CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Igo8 e impostazioni per mezzo pesante

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
alexia76
alexia76
-
Inserito il 03/11/2016 alle: 09:48:43
Qualcuno che usa igo8 con camper saprebbe darmi qualche info su come configurarlo ottimamente nel tipo di percorso in modo da correggere un po' le strade balzane che ogni 3x2 ci fa fare? Veramente non tiene conto di nulla e non capiamo perche'. Le mappe sono teleatlas aggiornate a marzo/aprile 2016 quindi fin li' tutto ok. Abbiamo provato ad impostare come mezzo sia autobus, sia camion (specificando poi le misure del mezzo) ma e' all'ordine del giorno che ti fa fare stradine veramente strette e piccole, non riusciamo piu a trovarci la quadra, forse meglio impostarlo come automobile? Percorso impostato su FACILE in modo che preferisca le strade statali e grandi anche se con qualche km in piu (ma anche questo pare non fregargliene piu di tanto). Un dubbio poi ci resta: sulle impostazioni strade includere nel calcolo percorso c'e' anche PIANIFICAZIONE TRANSFRONTALE che veramente non capiamo di cosa si tratta. Qualcuno di voi avra' un igo8: come lo impostate e come vi trovate meglio? Posso capire che non sia perfetto ma veramente anche domenica ci ha fatto innervosire, faceva fare strade impensabili molto spesso..
navarre
navarre
-
Inserito il 03/11/2016 alle: 10:57:07
Lascia perdere, la funzione Camion o Camper non serve a nulla, può dare solo problemi  o giri del cavolo (che Igo non faccia già di suo: calcolare non è il suo forte...)

Gianluca & C.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 03/11/2016 alle: 10:59:00
In risposta al messaggio di navarre del 03/11/2016 alle 10:57:07

Lascia perdere, la funzione Camion o Camper non serve a nulla, può dare solo problemi  o giri del cavolo (che Igo non faccia già di suo: calcolare non è il suo forte...)   Gianluca & C.

Sigh... il dubbio c'era venuto che era meglio mettere automobile normale.... e quel pianificazione trasfrontale hai idea di cosa voglia dire?
navarre
navarre
-
Inserito il 03/11/2016 alle: 11:05:25
In risposta al messaggio di alexia76 del 03/11/2016 alle 10:59:00

Sigh... il dubbio c'era venuto che era meglio mettere automobile normale.... e quel pianificazione trasfrontale hai idea di cosa voglia dire?

mmmm...credo che permetta il calcolo dei percorsi tra nazioni diverse, ma non sono sicuro.

Gianluca & C.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13186
Inserito il 03/11/2016 alle: 11:49:10
Purtroppo le mappe italiane, di entrambi i produttori mondiali di mappe, sono carenti dei dati inerenti le limitazioni stradali, forse forse non ci sono proprio.

Nel mio recente viaggio in Spagna e Portogallo, ho avuto modo di constatare che colà questi dati sono presenti; non so se tutti, se un po', se pochi. Quelli sul mio percorso c'erano. Ho portato la testimonianza qui:

https://forum.camperonline.it/t...

Non è questione di navigatore, è questione di mappe dettagliate. Se sulla mappa il dato non c'è, il navigatore non può inventarselo; se il ricevitore Gps non rileva i segnali dei satelliti, il navigatore non può inventarsi la posizione. Esso lavora sui dati presenti sulle mappe e sulle coordinate fornite dal ricevitore Gps, interno od esterno al sistema.

Giovanni
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 03/11/2016 alle: 12:21:07

Ho capito giovanni.. quindi... non abbiamo scampo: qualunque marca di software di navigazione non puo' tenere conto di questi dati. Quindi anche l'idea di cambiare software spostandosi da igo poco cambiera' il risultato problematico che molto spesso mi fa girare in stradine strette non adatte al camper. Mi stai dicendo questo giusto? Ma io ricordo che con le mappe c'era qualche files particolare che riguardava dimensioni strade, anche per l'italia almeno. Potrei anche sbagliarmi se mi dici che e' impossibile.

NB Mappe con estensione FTR per i mezzi pesanti, se non erro li ho caricati anche per l'italia ma devo guardardi di meglio

Modificato da alexia76 il 03/11/2016 alle 12:25:40
navarre
navarre
-
Inserito il 03/11/2016 alle: 12:53:53
In risposta al messaggio di alexia76 del 03/11/2016 alle 12:21:07

Ho capito giovanni.. quindi... non abbiamo scampo: qualunque marca di software di navigazione non puo' tenere conto di questi dati. Quindi anche l'idea di cambiare software spostandosi da igo poco cambiera' il risultato
problematico che molto spesso mi fa girare in stradine strette non adatte al camper. Mi stai dicendo questo giusto? Ma io ricordo che con le mappe c'era qualche files particolare che riguardava dimensioni strade, anche per l'italia almeno. Potrei anche sbagliarmi se mi dici che e' impossibile. NB Mappe con estensione FTR per i mezzi pesanti, se non erro li ho caricati anche per l'italia ma devo guardardi di meglio
...

Il problema è che ti fa anche evitare strade chiuse ai mezzi commerciali o troppo pesanti o torpedoni dove invece con un camper ci passeresti tranquillamente.
Il percorso del navi va seguito cum grano salis...sono anni che ormai non mi frega più con le stradine, le riconosco con un colpo d'occhio.
 wink
Gianluca & C.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13186
Inserito il 03/11/2016 alle: 13:29:37
In risposta al messaggio di alexia76 del 03/11/2016 alle 12:21:07

Ho capito giovanni.. quindi... non abbiamo scampo: qualunque marca di software di navigazione non puo' tenere conto di questi dati. Quindi anche l'idea di cambiare software spostandosi da igo poco cambiera' il risultato
problematico che molto spesso mi fa girare in stradine strette non adatte al camper. Mi stai dicendo questo giusto? Ma io ricordo che con le mappe c'era qualche files particolare che riguardava dimensioni strade, anche per l'italia almeno. Potrei anche sbagliarmi se mi dici che e' impossibile. NB Mappe con estensione FTR per i mezzi pesanti, se non erro li ho caricati anche per l'italia ma devo guardardi di meglio
...

Hai scritto:
non abbiamo scampo: qualunque marca di software di navigazione non puo' tenere conto di questi dati.

Non è che il navigatore non puo' tenere conto di questi dati: non ha proprio questi dati! E se questi dati non li ha, come fa a tenerne o non tenerne conto? Prova a vedere sulla mappa in cui sai che c'è, per esempio, una strettoia. Se c'è è un caso fortunato perchè nella maggioranza dei casi il dato non c'è.

Ma anche con i dati presenti, in qualche intoppo ci si può sempre infilare. Forte del fatto che il mio camper è solo 5.50 metri, io malato congenito di curiosità, mi son trovato davanti al paese spagnolo di  Gaucin, un pueblo blanco caratteristico ed alla cui fine c'è un mirador (punto panoramico). Arrivando, la sola vista m'invoglia a raggiungere il mirador. Mi fermo, provo con il navigatore Truck impostato come camper e mi crea il percorso, senza problemi. In effetti, lungo tutto il tragitto non c'era alcuna segnaletica che mi impediva di raggiungere il punto, solo che mezzi in sosta su viuzze strettissime, mi hanno costretto, se volevo tornare a casa, a percorrere qualche centinaio di metri in controsenso, alcuni pure in retromarcia. Però, non c'erano divieti per larghezza, lunghezza e peso! Solo per mezzi oltre 35 quintali. A Lorca cercando un parcheggio, seguiamo le indicazioni per il parcheggio tal dei tali. Nessun divieto, centro città, finchè scopriamo che è un parcheggio coperto! Per uscirne ho dovuto percorrere delle viuzze con una ruota sul marciapiede e mia moglie a controllare la sporgenza dei balconi sovrastanti.

Quindi, come dice navarre, occhio, intuito e fermarsi sempre prima che sia troppo tardi; generalmente il sesto senso avvisa che si sta imboccando un guaio!

Giovanni

11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Inserito il 03/11/2016 alle: 14:27:02
Con il navigatore MIO 687 Truck ho usato l'opzione "camion" solo per i primi due viaggi, risultato: percorsi allungati di parecchi chilometri, gallerie evitate come la peste e situazioni assurde in mancanza di vie "normali".
Alla fine lo uso come automobile scartando il percorso più breve o più economico e usando l'opzione "minor tempo".
Per curiosità provato ad affiancare al MIO 687 un tablet con Sygic con le stesse opzioni di navigazione e in diversi casi i due navigatori indicano percorsi diversi! 
Quindi conviene avere una cartina perchè almeno si possono controllare le "decisioni" del sistema e, in ogni caso, tenere d'occhio la segnaletica e valutare bene le strade indicate.

Ciao! [:)] Gigi & Titti ...dalla moto con l''igloo... fino al camper con tivù! [:D] [:D] [:D]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 03/11/2016 alle: 15:41:26
ok grazie a tutti per le preziose info. Non serve che mi do' da fare a cambiare software.... e nemmeno mettere mappe navteQ cambierebbe nulla. blush
Andremo di SIXT SENSE come abbiamo sempre fatto.... smiley
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 03/11/2016 alle: 21:23:48
In risposta al messaggio di alexia76 del 03/11/2016 alle 15:41:26

ok grazie a tutti per le preziose info. Non serve che mi do' da fare a cambiare software.... e nemmeno mettere mappe navteQ cambierebbe nulla. Andremo di SIXT SENSE come abbiamo sempre fatto....

Io ho un igo primo, ma sostanzialmente le funzioni sono medesime. Ho caricato entrambe le mappe in quanto prevede l'opzione del cambio mappe e devo dire che grosse differenze tra le mappe dei due fornitori non ce ne sono. Le teleatlas le trovo più affidabili in città per quanto concerne la numerazione dei civici, mentre le Here navteq le trovo più affidabili per la viabilità ordinaria, ivi comprese le indicazioni per i limiti di massa, presenti non sempre, ma abbastanza diffusi. Generalmente ho su le Here. Se come ti è stato detto non vi è segnalazione in mappa nessun software potrà inventarsela. Normalmente lo uso con il profilo camper e scegliendo il tipo di percorso facile, ma nel prevedere percorsi "impegnativi" confronto l'itinerario con l'opzione auto. Il problema della scelta dell'opzione camper stà soprattutto nel fatto che nel determinare un itinerario vengono scartate a priori le strade con divieto di transito ai camion, anche se inserisci un peso do tre tonn., e ti costringe, quindi, a giri assurdi. Per cui occhio alla cartina, alla segnaletica ed infine al navigatore. Ciao Enzo
onabet
alexia76
alexia76
-
Inserito il 04/11/2016 alle: 16:22:50
In risposta al messaggio di onabet del 03/11/2016 alle 21:23:48

Io ho un igo primo, ma sostanzialmente le funzioni sono medesime. Ho caricato entrambe le mappe in quanto prevede l'opzione del cambio mappe e devo dire che grosse differenze tra le mappe dei due fornitori non ce ne sono.
Le teleatlas le trovo più affidabili in città per quanto concerne la numerazione dei civici, mentre le Here navteq le trovo più affidabili per la viabilità ordinaria, ivi comprese le indicazioni per i limiti di massa, presenti non sempre, ma abbastanza diffusi. Generalmente ho su le Here. Se come ti è stato detto non vi è segnalazione in mappa nessun software potrà inventarsela. Normalmente lo uso con il profilo camper e scegliendo il tipo di percorso facile, ma nel prevedere percorsi impegnativi confronto l'itinerario con l'opzione auto. Il problema della scelta dell'opzione camper stà soprattutto nel fatto che nel determinare un itinerario vengono scartate a priori le strade con divieto di transito ai camion, anche se inserisci un peso do tre tonn., e ti costringe, quindi, a giri assurdi. Per cui occhio alla cartina, alla segnaletica ed infine al navigatore. Ciao Enzo onabet
...

Infatti sto mettendo alla prova anche igo Primo 2.4 per vedere se progetta il percorso un po' meglio che il piu datato igo8.3. Tanto le mappe sono sempre le stesse per cui vediamo cosa fa. Per ora ho provato a metterci come mezzo camper specificando le misure lunghezza larghezza altezza che in teoria non dovrebbero servire a nulla se non semmai a vietare le zone con accesso vietato da come dite, quindi peggiorativo in quanto un camper solitamente passa dove puo' andare una semplice automobile. Eppure per l'italia ci sono le mappe FTR che sono apposite per i mezzi pesanti, il problema e' sapere cosa c'e' dentro quegli FTR e cosa comprendono. mah!
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 04/11/2016 alle: 16:55:06
In risposta al messaggio di alexia76 del 04/11/2016 alle 16:22:50

Infatti sto mettendo alla prova anche igo Primo 2.4 per vedere se progetta il percorso un po' meglio che il piu datato igo8.3. Tanto le mappe sono sempre le stesse per cui vediamo cosa fa. Per ora ho provato a metterci come
mezzo camper specificando le misure lunghezza larghezza altezza che in teoria non dovrebbero servire a nulla se non semmai a vietare le zone con accesso vietato da come dite, quindi peggiorativo in quanto un camper solitamente passa dove puo' andare una semplice automobile. Eppure per l'italia ci sono le mappe FTR che sono apposite per i mezzi pesanti, il problema e' sapere cosa c'e' dentro quegli FTR e cosa comprendono. mah!
...

Le mappe FTR sono mappe con punti di interesse per il calcolo del percorso per i mezzi pesanti. Riportano i divieti di accesso per camion in alcune strade e riportano i limiti di sagoma delle carreggiate, ove presenti in mappa, evitando il transito per quelle strade tenendo conto del profilo immesso per il proprio mezzo. Altezza, lunghezza, larghezza e peso. Ciao Enzo
onabet
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link