Se avessi depositato da un notaio le mie previsioni su come si sarebbe svolta la tappa, sarebbe stato impressionante...
L'Astana ha fatto gioco di squadra in modo perfetto: messo pressione su Kruijswjik (o circa come si chiama), mandato Scarponi in libera uscita sull'Agnello, Nibali che attacca prima dello scollinamento e Kruijswjik che nella foga di stargli dietro nella picchiata sbaglia clamorosamente la curva. La discesa dal lato francese dell'Agnello è praticamente senza tornanti (solo un paio, per il resto corre, anzi precipita sul fianco esposto al sole della montagna). Facilmente si superano i 90 all'ora e di questo Kruijswjik era consapevole, se non stava attaccato a Nibali era fritto!
Con l'errore di Kruijswjik, Scarponi è stato richiamato in servizio (ONORE A LUI E ALLA SUA ABNEGAZIONE!) e ha tirato nei tratti al vento prima di Guillestre, consentendo di dare la polvere a Valverde. Poi il resto è stato -quasi- una passeggiata: Nibali la salita di Risoul la conosce come le sue tasche, è lì che ha messo il cappello sul Tour 2014. Un capolavoro di gioco di squadra!
Da come Vincenzo "stava ammucciato" facendo una lamentazione continua prima di questa tappa, avevo capito che stava preparando qualcosa di grosso.
La maglia rosa è andata a Chaves, un piccolo colombiano dal sorriso solare e la faccia pulita che -anche lui- se l'è pienamente meritata. Fino a poco tempo fa gli avevano diagnosticato che non avrebbe più potuto pedalare in bicicletta, ebbene c'è risalito ed ora è lì davanti!
DOMANI SI REPLICA: Vars, Bonette (il Colle, non il giro della Cime del la Bonette visto che passano a quota 2715 e non ai 2802), e Lombarda. Domani le ferite del povero Kruijswjik (che è stato un GLADIATORE: ONORE ANCHE A LUI!) potrebbero far più male di oggi e rallentarlo e tutto è ancora aperto.
Chaves ha detto che ci lascerà la pelle pur di tenere il rosa. Sarà una bella lotta!
Già pronte birre, stuzzichini e divano (e in fondo al frigo un prosecchino...)
ciao da Dash
EDIT: aggiungo una risposta per backmarker che scriveva in contemporanea e l'ho letto solo dopo: Nibali avrebbe potuto anche vincere con più distacco ma, da grande campione qual è, ha valutato di tenersi un po' di fieno in cascina per la tappa di domani -che non è una passeggiata-
Gambe, e testa.
Modificato da Dash il 27/05/2016 alle 20:33:50