CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Il ponte nuovo di genova fuori norma

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10702
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 15:01:51
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/07/2020 alle 14:48:58

Una bella soluzione l'avevo vista in Norvegia, non ricordo il nome della località ma qualche camperista con una memoria efficiente potrà confermare, dove per raggiungere la cittadina c'era una strada a quattro corsie con
senso di marcia modulabile da due per ogni senso ad una in un senso e tre nell'altro, tramite costanti postazioni semaforiche che indicavano le corsie aperte per il proprio senso di marcia. Questo, ovviamente, implica che le quattro corsie devono essere sullo stesso piano, separate solo da una riga bianca tratteggiata. In Norvegia si può fare, da noi non saprei... Giovanni
...
Stesso concetto del Golden Gate. Qui addirittura viene spostata la barriera spartitraffico due volte al giorno in base allora di punta in un verso e nell'altro.

https://www.jacoporanieri.com/b...

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 16:38:19
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/07/2020 alle 14:48:58

Una bella soluzione l'avevo vista in Norvegia, non ricordo il nome della località ma qualche camperista con una memoria efficiente potrà confermare, dove per raggiungere la cittadina c'era una strada a quattro corsie con
senso di marcia modulabile da due per ogni senso ad una in un senso e tre nell'altro, tramite costanti postazioni semaforiche che indicavano le corsie aperte per il proprio senso di marcia. Questo, ovviamente, implica che le quattro corsie devono essere sullo stesso piano, separate solo da una riga bianca tratteggiata. In Norvegia si può fare, da noi non saprei... Giovanni
...
Quella soluzione l'avevo già vista qualche decennio fa in Svizzera, sulla strada del lungolago di Losanna ed anche in altre nazioni che però ora non ricordo, molto semplice basta una serie di semafori a cambiare i flussi di traffico.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 17:48:45
In risposta al messaggio di Tore99 del 20/07/2020 alle 14:24:02

No, non sulle rampe di uscita o entrata. Qui si parlava della velocità in autostrada in corrispondenza del tratto tra l'uscita e l'entrata. Comunque mi associo a Giovanni, mica mi ricordo di questo limite e questo comincia
a preoccuparmi. Per quanto riguarda il ponte credo che il problema non sia il limite, la cui definizione deve ovviamente considerare più fattori. Io continuo a chiedermi perché un'infrastruttura nuova di zecca progettata nel 2019 pare che non sia conforme alle specifiche tecniche fissate nel 2001. 
...
E' molto semplice, perchè le montagne non si possono spostare , si possono bucare ma anche questo prevede regole e vincoli che nel caso delle 2 estremità del ponte non potevano essere aggirati diversamente.
Già negli anni 60 hanno fatto un mezzo miracolo per fare quello svincolo e la galleria verso ponente.
Ora spostando tutto di 24m le cose sono ulteriormente peggiorate.
Il problema della velocità si pone solo in piena notte, per il resto del giorno il traffico fa da limitatore .
Tanto se non metteranno dei velox ognuno andrà in base alle condizioni del traffico, ci sarà chi di notte percorrerà il ponte a 150 e chi lo farà a passo d'uomo di giorno.
Come è sempre stato fino al 14 agosto 2018.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 19:07:34
In risposta al messaggio di Tore99 del 20/07/2020 alle 14:24:02

No, non sulle rampe di uscita o entrata. Qui si parlava della velocità in autostrada in corrispondenza del tratto tra l'uscita e l'entrata. Comunque mi associo a Giovanni, mica mi ricordo di questo limite e questo comincia
a preoccuparmi. Per quanto riguarda il ponte credo che il problema non sia il limite, la cui definizione deve ovviamente considerare più fattori. Io continuo a chiedermi perché un'infrastruttura nuova di zecca progettata nel 2019 pare che non sia conforme alle specifiche tecniche fissate nel 2001. 
...
Si parlavo proprio del tratto di autostrada tra due svincoli, non degli svincoli stessi, Io ho "scoperto" questi limiti quando, tanti anni fa, un mio amico aveva preso una multa perche' superava gli 80 all'ora in uno di quei tratti, e' l'unico caso che conosco ad oggi quindi presumo che la polizia non li controlli mai altrimenti tutti noi riceveremmo multe un giorno si e l'altro pure. Onestamente non so se siano proprio in corrispondenza di tutti i caselli di tutta la rete autostradale o solo quelli di alcune tratte. Proprio ora ho dato un'occhiata con google hearth e mi sono accorto che sono addirittura scesi a 60... per me anche questi sono assurdi; pochi metri prima ci sono i 110, bisognerebbe provare a rallentare fino ai 60 con un mezzo blindato e poi vedere che succede...sad
Stefano

Picture2.jpg
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13211
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 20:27:39
In risposta al messaggio di Al Ula del 20/07/2020 alle 19:07:34

Si parlavo proprio del tratto di autostrada tra due svincoli, non degli svincoli stessi, Io ho scoperto questi limiti quando, tanti anni fa, un mio amico aveva preso una multa perche' superava gli 80 all'ora in uno di quei
tratti, e' l'unico caso che conosco ad oggi quindi presumo che la polizia non li controlli mai altrimenti tutti noi riceveremmo multe un giorno si e l'altro pure. Onestamente non so se siano proprio in corrispondenza di tutti i caselli di tutta la rete autostradale o solo quelli di alcune tratte. Proprio ora ho dato un'occhiata con google hearth e mi sono accorto che sono addirittura scesi a 60... per me anche questi sono assurdi; pochi metri prima ci sono i 110, bisognerebbe provare a rallentare fino ai 60 con un mezzo blindato e poi vedere che succede... Stefano
...

C'è scritto, bello chiaro, Per veicoli in uscita. Ed è anche giusto, ma non interessa chi non esce e prosegue, nel qual caso valgono i limiti precedenti che decadono all'innesto con l'ingresso di quel casello e, infatti, qui i limiti vengono ripetuti.

Giovanni
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 21:01:48
Urca, avevo anche letto.. non ho nessun problema a dire che ho preso un'abbaglio con quel cartello laugh (anche se uno uguale e' posizionato anche sulla corsia di sorpasso...) pero' ho sempre saputo che ci fosse un limite ad 80 anche per "agevolare" chi poi deve entrare, il prossimo giro che faccio in autostrada ci faro' caso. In caso contrario ritiro tutto quanto avevo scritto! blush
Stefano

Modificato da Al Ula il 20/07/2020 alle 21:02:43
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10702
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 10:29:46
In risposta al messaggio di Al Ula del 20/07/2020 alle 21:01:48

Urca, avevo anche letto.. non ho nessun problema a dire che ho preso un'abbaglio con quel cartello  (anche se uno uguale e' posizionato anche sulla corsia di sorpasso...) pero' ho sempre saputo che ci fosse un limite ad
80 anche per agevolare chi poi deve entrare, il prossimo giro che faccio in autostrada ci faro' caso. In caso contrario ritiro tutto quanto avevo scritto!  Stefano
...
Mi hai fatto venire il dubbio e ci ho fatto caso ieri sera in A1. A Valmontone, Colleferro, Anagni, Ferentino e Frosinone non ho visto nessun limite. Al contrario ho incontato un restringimento per uno smottamento con segnali in sequenza 110, 80, 60 e dopo nessun segnale di cessato limite, ma è regolare? o vuol dire che i 60 orari proseguono fino a Napoli.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 11:00:05
In risposta al messaggio di Tore99 del 21/07/2020 alle 10:29:46

Mi hai fatto venire il dubbio e ci ho fatto caso ieri sera in A1. A Valmontone, Colleferro, Anagni, Ferentino e Frosinone non ho visto nessun limite. Al contrario ho incontato un restringimento per uno smottamento con segnali in sequenza 110, 80, 60 e dopo nessun segnale di cessato limite, ma è regolare? o vuol dire che i 60 orari proseguono fino a Napoli.
Al max fino al prossimo svincolo. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 18:34:44
In risposta al messaggio di bruno it del 20/07/2020 alle 14:34:09

Strade, ponti, gallerie ecc. sono concepite sulla media del traffico, non su occasionali punte. Non si  faranno mai autostrade a quattro cinque corsie utili solo a Pasqua e due settimane ad agosto, anche calcolandole per
un periodo ragionevole di tempo, sarebbe inutile spreco di risorse e territorio. Tante unità di traffico concentrate in poche unità di tempo daranno sempre luogo a code, nessuno si salva, nemmeno Los Angeles progettata a misura di automobile. Comunque, senza trasferirci in America....
...
Nei piccoli centri la portata di punta è molto più alta di quella media, si verifica in genere alle ore 8,12,17 della giornata...per una metropoli questa differenza si attenua, perché mediamente c'è sempre traffico durante ogni ora del giorno tutti i giorni settimanali...nel caso del ponte genovese c'è in più anche il discorso della prossimità ai confini nazionali...quindi io dubito che si possa transitare ad alta velocità su di esso, tanto per motivi di sicurezza stradale che di traffico, anche se da progetto magari regge un traffico pesante anche ad esempio a 90 km/h...insomma è come un'auto dalle grandi prestazioni, che sul tachimetro può superare anche i 300 km/h, ma sia per i consumi, le condizioni del fondo stradale, le sollecitazioni al propulsore non potrà reggere a quella velocità per ore intere, o addirittura giorni...lo fanno in fase di collaudo per capirne i limiti, ma da quei limiti ci si deve mantenere abbondantemente sotto tramite quelli che si chiamano coefficienti di sicurezza. Questi coefficienti fanno sì che un'auto che ha il picco dei 340 km orari non superi i 250 così che non si distrugga in meno di un mese, che un ponte che da progetto regge 1 mln di kN di veicoli sfreccianti a 100km /h nella realtà regge 70.000 kN di veicoli viaggianti a 70 km/h sennò dura scarso un anno e per rifarlo l'Ue deve sborsare altri soldi...quindi per farlo durare di più lo si sollecita di meno, è probabile che sia questo uno dei veri motivi del "fuori norma"...
...un UFO può tramutare la notte in giorno.

Modificato da EdStraker74 il 21/07/2020 alle 18:39:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link