Inserito il 23/05/2012 alle: 09:29:44
Lunedì mattina mi sono dovuta recare fuori provincia per lavoro.
Prendo l'autostrada e mi accorgo che ho solo una tacca di serbatoio:sarei presto andata in riserva, decido così di fare almeno trenta euro di diesel, dato che sono anche un po' in ritardo, così che poi posso fare tutta una tirata fino a destinazione.
Mi fermo quindi al primo distributore in autostrada, e all'addetto che mi chiede quanto voglio fare di rifornimento, rispondo "Trenta, diesel, grazie".
Erano le sette di mattina e diluviava, quindi rimango seduta in macchina, tanto 30 euro fanno presto ad entrare, poi consegno 50 euro in mano alll'addetto, lui mi da 30 di resto, ci salutiamo e riparto.
Tutto regolare ?
Mica tanto....
Dopo neanche dieci chilometri mi accorgo che SONO IN RISERVA!!
Ma come è possibile, ho appena fatto trenta euro !
Guardo l'indicatore del serbatoio, e non si era nemmeno mosso da dove me lo ricordavo io.
D'accordo che costa sempre più e te ne danno sempre meno ma ...!!!
Trovo un altro distributore, stavolta rimango come un'ebete a guardare i numerini del display che girano, e faccio altri trenta euro di diesel.
Risalgo in macchina e riparto : stavolta ho tre tacche.
Realizzo immediatamente che il tipo di prima mi ha rubato 30 euro, e divento furiosa.
Ho provato a pensare cosa fare, a come fare, ma quel distributore è solo per chi entra in autostrada, dalla parte opposta non c'è nessun distributore: sarei dovuta tornare indietro, uscire e rientrare per dirgliene quattro.
Non potevo tornare indietro, ormai avevo fatto più di cento km ed ero in ritardo di un bel po', cosa che io detesto, infatti ho telefonato un paio di volte per scusarmi se non arrivavo all'orario prestabilito.
Mettersi a discutere al ritorno (sono tornata alle otto e mezza di sera, più di dodici ore dopo l'accaduto), non aveva nessun senso, probabilmente non avrei neanche trovato la stessa persona di turno e in ogni caso sarebbe stata la mia parola contro la sua.
Alla fine mi sono resa conto che me la metto via e pace, però non posso fare a meno di pensare che in tanti anni e tanti km, non mi era mai successa una cosa del genere.
Adesso sarò come un gendarme a guardare i numerini che girano sul display ad ogni rifornimento che faccio....
Detesto fare ogni passo guardandomi le spalle...