In risposta al messaggio di navarre del 03/11/2016 alle 10:57:07
Lascia perdere, la funzione Camion o Camper non serve a nulla, può dare solo problemi o giri del cavolo (che Igo non faccia già di suo: calcolare non è il suo forte...) Gianluca & C.
Sigh... il dubbio c'era venuto che era meglio mettere automobile normale.... e quel pianificazione trasfrontale hai idea di cosa voglia dire?
In risposta al messaggio di alexia76 del 03/11/2016 alle 10:59:00
Sigh... il dubbio c'era venuto che era meglio mettere automobile normale.... e quel pianificazione trasfrontale hai idea di cosa voglia dire?
mmmm...credo che permetta il calcolo dei percorsi tra nazioni diverse, ma non sono sicuro.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di alexia76 del 03/11/2016 alle 12:21:07
Ho capito giovanni.. quindi... non abbiamo scampo: qualunque marca di software di navigazione non puo' tenere conto di questi dati. Quindi anche l'idea di cambiare software spostandosi da igo poco cambiera' il risultatoproblematico che molto spesso mi fa girare in stradine strette non adatte al camper. Mi stai dicendo questo giusto? Ma io ricordo che con le mappe c'era qualche files particolare che riguardava dimensioni strade, anche per l'italia almeno. Potrei anche sbagliarmi se mi dici che e' impossibile. NB Mappe con estensione FTR per i mezzi pesanti, se non erro li ho caricati anche per l'italia ma devo guardardi di meglio
Il problema è che ti fa anche evitare strade chiuse ai mezzi commerciali o troppo pesanti o torpedoni dove invece con un camper ci passeresti tranquillamente.

In risposta al messaggio di alexia76 del 03/11/2016 alle 12:21:07
Ho capito giovanni.. quindi... non abbiamo scampo: qualunque marca di software di navigazione non puo' tenere conto di questi dati. Quindi anche l'idea di cambiare software spostandosi da igo poco cambiera' il risultatoproblematico che molto spesso mi fa girare in stradine strette non adatte al camper. Mi stai dicendo questo giusto? Ma io ricordo che con le mappe c'era qualche files particolare che riguardava dimensioni strade, anche per l'italia almeno. Potrei anche sbagliarmi se mi dici che e' impossibile. NB Mappe con estensione FTR per i mezzi pesanti, se non erro li ho caricati anche per l'italia ma devo guardardi di meglio
Hai scritto:
Gigi & Titti ...dalla moto con l''igloo... fino al camper con tivù! [:D] [:D] [:D]
In risposta al messaggio di alexia76 del 03/11/2016 alle 15:41:26
ok grazie a tutti per le preziose info. Non serve che mi do' da fare a cambiare software.... e nemmeno mettere mappe navteQ cambierebbe nulla. Andremo di SIXT SENSE come abbiamo sempre fatto....
Io ho un igo primo, ma sostanzialmente le funzioni sono medesime. Ho caricato entrambe le mappe in quanto prevede l'opzione del cambio mappe e devo dire che grosse differenze tra le mappe dei due fornitori non ce ne sono. Le teleatlas le trovo più affidabili in città per quanto concerne la numerazione dei civici, mentre le Here navteq le trovo più affidabili per la viabilità ordinaria, ivi comprese le indicazioni per i limiti di massa, presenti non sempre, ma abbastanza diffusi. Generalmente ho su le Here. Se come ti è stato detto non vi è segnalazione in mappa nessun software potrà inventarsela. Normalmente lo uso con il profilo camper e scegliendo il tipo di percorso facile, ma nel prevedere percorsi "impegnativi" confronto l'itinerario con l'opzione auto. Il problema della scelta dell'opzione camper stà soprattutto nel fatto che nel determinare un itinerario vengono scartate a priori le strade con divieto di transito ai camion, anche se inserisci un peso do tre tonn., e ti costringe, quindi, a giri assurdi. Per cui occhio alla cartina, alla segnaletica ed infine al navigatore. Ciao Enzo
In risposta al messaggio di onabet del 03/11/2016 alle 21:23:48
Io ho un igo primo, ma sostanzialmente le funzioni sono medesime. Ho caricato entrambe le mappe in quanto prevede l'opzione del cambio mappe e devo dire che grosse differenze tra le mappe dei due fornitori non ce ne sono.Le teleatlas le trovo più affidabili in città per quanto concerne la numerazione dei civici, mentre le Here navteq le trovo più affidabili per la viabilità ordinaria, ivi comprese le indicazioni per i limiti di massa, presenti non sempre, ma abbastanza diffusi. Generalmente ho su le Here. Se come ti è stato detto non vi è segnalazione in mappa nessun software potrà inventarsela. Normalmente lo uso con il profilo camper e scegliendo il tipo di percorso facile, ma nel prevedere percorsi impegnativi confronto l'itinerario con l'opzione auto. Il problema della scelta dell'opzione camper stà soprattutto nel fatto che nel determinare un itinerario vengono scartate a priori le strade con divieto di transito ai camion, anche se inserisci un peso do tre tonn., e ti costringe, quindi, a giri assurdi. Per cui occhio alla cartina, alla segnaletica ed infine al navigatore. Ciao Enzo onabet
Infatti sto mettendo alla prova anche igo Primo 2.4 per vedere se progetta il percorso un po' meglio che il piu datato igo8.3. Tanto le mappe sono sempre le stesse per cui vediamo cosa fa. Per ora ho provato a metterci come mezzo camper specificando le misure lunghezza larghezza altezza che in teoria non dovrebbero servire a nulla se non semmai a vietare le zone con accesso vietato da come dite, quindi peggiorativo in quanto un camper solitamente passa dove puo' andare una semplice automobile. Eppure per l'italia ci sono le mappe FTR che sono apposite per i mezzi pesanti, il problema e' sapere cosa c'e' dentro quegli FTR e cosa comprendono. mah!
In risposta al messaggio di alexia76 del 04/11/2016 alle 16:22:50
Infatti sto mettendo alla prova anche igo Primo 2.4 per vedere se progetta il percorso un po' meglio che il piu datato igo8.3. Tanto le mappe sono sempre le stesse per cui vediamo cosa fa. Per ora ho provato a metterci comemezzo camper specificando le misure lunghezza larghezza altezza che in teoria non dovrebbero servire a nulla se non semmai a vietare le zone con accesso vietato da come dite, quindi peggiorativo in quanto un camper solitamente passa dove puo' andare una semplice automobile. Eppure per l'italia ci sono le mappe FTR che sono apposite per i mezzi pesanti, il problema e' sapere cosa c'e' dentro quegli FTR e cosa comprendono. mah!
Le mappe FTR sono mappe con punti di interesse per il calcolo del percorso per i mezzi pesanti. Riportano i divieti di accesso per camion in alcune strade e riportano i limiti di sagoma delle carreggiate, ove presenti in mappa, evitando il transito per quelle strade tenendo conto del profilo immesso per il proprio mezzo. Altezza, lunghezza, larghezza e peso. Ciao Enzo