CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Il redditometro? E' già morto!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 22/02/2013 alle: 14:40:27
E ancora prima di nascere!

http://www.corriere.it/economia...

Se si legge l'articolo il giudice lo ritiene illeggittimo e nullo: Un passaggio: A suo avviso il decreto natalizio del ministero dell’Economia «è non solo illegittimo, ma radicalmente nullo» perché «fuori dalla legalità costituzionale e comunitaria» in quanto «non individua categorie di contribuenti ma altro,] A suo avviso il decreto natalizio del ministero dell'Economia «è non solo illegittimo, ma radicalmente nullo» perché «fuori dalla legalità costituzionale e comunitaria» in quanto «non individua categorie di contribuenti ma altro,id="green"> id="size4"> Speriamo che questa sentenza abbia sèguito! Ci sarebbero tanti altri modi per cercare l'evasione ma stranamente si segue sempre la strada più difficile e tortuosa! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 22/02/2013 alle 14:48:30
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 22/02/2013 alle: 14:51:53
Francamente,non capisco il terrore del redditometro... Forse da dipendente non ci arrivo,forse i miei genitori non mi elargiscono somme di danaro,forse, Booooo? Sara' che se mi chiedono dove ho trovato i 15.000 per cambiare il camper,dimostro che li ho presi da una polizza vita che mi faccio da 15 anni Sara' che se mi chiedono dove ho preso i soldi per cambiare la macchina,posso dimostrare che li avevo su un libretto su cui ho accantonato 100 euro per volta. Sicuramente non ho visto di che si tratta ,e parlo del redditometro,ma so solo che i miei soldi sono tutti tassati e non a parole...

Modificato da marcoalderotti il 22/02/2013 alle 14:54:35
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 22/02/2013 alle: 17:39:53
Non entro nel merito del redditometro perchè sarebbe un discorso troppo lungo ma mi chiedo come faccia un giudice a stabilire che una norma è fuori dalla legalità costituzionale. Un giudice non dovrebbe ricorrere alla corte costituzionale e solo la stessa potrebbe decidere in tal senso?

Modificato da teista il 22/02/2013 alle 17:40:34
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 22/02/2013 alle: 17:56:58
Il redditometro. Trattasi di buffonata tipicamente italiana. Spiego il perché e faccio qualche esempio. Tralascio l'evasore totale perché il fisco non lo conosce e di conseguenza redditometro o non redditometro, non gli fa un baffo. Il redditometro tiene conto del reddito lordo e non del netto. In un regime fiscle dove in certi casi l'imposizione è del 70 % ( irpef, addizionali regionali e comunali, irap, tarsu, inps dipendenti, tasse univeristarie figli, IVA ecc. ecc) tenere conto del lordo equivale a fare tutti congrui, quando questi soggetti poi alla fine al netto non arrivano a fine mese. Faccio un paio di esempi. 1) Soggetto parzialmente evasore che guadagna 500mila euro all'anno e ne dichiara 80mila. Paga le tasse per 80mila e risulta praticamente congruo per tutto e si può permettere Ferrari, barca da 9 metri e tanto altro senza che il fisco gli può fare accertamenti vari. Provare per credere. 2) soggetto onesto che dichiara tutti gli 80mila di guadagno. Il fisco gliene tira via circa il 65/70%. Gliene restano in tasca 20/30 mila e pur risultando congruo al possesso di una ferrari al redditometro, non si può permettere neanche una panda. Detto questo. Vista la sentenza. Appena quelli dell'agenzia dfell entrate si permettono di controllare il mio 730 li denunco per violazione della privacy.[;)][;)][;)][;)][;)] Salvo Pa
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 22/02/2013 alle: 18:20:21
Madonna che eco c'è stasera! (cit.) Deqquà e dellà... [;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 22/02/2013 alle: 18:51:12
Vista la sentenza. Appena quelli dell'agenzia dfell entrate si permettono di controllare il mio 730 li denunco per violazione della privacy. [:D] tu augurati di non dover essere chiamato a dimostrare [:D] se fai il 730 di sicuro non sei uno da controllare, al massimo ti si controllano gli oneri deducibili...[:D] certo che se oltre al camper, che presumo avrai poichè scrivi qui [:D] hai nella tua disponibilità beni che non puoi permetterti con il tenore di vita che dichiari, penso che prima di mettere un avvocato per denunciare l'ADE dovrai mettere un buon consulente fiscale... [:D] ps... per lavoro POSSO entrare nella tua sfera fiscale, quindi non c'è violazione della privacy... la violo soltanto se divulgo i tuoi dati ad estranei...[:D] ari ps... i giudici dovrebbero fare i giudici, non altri lavori... [:D]
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 22/02/2013 alle: 19:22:43
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 22/02/2013  18:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiedo scusa per l'eco. Ho provveduto a a cancellare un doppione. L'altro n su extra lo lascio perchè "congruo"[;)] Ho provato a giocare col redditometro attuale. Ho inserito i dati che mi si richiedeva. E cioè il reddito lordo mio e di mia moglie ( medici convenzionati con il SSN). più tutto il resto. Poi mi sono inventato un'altra macchina di media cilindrata per mia moglie. Per me una macchina da 450 CV più una barca da 9 metri. Poi 15000 euro di spese di viaggi. Diecimila di assicurazioni varie. Una persona di servizio a part time . Risultando, ovviamente, sempre congruo. Se penso che di questo lordo me ne resta in tasca solo un quarto e se facessi il redditometro sul netto mi risulterebbe da accertare pure come pago il camper ( a rate in 10 anni ). Questo volevo dire. Salvo pa

Modificato da salgen il 22/02/2013 alle 19:23:58
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 22/02/2013 alle: 19:50:10
be... l'accertamento non è un problema se l'acquisto è stato fatto con soldi tassati regolarmente e di cui si possa tracciare la provenienza. Proprio non capisco le vostre preoccupazioni,come mai in giro c'è un sacco di gente che ha paura di dover dimostrare come ha comprato le cose ? Sono cosi' ignorante da non riuscire a capire ?
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 22/02/2013 alle: 21:52:19
quote:Risposta al messaggio di salgen inserito in data 22/02/2013  19:22:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto... [:D] per far sballare il redditometro bisogna ... [:D] quindi da questo cosa si deduce? Ve lo dico io cosa esce... che ha paura chi dice di contribuire... ma lo fa molto poco... Usciranno i casi umani più anomali... e ci state a fare tutte queste scene? La vera evasione si potrebbe risolvere, se soltanto chi comanda lo volesse fare...vi dicono che lo vogliono, ma ne siete sicuri?
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 23/02/2013 alle: 06:07:45
Io sono sicuro di un fatto e cioè che se si cominciasse a multare veramente tutti quelli che evadono ,mezza italia andrebbe a rotoli,anche di piu'. Il sistema italiano e le entrate delle persone sono talmente condizionate dall'evasione che riportare subito tutti alla legalita' provocherebbe una rivoluzione,nonche' danni al sistema. Conviene quindi cominciare a poco a poco ma far capire agli evasori che la storia sta per finire ed arrivare alla " quasi legalita' in qualche anno. Che poi,la maggioranza dei nostri governanti tragga beneficio da questa tolleranza all'evasione è logico,quindi non vedo nemmeno la necessita' di tirarsi la zappa sui piedi. Se poi qualcuno pensi che i Grillini siano tutti onesti allora : BUUUM !! Non di rado, chi piu' piange,piu' ha da nascondere...
15
Decimo Massimo
Decimo Massimo
rating

21/10/2010 4138
Inserito il 23/02/2013 alle: 08:35:04
Se 1000 evasori evadono per 1000 euro a testa il risultato sarà 1 milione sottratto allo stato. Se 1 evasore evade per 1 milione il risultato, in termini assoluti, è lo stesso. Da qui la necessità par lo stato di trovare un modo selettivo per recuperare il primo milione evaso senza 'intercettare' il secondo. Quindi, maggiore sarà la 'tutela', per taluni soggetti, in funzione della loro maggiore 'capacità' di sommergere grosse quantità di danaro al fisco rimettendole poi in circolazione.
Braun48
Braun48
-
Inserito il 23/02/2013 alle: 21:20:04
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 22/02/2013  19:50:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nemmeno io, come te, capisco le preoccupazioni e guarda caso siamo dei reddito fisso con trattenimento alla fonte. Diciamo che la formulina applicabile può essere: reddito fisso non preoccupato; reddito non fisso preoccupato. Sposti la funzione nonid="brown"> e cambia. Il guaio è che cambia solo il senso e non il risultato finale(sull'evasione), da noi quello non cambia mai. Bruno
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 23/02/2013 alle: 21:40:36
l'evasione sta dappertutto... siamo tutti evasori...
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 23/02/2013 alle: 22:01:02
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 23/02/2013  21:40:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [?][?][?][?][?][?][?] io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti
16
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 24/02/2013 alle: 09:17:04
In Italia l'evassione fiscale è uno dei maggiori problemi, a volte minimizzato a volte enfatizzato, a secondo della strategia politica del momento... Resta il fatto che tale situazione è radicata per due fondamentali motivi, 1° gli italiani non hanno nessun senso civico (la maggior parte), 2° lo stato consente l'evasione attraverso leggi farraginose a tutela delle innumerevoli lobby che, attraverso il loro voto, depongono i propri tutori all'interno del sistema. Tutti gli altri, quelli dal reddito fisso, sono solo polli da spennare. Praticamente dal medievo ad oggi non è cambiato nulla [:(!] ============== Buon Viaggio Maurizio
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 24/02/2013 alle: 09:25:54
Essendo un esponente della categoria " reddito fisso", mi metto tra gli evasori quando,per risparmiare l'iva,accetto la non fatturazione di qualcosa.
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 24/02/2013 alle: 10:58:39
L'evasione è una patologia grave. Il problema principale è lo stato. Non servono tante chiacchere. la pressione fiscale (tasse compreso evasione) è la piu alta al mondo. Cioè lo stato prende, ha preso, e continua a chiedere sempre piu soldi e non se ne è venuti mai a capo. Quindi ?
quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 24/02/2013  09:17:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 24/02/2013 alle: 11:55:31
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 24/02/2013  09:25:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa è la risposta a tutti quei punti interrogativi [:D]
16
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 24/02/2013 alle: 12:06:43
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 24/02/2013 09:25:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 24/02/2013  11:55:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In questo caso è il senso civico che manca, per risparmiare due soldi subito ci freghiamo con le nostre stesse mani, agevolando l'evasione non solo dell'iva ma di tutto il mancato dichiarato di chi esegue il lavoro. La soluzione sarebbe quella di fare scaricare le spese a tutti e non solo a certe categorie, ma le lobby non lo permettono... ============== Buon Viaggio Maurizio
16
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 24/02/2013 alle: 12:11:52
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 24/02/2013  10:58:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Poche scuse, lo STATO SIAMO NOI, con le nostre scelte quotidiane, con il nostro voto, con il nostro opportunismo a scapito di tutto e tutti. Finché adotteremo la filosofia del "Mors tua vita mea" potremmo solo peggiorare la situazione. ============== Buon Viaggio Maurizio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 24/02/2013 alle: 12:17:11
quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 24/02/2013  12:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutti dovrebbero poter scaricare tutte le spese: il discorso è particolarmente complesso e attiene al principio costituzionale della capacità contributiva fissato dall'art. 53 della Costituzione. Un imprenditore o un professionista con partita iva può scaricare le spese (ma con molte limitazioni, vedi ad esempio le autovetture e i telefoni) strettamente inerenti alla propria attività economica. Per fare un esempio, un soggetto titolare di partita iva scarica le spese mediche, le spese di ristrutturazione della casa, le assicurazioni, gli interessi passivi sui mutui nella medesima misura di un lavoratore dipendente tassato alla fonte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link