niente per meritarmela) o dovranno sopravvivere vivendo di stenti per arrivare alla fine del mese per tutto il resto della loro vita. Altra cosa che mi sento dire spesso è: non fate figli perchè siete egoisti, volete viaggiare e basta, comprarvi sempre l'ultimo modello di iphone e i vestiti firmati. La verità è che non si fanno figli perchè con uno stipendio medio di 1700€ al mese non ce lo campo un figlio al giorno d'oggi, mentre mio papà, operaio, negli anni '90 con un milione e 300 mila lire di stipendio campava 4 persone senza farci mancare (quasi) niente. Quindi ripeto, mi fa piacere che Chorus abbia scritto una verità che tanti reputano scomoda e ora sono pronto a ricevere il lancio dei pomodori
...
Grandissima verità. 

R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 09:43:28
In risposta al messaggio di chorus del 01/08/2025 alle 16:18:15

Non so che età abbiamo i tuoi figli, i miei due non hanno ancora compiuto 30 anni. Qui da me lavorano svariate decine di persone, con un'età media di circa 35-37 anni (io e pochissimi altri alziamo la media decisamente).
Segnalano tutti le medesime difficoltà ad affrontare le tappe importanti della vita, quali mettere su famiglia e comprarsi una casa. Il mio maggiore risparmia quello che può e versa dei soldi in un fondo integrativo perché continua a ripetermi che non vedrà mai la pensione erogata dall'istituto previdenziale a cui versa i contributi.  Nessuno della generazione dei boomers mette in discussione la pensione, anzi lo considera un traguardo importante da raggiungere e il giusto e apprezzato premio per una vita lavorativa.
...

Mio nipote ha 32 anni, più o meno come i tuoi figli; i miei figli hanno superato da poco la cinquantina. I tuoi colleghi sanno rinunciare alle vacanze, ai vestiti firmati, all'ultimo modello di smartphone, all'auto mai obsoleta? I miei figli si, la mia generazione si. La prima vacanza vera l'ho fatta a quasi quarant'anni con i figli ormai grandi. 

Oggi si vuole la botte piena e la moglie ubriaca, non si può volere tutto e subito. S'è perso il senso delle priorità. 

Debito pubblico: fate un esame del perché s'è formato  quel debito pubblico e del perché in Italia, pur avendo avuto la più alta sindacalizzazione ed il più forte partito di sinistra dell'Europa occidentale, ha gli stipendi più bassi. La morale della favola è: tanto peggio, tanto meglio che deve giustificare la presenza di talune organizzazioni. 

Giovanni 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link