CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Il senso dello sciare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 101
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 12:45:30
eccoci la  prime l amentele poche tabelle ..
ma comunque c'erano centinaia ...e se lo fannl gli altri ...

https://corrieredelveneto.corri...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 12:53:00
In risposta al messaggio di salito del 20/04/2022 alle 12:45:30

eccoci la  prime l amentele poche tabelle .. ma comunque c'erano centinaia ...e se lo fannl gli altri ...
Solo per gli abbonati. Io non leggo. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 13:08:37

eccoci la  prime l amentele poche tabelle .. ma comunque c'erano centinaia ...e se lo fannl gli altri ...
Io continuo a pensare che la questione non sia così banale. Si, c'è stato un effetto gregge. Se una località ha una frequenza di quel tipo non ci si può aspettare che la gente ragioni come un esperto. Non voglio scusare quelle persone, ma immagino la situazione e penso che se tu vedi fare una cosa simile da 100 persone la fai anche te. Non ho una soluzione in tasca, ma ... se è capitato il secondo giorno comunque amplierei le responsabilità. Se in un posto ci sono 2000 persone è giocoforza che un 5% possano fare una stupidaggine molto attraente.
Un sindaco della mia valle ha ricevuto un avviso di garanzia per un turista morto perché si è seduto su una specie di staccionata in legno per farsi un selfie

https://www.google.com/amp/s/ww...

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 13:17:58
strano non sono abbonato e leggo copia incolla 
""""""""
Lago di Braies, il testimone: «Sul ghiaccio c’erano centinaia di persone e nessun cartello»
Uno dei turisti che stava camminando al momento del cedimento: «Nessuno sapeva che nei giorni precedenti erano già accaduti altri incidenti»
di Lettera Firmata
A-A+
shadow
Siamo stati incoscienti è vero ma non siamo degli idioti. Su quel lago ghiacciato lunedì c’erano centinaia di persone e nessun cartello». A parlare è un turista milanese che lunedì intorno alle 11 stava passeggiando sul lago di Braies insieme alla moglie e al figlio di un anno. Ed è stato tra i primi a chiedere aiuto.

«Nessuno avrebbe osato»
Dopo aver assistito all’incidente ha scritto una lettera aperta al sindaco invitandolo a mettere più cartelli. «Siamo arrivati al lago intorno alle 11. Nel percorso dal parcheggio al lago abbiamo visto un solo cartello recitante “Chi attraversa il lago lo fa a proprio rischio e pericolo”, mentre sulla superficie del lago vi erano già centinaia di persone, alcune delle quali con passeggini e bimbi piccoli. Immagino che nessuno degli avventori del lago sapesse che nei giorni precedenti erano già accaduti altri incidenti, altrimenti dubito che qualcuno, così sprezzante del pericolo, avrebbe osato attraversare il lago, peraltro con i propri figli» si legge nella lettera.

«In centinaia a passeggiare»
«Mi chiedo onestamente dove fosse tutta questa cartellonistica, dato che nel tragitto dall’auto al lago ho visto un solo cartello in cui peraltro non si parlava di divieto. Abbiamo letto il cartello, visto centinaia di persone passeggiare tranquillamente sul lago e pensato che e ci fosse un pericolo reale, avrebbero transennato o presidiato l’ingresso, messo dei cartelli di divieto espliciti, segnalato gli incidenti accaduti in passato. Ci siamo detti che non avrebbero consentito a centinaia di persone di entrare nel lago! Ignari di quanto accaduto già nei giorni precedenti, abbiamo quindi deciso di entrare anche noi nel lago per fare una passeggiata. Al momento dell’incidente ci trovavamo al centro del lago.

Nessun pericolo
La lettera pori prosegue: «Sono stato tra le prime persone a chiamare i soccorsi, urlando aiuto con tutto il fiato che avevo in corpo. Desidero fare i complimenti ai carabinieri, ai Vigili del fuoco, al soccorso alpino ed alle altre forze dell’ordine che sono intervenute con grande tempestività, evitando una tragedia. Desidero però allo stesso tempo sottolineare le responsabilità del Comune per quanto accaduto. La segnaletica era a mio avviso assolutamente insufficiente. In una situazione del genere avreste dovuto prevedere un presidio del lago (bastava un carabiniere con un fischietto) ed indicare inequivocabilmente nei cartelli che il pericolo era reale. Se ci fosse stato scritto “Vietato attraversare il lago” o “Pericolo di scioglimento del ghiaccio”, dubito fortemente che io e gli altri avventori avremmo frequentato il lago. Fosse stata una coppia isolata ad entrare nel lago, avrei dato la responsabilità a loro. Ma se centinaia di persone (migliaia, se contiamo quelle cumulate nei giorni di Pasqua) non si accorgono del pericolo, significa che il pericolo non era affatto evidente. In quanto sindaco le chiedo inoltre di adottare i provvedimenti più opportuni per evitare che simili incidenti possano succedere di nuovo».

20 aprile 2022 (modifica il 20 aprile 2022 | 12:16)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
mob img
TORNA SU
Copyright 2021 © Rcs Edizioni locali srl. Tutti i diritti sono riservati
Per la pubblicità: RCS MediaGroup SpA - Direzione Pubblicità
RCS EDZIONI LOCALI S.r.l. - Sede Legale in Milano - Via Angelo
"""""'
dal corriere del veneto cronaca 

per un popolo di analfabetti sbatticojon 
che dire ? in carabinere per ogni persona ? con il fucile puntato ?  Mi sembra di leggere il forum camperisti con sovracarico "" ...ma tutti i camper sono fuori peso """
"""""
magari ingaggiare uno della wagner o dell azov una torretta e vai ...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 20/04/2022 alle 13:27:43
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 14:55:59

Il buonismo crea danni ed è noto. Gli "impreparati" chiamiamoli così altrimenti tanta gente si offende pensano di avere ragione da vendere e tanti diritti, ma alla fine della fiera sono solo dei pirla che non sanno che ad aprile non si può camminare su un lago semi ghiacciato. Ho pattinato tante volte a Baselga, Monticolo e Sarentino quando si poteva perché certificato. Il buonsenso non è più di moda e giustificare tali comportamenti è inammissibile. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 16:46:18
fai pagare uno euro (giusto per rimborso carta e inchiostro) e consegni un biglietto con tutte le scritte care agli impreparato la foto di un carabiniere con fischietto e la "" ...con questo contratto sei avvisato e mezzo salvato non avrai nulla da chiedere ma solo da rimborsare """ E come per traghetti di venezia """il naufrago senza biglietto in tasca non ha  nulla da chiedere solo da dare """
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 17:12:35
Ci sono cose nettamente stupide, ma a volte accadono inspiegabilmente. Una volta una mia compaesana, persona peraltro di solito tutt'altro che stupida, è scesa alla fermata prima del treno, ha deciso di proseguire a piedi lungo la ferrovia: uccisa dal treno dopo. se capita una volta sola, ti rendi conto che è una di quelle cose così impensabili che a nessuno verrebbe in mente, non ti chiedi come sia possibile.
Di solito i ragazzini non attraversano i binari dal sottopasso, loro sono fighi e passano da sopra. ne muoiono quasi tutti gli anni. Prima hanno messo i cartelli, hanno fatto le multe, adesso hanno messo un divisorio tra i binari invalicabile.
Insomma, se l'idiozia la compiono in molti, o si pensa al campionato dei darwin awards o ti rendi conto che qualcosa per gestire lo devi fare.
La località ha numerosissimi parcheggi, così come esercizi commerciali; ho visto su street view visto che non la consco
image(3690).png
Quindi è anche portatrice ci interesse, e inevitabilmente va gestita. Anche gestendone il rischi connessi ad una tale frequentazione. A mio avviso davvero si può far pagare il parcheggio. Magari anche solo una cifra simbolica. Ma a quel punto un minimo di gestione, come ad esempio una pasqua con un elemento simile di rischio, va atttuata.
Guardate, io lavoro con i Comuni tutti i santi giorni su temi identici a questi, so cosa avrebbero fatto buona parte dei sindaci che conosco. Un sentiero ripido dove si facevano male degli incauti che andavano a fare il bagno in ciabatte è stato transennato vicino a casa. 

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 17:48:32
 Usa google maps satellite non street
c'è anche posteggio  vicino all ingresso al sentiero (che gira attorno al lago )è a pagamento ma se c'è a pagamento si ha diritto al pari gratuito .! 
Questa è stata una ondata eccezionale gli altri anni mai successo cosi tanti d inverno Nonostante la nuova location su altro lago ma complice i due anni di i covid D
​​​​state è tutto regolamentato contingentato più che collaudato Faranno così pure il prossimo inverno e tutti i ponti Quando arriva la massa ...melma ...per tutti  Vorrebbero il lago sepolto sotto centinaia di tabelle la natura violentata ...centinaia di pedate in qlo.
Certo che in uno stato di diritto come il nostro anche sopratutto se in torto marcio si appigliano con le unghie e i denti ai cavilli mi auguro che vengano bastonati e non il carabiniere con il fischietto . C'erano centinaia .che camminavano (come quelli del treno di Genova a decine si sono rifiutati di usare il buon senso ) cosa invece fatta da tre baldi giovani bellinesi/veneti tirati fuori sulla sponda occidentale che hanno rifiutato l ospedale e sono spariti per non lasciare nome cognome a cui chiedere rimborso Copiato da "Repubblica"""""" ... figlia trentenne, tutti finiti all’ospedale di San Candido con una lieve ipotermia. Poi è toccato ad altri tre turisti friulani, salvati da alcuni passanti e tornati a casa con le proprie gambe. Una escalation di incidenti che ha spinto i carabinieri e la polizia del commissariato di San Candido ad intensificare i controlli sulle rive. Non è bastato.""'''
"""""""""
ricordate la pubblicita degli"" avvocati riuniti "" ( contro i medici ...portateci tutte le cartelle cliniche...) e il cittadino gonfio trionfante arrogante """  ...dottoriii ..."""
Questa è la mentalità...

Modificato da salito il 20/04/2022 alle 18:08:24
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 19:05:08
la provincia fa scattare lo studio di una ssicurazione come quella per gli sciatori . più tardi ci sara l audio e/o lo scritto delle decisioni
Capo soccoritori ha ricordato che loro fanno e pensano solo a soccorrere
Mentre per  I costi le spese ci sono incontabili.
Gli elicotteri sono costati 25milla euro ...chi pagherà ?

Modificato da salito il 20/04/2022 alle 19:08:18
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 21:03:07
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/04/2022 alle 23:25:08

In svizzera ci sono dispositivi da portare con se in zone a pericolo valanghe che emettono un segnale apposito che serve a ritrovare facilmente chi e' sotto una valanga. in italia non si usano ?
Si usano ma che sia facile il recupero sotto slavina... auguri ! Serve addestramento, allenamento e una buona conoscenza della neve e della montagna per evitare di finire sotto un secondo distacco durante le ricerche, ad esempio. In ogni caso se le acquisti perchè obbligatorie ma non hai addestramento pluriennale alle spalle... serve a poco. Se non altro ritrovano la salma.

Dielle family
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 21:09:05
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/04/2022 alle 13:02:41

Fare pagare sempre il soccorso, al di là che ci sarebbero le assicurazioni, porterebbe a morti per persone che temono il costo. E posso dire chissenefrega ci pensino prima. In questo caso non è un incidente dovuto ad una attività in montagna, ma a una demenza personale. 
Il soccorso deve essere sempre gratuito, lo dico da soccorritore.
Inoltre chi dice quale soccorso pagare e quale no ? paghi il recupero in montagna ma se cadi dalla bici dopo che hai parcheggiato il camper e ti diletti su una ciclabile no ? In entrambi i casi " chi ve l'ha fatto fare ?". 

Oppure come tratti l'attacco di panico, magari in ferrata oppure in parete ? Pagare o non pagare ? Se sai cosè un attacco di panico hai anche la risposta ( onestamente pero' ), idem per lo sfinimento che nessun alpinista vorrebbe sperimentare ma che purtroppo accade anche ai più preparati ed anche ai soccorritori durante un intervento : io ( ancora oggi, dopo 23 anni devo capire perchè sia accaduto )

No, il soccorso deve ( dovrebbe ) essere sempre gratuito. Anche perchè in realtà è già pagato quando versi, per decenni, la tua quota al SSN e poi richiedi il servizio magari una volta nella vita.

Dielle family

Modificato da dielle6971 il 20/04/2022 alle 21:21:24
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 21:53:31
In risposta al messaggio di dielle6971 del 20/04/2022 alle 21:09:05

Il soccorso deve essere sempre gratuito, lo dico da soccorritore. Inoltre chi dice quale soccorso pagare e quale no ? paghi il recupero in montagna ma se cadi dalla bici dopo che hai parcheggiato il camper e ti diletti su
una ciclabile no ? In entrambi i casi chi ve l'ha fatto fare ?.  Oppure come tratti l'attacco di panico, magari in ferrata oppure in parete ? Pagare o non pagare ? Se sai cosè un attacco di panico hai anche la risposta ( onestamente pero' ), idem per lo sfinimento che nessun alpinista vorrebbe sperimentare ma che purtroppo accade anche ai più preparati ed anche ai soccorritori durante un intervento : io ( ancora oggi, dopo 23 anni devo capire perchè sia accaduto ) No, il soccorso deve ( dovrebbe ) essere sempre gratuito. Anche perchè in realtà è già pagato quando versi, per decenni, la tua quota al SSN e poi richiedi il servizio magari una volta nella vita.  
...
Purtroppo questo è chiaro ai soccorritori non agli altri.
Io ho rapporti con il soccorso, e mi hanno detto che nella nostra regione non hanno mai applicato la teorica possibilità di fare pagare. 
Io oltretutto distinguo zone come il lago Braies, che è turistica, da quello che definirei zona selvaggia, dove i criteri di sicurezza sono differenti e afferiscono molto di più alle capacità valutative del singolo. E per questo che mi spaventano funivie e ferrate, avvicinano i turisti a ambienti selvaggi dove servono altre capacità tecniche e di valutazione. Per me non è banale perché non posso garantire la stessa protezione dalla caduta massi in ambiente e in zone turistiche. E comunque li ho un rischio legale enorme, perché i giudici sono poco inclini a questo ragionamento, ma non si può fare altrimenti salvo impedire l'accesso alle montagne. In una zona turistica purtroppo bisogna essere molto più paranoici a pensare quali idiozie possono essere ideate dalle persone.
Fare pagare un intervento perché uno è stato un p!rla, cosa in questo caso evidente, costituisce un grave rischio, perché la gente non diventa meno pirla, non chiama il soccorso e muore.
Un altro esempio. Da poco distante casa mia parte il sentiero per la sacra di San Michele. Un sentiero largo, ciottolato, imperdibile, privo di pericoli. Ma dopo i primi 10 minuti si stacca un sentiero con disegni di streghe e folletti, per i bimbi. Questo sentiero prosegue piccolo e tortuoso ed è la discesa di emergenza a metà della ferrata della Sacra, una ferrata nella seconda parte impegnativa con una lunga ed esposta tirolese. Due madame francesi tempo fa hanno preso il sentiero ciottolato, e per motivi inspiegabili hanno girato nel sentiero delle streghe (masche) , sono finite  nella ferrata ed hanno cominciato a salirla senza attrezzatura. Il soccorso è dovuto intervenire per tirarle giù. Ma vi rendete conto che minaccare di far pagare potrebbe costare la loro vita ? E francamente preferisco pagare le tasse per quello che per mille altre cose. In questo momento si spendono miliardi di euro per spezzare le vite, non si possono tagliare i costi di chi le salva. Io comunque sono assicurato, inutilmente, da sempre.
​​​

R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 22:14:28
Se uno muore perche' non vuole pagare il soccorso peggio per lui.

i soccorsi costano, specialmente se sono coinvolti elicotteri e tante persone. Non vedo perche' debbano essere gratuiti. Ci sono assicurazioni anche per i soccorsi e ci si puo' assicurare.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 22:52:45
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/04/2022 alle 22:14:28

Se uno muore perche' non vuole pagare il soccorso peggio per lui. i soccorsi costano, specialmente se sono coinvolti elicotteri e tante persone. Non vedo perche' debbano essere gratuiti. Ci sono assicurazioni anche per i soccorsi e ci si puo' assicurare.
Anche se attraversi la strada, vieni investito per colpa tua e serve un elicottero?  O che ti ustioni a casa tua e serve un elicottero percentro grandi ustioni? Devi assicurarti se no vai a piedi o paghi?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 06:16:33
Quando fa la differenza dell uso dell elicotero per malati infortunati

https://www.altoadige.it/cronac...

resoconto dell uso dell elicotero per i soccorsi sanitari in provincia di bolzano .
.

https://www.lavocedibolzano.it/...

chi paga chi 

https://www.ambulanza.it/eliamb...

e per completenza di informazione solo perchi vuole esssere informato

http://lexbrowser.provinz.bz.it...

ci si fa soci di una delle varie assocciazioni di soccorso se invece si vuole tutto a gratis tanto qlo e/o un santino del proprio Santo preferito

Tariffe
Tessera Alto Adige singola35,00 €
Tessera Alto Adige famiglia55,00 €
Tessera mondiale singola75,00 €
Tessera mondiale famiglia115,00 €
Tessera mondiale più singola110,00 €
Tessera mondiale più famiglia190,00 €
ps
per evitare pistolotti/pippate ho solo riportato per fare esempi chi ha aidita di stomaco controlli e vedrà che funziona pure a casa sua 

Modificato da salito il 21/04/2022 alle 08:17:59
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 11:07:31
In risposta al messaggio di dielle6971 del 20/04/2022 alle 21:09:05

Il soccorso deve essere sempre gratuito, lo dico da soccorritore. Inoltre chi dice quale soccorso pagare e quale no ? paghi il recupero in montagna ma se cadi dalla bici dopo che hai parcheggiato il camper e ti diletti su
una ciclabile no ? In entrambi i casi chi ve l'ha fatto fare ?.  Oppure come tratti l'attacco di panico, magari in ferrata oppure in parete ? Pagare o non pagare ? Se sai cosè un attacco di panico hai anche la risposta ( onestamente pero' ), idem per lo sfinimento che nessun alpinista vorrebbe sperimentare ma che purtroppo accade anche ai più preparati ed anche ai soccorritori durante un intervento : io ( ancora oggi, dopo 23 anni devo capire perchè sia accaduto ) No, il soccorso deve ( dovrebbe ) essere sempre gratuito. Anche perchè in realtà è già pagato quando versi, per decenni, la tua quota al SSN e poi richiedi il servizio magari una volta nella vita.  
...
Evidentemente non sei un tesserato CAI
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 11:44:15
COmunque l'assicurazione obbligatoria sulle piste di sci copre i danni provocati ai terzi, non soccorsi per l'assicurato.  Infatti va benissimo rc fmaiglia che copre anche tutti altri danni aiterzi dalvasocaduto in testa o sulla machcina diqualcuno, il bimbo che in bici daneggia una macchina, il cane che provoca l 'incidente. 
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 14:16:28
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/04/2022 alle 11:07:31

Evidentemente non sei un tesserato CAI

https://www.cnsas.it/

Se è un volontario del soccorso è socio in automatico.
In Piemonte a quanto mi risulta non è mai stata applicata la norma che fa pagare il soccorso. Almeno all'ultima volta che ne ho parlato con i responsabili.

R.L. Stevenson
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 14:58:56
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/04/2022 alle 14:16:28

Se è un volontario del soccorso è socio in automatico. In Piemonte a quanto mi risulta non è mai stata applicata la norma che fa pagare il soccorso. Almeno all'ultima volta che ne ho parlato con i responsabili.
Non è detto però che conosca la materia e quanto è stato discusso e riportato nel tempo in particolare dalla rivista del CAI Montagne 360. Io ad esempio conosco varie persone del soccorso Alpino i quali hanno esternato cose diverse da quanto hai riportato tu circa la gratuità dei soccorsi per alcuni casi. Poi lo statuto del CAI è chiaro sull'assistenza in regime gratuito e di assicurazione. 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 15:07:57
copia incolla 
""''""''''
Quanto costa il soccorso alpino
I costi legati agli interventi del soccorso alpino sono estremamente variabili da regione a regione.

Infatti, nelle regioni Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Piemonte e Lombardia gli oneri economici del soccorso sono a carico di chi beneficia dell’intervento, secondo tariffari che variano a seconda....
""""""""""
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link