In risposta al messaggio di Bicio90 del 31/07/2025 alle 20:56:44Non è proprio come la dici
Da giovane adulto mi fa tantissimo piacere leggere queste parole, perchè spesso sento ripetere (dai baby boomer della mia famiglia) esattamente il contrario, ovvero che quelli fortunati siamo noi giovani che abbiamo potutovivere in una casa confortevole, piena di giocattoli, play station, cellulari ecc e studiare fino ai 25 anni grazie al lavoro dei nostri genitori. Il problema è proprio questo, quanti sono quelli della mia generazione (sono del 1990) che possono dire di avercela fatta da soli senza che nessuno li aiutasse? Senza l'aiutino dei genitori o la casa ereditata dai nonni? Scommetto che il 90% dei partecipanti di questo forum aiuta in qualche modo i propri figli (mantenendoli mentre studiano, 20-30000€ per accendere un mutuo, anche solo nell'accudire i nipoti evitando che spendano centinaia di € in baby sitter, asilo nido privato e centro estivo) quanti dei vostri figli si sono comprati una casa e hanno fatto figli senza ricevere nessun tipo di aiuto? Pochissimi, e questo è un grande fallimento della nostra società, perchè adesso quelli della mia generazione che non possono contare sull'aiuto dei genitori, e io sono uno di quelli, o hanno la fortuna di imboccare la strada giusta (ed è questione di fortuna ve lo assicuro, perchè io la strada giusta l'ho imboccata e non ho fatto assolutamente niente per meritarmela) o dovranno sopravvivere vivendo di stenti per arrivare alla fine del mese per tutto il resto della loro vita. Altra cosa che mi sento dire spesso è: non fate figli perchè siete egoisti, volete viaggiare e basta, comprarvi sempre l'ultimo modello di iphone e i vestiti firmati. La verità è che non si fanno figli perchè con uno stipendio medio di 1700€ al mese non ce lo campo un figlio al giorno d'oggi, mentre mio papà, operaio, negli anni '90 con un milione e 300 mila lire di stipendio campava 4 persone senza farci mancare (quasi) niente. Quindi ripeto, mi fa piacere che Chorus abbia scritto una verità che tanti reputano scomoda e ora sono pronto a ricevere il lancio dei pomodori
In risposta al messaggio di Grinza del 02/08/2025 alle 12:26:48Comunque il futuro della generazione 80 87 è più roseo di chi è adolescente oggi. Io sono molto preoccupato.
Non è proprio come la dici I miei figli sono nati nel 1980 e 1987, grossi sacrifici non ne hanno fatti, dovevano solo studiare, si gestivano la paghetta settimanale e, nel limite del possibile, potevano chiedere le coseche tutti i bimbi/ragazzi chiedevano, unici obblighi comportarsi bene e portare avanti gli studi (entro i limiti possibili) Finiti gli studi hanno avuto la fortuna di trovare subito occupazione, hanno avuto la fortuna di trovarsi una casa per uno (scelta loro di ristrutturarle), quando è necessario chiedono aiuto ai genitori (poca roba) ed i nonni accudiscono i loro figli Noi genitori, come credo tutti i genitori della mia generazione ha avuto una vita di mutui, io tra l’altro ne ho uno anche adesso Parlando con amici il film è molto simile, obbè direi decisamente che alla generazione dopo è andata molto meglio, il futuro, purtroppo, non lo conosce nessuno, ad oggi è grigio ….ma la colpa è anche nostra P.S: Una cosa semplice della nostra generazione, trovare lavoro…