In risposta al messaggio di bruno b del 29/01/2016 alle 11:58:16
Oggi è il primo dei 3giorni della merla. Brrrrrrrr che freddo Bruno Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello. Che Guevara
http://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/meteo--anticiclone-sotto-attacco--torna-il-maltempo-con-pioggia--e-neve-in-montagna-a-febbraio-86353

Per noi che siamo in pedemontana tutto sommato almeno al mattino un pelo freddo fa, ma certo per ora i giorni della merla sono all'insegna di quest'inverno assurdo paradossale, il più caldo da decenni.
La mancanza di precipitazioni nella nostra regione non è più uno scherzo spero che non si arrivi a problemi idrici seri, certo la risorsa in falda è ancora ricca, ma gli acquedotti da sorgente non stanno molto bene. Speriamo che il freddo e la neve arrivino davvero; lo strato di neve è utilissimo per le culture nei campi. Il freddo è uno dei migliori antiparassitari che esistano.

Guardate questo report di arpa piemonte delle temperature in dicembre della serie storica piemontese. La linea rossa indica la curva con la maggiore frequenza intorno ai 4 gradi, le varie linee verticali quelle dei vari anni. Il 2015 è fuori dalla gaussiana, fuori da qualsiasi percentile. E' stato non un mese eccezionale, ma un mese senza senso.
http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson