CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Il 118 (o meglio 112) prende sempre?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
16
LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Inserito il 20/07/2016 alle: 11:32:27
Ciao a tutti

ho partecipato, qualche mese fa ,ad un corso di primo soccorso e la docente affermava che si può fare il 118 ( che da marzo dovrebbe essere il 112 numero unico per le emergenze) anche quando il telefono non ha campo, come  nei boschi in montagna. Lei diceva che quando non c'è segnale, la persona bisognosa di soccorso non prova nemmeno a fare il numero...

Qualcuno sa questo è vero, o meglio, chi frequenta zone senza campo può provare se il 118/112 squilla?

Credo che informazioni del genere dovrebbero essere divulgate da giornali/telegiornali, invece di avere rubriche di cucina..
navarre
navarre
-
Inserito il 20/07/2016 alle: 11:43:45
Se non c'è copertura perché il 112 dovrebbe mai funzionare?

Gianluca & C.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 20/07/2016 alle: 11:46:19
In risposta al messaggio di navarre del 20/07/2016 alle 11:43:45

Se non c'è copertura perché il 112 dovrebbe mai funzionare?   Gianluca & C.

infatti
forse voleva dire che i numeri di emergenza possono essere chiamati anche se non si ha credito o da un telefono bloccato (se nello schermo compare la scritta "solo chiamate d'emergenza").
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3628
Inserito il 20/07/2016 alle: 12:03:24
Da quello che sò io i numeri di emergenza sono sempre attivi purchè ci sia campo telefonico.
Per esempio se tu hai TIM e dove ti trovi cìè solo copertura Wind puoi comunque chiamare il numero di emergenza.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

16
LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Inserito il 20/07/2016 alle: 12:06:19
Anch'io non ne sono convinto... come fa il telefono ad andare oltre la sua stessa portata??
Però non sono esperto e quindi chiedo, anche perchè se la cosa fosse veritiera sarebbe da divulgare...

Comunque si parlava proprio della copertura, non di credito o assenza della sim.. se poi la dotteressa ha preso fischi per fiaschi... l'esempio riguardava proprio  una persona dispersa in un bosco

se qualcuno può verificare sarebbe interessante..

Modificato da LaLinea il 20/07/2016 alle 12:08:07
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
navarre
navarre
-
Inserito il 20/07/2016 alle: 12:08:02
E' come dice Gianni, o hai capito male tu o la docente.

Gianluca & C.
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 20/07/2016 alle: 12:34:28
Io vi posso raccontare invece che il 113 non risponde o fa occupato anche se hai 5 tacche di segnale pensavo non fosse possibile invece vi assicuro che è così!
Circa tre settimane fa stavo andando sull'a1 in direzione Milano ed ho incontrato diversi incidenti come purtroppo capita in questo periodo, tamponamenti ed esplosioni di pneumatici di camion con pezzi sparsi un po ovunque. Uno in particolare verso l'ora di cena nei pressi di Piacenza credo purtroppo l'ho visto in diretta ed ha coinvolto almeno 2/3 macchine, un camion ha avuto lo scoppio improvviso di un pneumatico del bilico con una intensità tale di far saltare il parafango in plastica e da far cadere una serie di quadrotti in legno che stavano alloggiati sotto il piano di carico vicino ai pneumatici spargendoli sulla seconda e terza corsia. Nuvola di fumo e reale panico. Io sono stato fortunato e pur viaggiando abbastanza veloce in terza corsia sono riuscito a frenare e soprattutto a schivare i detriti senza farmi tamponare e sfasciare la macchina ma altre auto soprattutto in seconda corsia hanno preso in pieno i pezzi. Col traffico che c'era e la situazione che si è creata in pochi secondi per me l'emergenza era massima quindi istantaneamente ho fatto il 113 ma per ben 2 volte mi ha fatto occupato e poi di seguito un'altra volta libero senza che nessuno rispondesse per oltre un minuto. Ma come è possibile?  Se ci fossero stati feriti avrei fatto il 118 ma onestamente non credo. Insomma è del tutto possibile che il numero delle emergenze per me di riferimento non risponda ma se uno ha ladri in casa, incidenti o altre necessità di intervento immediato come deve fare? Questa onestamente non me lo sarei aspettato.
Saluti
Marco 
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3092
Inserito il 20/07/2016 alle: 13:25:14
Il telefono riconosce il 112 (alcuni, forse tutti, anche il 911) come chiamata di emergenza e prova ad inoltrarla a prescindere dal fatto che sia registrato sulla rete.
Ovviamente se non è registrato è perché ha un altro gestore o non ha sim o non hai messo il pin ma il segnale di un qualunque operatore deve esserci. Se il segnale c'è la chiamata viene inoltrata e va a buon fine (un tempo so per certo che durante la fase di test dei ripetitori si verificava anche che rispondesse qualcuno dalla zona corretta).

Sui telefoni più vecchi bastava premere 112 e invio che, anche se si era nella schermata del codice, inoltrava la chiamata. Oggi è un po' diverso, ad esempio sul mio android sulla schermata sblocco con codice c'è una scritta "emergenza" su cui devo premere per chiamare il 112.

Ciò che si intendeva probabilmente segnalare al corso è che l'utente se vede che non ha campo non è portato a chiamare e quindi non prova nemmeno. C'è da dire che tale situazione dovrebbe ormai essere risolta dal fatto che sempre più telefoni quando sono senza copertura ma ricevono reti di altri gestori scrivono cose tipo "solo chiamate d'emergenza" una cosa che facevano già 20 anni fa gli ericsson.

ciao,
Marco
16
LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Inserito il 20/07/2016 alle: 18:48:06
Mi è venuto in mente che ho un parente nella protezione civile e mi spiegava che loro utilizzano una rete a parte, infatti durante il terremoto del 2012 (emilia) la prima cosa che qui è collassata è stata la rete telefonica, sia fissa che mobile, mentre , giustamente quelli della protezione civile riuscivano a comunicare tra loro.
Quando lo vedo approfondisco..

In ogni caso il messaggio che deve passare è che il numero PER TUTTE LE EMERGENZE E'  IL 112  ( o chiamata di emergenza su molti smartphone) e NON  GUARDARE SE SI HA CAMPO MA PROVARE.

Ciò vale in quasi tutti i paesi UE

Da quello che ho capito sul web , il 112 si aggancia a qualsiasi rete, mentre gli altri numeri (113-115-118) potrebbero agganciarsi solo al proprio operatore.

PS una cosa che mi sento di consigliare è di frequentare i corsi di primo soccorso, sono piccole nozioni che possono veramente aiutare, a mio avviso dovrebbero insegnarle alle scuole partendo dalle elementari..

ciauuzzsmiley

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37115
Inserito il 20/07/2016 alle: 22:45:41
la protezione civile quando non ha disponibile linea telefonica comunica via radio (ricetrans) su frequenze loro riservate e se non ci fosse neanche la linea 230V di rete al primo soccorso utilizzano le radio con batterie e succesivamente viene generata dai generatori , io ne faccio parte sia come radioamatore sia come protezione civile locale , per quanto riguarda i classici numeri di emergenza via telefonino quelli sono sempre disponibili da qualsiasi operatore anche con scheda o contratto senza credito ma ci deve essere un minimo di campo o copertura e non importa di quale operatore sia la copertura , in mancanza totale di copertura la chiamata non sarà possibile

lezioni di primo soccorso come hai giustamente consigliato dovrebbero diventare obbligatorie fin dalla scuola d'obbligo come lo era una volta il catechismo , non dico tutti i giorni ma anche poche ore mese o bimestrali sarebbero ben impegnate 

mario
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31295
Inserito il 25/07/2016 alle: 23:13:02

Anche io sono un utente della rete radiofonica di protezione civile. In Piemonte virtualmente tutta la superficie è coperta dai ponti radio. Ma non è come parlare al telefono, la rete è condivisa.
Non è il caso che siamo noi a scegliere il numero, ad oggi con il sistema del numero unico è l'operatore a dirottare la comunicazione nella giusta direzione.
Io credo che i lunghi dove nessun operatore prenda siano pochi. I numeri di emergenza si fanno anche senza SIM. Delle volte il nostro telefono non da campo perché manca segnale del NOSTRO operatore, per cui è corretto indicare di provare sempre. Ma è indubbio che ad esempio in alta quota questo non vale.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 26/07/2016 alle 07:21:55
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24239
Inserito il 26/07/2016 alle: 10:29:29
Tutti i ponti radio europei, di qualunque gestore DEVONO accettare la chiamata al 112, anche se proviene da una sim di un diverso gestore o anche proveniente da un telefonino senza sim.
A parte noi in tutta Europa il 112 è l'unico numero di emergenza da fare sempre che funziona su qualsiasi ponte radio, che ovviamente deve essere raggiungibile dal telefonino.

All'estero risponde un centralino in grado da offrire personale che parla "tutte" le lingue dell'Unione Europea e anche una lingua extracomunitaria come l'inglese.... wink

Marco.
Tequi
Tequi
-
Inserito il 26/07/2016 alle: 11:02:52
Anch in italia è entrato in funzione il NUE (numero unico europeo).. wink
Il 112 funziona sempre purchè ci sia copertura radio.. l'operatore non è importante.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 26/07/2016 alle: 11:57:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/07/2016 alle 10:29:29

Tutti i ponti radio europei, di qualunque gestore DEVONO accettare la chiamata al 112, anche se proviene da una sim di un diverso gestore o anche proveniente da un telefonino senza sim. A parte noi in tutta Europa il 112
è l'unico numero di emergenza da fare sempre che funziona su qualsiasi ponte radio, che ovviamente deve essere raggiungibile dal telefonino. All'estero risponde un centralino in grado da offrire personale che parla tutte le lingue dell'Unione Europea e anche una lingua extracomunitaria come l'inglese....  Marco.
...

L'inglese rimane lingua comunitaria. Non dimenticare l'Irlanda "verde".

Max
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 26/07/2016 alle: 13:47:35
Come ti hanno gia' spiegato, non e' possibile fare chiamate, anche di emergenza, se non c'e' copertura radio.
Quello che invece dovrebbe essere possibile e':
  • fare una chiamata di emergenza se non c'e' nessuna SIM inserita nel cellulare
  • fare una chiamata di emergenza se il telefono e' bloccato con PIN o altri sistemi proprietari (per esempio, lettore di impronte o altri codici di blocco)
  • fare una chiamata di emergenza se non c'e' credito nella SIM (le chiamate al numero di emergenza sono gratuite)

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37115
Inserito il 26/07/2016 alle: 14:22:12
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/07/2016 alle 23:13:02

Anche io sono un utente della rete radiofonica di protezione civile. In Piemonte virtualmente tutta la superficie è coperta dai ponti radio. Ma non è come parlare al telefono, la rete è condivisa. Non è il caso che siamo
noi a scegliere il numero, ad oggi con il sistema del numero unico è l'operatore a dirottare la comunicazione nella giusta direzione. Io credo che i lunghi dove nessun operatore prenda siano pochi. I numeri di emergenza si fanno anche senza SIM. Delle volte il nostro telefono non da campo perché manca segnale del NOSTRO operatore, per cui è corretto indicare di provare sempre. Ma è indubbio che ad esempio in alta quota questo non vale. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

probabilmente non ho ben capito il tuo intervento e per quel che ho capito ti rispondo che ovviamente la comunicazione via radio è diversa dalla comunicazione via telefono ma l'importante è poter comunicare in qualsiasi situazione , come ben saprai via radio si comunica tramite frequenze riservate e tali frequenze sono operative sia con ponti radio oppure in diretta e per utilizzarle bisogna essere autorizzati , noi siamo capitanati dalla questura di PC e monitoriamo il delta del po -  trebbia - nure e tidone + la diga del molato oramai quasi in disuso , in caso di calamità fuori dal nostro territorio ed in particolare calamità sismiche veniamo aggregati come rinforzi  

è sempre un piacere incontrare chi da man forte al prossimo
ciao
mario 
cortav
cortav
-
Inserito il 28/07/2016 alle: 13:35:02

La lingua ufficiale in Irlanda è il Gaelico.
Anche per loro, che lo parlano e scrivono quotidianamente,  l'inglese è "straniero".
saluti, Corrado.

Modificato da cortav il 28/07/2016 alle 13:35:24
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31295
Inserito il 28/07/2016 alle: 22:13:44
In risposta al messaggio di ecostar del 26/07/2016 alle 14:22:12

probabilmente non ho ben capito il tuo intervento e per quel che ho capito ti rispondo che ovviamente la comunicazione via radio è diversa dalla comunicazione via telefono ma l'importante è poter comunicare in qualsiasi
situazione , come ben saprai via radio si comunica tramite frequenze riservate e tali frequenze sono operative sia con ponti radio oppure in diretta e per utilizzarle bisogna essere autorizzati , noi siamo capitanati dalla questura di PC e monitoriamo il delta del po -  trebbia - nure e tidone + la diga del molato oramai quasi in disuso , in caso di calamità fuori dal nostro territorio ed in particolare calamità sismiche veniamo aggregati come rinforzi   è sempre un piacere incontrare chi da man forte al prossimo ciao mario 
...

In Piemonte questa rete comprende anche chi fa lavori attinenti alla protezione civile.  Io da sempre sono nelle funzioni tecnico scientifiche e censimento danni.  Ho fatto un corso anni fa e mi hanno dato un tesserino con identificativo,  anche se per storie da non dirsi non ho la radio 
Mai usate. Non sono venuto in Emilia per un pelo. 

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37115
Inserito il 29/07/2016 alle: 12:11:33
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/07/2016 alle 22:13:44

In Piemonte questa rete comprende anche chi fa lavori attinenti alla protezione civile.  Io da sempre sono nelle funzioni tecnico scientifiche e censimento danni.  Ho fatto un corso anni fa e mi hanno dato un tesserino
con identificativo,  anche se per storie da non dirsi non ho la radio  Mai usate. Non sono venuto in Emilia per un pelo.  Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

tu hai altre fondamentali mansioni differenti dalle mie ma entrambi capitanate dalla stessa organizzazione e dobbiamo esserne fieri , ora da noi siamo in allarme nutrie ma li servono buoni tiratori e il sottoscritto con fucili e carabine è una schiappa , quelle bestie stranamente vanno fuori dal loro habitat avvicinandosi all'abitato di periferia e bisogna fermarle sparandogli poi vanno raccolte e portarle all'inceneritore

prima o poi ci incontreremo ma speriamo di incontrarci in qualche bar e non in emergenza 

ciao
mario
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 07/08/2016 alle: 11:51:36
scusate ma ..mi pare che il messo del messaggio abbia chiesto se è possibile fare una chiamata di emergenza senza campo e non senza credito.....

io penso che se non c'è campo significa che le emissioni tramite antenna non siano possibili........mentre se c'è contatto frà antenne il numero per le emergenze si esula dalla presenza o meno di credito.....

per Ecostar e Dani1967.....noi della Protezione Civile coordinamento della Romagna abbiamo in dotazione , oltre che del sistema VHF anche del TETRA.....Sistema GSM Satellitare con inserimenti dedicati a gruppi di appartenenza ...al momento in via sperimentale all 80%......purtroppo siamo un corpo ...non corpo ..senza soldi e ancora abbastanza frastagliato........non abbiamo una definizione fissa e non abbiamo nemmeno una gerarchia definita........speriamo di sapere a chì facciamo/faremo parte.....visto che la nazionale esiste...non esiste...boooooo ?????

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37115
Inserito il 07/08/2016 alle: 13:26:08
In risposta al messaggio di giannx695 del 07/08/2016 alle 11:51:36

scusate ma ..mi pare che il messo del messaggio abbia chiesto se è possibile fare una chiamata di emergenza senza campo e non senza credito..... io penso che se non c'è campo significa che le emissioni tramite antenna
non siano possibili........mentre se c'è contatto frà antenne il numero per le emergenze si esula dalla presenza o meno di credito..... per Ecostar e Dani1967.....noi della Protezione Civile coordinamento della Romagna abbiamo in dotazione , oltre che del sistema VHF anche del TETRA.....Sistema GSM Satellitare con inserimenti dedicati a gruppi di appartenenza ...al momento in via sperimentale all 80%......purtroppo siamo un corpo ...non corpo ..senza soldi e ancora abbastanza frastagliato........non abbiamo una definizione fissa e non abbiamo nemmeno una gerarchia definita........speriamo di sapere a chì facciamo/faremo parte.....visto che la nazionale esiste...non esiste...boooooo ?????  
...

non conosco il sistema di comunicazione TETRA e mi farebbe piacere saperne di più , anche noi siamo squatrinati ma ogni tanto qualche finanziamento arriva però a volte monetariamente dobbiamo anticipare del nostro ma almeno sappiamo da chi siamo capitanati e a quale gruppo apparteniamo altrimenti sarebbe solo una disorganizzazione , come mai voi ne siete ancora fuori 

Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link