Questo studio tende a dimostrare che la natura si può anche forzare, ma poi si riprende cosa le è stato estorto.
I figli maschi avuti da genitori sterili che hanno fatto ricorso alla provetta, mostrano di avere lo stesso carattere infertile del genitori, il loro sperma contiene meno spermatozoi dei coetanei nati in modo naturale.
Il problema non lo si supera, o almeno... se lo si bypassa con l'inseminazione artificiale, si ripresenta nella generazione successiva.
Ci vorrebbe anche uno studio analogo sull'infertilità femminile, per verificare se si determina lo stesso transfert sul dna di chi è nata da una fecondazione assistita.
Ciò dimostrerebbe che la natura determina il destino delle persone e a nulla varrebbero le forzature per bypassare il problema... e se si guarda la cosa in una prospettiva di lunghissimo termine sull'evoluzione del genere umano, avremo sempre più infertilità generalizzata e alla fine sempre più gente nata con trattamenti adeguati, si accoppierà con altri che portano lo stesso dna infertile e quindi la spirale sarà che sempre più persone dovranno ricorrere alla procreazione assistita.
Meno fertili i figli maschi della provetta"
http://www.repubblica.it/salute...
*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l'immensa responsabilità dell'agire e del giudicare". - J. Joyce ***