In risposta al messaggio di Ummagamma del 25/07/2023 alle 08:28:05Nessuno ci assicura che con la tropicalizzazione del clima non torni la malaria anche in europa. L'Italia, e lo abbiamo dimenticato perché sono passate un po' di generazioni, era uno dei paesi più colpiti al mondo.
Ogni anno muoiono nel mondo 500.000 esseri umani a causa della zanzara anofele.. gli accidenti occasionali causati da eventi estremi ci sono sempre stati e sempre ci saranno, Quello che cambia veramente rispetto al passatoma neanche tanto lontano.. diciamo trent’anni da è da una parte l’ulteriore invecchiamento della popolazione in Europa soprattutto, che rende meno sopportabile il caldo ma anche il freddo da parte degli anziani me compreso quindi, da una altra parte la diffusione dei social e la disponibilità ’ di tempo e libero a scrivere e spaccare le notizie. quindi anche la morte di una donna causata dalla caduta di un albero viene descritta come evento apocalittico che anticipa la fine del pianeta
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/07/2023 alle 08:43:17Quando ho fatto il Corso ad Alessandria estate del 78, non lo potrò mai scordare, un clima piu afoso dello Sri Lanka, zanzare da 80 grammi
Nessuno ci assicura che con la tropicalizzazione del clima non torni la malaria anche in europa. L'Italia, e lo abbiamo dimenticato perché sono passate un po' di generazioni, era uno dei paesi più colpiti al mondo.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 25/07/2023 alle 09:55:11La caratteristica che difende dalla malaria è l'anemia mediterranea o falciforme, che dubito abbiate perché è altrimenti invalidante.
Quando ho fatto il Corso ad Alessandria estate del 78, non lo potrò mai scordare, un clima piu afoso dello Sri Lanka, zanzare da 80 grammi e l’inverno mi capitò una garitta di notte a meno 20 gradi… terribile abitarein quelle zone e pensare che ci avevo anche abitato dai sei agli otto anni, ma non ricordo assolutamente nulla del caldo freddo. Nel 2003, anno terribilis, a Roma fece caldo da maggio a ottobre ma avevo 46 anni che poi sono anche diversi dai 30 e 20 anni, ma non ricordo il disagio di questi ultimi anni. Comunque la malaria era presente in Italia da sempre in molte zone come l’Alessandrino, la pianura pontina prima della bonifica e in Sardegna. Per quest’ultima sembra che la longevità di una parte dei sardi sia proprio legata ad una variante genetica connessa alla resistenza della puntura delle zanzare. Questa caratterista ho scoperto avere anche io visto che ho quel patrimonio genetico e sai qual’e’.. e ‘ la pelle dura.. me lo hanno rilevato nei venti giorni di ospedale che ho fatto sei mesi fa, quando tutti i giorni facevo flebo e l’ago entrava nella pelle con difficoltà. Questa caratteristica ce l’ha anche una delle due mie figlie. Quindi in futuro, tranne apocassi varie, l’uomo si adatterà al clima esattamente come fanno da millenni gli abitanti della penisola arabica
In risposta al messaggio di Pedro2 del 25/07/2023 alle 10:05:23In questo momento a Milano danno 21 gradi
Dicono che arriva un pò di aria fresca col maestrale speriamo bene
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/07/2023 alle 10:05:29Sono immune dalla malaria anche io, sono portatore sano di anemia mediterranea, significa che i miei globuli rossi sono diversi, ma non ho sintomi ne problemi di chi è affetto da tale malattia
La caratteristica che difende dalla malaria è l'anemia mediterranea o falciforme, che dubito abbiate perché è altrimenti invalidante. Almeno, questo è quello che so io, poi magari ...
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/07/2023 alle 10:05:29No già da piccolo fatto esami specifici come fatto fare alle mie figlie
La caratteristica che difende dalla malaria è l'anemia mediterranea o falciforme, che dubito abbiate perché è altrimenti invalidante. Almeno, questo è quello che so io, poi magari ...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 25/07/2023 alle 08:28:05mah nì gli eventi estremi ci sono sempre stati è vero ma ultimi decenni sono aumentati come è cambiato velocemente il clima es neve in pianura mari più caldi ecc poi il fisico pian piano si adatta a quasi tutto (operato martedì 11 sabato 15 già a casa tutto ok salvo il caldo con le calze antitrombo sono sexi)
Ogni anno muoiono nel mondo 500.000 esseri umani a causa della zanzara anofele.. gli accidenti occasionali causati da eventi estremi ci sono sempre stati e sempre ci saranno, Quello che cambia veramente rispetto al passatoma neanche tanto lontano.. diciamo trent’anni da è da una parte l’ulteriore invecchiamento della popolazione in Europa soprattutto, che rende meno sopportabile il caldo ma anche il freddo da parte degli anziani me compreso quindi, da una altra parte la diffusione dei social e la disponibilità ’ di tempo e libero a scrivere e spaccare le notizie. quindi anche la morte di una donna causata dalla caduta di un albero viene descritta come evento apocalittico che anticipa la fine del pianeta
In risposta al messaggio di ex camionaro del 25/07/2023 alle 15:42:52Bene
mah nì gli eventi estremi ci sono sempre stati è vero ma ultimi decenni sono aumentati come è cambiato velocemente il clima es neve in pianura mari più caldi ecc poi il fisico pian piano si adatta a quasi tutto (operato martedì 11 sabato 15 già a casa tutto ok salvo il caldo con le calze antitrombo sono sexi)
https://www.rsi.ch/news/mondo/I...
In risposta al messaggio di Grinza del 26/07/2023 alle 08:35:13Io mi aspetto per agosto trombe d’aria, lo scorso anno ero partito da Mortelliccio per una visita a Pisa e Livorno con la macchina, la mattina era nuvoloso a tratti e per fortuna avevo smontato veranda e fissaggi, perché al ritorno un nubifragio gia mi aveva bloccato a San Vincenzo… pioggia da non vedere niente,
Al Pappasole la notte scorsa raffiche di vento fortissime tanto che mi sono messo a smontare tendalino e gazebo, stamani aria molto fresca e piacevole ma tempo coperto.
https://www.ilpost.it/2023/07/2...
https://www.lapresse.it/ambient...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 27/07/2023 alle 21:25:03usare solo mezzi pubblici di trasporto, aerei esclusi, diventare vegani, fare pochi o zero figli, isolare le case e abbandonare le energie fossili.
Dall’Antropocene all’era dell’ebollizione globale. Non ho ormai più dubbi che sia così. Ma cosa bisogna fare?