quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 28/10/2012 21:46:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dunque il primo è un Dual (si legge),trasmissione a cinghia. Il secondo un Lenco,mitico degli anni 70 sempre a cinghia, il terzo mi pare un trasmissione diretta con Pitch control,forse Technics o similari. Negli anni 70 in Italia,l'impianto"classico" era: Giradischi Thorens con testina Shure o Stanton EE Amplificatore Marantz 2 x20 w rms su 8 ohm Casse acustiche AR 20 Bookshelf a compressione. Per chi poteva Registratore Revox A 77 (un mito ancora oggi.!) Complimenti.
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 28/10/2012 22:03:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non conosco "il doppio rosso dei beatles". Il L.P. che ricordo sempre è "Abbey Road",quello con la foto del gruppo che attraversa sulle strisce,per l'appunto di Abbey Road,di cui ricordo quasi tutte le canzoni. Altro famoso a memoria " Yellow submariner" su cui fecero anche un film. Mitici,OVVIAMENTE!
i primi dischi che ha "mangiato" fino all'esaurimento (anche nervoso) sono stati
"io e il presidente" dei Giganti
e "in the summertime" di Mungo Jerry
che erano dei miei...
poi ci ho fatto girare "Gigio twist" di topo gigio e la fiaba di pinocchio che era "roba" mia...
Il primo Lp è stato ROCKETS dell'omonimo gruppo... che conservo ancora gelosamente, anche se un amico mi ha rovinato le prime tracce del disco...
Luca PN
Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti
E.Petrolini
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 28/10/2012 21:58:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> errore il secondo è un Lenco L75 ma la trasmissione è a puleggia, il terzo è un clone Technics fatto egregiamente in italia con tutto il telaio in pressofusione di alluminio. tutti trovati malmessi e rimessi a nuovo. l'impianto attuale è giradischi thorens TD321 braccio mission Testina stanton 737s ampli HarmanKardon 6150 lettore marantz cd94 casse JimRogers Phobos deck teac C3x pio su un secondo impianto con ampli technics suv7 in classea girano technics SL1200 prima serie con braccio EPA; kenwood con base in marmo; dual cs130 (non quello delle foto) taya mp 200 completamente riveduto e corretto. cosa volete sono rimasto piccolino e mi diverto ancora con l'HiFi, adesso sto finendo di restautare un meraviglioso sintoamplificaroe pioneer con chassis in lego, devo risolvere un problema con il commutatore delle casse che non vorrei escludere. by roberto
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 28/10/2012 21:46:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Del Grande Guccini ricordo il passo in cui Dio,dopo aver inciampato nel buio disse "sia Fatta la luce" e ...Nacque l'Enel" Del grande Jimi,ricordo "I am a Men" e Foxy Lady,in cui di fatto la chitarra(non ricordo se era una Teleacster o una Stratocaster,naturalmente FENDER,piu' che suonare,di fatto "parlava"!. Come tutti gli "unici"aveva rapporti diretti con un mondo particolare e la se ne ando' da giovine. Il Mitico Jimi,e un altro grande chitarrista,tal Carlos Santana,il piu' grande sunoatore di dodici corde acustiche,se non erro. Poi ancora Jimmi Page ed altri che al momento non ricordo il nome.
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 28/10/2012 22:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lesa! Bellissimo. Ho avuto un giradischi della Lesa azzurro a valigetta(si apriva e si chiudeva il coperchio. Di quell'esemplare non ho traccia. Ricordo perfettamente Enrico Maria Papes dei Giganti,grande voce baritonale,un grande gruppo insieme ai DIK DIK. Mettete dei fiori nei vostri cannoni ( iGiganti) sempre attuale. Sognando la California.(DIK DIK) E un grande anticipi di quello che poi diventera' una sorta di Reggae. "In the summertime" Bellissima.
Ma il primo disco, inteso come canzone, che mi ha rapita e che mi ha portato a scontrarmi per la prima volta con la mia famiglia che non voleva comprendere come poteva una canzone del genere piacere ad una ragazzina di 10 anni fu "Angelo azzurro" di Umberto Balsamo.
http://www.youtube.com/watch?v=_5-tmNBybxU
Ancora oggi adoro quelle canzoni e la mia passione musicale mi accompagna lungo il cammino [:)] quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 28/10/2012 22:25:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Trasmissione a puleggia?Intendi quella con la rotella che fa girare il piatto? Mi sembra strano,ero convinto che fosse a cinghia,quella che va sulla rotellina del motore e poi intorno al disco(sotto). Quando avevo il Laboratorio ne ho sostituite tante. Ma la memoria a volte fa strani scherzi. Comunque complimenti per i tuoi impianti. Ottimi componenti. Piatto Thorens Testina Stanton Ampli Harman Kardon(Tanto di cappello) Per il lettore "Marantz" non saprei(Marantz costruiva in USA ottimi ampli,il resto venne poi con produzione estera marchiata,sempre di buona qualita',ma non saprei dare un giudizio. Le casse non le conosco Ottimo il Deck,TEAC ha fatto scuola,insieme a pochi altri. Per l'altro impianto,il giradischi su base marmo è stupendo,penso a cinghia. L'ampli in classe A è tipico della seconda fase degli impianti anni 70,con l'avvento dei transistor "FET" di potenza e dei darlington di potenza. Ai miei inizi si parlava di valvole,e di transitor,con finali di potenza in Push pull Classe B (Valvole o Transistor) Vorrei avere oggi un Pre e Finale Mac Hintosh magari a volvole,con due belle casse Altec Lansing a Bass Reflex (due vie) o due JBL STUDIO tre vie ,o ancora due KLIPSHKORN .In alternativa due Electrovoice di cui non ricordo il nome,da angolo(Il woofer aveva diametro di 96 cm per riprodurre frequenze fino a 30 Hz) Beh,mi accontento di avere un Deck "REVOX A 77 MK2",il resto non fa testo. (Giradischi Techincs trazione diretta e sinto Marantz,con ampli Marantz 40+40,e due casse ormai andate RCF Bookshelf a compressione pneumatica,rimasugli del mio vecchio laboratorio di tanti anni fa.Bei tempi.
quote:Risposta al messaggio di vanacafe inserito in data 28/10/2012 22:29:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mitica! Invernizzi invernizzina...Tolon tolon..e come dimenticarla! Non sapevo avessero fatto anche un disco. Da tenere! Un esempio di Tenerezza. Complimenti. Magnadyne,un altro marchio ormai scomparso. Forza gente,c'e' posto per tutti,avanti,avanti!
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 28/10/2012 23:09:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bellissime canzoni,entrambe.Un altro grande rappresentante della musica Italiana,magari un po' "Vecchioni",d'altronde è un Proff. Italia,Paese di Cantanti ed altro,dove tutti amiamo la canzone e molti la interpretano in maniera egregia. Nel genere "melodico",penso possiamo insegnare a molti(non io naturalmente)a livello planetario. Un'eccellenza Italiana di cui andare fieri. All'Estero apprezzano molto piu' che da noi! Ciao Cristina e Grazie anche a te come a tutti dei Vostri post,uno piu' bello e simpatico dell'altro. Or che il ziomorfeo mi chiama lascio la tastiera e canticchiando qualche bel pezzo(Tanto gia' piove!)me ne vado a nanna. Continuate,io torno appena riseco,non so quando ,ma andate avanti anche senza di me Un circolarsaluto a tutti,e Lasciate un messaggio Voi che passate,se piacere vi fa'! Ciao. Eta Beta
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 28/10/2012 19:19:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, "credevo di avere" perché adesso se lo dici ai ragazzi ti ridono dietro[:D]
"Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 29/10/2012 13:47:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io le fiabe sonore. Le abbiamo ricomperate per mio figlio ma non ancora ascoltate. Adesso che me lo ricordi ci provo questa sera. Essendo secondogenito vivevo di rendita. Però mio fratello era dell'idea che se uno non aveva una mattonata non era musicalmente intelligente, per cui in casa c'erano spesso cose inascoltabili. Però in effetti i Pink Floyd sono i primi ricordi adolescenziali, con Bennato sul lato italiano. Se però ci penso bene, la canzone che da bimbo mi piaceva di più era Crocodile Rock, avevo 5 anni e mia madre l'ascoltava alla radio. Mai sopportato le canzoni per bimbi, che per punizione mi sorbisco abbondantemente adesso.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 28/10/2012 21:58:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Obbè ma se è uguale a quello che avevo io, probabilmente siamo della stessa epoca, peccato che ho dato via tutto per comprarmi il Coraro della Moto Morini ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.