CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

i prezzi di Amazon

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 29/10/2015 alle: 07:51:39
Mi capita spesso di fare degli acquisti su Amazon, soprattutto quando trovo dei prezzi particolarmente convenienti (cosa che non sempre accade !).
Devo dire, tuttavia, che non ho ancora capito la loro politica dei prezzi, perché mi capita talvolta di trovare degli articoli a prezzi particolarmente bassi e/o totalmente diversi da quelli di altri articoli della stessa Casa che presentano magari delle piccole differenze, tali comunque da non giustificare l'enorme differenza di prezzo.
Qualche mese fa, ad esempio, ho trovato un carrello della spesa molto particolare ad un prezzo irrisorio: poco più di 20 euro.
Lo stesso carrello, ma di colori diversi, sempre su Amazon era venduto a prezzi che oscillavano tra i 40 ed i 70 euro.
Mi si potrà dire: forse era un articolo in esaurimento.
Sì, vabbè, ma non credo che la semplice differenza di colore possa giustificare una così ampia differenza di prezzo.
Altra cosa che non capisco, è in base a quali criteri vengono aumentati o ridotti i prezzi, anche più volte ed anche nel giro di pochi giorni o addirittura di poche ore.
Infatti, mi è successo due volte di osservare degli oggetti e di accorgermi che da un giorno all'altro i prezzi hanno subito delle variazioni, in più o in meno, che oscillavano da pochi centesimi a diverse decine di euro, a seconda dei casi.
La prima volta, nel giro di qualche giorno, l'oggetto ha subìto una serie di aumenti, anche piuttosto consistenti, che hanno reso non più conveniente l'acquisto. 
La seconda volta è successa ieri sera.
Sto valutando, infatti, l'acquisto di un prodotto per il camper e mi sono accorto che il prezzo, in meno di 12 ore, è già cambiato due volte, subendo in entrambi i casi una riduzione, anche se di pochi centesimi.
Ora, finché si tratta - come in quest'ultimo caso - di variazioni di pochi centesimi, posso anche pensare alle oscillazioni dei cambi.
Ma negli altri casi, a cosa può essere dovuto ?
Ho anche pensato ad una diversità di prezzi praticati loro dai fornitori, in occasione di successive forniture.
Ma come si spiega che a volte le variazioni si susseguono con una eccessiva frequenza ?
Boh !?!
Se qualcuno potesse spiegarmi l'arcano, gliene sarei davvero grato !  
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 29/10/2015 alle: 08:05:07
Non son un esperto, ma sono un utente di amazon.
Prima di un acquisto bisogna verificare se il prodotto sia venduto da Amazon o da un venditore esterno. In quest'ultimo caso va verificato chi fa la spedizione (amazon o il venditore stesso?)

I prezzi variano anche in funzione delle giornate, spesso alcuni articoli per la casa costano meno nei weekend...

Il tutto comunque è governato da un sistema automatico che regola i prezzi, quindi non c'è un momento preciso... e sulle modalità di regolazione dei prezzi c'è un segreto ben tenuto da Amazon stessa.

Tra i venditori privati che operano su amazon ci sono anche i furbetti, i quali propongono dei prezzi "fuori mercato" con la speranza di prendere qualche merlo...

quindi stare all'occhio!
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 29/10/2015 alle: 08:34:04
In risposta al messaggio di Lotus76 del 29/10/2015 alle 08:05:07

Non son un esperto, ma sono un utente di amazon. Prima di un acquisto bisogna verificare se il prodotto sia venduto da Amazon o da un venditore esterno. In quest'ultimo caso va verificato chi fa la spedizione (amazon o il
venditore stesso?) I prezzi variano anche in funzione delle giornate, spesso alcuni articoli per la casa costano meno nei weekend... Il tutto comunque è governato da un sistema automatico che regola i prezzi, quindi non c'è un momento preciso... e sulle modalità di regolazione dei prezzi c'è un segreto ben tenuto da Amazon stessa. Tra i venditori privati che operano su amazon ci sono anche i furbetti, i quali propongono dei prezzi fuori mercato con la speranza di prendere qualche merlo... quindi stare all'occhio! Roberto Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
...

No, io mi riferisco ai prodotti venduti e spediti da Amazon, anche perché - quand'anche lo stesso articolo fosse venduto da un venditore esterno - costerebbe sicuramente di più. 
Come dici giustamente tu, le modalità di regolazione dei prezzi da parte di Amazon sono segretissime e non è facile capirle !
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 29/10/2015 alle: 15:33:19
Non me ne occupo ma ho un mio amico che si occupa proprio di queste variazioni (lui lavora per un parco dei divertimenti che offre biglietti scontati online e si occupa (tra le latre cose) proprio  di gestire le variazioni)
MI ha spiegato che c'e' una scienza li dietro che tiene conto di moltissime variabili sia climatiche (estate/inverno) che collegate ai passaggi pubblicitari o alle notizie che possano attirare o allontanare gente dal parco( eventi, incidenti, presenza di personaggi famosi ecc...) e l' obbiettivo e' quello di rendere il piu' possibile costante il flusso di visitatori nel parco (per amazon credo sia mantenere il piu' possibile costante la vendita di oggetti) poiche' sia avere la coda fuori per entrare che il parco vuoto alla fine genera costi non previsti.
Mi ha detto che esistono programmi con algoritmi che tengono conto di tutta sta roba sui quali si puo' poi agire per dare piu' o meno peso a cio' che si ritiene piu' opportuno in quel dato momento.
Nella follia della cosa ci ho visto un certo senso .....

anyway se volete comprare al prezzo migliore dalle amazzoni c'e' chi controlla e vi aiuta:

https://keepa.com/

e non mi stupirebbe ci fosse dietro lo stesso amazon

Enjoy the journey, not only the destination
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 29/10/2015 alle: 16:33:32
In risposta al messaggio di DonLimpio del 29/10/2015 alle 15:33:19

Non me ne occupo ma ho un mio amico che si occupa proprio di queste variazioni (lui lavora per un parco dei divertimenti che offre biglietti scontati online e si occupa (tra le latre cose) proprio  di gestire le variazioni)
MI ha spiegato che c'e' una scienza li dietro che tiene conto di moltissime variabili sia climatiche (estate/inverno) che collegate ai passaggi pubblicitari o alle notizie che possano attirare o allontanare gente dal parco( eventi, incidenti, presenza di personaggi famosi ecc...) e l' obbiettivo e' quello di rendere il piu' possibile costante il flusso di visitatori nel parco (per amazon credo sia mantenere il piu' possibile costante la vendita di oggetti) poiche' sia avere la coda fuori per entrare che il parco vuoto alla fine genera costi non previsti. Mi ha detto che esistono programmi con algoritmi che tengono conto di tutta sta roba sui quali si puo' poi agire per dare piu' o meno peso a cio' che si ritiene piu' opportuno in quel dato momento. Nella follia della cosa ci ho visto un certo senso ..... anyway se volete comprare al prezzo migliore dalle amazzoni c'e' chi controlla e vi aiuta: e non mi stupirebbe ci fosse dietro lo stesso amazon   Enjoy the journey, not only the destination
...

Credo che tu abbia proprio ragione: c'è senz'altro dietro un algoritmo che prende in considerazione una serie di parametri (es.:numero di visualizzazioni del prodotti, numero di acquisti, percentuale di acquisti in rapporto al numero di visualizzazioni, ecc.).
Ho appena notato che quel prodotto che intendevo acquistare (e che poi ho acquistato) ha subito un'ennesima variazione di prezzo, questa volta in aumento. Sarà stato forse il mio acquisto che ha fatto lievitare il prezzo, visto che non è un articolo di larga diffusione ? 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 29/10/2015 alle: 17:08:08
non darti tutta questa importanza!!! ;)
non credo che un solo acquisto sposti qualcosa sara' finito anche lui nel contatore che prima poi avrebbe fatto scattare la variazione di prezzo

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 29/10/2015 alle: 22:17:32

Beh, non ho mai pensato che il mio acquisto, da solo, potesse far lievitare il prezzo: ovvio che io potrei solo aver incrementato un contatore che forse era già al limite e che a sua volta ha fatto scattare la variazione di prezzo subito dopo il mio acquisto.
Non mi pare, tuttavia, che la tua puntualizzazione sposti di molto il mio ragionamento: alla fine è stato, comunque, il mio acquisto che ha provocato (seppur involontariamente) la variazione di prezzo. Ti va meglio detto in questi termini ?

Modificato da bottastra il 29/10/2015 alle 22:22:45
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 30/10/2015 alle: 09:15:04
io faccio spesso acquisti su Amazon e mi sono trovato sempre bene. I prezzi talvolta sono diversi per il medesimo oggetto perché i venditori che operano su Amazon sono esterni e ognuno propone il proprio prezzo. Occorre fare però molta attenzione alle spese di spedizione che possono incidere assai sul prodotto; talvolta chi fa prezzi più bassi sul prodotto inserisce spese di spedizione più alte.
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 30/10/2015 alle: 09:19:36
;) <== faccina : ho fatto una battuta

in realta' dicevo che e' improbabile che sia stato il tuo acquisto a provocare la variazione : e' stato uno degli elementi
poiche' non possiamo sapere quanto tempo sia intercorso tra il tuo acquisto e la variazione e non possiamo sapere quanti altri acquisti siano stati fatti nel frattempo.
quindi la probabilita' che sia stato il tuo acquisto a causare la variazione e' piu' o meno uguale a quella che non lo sia stato (oltetutto neppure sappiamo quanti parametri usi amazon per tale variazione ma mi aspetto che siano parecchi )
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 30/10/2015 alle: 10:04:22

Come ho già avuto modo di dire, io mi riferisco alle variazioni di prezzo relative ai prodotti venduti e spediti da Amazon.
Tra l'altro, il problema delle spese di spedizione si pone soltanto nel caso di articoli che non sono presenti nei cataloghi di Amazon e che si è costretti ad acquistare da venditori esterni, perché quando si acquista direttamente da Amazon, le spese di spedizione sono gratuite per acquisti superiori ai 19 euro.
Poi, per quanto riguarda i venditori esterni, io (come faccio del resto anche con eBay) ho l'abitudine di verificare preventivamente se dispongono di un loro sito di vendite on-line, perché in tal caso molto spesso si trovano dei prezzi più vantaggiosi sui rispettivi siti aziendali, in quanto chi vende non ha l'onere delle commissioni da riconoscere ad Amazon.

Modificato da bottastra il 30/10/2015 alle 10:07:53
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 30/10/2015 alle: 10:06:32
In risposta al messaggio di DonLimpio del 30/10/2015 alle 09:19:36

;) <== faccina : ho fatto una battuta in realta' dicevo che e' improbabile che sia stato il tuo acquisto a provocare la variazione : e' stato uno degli elementi poiche' non possiamo sapere quanto tempo sia intercorso
tra il tuo acquisto e la variazione e non possiamo sapere quanti altri acquisti siano stati fatti nel frattempo. quindi la probabilita' che sia stato il tuo acquisto a causare la variazione e' piu' o meno uguale a quella che non lo sia stato (oltetutto neppure sappiamo quanti parametri usi amazon per tale variazione ma mi aspetto che siano parecchi ) Enjoy the journey, not only the destination
...

Ma infatti la mia era solo un'ipotesi !
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 30/10/2015 alle: 12:19:39
ad esempio se guardate questo:

https://keepa.com/#!product/8-B...

e mettete la visualizzazione mensile  l' andamento del prezzo amazon e' proprio ciclico chiaro segno che gli acquisti influenzano fino ad un certo punto
oltrettutto e' piu' altro del marketplace dove invece e' costante o con variazioni minime

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 11/11/2015 alle: 09:13:31
Ragazzi, a conferma di quanto detto precedentemente, mi sono appena accorto che il prezzo del prodotto che ho acquistato soltanto qualche giorno fa per il mio camper (un disgregante per wc in bustine idrosolubili di un'azienda americana) è schizzato dagli 8,54 euro che l'ho pagato io, a ben 30,46 euro ! 
17
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Inserito il 19/11/2015 alle: 20:30:56
In risposta al messaggio di bottastra del 11/11/2015 alle 09:13:31

Ragazzi, a conferma di quanto detto precedentemente, mi sono appena accorto che il prezzo del prodotto che ho acquistato soltanto qualche giorno fa per il mio camper (un disgregante per wc in bustine idrosolubili di un'azienda americana) è schizzato dagli 8,54 euro che l'ho pagato io, a ben 30,46 euro ! 

Mha 
guarda bene sei sicuro  mi sembra un aumento un po' fuori prezzoangry comunque sono anni che acquisto su AMAZON  mi sono sempre trovato bene il prezzo che vedo e' quello e alla fine e' quello se non mi va' non acquistowink
Franco

Quando posso parto...... io vagabondo che non sono altro ..destinazione Germania.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 19/11/2015 alle: 21:03:24
In risposta al messaggio di dog53 del 19/11/2015 alle 20:30:56

Mha  guarda bene sei sicuro  mi sembra un aumento un po' fuori prezzo comunque sono anni che acquisto su AMAZON  mi sono sempre trovato bene il prezzo che vedo e' quello e alla fine e' quello se non mi va' non acquisto Franco   Quando posso parto...... io vagabondo che non sono altro ..destinazione Germania.

Sono sicurissimo: per non sbagliare, ho verificato partendo dal mio account, visualizzando gli ordini già eseguiti e clikkando sull'oggetto, come se volessi riacquistarlo.
E, comunque, ti confermo che non si tratta di un fenomeno isolato: in questi giorni è successa la stessa cosa a mia nipote con un giocattolo, il cui prezzo è più che raddoppiato nei giorni immediatamente successivi al suo acquisto.  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link