CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Il condizionatore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 26/07/2015 alle: 00:02:14

Ho scritto circa 1.000 euro (forse qualcosa meno ) tutto compreso quindi, iva, installazione che non era a "spalla " , mi sembra che la macchina costasse dai circa 500 euro piu iva, non è un lavoro che ho fatto a casa mia e quindi le cifre sono un po' buttate li', ah si tratta di condizionatore con inverter e pompa di calore , attenzione mi sembra che hai scritto in un altro intervento che tutti sono inverter , non è così come non tutti sono con pompa di calore , è vero che oramai lo sono la maggior parte ma i piu' economici no. il mio intervento era per sottolineare che comunque 1.600 euro più iva mi sembravano molti. L' installazione poi va fatta da tecnici qualificati e il maneggiare il gas che va nel circuito richiede un patentino. Quando li ho messi nelle camere  di casa mia ho fatto un lavoro "casalingo" con un amico idraulico, per fare il vuoto nel circuito e metter il gas ha chiamato però un altro suo collega che lavora in una ditta specializzata , questa volta i miei hanno trovato un "tutto compreso". Concordo (come ho scritto anch'io ) che è difficile climatizzare più stanze con un unica macchina. Per l'estetica delle unita' esterne è vero sono brutti, per fortuna a casa mia sono nascoste nella parte posteriore , però senza io non dormirei , per non parlare di quest'anno. 

Modificato da gaznevada il 26/07/2015 alle 00:04:17
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 26/07/2015 alle: 01:42:46
chiedo scusa, vorrei chiarire, non sono un installatore e non ho parenti installatori, ho aiutato un amico installatore a montare qualche climatizzatore,
 siccome sono state create delle normatice che fanno impazzire molti artigiani ed ultimamente gli installatori di climatizzatori,

premetto che io non scrivo contro nessuno e non mi riferivo a nessun scritto precedente fatto, mi sembrava utile alla discussione far capire che l'installazione non è l'ultimo dei problemi, ringrazio Mario Ecostar per il suo intervento, ma ne approfitto per ringraziarlo non tanto per questi ultimi interventi per per tuttii quelli fatti fin ora perchè è stato sempre preciso con riferimenti normativi cosa che io non faccio perchè non sono abbastanza informato

mi ripeto non scrivo contro nessuno e nemmeno per contraddire, quando intervengo è perchè mi sento di aggiungere qualche cose al discorso per essere piu completi

se qualcuno riesce ad acquistare un clima a 100 euro e farselo montare a 50 euro, sono felice per lui, una persona che conosco 5 anni fa all'inaugurazione di un supermercato ha acquistato un clima a 150 euro, gllie lo ha montato il cognato a costo zero e gli funziona ancora

forse prima non sono riuscti a farmi comprendere,
a mio giudizio il primo problema non è quanto costa il clima, ma chi lo monta come lo puo montare quali sono le difficoltà che potrebbe incontrare ,
mettiamo che sia un'installazione molto semplice, provo io che non sono abbastanza informato a ragionare insieme a voi sulle difficoltà e anche i costi che in realtà non conosco ma metto qualche cosa di approssimativo, tanto se interessa ci possiamo sempre documentare

io in questo momento provo ad  immaginandomi installatore, mi reco sul posto con un mezzo ed un sacco di attrezzature utili ed altri come ad esempio, la bilancia per pesare il gas la lampada per le fughe che anche se so che non lo utilizzerò ma se voglio essere un installatore in regola devo averle

diciamo e piu o meno 5000 euro di attrezzature a norma acquistate in  precedenza e gia pagate, per installare un clima, visto il peso che non è poco ci vorrebbero due persone, oppure se uno solo si deve procurare un carrellino per sollevare l'unità esterna che si noleggia per 50 euro o lo si acquista a poco piu di 1200/1600 euro, una punta di un trapano da 50 mm, il 45 mm va bene ma si è veramente all limite, una punta del genere magari SDS Max costa intorno i 150 euro un prapano/demolitore che ha la forza di far girare questa punta costa sulle 500/700 euro, fare un buco ad un muro esterno di 30 centimetri con un attrezzo simile con questo caldo con la responsabilità che ci si sta assumendo, io non lo farei per meno di 50 euro, pensate se si becca un tubo dell'acqua uno scarico o una cannetta della corrente elettrica quanto tempo va via solo per ripristinare,
poi ci vogliono le mensole per appendere l'unità esterna e costano mettiamo 30 euro poi ci mettiamo 3/5 metri di tubo di rame e qualche altro accessorio, quindi se va tutto bene, un installatore di suo ha speso irca 100 euro senza valutare il costo degli attrezzi, il rischio e ppoi ci sono le tasse cui l'installatore ci paga sopra

alcuni installatori sono costretti ad acquistare il clima nei supermercati proprio per non caricarsi la fattura e non pagari le tasse sopra

scusate se scrivo male, ma sono troppo stanco e riesco a tenere aperto a mala pena un occhio solo

ciao romeo

16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 26/07/2015 alle: 08:39:51
Sono un ex istallatore di condizionatori perchè non ho voluto ( per il momento ne fare il patentino ne certificare l'azienda ) quest'anno forse con le richieste che ho avuto per i climatizzatori avrei avuto anche un buon guadagno ma non tanto da pagarmi le spese che ben che vada per fare corsi( solo per l'esame chiedono sui 700 euro)
,acquistare attrezzatura  nuova
sebbene l'abbia già e pagare tutto per poter certificare l'istallazione si aggira sui 4000 euro almeno per il primo anno ,più circa 1000 euro per gli anni successivi,tenendo presente che il patentino và rinnovato ogni 10 anni,e certificare l'azienda và fatto ogni 5 anni .
Ho preferito passare le istallazioni ad altri per evitare sanzioni che sono pesantissime,sò di istallatori fai da tè ( non del mestiere) che non si fanno problemi e continuano a farlo,ma questo sarà ancora per poco perchè in un prossimo futuro le macchine verranno vendute prive di gas all'interno e quindi ci si dovrà per forza rivolgere a chi è certificato perchè solo a lui può essere venduto il gas che và immesso nell'impianto,pena sanzioni anche per il fornitore.
 Ritengo poi che per un buon climatizzatore di marca nota sui 12000 btu ,che non dia problemi nel tempo nè di prestazioni ne di rumorosità,con un pò di materiale di consumo una cifra sui 1200/1300 euro sia corretta.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 26/07/2015 alle: 12:21:27

grande Roberto , hai centrato l'obiettivo e spero che appena smaltite le rimanenze inizino quanto prima con la vendita dei condizionatori senza refrigerante , la fgas priva di questo obbiettivo non sarebbe completa , come hai ben specificato la fgas per tutti noi del settore è stata una mezza mazzata ma costi a parte devo dire che tutto sommato ci agevola non poco , al giorno d'oggi perdere una buona fetta di vendite e installazioni è decisamente più sconveniente che patentarsi e qualificarsi in merito anche per un artigiano senza dipendenti , spero in un tuo ripensamento 

la fornitura e installazione di un mono in pompa da 12000 btu o 3.5 kw di buon marchio e qualità per installarlo su predisposizione magari aggiungendo refrigerante causa lunghezza delle tubazioni più lunghe del consentito con macchina sul balcone o appesa nella immediate vicinanze con  1.200/1.300 euro iva compresa ci stai dentro solo se avessero predisposto i fili nelle guaine già collegati al magnetotermico e per la comunicazione interna/esterna e avessero previsto lo scarico condensa invernale , diversamente ci guadagnerebbe  solo lo stato , figuriamoci poi senza predisposizione e magari con tubazioni lunghe oltre 13/15 mt con attraversamenti vari e tutto il resto 

ciao
Mario

Modificato da ecostar il 26/07/2015 alle 14:57:26
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 26/07/2015 alle: 13:03:30

intervengo solo per contraccambiare i ringraziamenti  , visto che ci sono aggiungo che noi per forare utilizziamo carotatrici Hilti e costano ben + di un trapano con relativa fresa , solitamente carotiamo per non danneggiare l'intonaco esterno ma prima di carotare si utilizza una termocamera + rilevatore e tutte le precauzioni necessarie che richiedono la loro tempistica , per la sola posa di un clima domestico su predisposizione con macchina esterna da appendere in posizione comoda o appoggiata sul balcone senza aggiunta di refrigerante ne posa scarico condensa invernale la tariffa media si aggira intorno a 300 euro iva esclusa 

ciao
mario

Modificato da ecostar il 26/07/2015 alle 14:40:31
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Inserito il 26/07/2015 alle: 20:53:34

Aggiungo che senza l iscrizione fgas  il refrigerante nn può essere venduto,il "vuoto ottenuto con il vecchio sistema dello spurgo con il gas di precarica oltre che "rovinare "l ambiente spesso lascia traccia di aria provocando un aumento della pressione d esercizio con risvolti negativi sulla "testa "del compressore ,oltre che sul rendimento
sui costi d installazione nn mi permetto di intervenire ma vorrei far notare che la "carotatrice"che costa parecchi euri si spera di poterla usare anche in futuro (x uso e getta se riesci usa quelle della Lidl) la variante "rame "incide sulla materia prima e quindi più rame più costo, : senza voler polemizzare con nessuno e tantomeno con Mario che stimo professionalmente e come persona ma quando andiamo dall autoriparatore  dimentichiamo che oltre ai costi d officina ci vanno caricati anche i costi del locale dove opera ,eppure nel costo di 35/40 euro ora sono compresi tutti gli investimenti per poter lavorare finanche ai pc per la diagnosi
per dire cosa ? se vuoi fare i buchi con martello e scarpello nn investi ma fai più tempo ed una maxxta quindi se vuoi lavorare qlc spiccio di attrezzi li farai pagare al cli ,non il singolo ma a tutti
Il vero costo , che molti nn considerano,nn è l attrezzo o il patentino,ma la capacità, la serietà , l affidabilità di un installatore che è e sarà capace di rispondere dell operato professionale e della necessaria assistenza nell eventuale malfunzionamento la qualcosa vale molto più dei 50/100 euro dell improvvisato che specialmente nella refrigerazione è ormai in decadenza (come anche per tutti gli altri settori)
ps:nn opero ormai da anni nel settore
saluti
roberto

Modificato da errepi il 26/07/2015 alle 21:14:52
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 26/07/2015 alle: 20:56:17
Scusate se non potevo rispondervi,problemi linea telefonica.la macchina costa 1.100 euro ed è un Fujitsu a++ 12.000 BTU con inverter(il 9000 costa 100 euro di meno)4x2 tubi di rame,gas,canalette e rivestmento,collegamento elettrico + lavoro.La ditta è regolarmente iscritta,iva al 10 % ed opera nel settore da diversi anni.Per ora non ho altre notizie.Mi sono reso conto che ci sono diverse macchine, che costano molto meno,però preferisco rivolgermi ad una ditta che poi possa rispondere del suo operato.Grazie
pane vino
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/07/2015 alle: 22:12:34
Il climatizzatore e ' un articolo stagionale , acquistarlo ora che vi e ' la maggior richiesta vuol dire pagare di piu e causa fretta aumentare i rischi di lavori frettolosi.

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 26/07/2015 alle: 23:02:53
In risposta al messaggio di errepi del 26/07/2015 alle 20:53:34

Aggiungo che senza l iscrizione fgas  il refrigerante nn può essere venduto,il vuoto ottenuto con il vecchio sistema dello spurgo con il gas di precarica oltre che rovinare l ambiente spesso lascia traccia di aria provocando
un aumento della pressione d esercizio con risvolti negativi sulla testa del compressore ,oltre che sul rendimento sui costi d installazione nn mi permetto di intervenire ma vorrei far notare che la carotatriceche costa parecchi euri si spera di poterla usare anche in futuro (x uso e getta se riesci usa quelle della Lidl) la variante rame incide sulla materia prima e quindi più rame più costo, : senza voler polemizzare con nessuno e tantomeno con Mario che stimo professionalmente e come persona ma quando andiamo dall autoriparatore  dimentichiamo che oltre ai costi d officina ci vanno caricati anche i costi del locale dove opera ,eppure nel costo di 35/40 euro ora sono compresi tutti gli investimenti per poter lavorare finanche ai pc per la diagnosi per dire cosa ? se vuoi fare i buchi con martello e scarpello nn investi ma fai più tempo ed una maxxta quindi se vuoi lavorare qlc spiccio di attrezzi li farai pagare al cli ,non il singolo ma a tutti Il vero costo , che molti nn considerano,nn è l attrezzo o il patentino,ma la capacità, la serietà , l affidabilità di un installatore che è e sarà capace di rispondere dell operato professionale e della necessaria assistenza nell eventuale malfunzionamento la qualcosa vale molto più dei 50/100 euro dell improvvisato che specialmente nella refrigerazione è ormai in decadenza (come anche per tutti gli altri settori) ps:nn opero ormai da anni nel settore saluti roberto
...

Lidl carotatrice usa e getta , battuta azzeccata come quella della mazzetta e scalpello , in questo periodo non immagini quanta gente mandati dall'amico dell'amico con sfacciataggine chiede in prestito svariata attrezzatura e quanti pigiando la classica valvolina pensando di sfiatare hanno riportato la macchina al rivenditore vuota perchè secondo loro non funzionava , quanta gente compreso alcuni professionisti spacciati tali fanno cartelle che mio nipote di 10 anni le farebbe meglio , quante chiamate per macchine non funzionanti causa perdita refrigerante e purtroppo alcune macchine sono state installate da colleghi , passi il fai da tè ma un collega se non in grado e non attrezzato deve rinunciare e spero che con al Fgas sia la svolta decisiva , come giustamente hai specificato è la capacità - serietà e affidabilità di un installatore nell'eseguire il proprio operato , saperlo gestire - seguire e manutenzionare ed in particolare per chi opera sull'impiantistica del freddo che non si limita al solo splittino da appartamento  , per quella tipologia di professionisti leggi e leggine non servirebbero ed è giusto che siano pagati il giusto 

ciao
Mario 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 26/07/2015 alle: 23:12:48
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/07/2015 alle 22:12:34

Il climatizzatore e ' un articolo stagionale , acquistarlo ora che vi e ' la maggior richiesta vuol dire pagare di piu e causa fretta aumentare i rischi di lavori frettolosi. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non
puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Roberto , se non di impegni economicamente con la Fgas ti metto nel calderone laugh , ho scritto economicamente perchè sono certo che l'esperienza non ti manca 

ciao
Mario
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/07/2015 alle: 07:56:01

L' ho riletta piu ' volte ma non l' ho capita smiley

parecchi anni fa ho fatto installare un clima nel  periodo ' sbagliato".
ho avuto un problema da subito e per vederli tornare a sistemarlo  ho dovuto far intervenire la casa madre  perche' avevano l' agenda piena.

tutte le norme che volete ma molto e' encora affidato alla coscenza del singolo ma oggi di coscenza non ne vedo piu'.

in generale per tutti i mercati ok al giusto prezzo ma... Saldo 50 % a 6 mesi  e se non e' tutto perfetto legge che permette di non pagare il resto.

farebbe miracoli e facendo sparire improvvisati e truffatori.

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 27/07/2015 alle 13:34:04
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 27/07/2015 alle: 12:28:19
In risposta al messaggio di Roberto66 del 27/07/2015 alle 07:56:01

L' ho riletta piu ' volte ma non l' ho capita  parecchi anni fa ho fatto installare un clima nel  periodo ' sbagliato. ho avuto un problema da subito e per vederli tornare a sistemarlo  ho dovuto far intervenire la casa
madre  perche' avevano l' agenda piena. tutte le norme che volete ma molto e' encora affidato alla coscenza del singolo ma oggi di coscenza non ne vedo piu'. in generale per tutti i mercati ok al giusto prezzo ma... Saldo 50 % a 6 mesi  e se non e' tutto perfetto legge che permette di non pagare il resto. farebbe miracoli e facendo sparire improvvisati e truffatori. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)  
...

non l'hai capita causa mio errore e ne hai tutte le ragioni , ho confuso il tuo nick con quello di robert66 , scusami 

ciao
mario
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 27/07/2015 alle: 12:55:24
In risposta al messaggio di ecostar del 26/07/2015 alle 23:12:48

Roberto , se non di impegni economicamente con la Fgas ti metto nel calderone  , ho scritto economicamente perchè sono certo che l'esperienza non ti manca  ciao Mario

Ciao mario devo dire che l'esperienza non mi manca dopo 35 anni ( 26 in proprio ) che svolgo questa attività anche se non si è mai finito di imparare.
Se hai letto il mio intervento ho scritto che per il momento non ho intenzione di fare l'Fgas ma sicuramente sarà una cosa da prendere in considerazione a breve anche perchè come sappiamo in futuro non ci scalderemo più con le caldaie ma con le pompe di calore e per poter istallarle serve appunto essere certificati.
La mia intenzione comunque è  che adesso ho mio figlio che lavora con me di fargli fare un pò di esperienza e poi di far fare il patentino a lui cosa che sicuramente gli potrà servire in futuro.
Ciao roberto
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9442
Inserito il 28/07/2015 alle: 22:05:57
Approfitto della presenza di diversi esperti e chiedo se ci sono ,per l'anno in corso,gli incentivi per l'acquisto( credo che rendano il 50 % in 10 anni ?) e se ci saranno anche per l'anno prossimo
Grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 29/07/2015 alle: 08:53:10

un copia incolla che potrebbe interessare :

Il  condizionatore infatti può accedere alla  detrazione 50% per le ristrutturazioni edilizie qualora si configuri come manufatto  a pompa di calore: quindi a condizione che non sia utilizzabile solo per il raffreddamento dell’ambiente, ma  anche per il riscaldamento. La clausola che inserisce l’installazione del condizionatore tra le  operazioni ammesse alle detrazioni è contenuta nella circolare 57/E del 1998 la quale specifica che le opere finalizzate al risparmio energetico (già inserite dall’origine, ovvero dal 1997, tra gli interventi incentivati)  possono essere realizzate anche in assenza di opere edilizie. Proprio ciò che avviene quando si colloca un condizionatore all’interno di un immobile.
In questa direzione una ulteriore conferma arriva dalla  Guida della Agenzia delle Entrate alle agevolazioni Irpef, la quale inserisce tra gli interventi che accedono alla  agevolazione, alla voce “caloriferi e condizionatori”, la  spesa per la sostituzione degli stessi con altre unità anche di diverso tipo, ma anche  la riparazione o l’installazione di singoli elementi, compreso il montaggio di macchinari od unità esterne (elementi necessari nella composizione di un condizionatore).

In proposito consulta la Pagina Speciale di  Ediltecnico su  Detrazioni 50% per le Ristrutturazioni

.

Ma come bisogna fare per ottenere le agevolazioni sull’acquisto ed installazione di un condizionatore? Ecco i due  “step” fondamentali da seguire:
- in primo luogo il pagamento va effettuato attraverso  bonifico parlante 

(per un  rapido focus comprensivo di esempi sulle modalità di compilazione di tale tipo di bonifico leggi qui)

;
- è poi necessario farsi rilasciare dall’installatore una  dichiarazione di conformità dell’impianto in un’ottica di conseguimento di risparmio energetico (da conservare qualora vi siano controlli o richieste di chiarimento da parte del fisco).
Va detto che sulla questione condizionatori, a determinate condizioni, è possibile accedere (ovviamente in via alternativa) all’ Ecobonus 65%: ciò avviene, però, solo a patto che  il condizionatore sostituisca integralmente o parzialmente l’impianto di riscaldamento preesistente: il bonus è applicabile su edifici residenziali oltre che su uffici, capannoni o negozi posseduti anche da società od imprese.

Per quello che riguarda  il rilievo dell’importo dell’IVA sull’acquisto ed installazione di condizionatori va anticipato che tali apparecchiature sono inserite all’interno del novero dei  “beni significativi”: pertanto sulle spese di installazione del condizionatore e sull’acquisto di materiali diversi e connessi si paga l ’IVA agevolata al 10%, mentre sull’acquisto del bene l’agevolazione si applica solo fino a concorrenza della somma del valore di manodopera e di quello relativo agli altri materiali connessi utilizzati.

http://www.daikin.it/binaries/G...

http://www.agenziaentrate.gov.i...

questo fino al 31/12/2015 , oltre al momento non si sa nulla e si spera che a pari condizioni venga prorogato anche per il 2016 

ciao
Mario

Modificato da ecostar il 29/07/2015 alle 09:34:01
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9442
Inserito il 29/07/2015 alle: 10:16:34
In risposta al messaggio di ecostar del 29/07/2015 alle 08:53:10

un copia incolla che potrebbe interessare : Il condizionatore infatti può accedere alla detrazione 50% per le ristrutturazioni edilizie qualora si configuri come manufatto a pompa di calore: quindi a condizione che
non sia utilizzabile solo per il raffreddamento dell’ambiente, ma anche per il riscaldamento. La clausola che inserisce l’installazione del condizionatore tra le operazioni ammesse alle detrazioni è contenuta nella circolare 57/E del 1998 la quale specifica che le opere finalizzate al risparmio energetico (già inserite dall’origine, ovvero dal 1997, tra gli interventi incentivati) possono essere realizzate anche in assenza di opere edilizie. Proprio ciò che avviene quando si colloca un condizionatore all’interno di un immobile. In questa direzione una ulteriore conferma arriva dalla Guida della Agenzia delle Entrate alle agevolazioni Irpef, la quale inserisce tra gli interventi che accedono alla agevolazione, alla voce “caloriferi e condizionatori”, la spesa per la sostituzione degli stessi con altre unità anche di diverso tipo, ma anche la riparazione o l’installazione di singoli elementi, compreso il montaggio di macchinari od unità esterne (elementi necessari nella composizione di un condizionatore). In proposito consulta la Pagina Speciale di Ediltecnico su Detrazioni 50% per le Ristrutturazioni. Ma come bisogna fare per ottenere le agevolazioni sull’acquisto ed installazione di un condizionatore? Ecco i due “step” fondamentali da seguire: - in primo luogo il pagamento va effettuato attraverso bonifico parlante (per un rapido focus comprensivo di esempi sulle modalità di compilazione di tale tipo di bonifico leggi qui); - è poi necessario farsi rilasciare dall’installatore una dichiarazione di conformità dell’impianto in un’ottica di conseguimento di risparmio energetico (da conservare qualora vi siano controlli o richieste di chiarimento da parte del fisco). Va detto che sulla questione condizionatori, a determinate condizioni, è possibile accedere (ovviamente in via alternativa) all’Ecobonus 65%: ciò avviene, però, solo a patto che il condizionatore sostituisca integralmente o parzialmente l’impianto di riscaldamento preesistente: il bonus è applicabile su edifici residenziali oltre che su uffici, capannoni o negozi posseduti anche da società od imprese. Per quello che riguarda il rilievo dell’importo dell’IVA sull’acquisto ed installazione di condizionatori va anticipato che tali apparecchiature sono inserite all’interno del novero dei “beni significativi”: pertanto sulle spese di installazione del condizionatore e sull’acquisto di materiali diversi e connessi si paga l’IVA agevolata al 10%, mentre sull’acquisto del bene l’agevolazione si applica solo fino a concorrenza della somma del valore di manodopera e di quello relativo agli altri materiali connessi utilizzati. riqualificazione+energetica+55/Scheda+informativa+riqualificazione+55/ questo fino al 31/12/2015 , oltre al momento non si sa nulla e si spera che a pari condizioni venga prorogato anche per il 2016  ciao Mario
...

Grazie Mariosmiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link