CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Il borsino immobiliare... delle vostre parti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 70
16
Pavel
Pavel
03/11/2009 227
Inserito il 18/04/2015 alle: 23:34:14
Solo un cieco già 10 anni fa non si poteva accorgere che il mercato del mattone in Italia era stragonfiato e i prezzi delle abitazioni non corrispondevano alla proporzione del reale valore della vita nel nostro paese. Quando una coppia di lavoratori seppur giovane deve fare un mutuo a 30/40 anni al 100% per avere una rata sostenibile per acquistare 60mq di abitazione qualche dubbio doveva pur sorgere no?! Io avevo amici che cresciuti con il vecchio adagio tutto Italiano che l'investimento nel mattone è sempre il più redditizio investivano in tal senso e alle mie osservazioni che l'Italia era cambiata, che ormai l'80% delle famiglie era proprietaria di case, che c'era squilibrio evidente fra domanda e offerta, che eravamo entrati nel UE e questo ci consentiva tassi d'interessi più competitivi quindi inflazione sotto controllo e ci saremmo "normalizzati" con questo rapporto morboso con il mattone mi ridevano in faccia. Bè andarli a sentire ora l'unica cosa che sanno dire è che è tutta colpa dell'IMU. La tassazione in Italia oggi si è equiparata a quella di molti altri paesi e per chi non è oberato di proprietà è tutt'altro che insostenibile. Per gli altri che hanno passato la vita ad accumulare calcestruzzo è bene che se ne facciano una ragione visto che in qualsiasi paese che funzioni è bene che la tassazione aumenti sugli investimenti improduttivi e se per loro diventa insostenibile che se ne privino accettando le condizioni del mercato... Pavel
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 19/04/2015 alle: 00:41:04
quote:Risposta al messaggio di Pavel inserito in data 18/04/2015  23:34:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parole sante ma attenzione non ovunque. http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37132
Inserito il 19/04/2015 alle: 00:49:43
Pavel , il problema non è solo sul mattone che di per se è già grave ma è su tutto il contorno e non solo contorno , allora siamo tutti ciechi? , probabilmente si ma oltre che ciechi direi che siamo anche sordi e la realtà è davanti a tutti noi aggravata da chi con le loro illusioni ci stanno conducendo nella fossa , invece di curare e sanare una ferita nella stessa ferita ci ficcano una spada notte mario
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 19/04/2015 alle: 10:14:21
quote:Risposta al messaggio di Pavel inserito in data 18/04/2015  23:34:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sottoscrivo in pieno! E aggiungo che un po' sono contento per tutti quelli che con il "mattone" hanno affamato per anni le persone che non potevano permettersi un mutuo, strozzandole con affitti ignobili (ne conosco diverse che si sono arricchite con questo sistema accumulando immobili). Per quanto mi riguarda la casa è un bene primario e, in un paese civile, deve avere un costo sostenibile per chi ha uno stipendio "normale", per chi non può la società deve prevedere le case popolari... ma in Italia abbiamo visto come è andata a finire [V][V][V]
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 19/04/2015 alle: 10:23:57
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/04/2015  19:54:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "volete sapere il perchè ?"id="size1"> Certo che si, la curiosità non è solo femmina. [;)][:)]
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 19/04/2015 alle: 10:24:59
Se permettete non sottoscrivo...o almeno solo in parte qualsiasi paese che funzioni è bene che la tassazione aumenti sugli investimenti improduttivi e id="blue"> Se avessimo una tassazione normale. Qui il risultato è stato quello di contribuire ad affossare un settore economico importante; mentre il resto è gia stato affossato. Lo accetterei se avessero detto "aumento di tot le tasse sugli immobili e calo della stessa cifra delle altre" Invece NO, si aumenta sempre e su tutto. Contenti voi[8D]
>
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 19/04/2015 alle: 11:13:04
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 19/04/2015  00:49:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah prescindendo da discorsi generali il riequilibrio del mercato immobiliare non lo vedo male. Certo non è immediato http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 19/04/2015 alle: 11:15:54
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 19/04/2015  10:24:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La Costituzione (ART. 42 e 47) favorisce il diritto alla casa e il risparmio ad essa destinata. Da ciò ne deriva, con una interpretazione estensiva, che lo Stato potrebbe esentare completamente da qualsiasi onere la casa, o porzione di essa. Basterebbe una semplice formuletta che stabilisca i mq fisiologici che sono necessari al cittadino e in rapporto al nucleo degli occupanti legittimi, ovvero proprietari, e rendere intassabile, impignorabile tale porzione di bene. Ciò sottrarrebbe al mercato immobiliare una bella fetta di immobili che, vista la crisi in atto, rivaluterebbe il restante altro. Oggi chi va in banca e chiede un prestito dando in garanzia un appartamento, riceve un bel diniego. Invece le politiche fiscali dei governi, vanno in senso opposto, tassano tutto il tassabile, rendendo consì non profittevole investire nel mattone, o il semplice possesso di una casa. [:(] Ciò sta creando un fenomeno che scaturisce da una neccessità difensiva da parte di coloro che non riescono più a sopportare il peso economico di una tassazione eccessiva su un bene primario come la casa, e così accade che sono in molti a vendere o svendere il proprio appartamento, per andare in affitto.[:(]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 19/04/2015 alle: 11:35:56
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 19/04/2015  11:15:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Basterebbe una semplice formuletta che stabilisca i mq fisiologici che sono necessari al cittadino e in rapporto al nucleo degli occupanti legittimi, ovvero proprietari, e rendere intassabile, impignorabile tale porzione di bene. cosi' ti ritroveresti a vivere nei cubi grigi statali . Le case in Italia costano anche perche' le vogliamo belle , pavimenti che costano come auto rubinetti come gioielli, tendaggi d' autore... A che dice che era lampante che i prezzi di dieci anni fa fossero gonfi rispondo che quello era , o prendevi o lasciavi. oggi gli immobili costano meno perche' vi sono meno soldi anche se costa di piu' farli (rispetto delle classi energetiche) . Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 19/04/2015 alle: 12:01:25
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 19/04/2015  11:35:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho detto "casa", non ho detto casa popolare o palazzone... non importa se hai una villa di 400mq, o un appartamento di 200mq in un quartiere signorile, lo Stato ti dovrebe detassare, non pignorare quegli "X/mq" fisiologici in rapporto al nucleo familiare, sia se sei un riccone e sia se sei un poveraccio che ha un appartamento popolare. Ciò in considerazione che la casa è un bene primario, essenziale per chiunque.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 19/04/2015 alle: 13:11:16
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 19/04/2015  12:01:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo Stato ti dovrebbe detassare, Salvo , lo Stato non ha piu' soldi da un pezzo . Le tasse esistono in tutti i paesi . Esistono le case in edilizia convenzionata e le cooperative che abbassano i prezzi. Il problema non sono le case che costano , sono sempre costate , il problema e' il lavoro che manca per pagarle. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 19/04/2015 alle 13:17:15
17
forextravel
forextravel
11/10/2008 216
Inserito il 19/04/2015 alle: 14:28:24
Diciamo che tutto sta rientrando nella normalità con lo sgonfiarsi degli eccessi, ma il bello è che nella testa della gente il mattone rimane uno strumento di investimento vincente ed invece, nonostante i folli numeri di qualche anno fa, è esattamente il contrario, l'immobile è il fanalino di coda degli investimenti

http://investireconbuonsenso.co...

19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37132
Inserito il 19/04/2015 alle: 16:42:09
personalmente con il mattone e non pochi sacrifici ci ho investito parecchio , grazie a quei sacrifici e investimenti mirati ora da pensionato rottamato sono in grado di vivere decentemente ma non certo per la miserabile pensione che percepisco , oltre a quello ho affittato casa anche a chi non era e non è in grado di acquistarla , contrariamente a come la pensa qualcuno io nel mio piccolo e possibile sul mattone e terreno con + attenzione continuo a investire le mie poche risorse e oggi ancora + di ieri , questa fottuta crisi non da man forte alle immobiliari ma di certo da man forte al privato con privato e chi ha saputo risparmiare senza aspettare casa e quant'altro in regalo dallo stato questi momenti di profonda crisi sono i migliori per farsi casa propria , certo le banche storgono il naso perchè di case ne hanno in esubero ma non è cosi drammatica come si pensa , si rischia con mutui per acquisto camper che tra l'altro li vedo soldi e interessi buttati al vento poi si trovano mille storie e scuse per un investimento e mutuo casa , addirittura pretende che ci pensi questo trasandato governo e stato , proprio non capisco dove alcuni vorrebbero parare quando tutti abbandonavano la campagna mio nonno e mio padre entrambi contadini mi han sempre detto che il terreno tornerà alla riscossa , ebbene vedevano giusto anticipando i tempi di qualche decennio e ancora oggi nonostante questa fottuta crisi è l'unico che bene o male regge , mattone compreso , certo non sono rose e fiori ma per chi e intenzionato a farsi casa propria e ha qualcosina da parte questi sono tempi favorevoli anche se il mercato immobiliare è fermo mario

Modificato da ecostar il 19/04/2015 alle 17:08:12
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14204
Inserito il 19/04/2015 alle: 16:56:42
Il passato è gratis il futuro è a pagamento..
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37132
Inserito il 19/04/2015 alle: 17:09:56
quote:Risposta al messaggio di Ummagamma inserito in data 19/04/2015  16:56:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>per come la leggo e interpreto ci hai preso in pieno [:)]
16
Pavel
Pavel
03/11/2009 227
Inserito il 19/04/2015 alle: 22:25:47
Non riesco proprio a capire chi dice che la tassazione sugli immobili è alta. Se parliamo della prima casa mi sembrano cifre ragionevoli. Se si considera quella per chi ne possiede diverse ritengo che seppur elevata in una fase come quella attuale sia politicamente corretta perchè come già avevo sostenuto in precedenza dovrebbe avere oltre al fatto di reperire risorse anche quello di disincentivare l'investimento in un mercato ormai strasaturo e di logica ormai improduttivo. Certo i risultati tarderanno ad arrivare visto la radicata cultura italica ma prima o poi se ne vedranno i frutti. Certo che se su qualsiasi tentativo di svolta l'unica cosa che ci viene da fare è incolpare i soliti ladri politici non potremmo andare molto lontano. Non credo alla favola che un paese di 60.000.000 di abitanti sia perennemente governato da 1.000 farabutti mentre gli altri 59.999.000 sono santi e probi.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 20/04/2015 alle: 08:03:22
Oggi l' immobile piu che un investimento e ' un bene rifugio. Con le schifezze che combinano Borsa &obbligazioni... Se poi modificassero le leggi sugli affitti e rendessero immediati gli sfratti agli inquilini che ci marciano ci sarebbero a disposizione anche molte case in piu ' . Entrano , ti pagano i primi tre , sei mesi , poi smettono e comincia il calvario... I soldi risparmiati in Italia te li rinfacciano come rubati. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
morodirho
morodirho
-
Inserito il 20/04/2015 alle: 08:37:56
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 19/04/2015  10:14:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ''sono contento per quelli che con il mattone hanno affamato per anni quelli che non potevano permettersi un mutuo'',per dirti come ho iniziato: quando ho deciso di acquistare la casa lavoravo da solo ,ero sposato da poco, avevo una figlia di 3 anni e guadagnavo circa 500 000 lire mensili,che era la rata semestrale del mutuo.Per pagare queste due rate dovevo vivere tutto l'anno con due mesi in meno dello stipendio gia' basso di suo,eppure ho tenuto duro per 15 anni,chiaramente lo stipendio è poi salito,ma non potevo permettermi NULLA,a differnza di quelli in affitto che se la godevano,per non parlare di quelli che l'affitto lo pagavano un mese su tre,e che non puoi mandare via.Ora vorrei che questi sacrifici venissero quanto meno ripagati,non voglio arricchirmi,ma non voglio nemmeno rimetterci.Penso che tutti quelli che hanno acquistato una casa conoscono benissimo i sacrifici passati,a differenza di quelli che preferiscono fare un mutuo per comperare il camper e/o la macchina grossa.[:(][:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14204
Inserito il 20/04/2015 alle: 09:41:30
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 19/04/2015  17:09:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si potrebbe aggiungere.."Chi vuol esser lieto sia, del domani un v'è certezza." [;)] Si dice pure che nel lunghissimo periodo l'investimento nel mattone resta valido..ma in Giappone a distanza di trent'anni dallo scoppio della bolla immobiliare i prezzi al mq stanno ancora giù. Pensando poi ad un periodo più lungo sopraggiunge una altra certezza ..un po' più nichilista..[8D][;)]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 20/04/2015 alle: 09:44:52
Oggi devo concedere un appuntamento ad un signore che ha una casa in una posizione che definire disgraziata è dire poco e che sopratutto è indifendibile salvo sacrificare una intera frazione. Dura da dirsi ad una persona che in quel mattone ha investito una vita, sia chiaro, ma che poi il mattone sia un solido ed indelebile investimento, in una paese come l'Italia, con elevata sismicità, diffuso dissesto idrogeologico, qualità costruttiva artigianale spesso estremamente discutibile è tutto da dimostrare. Oltretutto nella fantasia popolare c'è un'altra discutibilissima convinzione, ovvero che DEBBA essere un investimento indefinitivamente garantito. Ora, se io investo i miei averi in qualche prodotto finanziario, quale che sia, e subisco un crack in media sono tutti azzi miei., se invece subirlo è il mio investimionto immobiliare, e io me ne sono fregato che fosse in una zona soggetta a rischio, deve pagare, spesso in toto, pantalone. Si è molto ben disposti a pagare consulenti finanziari, molto meno ingegneri strutturisti e geologi (se non per forzare a qualsiasi costo delle autorizzazioni in modo meramente formale). Sotto questo aspetto, altro che tassa sulla prima casa ! Se pantalone deve assicurare l'intero patrimonio edilizio nazionale, che non si vuole assicurare obbligatoriamente, queste tasse sono ancora poche. Ritengo inoltre molto giusto scindere la questione mattone come mero investimento, che dovrebbe essere a mio avviso disincentivato, rispetto al mattone come luogo dove condurre al propria esistenza, quello si che dovrebbe essere favorito e incentivato, anche con costi proporzionali al guadagno delle famiglie. Certo che questa incentivazione non può arrivare da sovvenzioni, aiuto o contributi, che possono solo far lievitare i prezzi, ma attraverso al lotta alla mera speculazione finalizzata esclusivamente a se stessa (non stigmatizzo il semplice compenso per chi lavora nell'edilizia, che ovviamente è legittimo), legale o illegale che sia. Infine dobbiamo arrenderci ad un fatto. Il peggiore patrimonio edilizio, sopratutto quello degli anni 50-80, dovrebbe conoscere le ruspe, spesso è una edilizia dal valore infimo. Il suolo in un paese come l'Italia è un valore di epr se, non possiamo pensare di consumarne indefinitivamente. Signori, io spesso guardo foto aeree spaziate nel tempo, il sacco fatto al territorio, spesso in modo non giustificato, è incredibile. http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link