Inserito il 03/05/2016 alle: 18:55:21
Salva a tutti, ho 65 anni, sono un camperista da cinque anni, sono in pensione e da quando mi è venuta la passione del camper ne ho già cambiati due quello che ho attualmente lo ritengo quello definitivo…per l’età e perché mi piace molto… è per questo che con mia moglie e la nostra bassotta abbiamo fatto parecchi viaggi, dalla Francia alla Germania, In Sicilia e Sardegna e tante altre destinazioni, non dormiamo mai in libera perché abbiamo fifa, nonostante 4 antifurti non ci sentiamo tranquilli…Bene direte e allora? Allora mi sono prego la briga di verificare attentamente le proposte di alcuni, per non dire tutti, gli operatori e anche i vari Club di camperisti che propongono viaggi in camper organizzati, premetto che sono associato a qualcuno di questi club ma solo per motivi assicurativi del mezzo, che equivale a un piccolo ricatto…o ti associ, pagando ovviamente, oppure la polizza vantaggiosa non la facciamo a questa o a quella compagnia…lasciamo perdere le altre convenzioni che ti farebbero tutti anche senza tessera, ma si sa, il cane non muove la coda per niente! Scusate la parentesi e ritorno ai viaggi organizzati….ora considerando i prezzi richiesti, per me esorbitanti in rapporto a quello che offrono come servizi, pranzi cene ecc. Ritengo che non parteciperò mai a questi tour, perché oggi come oggi con 1000 € o giù di lì,ti fanno vedere l’oratorio e la statua della Madonna nel vicino paese o poco di più… ecco perché viaggio da solo, anche senza accompagnatore… spendo di media meno di un terzo e anche meno da quello che chiedono come quota, ovviamente quasi nessuno propone l’annullamento, dopo avere versato una sostanziosa caparra, in caso di annullamento per gravi e dimostrabili motivi… ma tanto per provare, ne ho fatto un tour di recente di qualche giorno, non dico dove e non dico con chi per non sollevare questioni spiacevoli, ma vi assicuro che gli organizzatori non hanno contribuito con più di uno scarso 15/20% su quanto offerto ai partecipanti, addirittura con area sosta decantata come “compresa” ma senza allacciamento e senza carico e scarico, una meraviglia…Alla fine ti paghi il gasolio, l’autostrada, ti paghi tutto al 99% perché “non compreso” viaggi per molti km da solo e se ti succede qualche cosa ti attacchi al tram… ti paghi i musei perché in genere ti fanno vedere solo le cose alle quali hanno interesse e convenzioni…tipo compra il formaggi da quello… vino dall’altro, l’olio da questa parte…ma si sa il cane non muove la coda per niente! O poi parlato con amici camperisti entusiasti che hanno partecipato a viaggi importanti e lontani che obiettivamente richiedono per forza, una conoscenza tecnica e organizzativa da parte di chi li propone, tipo attraversamento numerose frontiere, visti, reperire carburanti ecc.ma a che prezzo! Ognuno fa come vuole, ed è giusto così ma se questi tour fossero più a buon prezzo sono sicuro avrebbero molti più partecipanti…ma il bello è che una volta reclamizzati su internet o sulle riviste specializzate, dopo poco tempo compare la dicitura “iscrizione chiuse!” Qualcosa non quadra, anche perché spendere 10/15 mila € per un viaggio e non so se bastano, per visitare in camper, un Paese lontano e neanche troppo…con famiglia di due o tre o quattro persone e per una ventina di giorni mi pare non tanto fattibile alla maggior parte dei camperisti. L’unica nota positiva e che si viaggia (alcune volte) insieme, e quindi si socializza con altre persone, questo mi manca, ma con i soldi che risparmio potrò viaggiare più a lungo e ripeto questo è solo un mio pensiero, che può essere non condiviso, e guai se così non fosse…non voglio criticare nessuno e le scelte sono libere, ma è anche libera la facoltà di fare delle considerazioni, rimane il fatto che l’unico cane che muove la coda, per niente o a pochissimo prezzo è e rimane il mio cane bassotto perché mangia cibo per lui, e non caviale e champagne, ostriche Bellon e tartufi bianchi d’Alba a gogò… che si potrebbero e si dovrebbero mangiare magari nel proprio camper e su piatti di plastica, ma offerti dagli organizzatori, considerato i prezzi proposti. Buoni km a tutti.
Gianniye