quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 14/03/2013 15:41:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capisco. D'altra parte capisco anche lo sconcerto che provi. Mi sono informata sul libro, volevo leggerlo ma in biblioteca non si trova dovrei andare fuori sede. Proverò nei prossimi giorni in libreria. La cosa più brutta secondo me è che per ogni cosa c'è sempre un terribile rovescio della medaglia che toglie entusiasmo, speranza, gioia. Stiamo perdendo ( e non è colpa solo nostra!!) ogni punto di riferimento, dove andremo a finire? Dopo lo sconcerto di un Papa che abdica, la gioia e la commozione per un nuovo Papa vengono rovinate da questi "lati oscuri". Ognuno di noi però ha dei lati oscuri che ad un occhio disattento potrebbe sembrare che siamo persone malvagie. Sono confusa. Stiamo sbagliando noi o loro? Siamo contornati da disonestà ed opportunismo o abbiamo noi gli occhi troppo pieni di malefatte altrui e nostre? [V]
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 14/03/2013 15:56:22 (> Il libro l'ho a casa, purtroppo credo che siamo un po' lontani. Poi sia chiaro, adesso quel libro di fatto ignorato verrà attaccato e riverificato da tutte le parti. A partire dal quel libro è stato liberamente trattoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
un romanzo
, per cui del tutto inventato, da parte dell'ex marito di una mia conoscente che è abbastanza noto ed è di piacevole lettura salvo i crampi allo stomaco che fa venire. E' anche una storia di amore e passione, dovrebbe piacerti.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 14/03/2013 15:56:22 Ognuno di noi però ha dei lati oscuri >> Però essere stato connivente con un regime dittatoriale che ha ucciso migliaia di persone e terrorizzato un paese per 10 anni non è come aver detto una parolaccia o buttato una cartaccia per terra... C'è lato oscuro e lato oscuro!
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 14/03/2013 16:28:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione. Sono però abituata a non giudicare mai per sentito dire ma preferisco sempre se possibile appurare. In questo modo ho preso bidonate colossali ma a volte ho avuto opportunità uniche. Qui si ha già giudicato, condannato, bocciato una figura nuova. Lasciamolo "lavorare" e giudichiamo l'operato futuro.
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 14/03/2013 16:38:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh no. Qui non si tratta di giudicare il suo operato futuro, ma il suo operato passato.
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 14/03/2013 16:38:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, spesso si fanno molti più giudizi a pelle piuttosto che a mente. Ad esempio io ritengo, da non credente, sia chiaro, che l'ultimo sia stato un grande papa che ha aperto moltissime importanti questioni sinora sempre accuratamente evitate, che non sono solo quelle degli scandali della pedofilia e delle finanze vaticane, ma anche di temi di grande importanza per l'epoca moderna come il rapporto tra scienza e fede. Non solo, si è di molto allontanato da quella idolatria politeista che invece il suo predecessore aveva ampiamente favorito alimentando così una grande adorazione tra le folle che questa idolatria sostengono ma allontanandosi dalla dottrina più genuina che magari, ad un ateo come me, fa un po' meno orrore. Ma, forse proprio perché non sono religioso, ho una visione opposta ...
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 14/03/2013 16:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sono condanne? prove? se si la storia farà il suo corso, se no non siamo noi a doverlo giudicare. Sempre così, si mettono barriere ed ostacoli ancora prima di sapere la verità. Non ne verremo mai fuori in questo modo. Ripeto non voglio omertà ma non diffondiamo giudizi se non siamo sicuri della loro veridicità.
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 14/03/2013 17:01:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condanne? Ma lo sai che per il periodo del Proceso non è stato condannato praticamente nessuno? E questo grazie agli insabbiamenti vari e di cui anche la chiesa argentina è grande responsabile (ed è stata a supporto della dittatura fin dalla sua nascita). Chi era al potere allora (e Bergoglio era Superiore provinciale dei Gesuiti, molto influenti in Argentina) non poteva non sapere. E chi sapeva e non parlava era connivente. Non c'è bisogno di essere materialmente un torturatore o assassino per essere colpevole. Così come mi ha scandalizzato che molte persone coinvolte nel Proceso abbiano avuto un futuro (ed un presente) politico in Argentina, allo stesso modo mi scandalizza che l'allora capo dei Gesuiti sia oggi Papa.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 14/03/2013 17:28:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che gli state facendo il processo all'intenzione prima ancora di partire. Non ne andiamo piu' fuori.. lasciamogli il tempo di insediarsi e vediamo cosa fa e come lo fa... come e' per gli stellati in parlamento. Tutti a dire non sono capaci, sono pivelli, non hanno fiato, non hanno esperienze... quando nessuno si fa venire a mente quelle volte che le IENE hanno intervistato i politici specialisti invecchiati da 20/30 anni in parlamento e davanti alle domande tecniche non sapevano nemmeno di cosa si parlasse. Da vergogna! Una cosa era uguale ad un'altra e spesso votavano cosi' tanto per... Secondo me dobbiamo aspettare.. e poi giudicare. E' gia' di buone speranze che non sia andato su Scola e quindi si puo' sperare ed aspirare a qualcosa di diverso. Poi parliamo! Ma metterli in croce prima del tempo... azioni del passato del resto potrebbero esser state condizionate dalle circostanze e non volute da loro (mi riferisco a sbagli, ecc)
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 14/03/2013 17:39:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessun processo alle intenzioni. La mia è una constatazione sul suo passato. Io sono agnostico e quindi del suo operato futuro potrebbe anche non interessarmi nulla, a parte lo spiacevole fatto che purtroppo nel nostro paese le scelte del Vaticano spesso si riflettono su scelte del nostro laico stato.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 14/03/2013 17:54:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gia anche a me non interessa nulla.. sto a guardare ma se si rivela negativo poi che mi cambia? Pero' cambia come al solito (o resta uguale) il modo ed il mondo in cui viviamo. Quindi indirettamente ci finisce dentro anche chi non ci vuole aver nulla a che fare.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 14/03/2013 18:00:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non cambierà nulla, ma se qualcuno mi chiedesse il mio parere, sicuramente non sarebbe positivo.
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 14/03/2013 17:01:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non si speri do trovare prove processuali inoppugnabili su queste vicende. Chi sa o starà zitto per sempre o e stato messo a tacere on un bel volo senza paracadute da un aereo. Ma la sola idea di un gesuita in Argentina é una cartina tornasole senza molte vie di uscita, Un storia che grondaia di sangue. E anche per questo che il nome Francesco è piuttosto ipocrita. Ripeto, qui non si tratta di essere genericamente mangiapreti, ma di storia nota.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 14/03/2013 12:42:00 (> Guarda giusto qui dicono che non ha messo le scarpe rosse oltre ad altre cose rinunciate o fatte in modo differente:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ilsole24ore.com/art/...
Non so forse deve ancora ambientarsi al Vaticano anzi e' probabile... lo vedremo nei mesi a seguire cosa e come cambia, se qualcosa cambia.quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 14/03/2013 21:08:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il pensiero precedente era forzatamente sintetico visto che scrivevo con lo stupidophone. La questione è che una dittatura fatta da delinquenti come quella non lasciava certo tracce da tutte le parti di tutte le efferatezze che commetteva. e sopratutto la rete di sostegno che la contornava è stata adeguatamente celata. Non dimentichiamo che in Argentina non è capitato come in Italia dove c'è stata una guerra civile e non che ha di colpo ribaltato le redini del governo, ma un passaggio graduale che ha permesso ai rei di farla franca e cancellare con tranquillità le tracce maggiore, e sopratutto tutti i documenti principali. Non solo, non solo tutti gli oppositori al regime, ma chiunque che fosse anche solo lontanamente sospettato di esserlo, molto spesso per sbaglio, è stato ucciso senza tanti complimenti. Quindi nessuno di quelli che avrebbe avuto interesse a raccogliere prove dei crimini del regime o della rete di supporto in maniera sistematica lo ha fatto seriamente o è sopravvissuto per raccontarlo. La ricostruzione esemplare di Horacio Verbitsky quindi è il massimo che ci possiamo permettere, inutile googlare per cercare altre fonti o partire per l'argenina per fare di meglio. E sicuramente si scatenerà una macchina per relativizzare quanto da lui affermato. Sappiamo tutti la natura storicamente doppia della chiesa, ma adesso pongo io una questione: fanno sparire per mesi e anni tuoi preti, tu cosa fai: tuoni tutte le domeniche in cattedrale controllo l'insensata violenza senza fine che fa sanguinare il tuo popolo oppure dopo anni di torture fai una telefonata al tizio cui servi sistematicamente messa e gli dici di lasciarli andare prima di ammazzarli definitivamente ?
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 15/03/2013 12:59:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si questo l'ho sentito pure io ad 1hh dalla sua elezione a papa. Sara' vero?