CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

ieri.. faccio la scemenza(2)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
Kurt
Kurt
-
Inserito il 06/06/2012 alle: 18:45:11
Uso altro titolo solo per diversificare. Nella mia ricerca, il primo passo lo fatto provando a partire dal basso Mi sono fermato a vedere una caravan. Con la mia trattrice posso tirare assai ma la patente mi limita. Quel che chiedo alla vasta platea è sapèere quanto segue peso mio veicolo : F.2 2410 F.3 4510 // peso caravan peso vuota 1050 Peso veicolo in marcia 1120 massimo autorizzato 1300 Dice il venditore che io posso trasportarla con la B perchè lo sforamento è minimo 2410 + 1120= 3530 kgs( + 30 kgs) e che tale diff. è colmata dal famoso 5% di tolleranza. Io la vedo in mod diverso, ovverosia la tolleranza è sulla bilancia, dato che il protuttore potrebbe aver usato dei materiali diversi ecc. ecc. Quindi credo che sulla " carta " la torreranza non sia ammessa, perchè sarebbe come dire che con la B siamo autorizzati a guidare un veicolo omologato e quindi registrato per 3550 kg( esempio) Voi che ne dite? ( non ho parlato del max load.. che è peggio per dirla alla grande puffo) Slt
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 06/06/2012 alle: 19:40:49
bombole , pentole , coperte e quant' altro , magari una bella veranda e un bel telo da mettere per terra , tavolo e sedie , sei fuori peso di brutto . Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29585
Inserito il 06/06/2012 alle: 20:06:59
L'art. 116 dell D.L.vo 30.4.1992, n. 285 al comma 3 recita quanto segue: La patente di guida si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli indicati per le rispettive categorie: omissis B - Motoveicoli esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso il conducente, non è superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t.". omissis La suddetta dicitura è da ritenersi chiara e precisa, infatti il conducente può guidare complessi di veicoli composti da una motrice di 3,5 t ed un rimorchio leggero (massa complessiva a pieno carico 750 Kg art. 116 comma 4 D.L.vo 30.4.1992, n. 285). Inoltre, la suddetta patente, abilita il conducente anche al traino di un rimorchio superiore ai 750 Kg purché tale rimorchio non superi, come massa complessiva, la tara del veicolo trattore ed il complesso (trattore + rimorchio) sia inferiore o uguale a 3,5 t). Pertanto, al veicolo trattore può essere agganciato anche un rimorchio T.A.T.S. (trasporto di attrezzature turistiche e sportive) tenendo presente che, ai suddetti rimorchi, in sede di omologazione, vengono assegnate due masse complessive una minima ed una massima, le quali figurano sia sulla targhetta, applicata sui veicoli stessi, sia sulla relativa carta di circolazione. Ciò significa che i rimorchi T.A.T.S. possono essere abbinati a veicoli trattori, i quali hanno una massa rimorchiabile uguale o compresa fra la massa minima e la massa massima assegnata a detti rimorchi, purché, all'atto dell'aggancio, il rimorchio suddetto non superi la massa a vuoto del veicolo trattore, ed il complesso dei veicoli (trattore + rimorchio) sia uguale o inferiore a 3,5 t. Pertanto il controllo, durante il traino dei suddetti rimorchi, inteso ad accertare che la massa trainata non superi la tara del veicolo trattore ed il complesso le 3,5 t, deve essere effettuato sulla bascula, al momento del controllo stesso e non sommando le masse massime rilevate dalle carte di circolazione dei due veicoli che formano il complesso. IL DIRETTORE DI DIVISIONE dr. ing. Giovanni Fiore Allegato alla lett. circ. n. 4494/4630 del 25.5.1994 N.B. Esempi: a) Veicolo trattore con massa a vuoto di 600 Kg con un rimorchio di 700 Kg (pur essendo il rimorchio di massa superiore alla massa a vuoto del veicolo trattore rientra nella categoria dei rimorchi leggeri cioé con massa inferiore a 750 Kg); b) Veicolo trattore con massa complessiva di 3,5 t con un rimorchio di 750 Kg (pur superando il complesso dei veicoli (trattore + rimorchio) le 3,5 t il rimorchio è classificato rimorchio leggero (750 Kg); c) Veicolo trattore con massa a vuoto di 1100 Kg e massa complessiva di 1600 Kg con rimorchio di 1100 Kg (il rimorchio non è classificato rimorchio leggero in quanto supera i 750 Kg comunque la massa complessiva del rimorchio è uguale alla massa a vuoto della motrice ed il complesso (trattore + rimorchio) è pari a 2700 Kg pertanto non supera le 3,5 t; d) Veicolo trattore con massa a vuoto di 1200 Kg e massa complessiva di 1800 Kg con rimorchio T.A.T.S. con masse massime comprese tra 700 Kg e 1300 Kg (per il traino il rimorchio può essere caricato fino a 1200 Kg, massa questa pari alla massa a vuoto del trattore ed il complesso (trattore + rimorchio) è pari a 3000 Kg, pertanto non supera le 3,5 t. e non hai calcolato 70 kg a persona trasportata. quindi dovrai fare la E

Modificato da impiegatodelvolante il 06/06/2012 alle 20:09:10
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 06/06/2012 alle: 20:50:52
Ti porto la mia esperienza: per lavoro, non per diporto, usiamo un 35 q.li trainante un rimorchio. Per il concessionario, per l'agenzia pratiche auto, per la motorizzazione e per la polizia stradale del comune ove risiedo il mio mezzo era perfettamente in regola con il codice stradale. Un giorno un solerte poliziotto in moto ha fermato il mio socio: patente requisita e più di un milione di lire di multa; nessuno, e ripeto nessuno, ci aveva informato che il veicolo andava dotato di cronotachigrafo... e quel che fa rabbia è che aveva ragione quest'ultimo. Solo per dire che su queste cose è meglio andare con i piedi di piombo e non fidarsi del "secondo me...". Saluti, Rudy
Kurt
Kurt
-
Inserito il 06/06/2012 alle: 20:53:55
si ,ma la mia macchina è omologata per 7 persone ( 5+2 ) ergo i 2410 kg sono praricamente irragiungibili per me e mia moglie, dato che gli altri 5 sono inesistenti Se il peso sulla carta è sforato di 30 kg e se l'ammenda può scattare solo su pesa effettiva. potrei dire che sono salvo, dato che ilm mio veicolo peserebbe alemno 350 kg in meno del dichiarato in libretto ( 70 kg circa per persona) o non ho capito ? slt
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 07/06/2012 alle: 11:32:45
due cose: 1)se la tara della caravan è di 1120 kg, hai un carico trasportabile di 180 kg, molto poco, quasi impossibile starci dentro. 2) se anche riesci a stare dentro quel peso, sei fuori con il totale, perchè la vettura del suo sarà SEMPRE superiore ai 2380 necessari e sufficienti per non superare il totale di 3500! id="blue">id="size3">id="Georgia">
Kurt
Kurt
-
Inserito il 07/06/2012 alle: 12:37:10
Grazie per i contributi ,ma meglio precisare tara caravan ( vuota 1050) al traino 1120 max load 1300 // mio veicolo: no ho il peso a vuoto peso max al trasporto 2410 kg massimo trainabile : non ci interessa, dato che trattasi solo di massimo trainabile che richiederebbe sicuramente una patente superiore. Io vorrei solo sapere sulla carta, cosa accade con 2410 kg del mio veicolo e una omologazione di 1120 kgs per il caravan ( il costruttore dichiara che alla bisogna, fino 1300 kg . il telaio li sopporta) slt
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link