In risposta al messaggio di morodirho del 09/04/2020 alle 08:28:06Dicesi "fallacia induttiva": quando la probabilità induttiva dell'argomento risulta più bassa di quanto inizialmente possa sembrare, ovvero quando si presenta ciò che è vero in alcuni casi come se fosse vero in ogni caso.
non credo che fosse proprio cosi, ho conosciuto dei ''vecchietti' della generazione precedente, gente piu che ottantenni , senza tecnologia e tutti in ottima salute. Solo per fare qualche esempio i miei nonni ,sia paterniche materni , sono deceduti tutti oltre gli 80 anni ( 87 per la precisione) i miei suoceri sono deceduti ultra novantenni , e nelle loro famiglie ( 8/11 figli) nessuno è morto prima degli 80) nella famiglia di mio padre ( a parte uno morto per questioni legate al fascismo a 50 anni) tutti ultra ottantenni e un centenario ,cosi come nella famiglia di mia madre c'è stato un centenario in compenso ho perso un fratello di 59 anni e uno di 67 anni ,quindi.....
In risposta al messaggio di Kiboko del 09/04/2020 alle 10:05:09quindi condividi l'idea che ''senza tecnologia'' si moriva a 50 anni? , non discuto sul fatto che la vita si sia allungata, ma sostenere che ''prima'' si morisse a 50 anni mi sembra una forzatura ,molto probabilmente c'era una selezione alla nascita ,per cui i superstiti erano i piu resistenti e campavano come ora, anche senza tecnologia , senza per questo sminuire l'aiuto che ,oggi, la tecnologia da
Dicesi fallacia induttiva: quando la probabilità induttiva dell'argomento risulta più bassa di quanto inizialmente possa sembrare, ovvero quando si presenta ciò che è vero in alcuni casi come se fosse vero in ogni caso.Ad esempio: Generalizzazione indebita: vi cadiamo quando traiamo una conclusione riguardante un'intera classe di oggetti a partire dalle informazioni su uno solo o su alcuni dei suoi componenti. Esempio: Un uomo ha rubato una mela. Quindi tutti gli uomini sono ladri. Generalizzazione statistica: è il ragionamento pseudo-induttivo che si basa su una campionatura numericamente insufficiente, mentre pretende di avere una conclusione generale. Esempio: Su un campione di 500 adolescenti italiani, l'80% naviga in internet per più di tre ore al giorno. Dunque l'80% degli adolescenti italiani naviga in internet per più di tre ore al giorno. Volendo c'è sempre l'ISTAT che è una fonte affidabile e scevra da fallacie induttive
In risposta al messaggio di morodirho del 09/04/2020 alle 13:24:29Ti sta dicendo che sostenere che non sia così in base a quello che conosci tu (tuoi genitori, nonni, fratelli, etc) statisticamente non si può fare.
quindi condividi l'idea che ''senza tecnologia'' si moriva a 50 anni? , non discuto sul fatto che la vita si sia allungata, ma sostenere che ''prima'' si morisse a 50 anni mi sembra una forzatura ,molto probabilmente c'erauna selezione alla nascita ,per cui i superstiti erano i piu resistenti e campavano come ora, anche senza tecnologia , senza per questo sminuire l'aiuto che ,oggi, la tecnologia da
In risposta al messaggio di morodirho del 09/04/2020 alle 13:24:29Straw man argument, o argomento fantoccio, è una fallacia logica che consiste nel confutare un argomento proponendone una rappresentazione errata o distorta
quindi condividi l'idea che ''senza tecnologia'' si moriva a 50 anni? , non discuto sul fatto che la vita si sia allungata, ma sostenere che ''prima'' si morisse a 50 anni mi sembra una forzatura ,molto probabilmente c'erauna selezione alla nascita ,per cui i superstiti erano i piu resistenti e campavano come ora, anche senza tecnologia , senza per questo sminuire l'aiuto che ,oggi, la tecnologia da
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/04/2020 alle 13:49:42Ma quell'aggettivo vecchio per uno che aveva 68 anni mi è sempre rimasto nella memoria e
Vedo che il forum è molto frequentato da sbarbatelli; con i capelli bianchi siamo in pochi e, di questi, probabilmente qualcuno anche con qualche problema di memoria. Nel 1955 morì uno che abitava nelle adiacenze dellamia abitazione, uno che conosceva bene in tanti, una persona a modo, senza lode e senza infamia, come tanti uomini lo erano allora. Si diceva: è morto il vecchio di (cognome). Quel vecchio aveva 68 anni, e fu anche la prima salma a cui feci visita nella camera ardente nella mia vita; dopo di lui, l'uno appresso all'altro, ne ebbi una serie fra parenti, amici piccoli e grandi, per finire con mio padre nel '59 a 49 anni. Ma quell'aggettivo vecchio per uno che aveva 68 anni mi è sempre rimasto nella memoria ed ho visto quel 68 come un limite, una bandierina oltre la quale chissà cosa ci sarebbe stato. Ho superato quel limite e considero tutto quello che viene come grasso che cola. Il grafico proposto da Tequi è realista, secondo l'esperienza personale vissuta. Giovanni
http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di Kiboko del 09/04/2020 alle 14:23:51non avevo certo l'intenzione di pubblicare ''una rappresentazione errata o distorta'', ho semplicemente pubblicato quelle che sono le mie esperienze, non solo famigliari ,visto che ho conosciuto moltissimi anziani anche a Rho , si vede che è un'isola felice, senza per questo togliere nulla ai dati istat e compagnia bella
Straw man argument, o argomento fantoccio, è una fallacia logica che consiste nel confutare un argomento proponendone una rappresentazione errata o distorta
In risposta al messaggio di jana del 22/04/2020 alle 01:18:18Sicuramente saranno morti tutti di coronavirus.
Mi sono ricordata di questo 3d quando ho portato il cane a passeggio e ho fatto giro dove c'e i l tabellone con annunci mortuari. Giusto per sapere chi e' mancato ultimamente. Dunque, annunci erano 4. Un uomo di 87 anni,e tre donne. Una di anni 91 una di anni 93 e una di anni 101. Saranno state le antenne omnitel a farli morire cosi presto! (ricordo le agitazioni e riunioni quando stavano mettendo i lripetitore qua )