CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

I baby boomers di Col

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 44
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 12:26:48
In risposta al messaggio di Bicio90 del 31/07/2025 alle 20:56:44

Da giovane adulto mi fa tantissimo piacere leggere queste parole, perchè spesso sento ripetere (dai baby boomer della mia famiglia) esattamente il contrario, ovvero che quelli fortunati siamo noi giovani che abbiamo potuto
vivere in una casa confortevole, piena di giocattoli, play station, cellulari ecc e studiare fino ai 25 anni grazie al lavoro dei nostri genitori. Il problema è proprio questo, quanti sono quelli della mia generazione (sono del 1990) che possono dire di avercela fatta da soli senza che nessuno li aiutasse? Senza l'aiutino dei genitori o la casa ereditata dai nonni? Scommetto che il 90% dei partecipanti di questo forum aiuta in qualche modo i propri figli (mantenendoli mentre studiano, 20-30000€ per accendere un mutuo, anche solo nell'accudire i nipoti evitando che spendano centinaia di € in baby sitter, asilo nido privato e centro estivo) quanti dei vostri figli si sono comprati una casa e hanno fatto figli senza ricevere nessun tipo di aiuto? Pochissimi, e questo è un grande fallimento della nostra società, perchè adesso quelli della mia generazione che non possono contare sull'aiuto dei genitori, e io sono uno di quelli, o hanno la fortuna di imboccare la strada giusta (ed è questione di fortuna ve lo assicuro, perchè io la strada giusta l'ho imboccata e non ho fatto assolutamente niente per meritarmela) o dovranno sopravvivere vivendo di stenti per arrivare alla fine del mese per tutto il resto della loro vita. Altra cosa che mi sento dire spesso è: non fate figli perchè siete egoisti, volete viaggiare e basta, comprarvi sempre l'ultimo modello di iphone e i vestiti firmati. La verità è che non si fanno figli perchè con uno stipendio medio di 1700€ al mese non ce lo campo un figlio al giorno d'oggi, mentre mio papà, operaio, negli anni '90 con un milione e 300 mila lire di stipendio campava 4 persone senza farci mancare (quasi) niente. Quindi ripeto, mi fa piacere che Chorus abbia scritto una verità che tanti reputano scomoda e ora sono pronto a ricevere il lancio dei pomodori
...
Non è proprio come la dici
I miei figli sono nati nel 1980 e 1987, grossi sacrifici non ne hanno fatti, dovevano solo studiare, si gestivano la paghetta settimanale e, nel limite del possibile, potevano chiedere le cose che tutti i bimbi/ragazzi chiedevano, unici obblighi comportarsi bene e portare avanti gli studi (entro i limiti possibili)
Finiti gli studi hanno avuto la fortuna di trovare subito occupazione, hanno avuto la fortuna di trovarsi una casa per uno (scelta loro di ristrutturarle), quando è necessario chiedono aiuto ai genitori (poca roba) ed i nonni accudiscono i loro figli 

Noi genitori, come credo tutti i genitori della mia generazione ha avuto una vita di mutui, io tra l’altro ne ho uno anche adesso

Parlando con amici il film è molto simile, obbè direi decisamente che alla generazione dopo è andata molto meglio, il futuro, purtroppo, non lo conosce nessuno, ad oggi è grigio ….ma la colpa è anche nostra 

P.S: Una cosa semplice della nostra generazione, trovare lavoro…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 19:56:43
In risposta al messaggio di Grinza del 02/08/2025 alle 12:26:48

Non è proprio come la dici I miei figli sono nati nel 1980 e 1987, grossi sacrifici non ne hanno fatti, dovevano solo studiare, si gestivano la paghetta settimanale e, nel limite del possibile, potevano chiedere le cose
che tutti i bimbi/ragazzi chiedevano, unici obblighi comportarsi bene e portare avanti gli studi (entro i limiti possibili) Finiti gli studi hanno avuto la fortuna di trovare subito occupazione, hanno avuto la fortuna di trovarsi una casa per uno (scelta loro di ristrutturarle), quando è necessario chiedono aiuto ai genitori (poca roba) ed i nonni accudiscono i loro figli  Noi genitori, come credo tutti i genitori della mia generazione ha avuto una vita di mutui, io tra l’altro ne ho uno anche adesso Parlando con amici il film è molto simile, obbè direi decisamente che alla generazione dopo è andata molto meglio, il futuro, purtroppo, non lo conosce nessuno, ad oggi è grigio ….ma la colpa è anche nostra  P.S: Una cosa semplice della nostra generazione, trovare lavoro…
...
Comunque il futuro della generazione 80 87 è più roseo di chi è  adolescente oggi. Io sono molto preoccupato. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 16:00:02
Quando leggo certi racconti mi sembra di essere vissuto fuori tempo certe cose le sentivo nei racconti di genitori e nonni, mai vissuti. 
​​​​
Sono nato nel 1962, a Torino, di famiglia non certamente ricca, però il bagno in casa l'ho sempre avuto, così come tutti i parenti, sia in Torino che quelli che abitavano in provincia. 
A scuola ci andavo a piedi, ma alle elementari non di solo. 
La prima auto in famiglia fu una 500 nel 1963, quella con le porte controvento, con la quale si facevano bei viaggi, io col sedile posteriore a disposizione anche per dormire, i bagagli ed il passeggino sul tetto, si andava da Torino a Pescara, ospitati dai parenti, con qualche eccezione, un viaggio all'isola d'Elba che avevo 3 o 4 anni. 
La televisione, ovviamente in bianco e nero arrivò poco dopo la 500.
Mio padre, classe 1930, si era laureato grazie ai sacrifici della sua famiglia, era un semplice impiegato, mia madre casalinga. 

​​​​​La grossa differenza tra allora, quando i lavoratori erano sfruttati, e oggi, è che un semplice impiegato poteva permettersi un trilocale in affitto, una auto, moglie casalinga, ferie al mare ed attività sportiva costosa ad alto livello (2 volte campione italiano di tiro a segno) ora anche lavorando in 2 risulta difficile, in compenso il buon Olivetti sosteneva che Il proprio AD non doveva avere uno stipendio più di 30 volte quello del dipendente meno pagato, ora sono milioni di euro. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 16:57:17
Rientrato ieri da un intervento al cuore,dimesso praticamente il  giorno dopo l'intervento,mi sono trovato a riflettere dei passi avanti enormi  fatti in tutti i campi,medicina compresa.Sono del 53,nato in una grande citta'(Genova),poi trasferito nel GranDucato di Toscana,all'eta' di 10 anni,ho vissuto  le differenze tra i luoghi,e relative experience,tra cui il primo 45 giri,"Michelle" dei Beatles,e poi alle superiori quando in classe,un compagno che andava a cantare con il complesso in versilia,un giorno a scuola ci  disse"ho inciso un disco"...nessuno pensava dove potesse arrivare.Il suo nome è Adelmo,Adelmo Fornaciari,in arte "zucchero",sono felice per lui.
Ma tornando al mondo della medicina,un giorno,intorno ai 20 anni mi diagnosticarono un problema,che ai tempi non aveva anora un nome preciso,veniva trattato solo in USA e con scarsi risultati (50% ok,50%KO)...Quest anno,datomi una specie di ultimatum,mi hanno spedito in un centro(Ospedale di Lavagna) ad alta specializzazione per le aritmie,dove mi hanno sottoposto a due ablazioni,e in circa tre ore di intervento,mi hanno tolto il problema,al 90%.Rischi,pochi,salvo quelli intrinseci.Se ne riparla fra tre mesi,per un eventuale nuovo trattamento.Negli anni passati grazie alla medicina,sono andato avanti grazie ad un nuovo farmaco,che come l'intervento,all'epoca era fantascienza.Si,è cambiato il mondo,per molte cose in meglio,per alcune,purtroppo,in peggio.
Mai piu' avrei pensato a quanto sta accadendo in questi tempi,con la violenza dilagante.Da bambino ricordo i manifesti con su scritto"Se trovi un giocattolo in terra,non lo raccogliere,potrebbe essere una bomba",poi il benessere diffuso,pane per tutti.
Oggi la paura che ancora possa accadere anche qui in Europa....E poi si parla di Green....

Un saluto a tutti-
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link