In risposta al messaggio di errepi del 26/07/2015 alle 20:53:34
Aggiungo che senza l iscrizione fgas il refrigerante nn può essere venduto,il vuoto ottenuto con il vecchio sistema dello spurgo con il gas di precarica oltre che rovinare l ambiente spesso lascia traccia di aria provocandoun aumento della pressione d esercizio con risvolti negativi sulla testa del compressore ,oltre che sul rendimento sui costi d installazione nn mi permetto di intervenire ma vorrei far notare che la carotatriceche costa parecchi euri si spera di poterla usare anche in futuro (x uso e getta se riesci usa quelle della Lidl) la variante rame incide sulla materia prima e quindi più rame più costo, : senza voler polemizzare con nessuno e tantomeno con Mario che stimo professionalmente e come persona ma quando andiamo dall autoriparatore dimentichiamo che oltre ai costi d officina ci vanno caricati anche i costi del locale dove opera ,eppure nel costo di 35/40 euro ora sono compresi tutti gli investimenti per poter lavorare finanche ai pc per la diagnosi per dire cosa ? se vuoi fare i buchi con martello e scarpello nn investi ma fai più tempo ed una maxxta quindi se vuoi lavorare qlc spiccio di attrezzi li farai pagare al cli ,non il singolo ma a tutti Il vero costo , che molti nn considerano,nn è l attrezzo o il patentino,ma la capacità, la serietà , l affidabilità di un installatore che è e sarà capace di rispondere dell operato professionale e della necessaria assistenza nell eventuale malfunzionamento la qualcosa vale molto più dei 50/100 euro dell improvvisato che specialmente nella refrigerazione è ormai in decadenza (come anche per tutti gli altri settori) ps:nn opero ormai da anni nel settore saluti roberto
Lidl carotatrice usa e getta , battuta azzeccata come quella della mazzetta e scalpello , in questo periodo non immagini quanta gente mandati dall'amico dell'amico con sfacciataggine chiede in prestito svariata attrezzatura e quanti pigiando la classica valvolina pensando di sfiatare hanno riportato la macchina al rivenditore vuota perchè secondo loro non funzionava , quanta gente compreso alcuni professionisti spacciati tali fanno cartelle che mio nipote di 10 anni le farebbe meglio , quante chiamate per macchine non funzionanti causa perdita refrigerante e purtroppo alcune macchine sono state installate da colleghi , passi il fai da tè ma un collega se non in grado e non attrezzato deve rinunciare e spero che con al Fgas sia la svolta decisiva , come giustamente hai specificato è la capacità - serietà e affidabilità di un installatore nell'eseguire il proprio operato , saperlo gestire - seguire e manutenzionare ed in particolare per chi opera sull'impiantistica del freddo che non si limita al solo splittino da appartamento , per quella tipologia di professionisti leggi e leggine non servirebbero ed è giusto che siano pagati il giusto
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/07/2015 alle 22:12:34
Il climatizzatore e ' un articolo stagionale , acquistarlo ora che vi e ' la maggior richiesta vuol dire pagare di piu e causa fretta aumentare i rischi di lavori frettolosi. Ci sono solo due giorni all' anno in cui nonpuoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Roberto , se non di impegni economicamente con la Fgas ti metto nel calderone
, ho scritto economicamente perchè sono certo che l'esperienza non ti manca 
In risposta al messaggio di Roberto66 del 27/07/2015 alle 07:56:01
L' ho riletta piu ' volte ma non l' ho capita parecchi anni fa ho fatto installare un clima nel periodo ' sbagliato. ho avuto un problema da subito e per vederli tornare a sistemarlo ho dovuto far intervenire la casamadre perche' avevano l' agenda piena. tutte le norme che volete ma molto e' encora affidato alla coscenza del singolo ma oggi di coscenza non ne vedo piu'. in generale per tutti i mercati ok al giusto prezzo ma... Saldo 50 % a 6 mesi e se non e' tutto perfetto legge che permette di non pagare il resto. farebbe miracoli e facendo sparire improvvisati e truffatori. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
non l'hai capita causa mio errore e ne hai tutte le ragioni , ho confuso il tuo nick con quello di robert66 , scusami
In risposta al messaggio di ecostar del 26/07/2015 alle 23:12:48
Roberto , se non di impegni economicamente con la Fgas ti metto nel calderone , ho scritto economicamente perchè sono certo che l'esperienza non ti manca ciao Mario
Ciao mario devo dire che l'esperienza non mi manca dopo 35 anni ( 26 in proprio ) che svolgo questa attività anche se non si è mai finito di imparare.
In proposito consulta la Pagina Speciale di Ediltecnico su Detrazioni 50% per le Ristrutturazioni
.(per un rapido focus comprensivo di esempi sulle modalità di compilazione di tale tipo di bonifico leggi qui)
;http://www.daikin.it/binaries/G...
http://www.agenziaentrate.gov.i...
In risposta al messaggio di ecostar del 29/07/2015 alle 08:53:10
un copia incolla che potrebbe interessare : Il condizionatore infatti può accedere alla detrazione 50% per le ristrutturazioni edilizie qualora si configuri come manufatto a pompa di calore: quindi a condizione chenon sia utilizzabile solo per il raffreddamento dell’ambiente, ma anche per il riscaldamento. La clausola che inserisce l’installazione del condizionatore tra le operazioni ammesse alle detrazioni è contenuta nella circolare 57/E del 1998 la quale specifica che le opere finalizzate al risparmio energetico (già inserite dall’origine, ovvero dal 1997, tra gli interventi incentivati) possono essere realizzate anche in assenza di opere edilizie. Proprio ciò che avviene quando si colloca un condizionatore all’interno di un immobile. In questa direzione una ulteriore conferma arriva dalla Guida della Agenzia delle Entrate alle agevolazioni Irpef, la quale inserisce tra gli interventi che accedono alla agevolazione, alla voce “caloriferi e condizionatori”, la spesa per la sostituzione degli stessi con altre unità anche di diverso tipo, ma anche la riparazione o l’installazione di singoli elementi, compreso il montaggio di macchinari od unità esterne (elementi necessari nella composizione di un condizionatore). In proposito consulta la Pagina Speciale di Ediltecnico su Detrazioni 50% per le Ristrutturazioni. Ma come bisogna fare per ottenere le agevolazioni sull’acquisto ed installazione di un condizionatore? Ecco i due “step” fondamentali da seguire: - in primo luogo il pagamento va effettuato attraverso bonifico parlante (per un rapido focus comprensivo di esempi sulle modalità di compilazione di tale tipo di bonifico leggi qui); - è poi necessario farsi rilasciare dall’installatore una dichiarazione di conformità dell’impianto in un’ottica di conseguimento di risparmio energetico (da conservare qualora vi siano controlli o richieste di chiarimento da parte del fisco). Va detto che sulla questione condizionatori, a determinate condizioni, è possibile accedere (ovviamente in via alternativa) all’Ecobonus 65%: ciò avviene, però, solo a patto che il condizionatore sostituisca integralmente o parzialmente l’impianto di riscaldamento preesistente: il bonus è applicabile su edifici residenziali oltre che su uffici, capannoni o negozi posseduti anche da società od imprese. Per quello che riguarda il rilievo dell’importo dell’IVA sull’acquisto ed installazione di condizionatori va anticipato che tali apparecchiature sono inserite all’interno del novero dei “beni significativi”: pertanto sulle spese di installazione del condizionatore e sull’acquisto di materiali diversi e connessi si paga l’IVA agevolata al 10%, mentre sull’acquisto del bene l’agevolazione si applica solo fino a concorrenza della somma del valore di manodopera e di quello relativo agli altri materiali connessi utilizzati. riqualificazione+energetica+55/Scheda+informativa+riqualificazione+55/ questo fino al 31/12/2015 , oltre al momento non si sa nulla e si spera che a pari condizioni venga prorogato anche per il 2016 ciao Mario
Grazie Mario