CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Il bello del mal di schiena è che prima o poi ..

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 59
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 08/09/2015 alle: 21:55:41
Quanto pesi e quanto sei alto?
Fai qualche tipo di attivita' fisica e quale?

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 08/09/2015 alle: 22:08:43
In risposta al messaggio di Ummagamma del 08/09/2015 alle 15:23:43

che prima o poi passa...ma stavolta non passa... sono passate ormai due settimane ..ho messo il voltaren cerotto sulla parte dolorante...niente..come avessi messo la carta da carrozziere  so che dovrei fare qualcosa di più
incisivo tipo Toradol ...ma io uomo duro che non deve chiedere mai ..sopporto e cammino piegato in due in attesa che il dolore passi da solo ​e voi come fate?  
...

A me i medici dissero questo.  Il male non va tenuto e sopportato. Più sopporti il dolore più ti contrai più aumenta il dolore. 
A mio avviso più che cosine a metà sentirei un bravo anestesista specializzato in terapia del dolore di questo tipo e cercherei di farmi fare infiltrazioni serie. 
Inoltre supera la crisi peggiore schedula una seduta quotidiana di eserciI di allungamento. Chiamali yoga o come vuoi,  ma con gli anni diventiamo pezzi di legno,  meglio che sia legno un po' flessibile. 
Il tutto seguiti da medici e fisioterapisti. 

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14202
Inserito il 08/09/2015 alle: 22:32:47
Ancora un ringraziamento a chi ha dato un suggerimento e portato la sua esperienza...

dunque..ho 58 anni altezza 1,75 peso kg 71...stesso peso che avevo a vent'anni e che ho avuto fino ad ora con oscillazioni di due kg in più o in meno..
considero una rara fortuna potere correre ancora all'aria aperta e respirare la brezza marina o quella di un bosco, fare le gare di biatlon ( corsa + panca piana) e non avere rivali nella mia fascia di età...quindi mi secca e molto l'idea, a cui prima o poi dovrò sottostare, di acciacchi e cedimenti ...

il il dolore che ho naturalmente è' nel segmento della sopportazione...la soglia del dolore è diversa in ogni essere umano...e se lo tollero forse è perché ho sempre fatto a meno, nei limiti del possibile, di antibiotici ed antinfiammatori...

per esperienza ho constatato che anche nei rari stati febbrili...una moderata attività fisica o lavorativa è stata più efficace del completo immobilismo....anzi nel caso in discorso...è ancora più dannoso...diciamo che il dolore bisogna governarlo...

​altro discorso è' il dolore lancinante che annienta e abbrutisce...quello è un'altra cosa rispetto a questa semplice chiacchierata tra forumisti e che non ha alcuna pretesa didattica.
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14202
Inserito il 08/09/2015 alle: 22:37:52

Si Dani, d'accordissimo..infatti lo stretching è' di vitale importanza..in più è' fondamentale curare la fascia  addominale e lombare...non per la 'tartaruga", ma per il sostegno alla colonna vertebrale 

Modificato da Ummagamma il 08/09/2015 alle 22:39:34
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 09/09/2015 alle: 09:17:30
Vi aggiorno sugli effetti della terapia con il Gabapentin, cominciata ieri sera.
Questa notte ho dormito benissimo, come non mi succedeva ormai da diversi giorni.
Stamattina il dolore è lievemente peggiorato rispetto a ieri sera (ma c'è da dire che la serata di ieri l'ho trascorsa a letto). Ho preso, comunque, la seconda pillola di Gabapentin e vedremo come andranno le cose nel corso della giornata.
Oggi, in ogni caso, il dolore è sopportabile e mi sta consentendo, seppur con un po' di fatica, di svolgere le normali attività.
Devo dire che al Gabapentin non avevo mai pensato prima d'ora (e né ci aveva pensato il mio medico curante o l'ortopedico che avevo interpellato), sebbene si trattasse di un farmaco che avevamo sperimentato più volte in famiglia e sempre con ottimi risultati.
Le indicazioni terapeutiche non devono spaventare, perché se è vero che viene usato normalmente per il trattamento dell'epilessia, è anche vero che serve a curare il dolore neuropatico periferico, ovvero quello causato da un danneggiamento dei nervi (e nel caso della lombosciatalgia, credo che si sia in presenza di una infiammazione del nervo sciatico, causata dalla discopatia).
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14202
Inserito il 09/09/2015 alle: 09:34:00
Un aggiornamento anche sul mio mal di schiena...lento e graduale miglioramento 
lo stare seduto per usare il pc o il tablet mi fa star male, e a niente vale la postura suggerita per la circostanza...sono costretto a camminare (correre sarebbe da stupidi)..camminare anche a passo veloce mi fa passare da subito il dolore...
come anti infiammatorio solo l'artiglio del diavolo...
quindi a fronte di un dolore blando, un blando rimedio..
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 09/09/2015 alle: 09:42:13
In risposta al messaggio di Ummagamma del 08/09/2015 alle 22:37:52

Si Dani, d'accordissimo..infatti lo stretching è' di vitale importanza..in più è' fondamentale curare la fascia  addominale e lombare...non per la 'tartaruga, ma per il sostegno alla colonna vertebrale 

Anacronisticamente i peggiori momenti della mia vita per il mal di schiena sono stati in corrispondenza dei picchi di forma fisica, in cui con le attività sportive ci davo davvero dentro ed ero con l'indice di massa corporea maggiormente favorevole. Ed ad una età ancora migliore di oggi.
Questo a dimostrare che tutto sommato lo sport sopratutto se davvero ad alto livello non necessariamente fa bene; uno sportivo professionista mediamente è seguito da team di medici e massaggiatori ed è sempre al limite dell'infortunio. il rischio che contraendosi i muscoli in determinate zone, assieme agli impatti e agli shock vari possano danneggiare una colonna inventata per un quadrupede e adattata a un bipede sono davvero alti.
Questo non vuol dire che uno non debba fare sport, sia chiaro, ma solo che l'equazione sport= salute non è sempre univoca e indiscutibile. Più passa il tempo più si deve fare sport bene.
Ad esempio io non ho mai corso, ma dovendo correre penserei ad itinerari sostanzialmente offoroad, evitando come la morte l'asfalto, e possibilmente con un fondo vario, dove venga spezzata la ripetitività del movimento sempre uguale a se stesso. Analogamente alla bici per me (che fa malissimo alla schiena), dove soffro molto di più la bdc e sopratutto in pianura, per la ripetitività dello sforzo identico a se stesso, rispetto alla mtb dove malgrado i maggiori impatti, la varietà dello sforzo mi incricca molto di meno la colonna.
Comunque l'età non si può evitare. Puoi vincere la sfida con gli altri, ma quella con te stesso la perdi inesorabilmente. Io so benissimo i tempi che facevo su certi itinerari dieci anni fa, oggi per quanto ci dia ad allenarmi me le becco dal giovane dani di un 10-15% al minimo; e non riesco più a tirare su le pulsazioni. Bisogna rifuggire dal tranello della sindrome di Peter Pan.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14202
Inserito il 09/09/2015 alle: 09:51:34

I soggetti superallenati sono quelli più soggetti a traumi, infiammazioni e anche banali influenze, per il semplice fatto delle ridotte difese immunitarie indotte dallo stress..ma parliamo di agonisti..
ritengo tuttavia  che uno stress controllato, pertanto un allenamento moderato e compatibile con l'eta e gli altri impegni...apporti un notevole beneficio soprattuto se accompagnato ad una vita interessante e piena di stimoli ..mens sana in corpore sano
la corsa ok..è esclusivamente off road ..le pulsazioni lo sappiamo 220 meno l'età anagrafica...ma soprattutto deve essere un piacere e non un martirio..
la palestra è un po anzi abbastanza noiosa ma indispensabile per il tono muscolare e il nutrimento apportato dal sangue a tutte le cellule..tra gli esercizi lo squat (piegamenti sulle gambe con bilanciere e pesi) è quello che fa miracoli...con l'invecchiamento le gambe sono le prime a perdere massa magra.
cmq per tutti gli esercizi bisogna scordarsi i massimali , lavorare al 70 % del potenziale e allungare le ripetizioni 15 invece di 8/10 con carico a palla della beata gioventù...
la seduta non deve superare i  40 minuti e non ci si deve ammazzare di fatica...un po come quando a tavola bisogna alzarsi con ancora un po di appetito.

p.s. sono appena tornato dalla palestra e tra gli esercizi ho fatto appunto lo squat solo con il bilanciere 3 x 20 ripetizioni...ed il dolore alla schiena è scomparso quasi del tutto.

Modificato da Ummagamma il 09/09/2015 alle 11:44:58
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 09/09/2015 alle: 11:46:51
Allora ragazzi, proviamo a fare un po' di chiarezza sul cosiddetto "mal di schiena", in particolare quello della zona lombare.
E' un disturbo frequente, circa 8 persone du 10 lo hanno provato o lo proveranno. Deriva da un problema strutturale della colonna che nell'evoluzione da esseri quadrupedi a bipedi quali siamo ha dovuto prendersi carico di forti stress meccanici che vanno a gravare principalmente sul passaggio lombo sacrale.
Nella stragande maggioranza dei casi, dunque, il dolore è proprio di origine meccanica e come tale andrebbe trattato.
Esami Rx e RM il più delle volte sono inutili e non forniscono informazioni che una buona valutazione clinica non possa dare. Pertanto vanno limitati ai soli casi che il medico ritiene opportuni.
Protrusioni discali e ernie si conportano quindi come intoppi "fisici" che ostacolano la normale mobilità disco vertebrale. Il trattamento per cui deve essere "fisico" con esercizi opportuni e mobilizzazioni vertebrali. In alcuni casi anche con la manipolazione ma non esistono studi certi che ne dimostrino una maggior efficacia terapeutica.
Attualmente il miglio approccio disponibile al "mal di schiena" viene definito di tipo bio-psico-sociale in cui il terapeuta valuta e tratta sia gli aspetti strutturali del rachide che quelli lavorativi, psicologici e relazionali del paziente.
Il farmaco ha una sua importanza terapeutica nel senso che può ridurre l'infiammazione che può generarsi in queste condizioni ma non ne può risolvere le cause. L'antinfiammatorio è un "estintore" che va bene per spegnere una fiamma ma non rimette "a posto" qualcosa che si è "spostato", tanto per semplificare un po'. Questo vale anche per l'ozono, l'agopuntura e così via.
In linea di massima in caso di mal di schiena:
- evitare o limitare la postura seduta
- evitare la flessione della colonna (piegarsi in avanti)
- attuare una blanda attività fisica (camminare, nuotare...)
- utilizzare l'antinfiammatorioi o l'antidolorifico per diminuire l'iniziale dolorabilità (per poter essere in grado di muoversi e fare opportuni esercizi)
- le linee guida suggeriscono di iniziare con un farmaco che abbia meno effetti collaterali (paracetamolo) e solo se necessario passare a FANS o cortisonici. In ogni caso seguire le indicazioni del medico.
- essere consci che il mal di schiena (comprese le ernie) tendono all'autorisoluzione spontanea. Il problema è che se non trattato tende a recidivare, anche con modalità ingravescenti.
- essere consci che il trattamento più efficace richiede una modifica delle proprie abitudini e del proprio stile di vita. Se non siete in grado di diventare responsabili di voi stessi non sarete mai autonomi e dovrete ricorrere ciclicamente all'aiuto di personale sanitario qualificato che, se libero professionista, sarà ben contento della vostra incapacità.
- se il medico esclude patologie non meccaniche il professionista di riferimento per il trattamento è il fisioterapista. Dovete sapere, però, che in Italia a causa della mancanza di un Albo professionale c'è un'alta percentuale di abusivismo. Si calcola che gli abusivi siano almeno il doppio dei professionisti laureati http://

www.adnkronos.com/salute/sanita/2015/09/05/mila-fisioterapisti-abusivi-ecco-come-non-finire-mani-sbagliate_Q6nfHsGsQznQltotNaWAhK.html

Ciao.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 09/09/2015 alle: 13:44:48
In risposta al messaggio di Nzuri del 09/09/2015 alle 11:46:51

Allora ragazzi, proviamo a fare un po' di chiarezza sul cosiddetto mal di schiena, in particolare quello della zona lombare. E' un disturbo frequente, circa 8 persone du 10 lo hanno provato o lo proveranno. Deriva da un problema
strutturale della colonna che nell'evoluzione da esseri quadrupedi a bipedi quali siamo ha dovuto prendersi carico di forti stress meccanici che vanno a gravare principalmente sul passaggio lombo sacrale. Nella stragande maggioranza dei casi, dunque, il dolore è proprio di origine meccanica e come tale andrebbe trattato. Esami Rx e RM il più delle volte sono inutili e non forniscono informazioni che una buona valutazione clinica non possa dare. Pertanto vanno limitati ai soli casi che il medico ritiene opportuni. Protrusioni discali e ernie si conportano quindi come intoppi fisici che ostacolano la normale mobilità disco vertebrale. Il trattamento per cui deve essere fisico con esercizi opportuni e mobilizzazioni vertebrali. In alcuni casi anche con la manipolazione ma non esistono studi certi che ne dimostrino una maggior efficacia terapeutica. Attualmente il miglio approccio disponibile al mal di schiena viene definito di tipo bio-psico-sociale in cui il terapeuta valuta e tratta sia gli aspetti strutturali del rachide che quelli lavorativi, psicologici e relazionali del paziente. Il farmaco ha una sua importanza terapeutica nel senso che può ridurre l'infiammazione che può generarsi in queste condizioni ma non ne può risolvere le cause. L'antinfiammatorio è un estintore che va bene per spegnere una fiamma ma non rimette a posto qualcosa che si è spostato, tanto per semplificare un po'. Questo vale anche per l'ozono, l'agopuntura e così via. In linea di massima in caso di mal di schiena: - evitare o limitare la postura seduta - evitare la flessione della colonna (piegarsi in avanti) - attuare una blanda attività fisica (camminare, nuotare...) - utilizzare l'antinfiammatorioi o l'antidolorifico per diminuire l'iniziale dolorabilità (per poter essere in grado di muoversi e fare opportuni esercizi) - le linee guida suggeriscono di iniziare con un farmaco che abbia meno effetti collaterali (paracetamolo) e solo se necessario passare a FANS o cortisonici. In ogni caso seguire le indicazioni del medico. - essere consci che il mal di schiena (comprese le ernie) tendono all'autorisoluzione spontanea. Il problema è che se non trattato tende a recidivare, anche con modalità ingravescenti. - essere consci che il trattamento più efficace richiede una modifica delle proprie abitudini e del proprio stile di vita. Se non siete in grado di diventare responsabili di voi stessi non sarete mai autonomi e dovrete ricorrere ciclicamente all'aiuto di personale sanitario qualificato che, se libero professionista, sarà ben contento della vostra incapacità. - se il medico esclude patologie non meccaniche il professionista di riferimento per il trattamento è il fisioterapista. Dovete sapere, però, che in Italia a causa della mancanza di un Albo professionale c'è un'alta percentuale di abusivismo. Si calcola che gli abusivi siano almeno il doppio dei professionisti laureati Ciao.
...

"... il professionista di riferimento per il trattamento è il fisioterapista..."

Eh, il problema è che ormai i medici ti indirizzano sempre verso centri di riabilitazione, dove - in luogo dei cicli di fisioterapia (che, forse, sono prescrivibili a carico del SSN) - ti consigliano sedute con apparecchiature elettromedicali, tipo teckar, il cui costo varia da un minimo di 400 euro in su (e, ovviamente, non sono riconosciuti dal SSN).

16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 09/09/2015 alle: 15:06:01
In risposta al messaggio di Ummagamma del 09/09/2015 alle 09:51:34

I soggetti superallenati sono quelli più soggetti a traumi, infiammazioni e anche banali influenze, per il semplice fatto delle ridotte difese immunitarie indotte dallo stress..ma parliamo di agonisti.. ritengo tuttavia
 che uno stress controllato, pertanto un allenamento moderato e compatibile con l'eta e gli altri impegni...apporti un notevole beneficio soprattuto se accompagnato ad una vita interessante e piena di stimoli ..mens sana in corpore sano la corsa ok..è esclusivamente off road ..le pulsazioni lo sappiamo 220 meno l'età anagrafica...ma soprattutto deve essere un piacere e non un martirio.. la palestra è un po anzi abbastanza noiosa ma indispensabile per il tono muscolare e il nutrimento apportato dal sangue a tutte le cellule..tra gli esercizi lo squat (piegamenti sulle gambe con bilanciere e pesi) è quello che fa miracoli...con l'invecchiamento le gambe sono le prime a perdere massa magra. cmq per tutti gli esercizi bisogna scordarsi i massimali , lavorare al 70 % del potenziale e allungare le ripetizioni 15 invece di 8/10 con carico a palla della beata gioventù... la seduta non deve superare i  40 minuti e non ci si deve ammazzare di fatica...un po come quando a tavola bisogna alzarsi con ancora un po di appetito. p.s. sono appena tornato dalla palestra e tra gli esercizi ho fatto appunto lo squat solo con il bilanciere 3 x 20 ripetizioni...ed il dolore alla schiena è scomparso quasi del tutto.
...

ciao walter.....
"""p.s. sono appena tornato dalla palestra e tra gli esercizi ho fatto appunto lo squat solo con il bilanciere 3 x 20 ripetizioni...ed il dolore alla schiena è scomparso quasi del tutto.""""
io vado controcorrente, dopo anni di punture, giornate disteso a letto, qualche ricovero, risolto con nulla di fatto, solo riposo.......
è probabile tu abbia mangiato latticini e/o formaggi.....prova a scrivere cosa mangi...ormai c'è sempre più concomitanza tra mal di schiena ed allergie alimentari, che sempre più, in età matura, "sconvolgono" i villi intestinali con ripercussioni, quasi sempre, nella schiena,

ps. ho tribulato parecchi anni, ma ho quasi risolto i miei problemi, relativi ad alimenti, che con l'avanzare degli anni non assimilo più, ciao Tony

L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14202
Inserito il 09/09/2015 alle: 15:24:42
In risposta al messaggio di banacoa del 09/09/2015 alle 15:06:01

ciao walter..... p.s. sono appena tornato dalla palestra e tra gli esercizi ho fatto appunto lo squat solo con il bilanciere 3 x 20 ripetizioni...ed il dolore alla schiena è scomparso quasi del tutto. io vado controcorrente,
dopo anni di punture, giornate disteso a letto, qualche ricovero, risolto con nulla di fatto, solo riposo....... è probabile tu abbia mangiato latticini e/o formaggi.....prova a scrivere cosa mangi...ormai c'è sempre più concomitanza tra mal di schiena ed allergie alimentari, che sempre più, in età matura, sconvolgono i villi intestinali con ripercussioni, quasi sempre, nella schiena, ps. ho tribulato parecchi anni, ma ho quasi risolto i miei problemi, relativi ad alimenti, che con l'avanzare degli anni non assimilo più, ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
...

Si Tony..ti dico brevemente le mie abitudini alimentari..
1) prima colazione .un bicchiere d'acqua del rubinetto a digiuno ...yogurt intero, una bacinella di caffellatte con pane integrale e biscotti...tre noci
2) spuntino di meta' mattina ...frutta
3) colazione.. antipasto primo secondo contorno frutta caffè ammazzacaffè 
4) spuntino del pom ..frutta 
5) cena ...come il punto 3
d'inverno prima di andare a nanna un pezzo di cioccolata fondente

per ognuno dei punti elencati osservo la regola di interrompere l'esercizio masticatorio prima della sazietà ...mi alzo che mangerei ancora un pezzo di salame o di groviera...
da bere vino rosso o bianco ...poco ma buono 

sostengo la dieta mediterranea che ci invidiano in tutto il mondo...la famosa piramide alimentare..tipo questa..

http://www.dietagenetica.it/la-...

ciao Walter
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14202
Inserito il 09/09/2015 alle: 15:26:48
È' ovvio che non fumo
18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 09/09/2015 alle: 18:03:24
qualcuno di voi ha provato il tutore elastico da posizionarsi sotto il ginocchio che comprimendo il nervo sciatico fa sparire il dolore ,(secondo come viene pubblicizzato in tv ), io soffro spesso di mal di schiena causati da brusche torsioni,sollevamenti di pesi , o semplicemente uscendo dall'auto, pochi giorni fà in occasione di un mal di schiena,ho voluto provare con un tutor sotto il ginocchio non quello pubblicizzato ma autocostruito in maniera molto simile ,ho inserito una rondella di ottone tra il tutore e l'interno della gamba subito sotto il ginocchio in modo che comprimeva il nervo ,sarà stato per suggestione o realmente perchè funziona, ma il dolore nel giro di una decina di minuti si è attenuato per poi scomparire definitamente dopo tre quattro ore ,cosa ne pensate? Pioniere
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 09/09/2015 alle: 21:39:42
"...ormai c'è sempre più concomitanza tra mal di schiena ed allergie alimentari..."

Per mia cultura mi piacerebbe qualche riferimento bibliografico di letteratura scientifica a supporto di tale affermazione. L'associazione principale tra alimentazione e rachialgia mi risulta sia data dall'equazione "eccesso di alimentazione=sovrappeso=rachialgia".

"...qualcuno di voi ha provato il tutore elastico da posizionarsi sotto il ginocchio che comprimendo il nervo sciatico fa sparire il dolore..."

La cosiddetta sciatica è causata il più delle volte da una compressione a livello lombare. Talvolta si manifestano anche delle "false" sciatiche in cui la compressione avviene in prossimità del muscolo piriforme. I nervi non amano essere compressi: per quanto riguardo il sistema nervoso periferico la loro irritata reazione può portare a disturbi della sensibilità o della motricità. Quando state seduti troppo tempo sul bordo di una seggiola rigida e vi si addormenta la gamba o il piede state provando gli iniziali effetti di una compressione, ad esempio. Attenzione: la compressione di un nervo motorio non dà avvisaglie sensitive e rischiate di ritrovarvi con un piede cadente. E' una paralisi periferica.
Io non lo farei...

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 09/09/2015 alle: 22:53:00

Io non ho acquistato quel tutore che pubblicizzano in tv ad un prezzo a dir poco folle (circa 60 euro, se non ricordo male), ma ne ho preso uno molto simile che ho trovato da Decathlon a soli € 13,50 e che forse è anche di dimensioni leggermente più ampie.
Ti dico subito che non fa miracoli, anche se gli effetti in questi casi sono piuttosto soggettivi.
Io lo uso saltuariamente (soprattutto quando devo stare fuori casa per parecchio tempo e non ho, quindi, la possibilità di fare delle pause di riposo) e qualche piccolo beneficio a volte lo avverto, anche se - almeno nel mio caso - il dolore non sempre è localizzato al polpaccio, ma spesso interessa anche o solo la coscia.

Modificato da bottastra il 10/09/2015 alle 06:31:56
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 10/09/2015 alle: 06:40:44
In risposta al messaggio di pioniere del 09/09/2015 alle 18:03:24

qualcuno di voi ha provato il tutore elastico da posizionarsi sotto il ginocchio che comprimendo il nervo sciatico fa sparire il dolore ,(secondo come viene pubblicizzato in tv ), io soffro spesso di mal di schiena causati
da brusche torsioni,sollevamenti di pesi , o semplicemente uscendo dall'auto, pochi giorni fà in occasione di un mal di schiena,ho voluto provare con un tutor sotto il ginocchio non quello pubblicizzato ma autocostruito in maniera molto simile ,ho inserito una rondella di ottone tra il tutore e l'interno della gamba subito sotto il ginocchio in modo che comprimeva il nervo ,sarà stato per suggestione o realmente perchè funziona, ma il dolore nel giro di una decina di minuti si è attenuato per poi scomparire definitamente dopo tre quattro ore ,cosa ne pensate? Pioniere
...

...comprimere il nervo...toglie il dolore
​a me lo insegnò il fisioterapista quando gli chiesi come intervenire per poter continuare a camminare se colto da un attacco durante jn escursione in montagna.
​imparai a trovare il punto lungo la natica quindi se da solo schiacciare con un oggetto palla da tennis sasso se in compagnia far fare la compressione con il gomito fino a far sparire il dolore
​praticamente una specie di anestesia per poter continuare a camminare fino alla macchina insegnato ai miei familiari per un eventuale emergenza solo per emergenza
​nella quotidianità fare gli esercizi semplici andare a piedi s il corpo si auto diffende prendendo la posizione non comprimente.
​il professor S.... mi disse fra una decina di anni il dolore problema si trasferirà sull altro lato e poi arriverà a non avere più problemi
10 anno più anno meno non ho più dolori sul dx ma ora sul sx
​speriamo di vivere abbastanza anni per verificare la totale sparizione come annunciatomi
mi e' sempre piaciuto camminare la ginnastica mi ricordo di farla quando sento il dolore...
​ho continuato a lavorare dovendo alzare pesi ma da allora con ancora più giudizio e attenzione
​la password del vecchio era ""ragazzo, lavorare e' obbligatorio farsi male no ""
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 10/09/2015 alle: 06:54:20
In risposta al messaggio di salito del 10/09/2015 alle 06:40:44

...comprimere il nervo...toglie il dolore ​a me lo insegnò il fisioterapista quando gli chiesi come intervenire per poter continuare a camminare se colto da un attacco durante jn escursione in montagna. ​imparai a trovare
il punto lungo la natica quindi se da solo schiacciare con un oggetto palla da tennis sasso se in compagnia far fare la compressione con il gomito fino a far sparire il dolore ​praticamente una specie di anestesia per poter continuare a camminare fino alla macchina insegnato ai miei familiari per un eventuale emergenza solo per emergenza ​nella quotidianità fare gli esercizi semplici andare a piedi s il corpo si auto diffende prendendo la posizione non comprimente. ​il professor S.... mi disse fra una decina di anni il dolore problema si trasferirà sull altro lato e poi arriverà a non avere più problemi 10 anno più anno meno non ho più dolori sul dx ma ora sul sx ​speriamo di vivere abbastanza anni per verificare la totale sparizione come annunciatomi mi e' sempre piaciuto camminare la ginnastica mi ricordo di farla quando sento il dolore... ​ho continuato a lavorare dovendo alzare pesi ma da allora con ancora più giudizio e attenzione ​la password del vecchio era ragazzo, lavorare e' obbligatorio farsi male no
...

Ho l'impressione che questo sistema non sempre funzioni !
Io, quando ho avuto il mio primo episodio acuto di lombosciatalgia, ho scoperto da solo questo..."metodo", tant'è che quando mi trovavo fuori di casa, avevo preso l'abitudine di cercarmi una panchina e di sedermi in modo tale da esercitare una compressione sulla parte di gluteo interessata.
Ora però che son alle prese con il secondo episodio acuto, questo sistema purtroppo non sta più funzionando.
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 10/09/2015 alle: 10:10:44
Posto che non sono i forum di nessun tipo (neanche quelli a tema sanitario) i luoghi deputati alla formazione in ambito medico, vorrei evidenziare al fine di non creare nocumento nei futuri lettori di questo post che la compressione di un nervo non toglie il dolore ma lo procura. Esistono una serie di patologie che derivano proprio da una compressione sul delicato tessuto nervoso periferico,  sono classificate non a caso come "neuropatie da compressione".
Il beneficio temporaneo che può aver provato l'utente Salito nel comprimere un punto a livello del gluteo potrebbe essere derivato dalla desensibilizzazione di un "trigger point" sul muscolo piriforme, ma in questo caso stiamo parlando di tessuto muscolare e/o fasciale.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 10/09/2015 alle: 10:24:43
è relativo alla pressione ed al tempo di pressione 
l auto compressione la ho fatta molte volte a casa con la palla da tennis ,il sasso tondo sempre nello zaino quella con il gomito più impegnativa fatta sul sentiero di maso gelato rifugio petrarca in val di fosse impegnarono non poco prima mia moglie e poi un amico ed entrambi avevano paura di farmi del male e finalmente lo fecero  e riuscii a tornare all auto in un paio d'ore
l alternativa era chiedere l intervento del soccorso alpino 

il brufen lo prendevo quando il dolore era giusto un dolorino insistente che mi irritava e rendeva nervoso_cattivo (ed erano-sono i familiari che mi obbligavano a prenderlo ) o poter dormire fine alle sette otto del mattino comunque sono più le scatole che ho regalato perche' vicine alla scadenza delle bustine usate
essendo io non consumatore di medicinali per convinzione

p.s. 

leggo solo ora @nzuri
lo ho detto in emergenza per poter camminare e arrivare a... certo un ""chiodo schiaccia chiodo "" efficace in quelle occasioni che ho dovuto usarlo la terapia ripeto un certo tipo di ginnastica +massaggi del fisioterapsta+ maggiore attenzione nei movimenti sollevamento pesi ( che sul lavoro faccio ancora ) +tipo di sedie poltrone divani non sto e non voglio comunque restare li imbalsamato
in quasi vent anni dalla diagnosi lavoro ancora e per esempio domenica sei ore seduto in canoa a pagaiare e poi tre ore alla guida del camper per rientrare a casa ( l ernia c'era da anni e anni prima ancora ...il male dei lavoratori autonomi sopportare il male pur di lavorare..)
eventualmente sono cosciente e conoscente del ""chi è causa del proprio mal pianga se stesso..."" 

Modificato da salito il 10/09/2015 alle 11:04:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link