http://www.corriere.it/economia...
Se si legge l'articolo il giudice lo ritiene illeggittimo e nullo: Un passaggio: A suo avviso il decreto natalizio del ministero dell’Economia «è non solo illegittimo, ma radicalmente nullo» perché «fuori dalla legalità costituzionale e comunitaria» in quanto «non individua categorie di contribuenti ma altro,] A suo avviso il decreto natalizio del ministero dell'Economia «è non solo illegittimo, ma radicalmente nullo» perché «fuori dalla legalità costituzionale e comunitaria» in quanto «non individua categorie di contribuenti ma altro,id="green"> id="size4"> Speriamo che questa sentenza abbia sèguito! Ci sarebbero tanti altri modi per cercare l'evasione ma stranamente si segue sempre la strada più difficile e tortuosa! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 22/02/2013 18:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiedo scusa per l'eco. Ho provveduto a a cancellare un doppione. L'altro n su extra lo lascio perchè "congruo"[;)] Ho provato a giocare col redditometro attuale. Ho inserito i dati che mi si richiedeva. E cioè il reddito lordo mio e di mia moglie ( medici convenzionati con il SSN). più tutto il resto. Poi mi sono inventato un'altra macchina di media cilindrata per mia moglie. Per me una macchina da 450 CV più una barca da 9 metri. Poi 15000 euro di spese di viaggi. Diecimila di assicurazioni varie. Una persona di servizio a part time . Risultando, ovviamente, sempre congruo. Se penso che di questo lordo me ne resta in tasca solo un quarto e se facessi il redditometro sul netto mi risulterebbe da accertare pure come pago il camper ( a rate in 10 anni ). Questo volevo dire. Salvo pa
quote:Risposta al messaggio di salgen inserito in data 22/02/2013 19:22:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto... [:D] per far sballare il redditometro bisogna ... [:D] quindi da questo cosa si deduce? Ve lo dico io cosa esce... che ha paura chi dice di contribuire... ma lo fa molto poco... Usciranno i casi umani più anomali... e ci state a fare tutte queste scene? La vera evasione si potrebbe risolvere, se soltanto chi comanda lo volesse fare...vi dicono che lo vogliono, ma ne siete sicuri?
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 22/02/2013 19:50:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nemmeno io, come te, capisco le preoccupazioni e guarda caso siamo dei reddito fisso con trattenimento alla fonte. Diciamo che la formulina applicabile può essere: reddito fisso non preoccupato; reddito non fisso preoccupato. Sposti la funzione nonid="brown"> e cambia. Il guaio è che cambia solo il senso e non il risultato finale(sull'evasione), da noi quello non cambia mai. Bruno
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 23/02/2013 21:40:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [?][?][?][?][?][?][?]
io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti
quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 24/02/2013 09:17:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 24/02/2013 09:25:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa è la risposta a tutti quei punti interrogativi [:D]
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 24/02/2013 09:25:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 24/02/2013 11:55:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In questo caso è il senso civico che manca, per risparmiare due soldi subito ci freghiamo con le nostre stesse mani, agevolando l'evasione non solo dell'iva ma di tutto il mancato dichiarato di chi esegue il lavoro. La soluzione sarebbe quella di fare scaricare le spese a tutti e non solo a certe categorie, ma le lobby non lo permettono... ============== Buon Viaggio Maurizio
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 24/02/2013 10:58:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Poche scuse, lo STATO SIAMO NOI, con le nostre scelte quotidiane, con il nostro voto, con il nostro opportunismo a scapito di tutto e tutti. Finché adotteremo la filosofia del "Mors tua vita mea" potremmo solo peggiorare la situazione. ============== Buon Viaggio Maurizio
quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 24/02/2013 12:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutti dovrebbero poter scaricare tutte le spese: il discorso è particolarmente complesso e attiene al principio costituzionale della capacità contributiva fissato dall'art. 53 della Costituzione. Un imprenditore o un professionista con partita iva può scaricare le spese (ma con molte limitazioni, vedi ad esempio le autovetture e i telefoni) strettamente inerenti alla propria attività economica. Per fare un esempio, un soggetto titolare di partita iva scarica le spese mediche, le spese di ristrutturazione della casa, le assicurazioni, gli interessi passivi sui mutui nella medesima misura di un lavoratore dipendente tassato alla fonte.