In risposta al messaggio di sergiozh del 27/07/2023 alle 21:29:43Facciamo prima a spararci un colpo alla nuca.
usare solo mezzi pubblici di trasporto, aerei esclusi, diventare vegani, fare pochi o zero figli, isolare le case e abbandonare le energie fossili.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 27/07/2023 alle 22:15:40spararti un colpo alla nuca aiuta pure contro il cambiamento climatico perché smetti di consumare.
Facciamo prima a spararci un colpo alla nuca.
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/07/2023 alle 22:25:02Si infatti è quello che devono fare quelli che bloccano le strade impedendo alle autoambulanze di salvare vite umane.
spararti un colpo alla nuca aiuta pure contro il cambiamento climatico perché smetti di consumare.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 27/07/2023 alle 21:25:03Esistono precisi documenti che da anni dicono cosa fare. Intanto non programmare azioni con scadenza a 20 anni, ma agire subito. Intanto chi può usi e incentivi le rinnovabili. La mobilità a breve raggio può essere tranquillamente elettrica. Sul vegano ho i miei dubbi ma anche consumare come non ci fosse domani non va bene. Tanti piccoli gesti quotidiani fanno, fanno anche cultura collettiva.
Dall’Antropocene all’era dell’ebollizione globale. Non ho ormai più dubbi che sia così. Ma cosa bisogna fare?
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/07/2023 alle 00:21:22Dai Dani uno come te non può avere dubbi sull’impatto che l’alimentazione, per come la intendiamo oggi, abbia un impatto devastante sull’ambiente. Passi il concetto di Etica, che non è argomento di questo post, ma gli allevamenti (non uso il termine “intensivi” perché ormai lo sono tutti) tra le emissioni di metano, l’inquinamento delle falde e l’utilizzo massivo di prodotti chimici e antibiotici sono una piaga e sicuramente la causa principale di inquinamento, altro che i “trasporti”, senza contare che serve spazio, tanto tanto spazio per allevare e per coltivare il mangime destinato all’alimentazione degli animali, per cui, via gli alberi, radiamo tutto al suolo e convertiamo a terreno agricolo, con tutto ciò che può causare l’antropizzazione (desertificazione, impoverimento del suolo, perdita della biodiversità, impermeabilizzazione, incremento co2)
Esistono precisi documenti che da anni dicono cosa fare. Intanto non programmare azioni con scadenza a 20 anni, ma agire subito. Intanto chi può usi e incentivi le rinnovabili. La mobilità a breve raggio può essere tranquillamenteelettrica. Sul vegano ho i miei dubbi ma anche consumare come non ci fosse domani non va bene. Tanti piccoli gesti quotidiani fanno, fanno anche cultura collettiva. Alle urne punire i negazionisti.
In risposta al messaggio di archimede1 del 27/07/2023 alle 23:11:19Non so se possiedi un camper visto che scrivi da anni in un forum di camperisti.
Un motore termico di 2,5 l a 3000 rpm aspira 7500 l di aria fresca al minuto e li rende a 700-800 gradi centigradi, senza contare gli inquinanti. Provare a vedere dove è il problema ?
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/07/2023 alle 00:21:22Vale anche per te Dani l’immediata rottamazione del camper
Esistono precisi documenti che da anni dicono cosa fare. Intanto non programmare azioni con scadenza a 20 anni, ma agire subito. Intanto chi può usi e incentivi le rinnovabili. La mobilità a breve raggio può essere tranquillamenteelettrica. Sul vegano ho i miei dubbi ma anche consumare come non ci fosse domani non va bene. Tanti piccoli gesti quotidiani fanno, fanno anche cultura collettiva. Alle urne punire i negazionisti.
In risposta al messaggio di archimede1 del 28/07/2023 alle 08:12:30Non hai risposto
La decimazione avverrà quando grazie allo sconvolgimento climatico non ci sarà da mangiare per tutti. In Africa sta già avvenendo. Se ci sarà un'altro anno o più anni come quello in atto, con alluvioni, grandinate chedistruggono i raccolti sarà dura aver da mangiare per tutti. Poi mettici pure la guerra nel granaio d'europa. Diventeremo tutti più magri, qualcuno in piu morirà di fame. Ps. Chi morirà di fame non lo farà di sicuro per libera scelta. Fino a quando staranno buoni e si limiteranno a morire di fame o ad annegare per cercare qualcosa di meglio?


In risposta al messaggio di Ummagamma del 28/07/2023 alle 08:29:27Sempre più fermo e 7500 l di aria al minuto non usati e riscaldati a 700-800 gradi centigradi.
Non hai risposto il camper ce l’hai ancora? Comunque se gli africani vogliono venire in Italia non è per il cambiamento climatico queste le temperature della settimana a Casablanca e in Oman (Penisola Arabica) Per il denutrimento quelli che si vedono in Italia sembrano campioni di Bodybuilding
In risposta al messaggio di Ummagamma del 28/07/2023 alle 08:01:39Sul camper capirei se tutti i we sparassi 1000 km. Ma faccio vacanze estive, qualcosa a natale, pasqua e due o tre we solo a corto raggio. Calcolando che non uso l'auto in settimana se non per poche centinaia di metri... l'impatto e irrilevante.
Vale anche per te Dani l’immediata rottamazione del camper Per quanto riguarda il fanatismo vegano metterò in atto la strategia di sopravvivenza che esiste in natura da milioni di anni… mors tua vita mea, non è rivoltoa te perché hai il dono del buon senso, ma verso chi vorrebbe con la forza impedire una libera scelta Siamo in troppi in questo mondo ma non certo in Italia, ma tra i tanti scenari che vedo in futuro è l’odio ideologico che si sta sviluppando tra gli umani e che una guerra civile su scala mondiale potrebbe agevolare la decimazione della popolazione
In risposta al messaggio di archimede1 del 28/07/2023 alle 08:36:33Bene… non avevo dubbi sulla Tua coerenza
Sempre più fermo e 7500 l di aria al minuto non usati e riscaldati a 700-800 gradi centigradi. Bici elettrica autocostruita e fra un po anche auto elettrica,quella la devo comprare non si puo autocostruire. Il camper intantolo uso come seconda casa fermo al fresco. Per gli africani che arrivano bene in forma c'e una gran selezione naturale che fa arrivare solo i più forti. Ai presente quando selezionavano per la naia? A fare i bersaglieri arrivavano i più performanti e gli altri stavano a casa e non morivano di fame. Per gli africani è il contrario chi arriva a fare il bersagliere e un sopravvissuto a fame e stenti.
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/07/2023 alle 08:38:36Anche io faccio pochi km ormai con il camper giusto ora fatti 3000 km per Turchia e Grecia..
Sul camper capirei se tutti i we sparassi 1000 km. Ma faccio vacanze estive, qualcosa a natale, pasqua e due o tre we solo a corto raggio. Calcolando che non uso l'auto in settimana se non per poche centinaia di metri...l'impatto e irrilevante. Sul cibo come dicevo la questione è più delicata e non si può essere categorici quanto piuttosto realisti e progressivi. L'alimentazione con carne quotidiana l'ho abbandonata da tempo. Tutti i cicli industriali vanno toccati non se ne può prendere solo uno. Il trasporto merci su gomma è più assurdo di quello degli umani,.io esterefatto vivo nella valle dei no treni. Le nostre case devono essere molto più passive. A proposito di Camper, il mezzo ti abitua alla vita minimale, anzi, ti ci fa divertire. Sempre sul camper, a limitare i consumi ci sta pensando il costo carburante
https://www.ansa.it/sito/notizi...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 28/07/2023 alle 08:45:46Un pò di dati (fonte APC - Associazione Produttori Camper), ahinoi fermi al 31 dicembre 2018.
Anche io faccio pochi km ormai con il camper giusto ora fatti 3000 km per Turchia e Grecia.. Tra i tanti motivi che mi stanno convincendo ad abbandonare il camper e’ che sono stato ovunque in Europa, ma ce ne sono tantialtri che mi suggeriscono di tenerlo. Il fatto è che o pochi o tanti km, moltiplicati per qualche milione di camper in Europa il danno c’è per l’ambiente
In risposta al messaggio di chorus del 28/07/2023 alle 10:33:11A me sembra un ragionamento "estremista" e inutile.
Un pò di dati (fonte APC - Associazione Produttori Camper), ahinoi fermi al 31 dicembre 2018. Camper circolanti in Italia 230.629 il 74% di questi camper, tradotto in numero 171.469, hanno un'anzianità uguale o superiorea 10 anni. Dunque il 74% dei camper ha più di 15 anni. Nr. 40.395 camper hanno un'anzianità pari o superiore a 25 anni. Tra covid, ritardi nelle consegne del nuovo e, come ci dicono, esplosione del fenomeno camper, non mi aspetto che questi numeri siano cambiati in modo significativo. E' bene che guardiamo in casa nostra, ciao!
In risposta al messaggio di mapalib del 28/07/2023 alle 11:01:31Estremista e inutile, ti ringrazio!
A me sembra un ragionamento estremista e inutile. Quanti km fanno questi 230.629/171.469/40.395 camper in un anno? Diciamo tot per tot giorni di utilizzo. Quanti km in auto avrebbero fatto complessivamente queste 230.629famiglie se non avessero avuto il camper in quei tot giorni di utilizzo? Io credo molti ma molti di più. Per non parlare del maggior impatto ambientale (cementificazione, energia, ecc) portato dal turismo tradizionale... Prendiamo poi un viaggio di una settimana negli Stati Uniti, volo A/R per 180 persone. Quanti camper potrebbero viaggiare per una settimana prima di raggiungere le stesse emissioni prodotte dai due voli? Secondo me anche qui molti ma molti di più di quelli necessari a trasportare quelle 180 persone. E parliamo solo del volo, perchè poi se vai aldilà del mare mica stai fermo nello stesso posto per tutto il tempo, quindi altri consumi...
In risposta al messaggio di chorus del 28/07/2023 alle 10:33:11Cito la fonte del sito che ci ospita
Un pò di dati (fonte APC - Associazione Produttori Camper), ahinoi fermi al 31 dicembre 2018. Camper circolanti in Italia 230.629 il 74% di questi camper, tradotto in numero 171.469, hanno un'anzianità uguale o superiorea 10 anni. Dunque il 74% dei camper ha più di 15 anni. Nr. 40.395 camper hanno un'anzianità pari o superiore a 25 anni. Tra covid, ritardi nelle consegne del nuovo e, come ci dicono, esplosione del fenomeno camper, non mi aspetto che questi numeri siano cambiati in modo significativo. E' bene che guardiamo in casa nostra, ciao!
In risposta al messaggio di chorus del 28/07/2023 alle 11:10:15E' rivolto al ragionamento, non alla persona, e credo di avere motivato questo mio giudizio. Che poi ovviamente è altrettanto opinabile...
Estremista e inutile, ti ringrazio!