CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Il senso dello sciare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 101
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28526
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 22:56:26
dicevammo ...passiamo allo sci alpinismo ...sport di pochi ...

https://www.ildolomiti.it/crona...

dicevammo abbandonare le piste diventato sci di massa sci di moda mentre praticamdo lo sci alpinismo si potra gidere della natura in solitudine silenzio ...
"" Code a tratti'' a 3.200 metri: sulla Marmolada centinaia di scialpinisti in quota per godersi il 25 Aprile
Dopo le nevicate in quota degli ultimi giorni in molti.
...
"""

https://www.ildolomiti.it/monta...

""""""""'
banalme nn te basta elencare una soluzione alternativa alla mods che si crea un altra moda...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/04/2022 alle 23:02:23
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 09:33:46
Anche tra gli scialpinisti c'è chi ha più o meno fantasia. Da notare che la nuova moda non lo è. Io pratico lo scialpinismo fa almeno 30 anni. Lo si è scoperto un po' di più con la pandemia.
Ovviamente con l'avanzare della stagione restano solo più le gite a quota più alta per cui è giocoforza che siano più frequentate. Io di solito di questo periodo mi fermo per fare altro, ma per gli aficionados si avvia la stagione dei 4000, gite come la capanna margherita, il granparadiso, etc cominciano solo ora. E se uno vuole una esperienza importante può pensare, con una guida alpina, alla vallee blanche, ovvero alla traversata dal Rif. Torino (o dall'aiguille du midi) a chamonix. Una esperienza importante, che potete provare anche senza attrezzatura da skialp, MA ACCOMPAGNATI, soprattutto di questi tempi che con le scarse nevicate i crepacci sono aperti.
A proposito di soccorso alpino, questi però sono davvero recidivi

https://www.ilrestodelcarlino.i...

Soprattutto l'idea, nel nome di una divisa, di andare sempre in montagna male attrezzati. Peraltro, io in ambiente naturale le braghe corte le ho bandite anche in piena estate, visto il numero di zecche che mi sono preso nel tempo.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28526
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 10:21:14
nuova moda no, ma moda nuova per i nuovi arrivati si
comunque effetto di massa .
A proposito dei baldi giovani BadePower ossia il fondatore amava sottolineare ...
""Non c'è cattivo tempo ma cattivo  abbigliamento ""

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 16:10:01
In risposta al messaggio di salito del 26/04/2022 alle 10:21:14

nuova moda no, ma moda nuova per i nuovi arrivati sicomunque effetto di massa . A proposito dei baldi giovani BadePower ossia il fondatore amava sottolineare ... Non c'è cattivo tempo ma cattivo abbigliamento  
Mah, la frase di Baden Powell forse già da sola ha fatto molte vittime, visto che il brutto tempo esiste eccome.  Trovati in ambiente senza esperienza con il nebbione, ops oggi si chiama whiteout, e poi ne riparliamo. Questi ragazzi si sono trovati con vento, freddo, pioggia, e sono casi in cui sopravvivere non è banale, soprattutto se hai 17 anni e non hai esperienza. Ma in simili occasioni molti hanno perso la vita.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28526
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 16:45:00
oggi la tecnologia aiuta pure i professionisti quei sei/sette del With out ne rano sprovisti  la tecnologia aiuta anche nell abbigliamento ovvio che se non c'è la testa non c'è santo che aiuta .L esperto diventa tale  dopo aver sbagliato qualche volta Questi qualcosa lo hanno imparato sta a loro metterlo a proffito .
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28526
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 14:18:33
...
"""""""""
I tre erano partiti dal Verrand, a quota 1300 metri a Pré-Saint-Didier, percorrendo il sentiero fino a una quota di 2000 metri. Qui si sono trovati in difficoltà per la neve e il bambino si è spaventato. Una situazione delicata di fronte alla quale i genitor

https://www.montagna.tv/200095/...

anche agli esperti cacciatori/montanari possono accadere degli imprevisti semplicissimi come lo scivolare ...

https://www.altoadige.it/cronac...

LA TRADEGIA
Scivola sull’erba e muore in val di Fosse: la vittima è Michael Götsch
Il 41enne di Senales era impegnato nel conteggio degli stambecchi 

Tags
Incidente In Montagna

Modificato da salito il 27/04/2022 alle 14:25:45
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 20:51:11
Così Paolo Cognetti scriveva a proposito della creazione di piste da sci attorno al Monte Rosa (tratto dal sito Alto-Rilievo Voci di montagna): “Ma lo sanno gli sciatori come si fa una pista da sci? Io credo di no, perché altrimenti molti di loro non sosterrebbero di amare la montagna mentre la violentano. Una pista si fa così: si prende un versante della montagna che viene disboscato se è un bosco, spietrato se è una pietraia, prosciugato se è un acquitrino; i torrenti vengono derivati o incanalati, le rocce fatte saltare, i buchi riempiti di terra; e si va avanti a scavare, estirpare e spianare finché quel versante della montagna assomiglia soltanto a uno scivolo dritto e senza ostacoli. Poi lo scivolo va innevato, perché è ormai impossibile affrontare l’inverno senza neve artificiale: a monte della pista viene scavato un enorme bacino, riempito con l’acqua dei torrenti d’alta quota e con quella dei fiumi pompata dal fondovalle, e lungo l’intero pendio vengono posate condutture elettriche e idrauliche, per alimentare i cannoni piantati a bordo pista ogni cento metri. Intanto decine di blocchi di cemento vengono interrati; nei blocchi conficcati piloni e tra un pilone e l’altro tirati cavi d’acciaio; all’inizio e alla fine del cavo costruite stazioni di partenza e d’arrivo dotate di motori: questa è la funivia. Mancano solo i bar e i ristoranti lungo il percorso, e una strada per servire tutto quanto. I camion e le ruspe e i fuoristrada. Davvero non lo sanno? Non vedono che non c’è più un animale né un fiore, non un torrente né un lago né un bosco, e non resta nulla del paesaggio di montagna dove passano loro?”
Stefano
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 21:07:33
falso, dove c'è pista di sci ci sono fiori, a fianco boschi, laghi, animali e prati, ma sa cosa dice questo? che vive dove probabilmente ha costruito casa sfruttando il terreno e cementificandolo

fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 23:17:29
In risposta al messaggio di vecchio orso del 02/05/2022 alle 20:51:11

Così Paolo Cognetti scriveva a proposito della creazione di piste da sci attorno al Monte Rosa (tratto dal sito Alto-Rilievo Voci di montagna): “Ma lo sanno gli sciatori come si fa una pista da sci? Io credo di no, perché
altrimenti molti di loro non sosterrebbero di amare la montagna mentre la violentano. Una pista si fa così: si prende un versante della montagna che viene disboscato se è un bosco, spietrato se è una pietraia, prosciugato se è un acquitrino; i torrenti vengono derivati o incanalati, le rocce fatte saltare, i buchi riempiti di terra; e si va avanti a scavare, estirpare e spianare finché quel versante della montagna assomiglia soltanto a uno scivolo dritto e senza ostacoli. Poi lo scivolo va innevato, perché è ormai impossibile affrontare l’inverno senza neve artificiale: a monte della pista viene scavato un enorme bacino, riempito con l’acqua dei torrenti d’alta quota e con quella dei fiumi pompata dal fondovalle, e lungo l’intero pendio vengono posate condutture elettriche e idrauliche, per alimentare i cannoni piantati a bordo pista ogni cento metri. Intanto decine di blocchi di cemento vengono interrati; nei blocchi conficcati piloni e tra un pilone e l’altro tirati cavi d’acciaio; all’inizio e alla fine del cavo costruite stazioni di partenza e d’arrivo dotate di motori: questa è la funivia. Mancano solo i bar e i ristoranti lungo il percorso, e una strada per servire tutto quanto. I camion e le ruspe e i fuoristrada. Davvero non lo sanno? Non vedono che non c’è più un animale né un fiore, non un torrente né un lago né un bosco, e non resta nulla del paesaggio di montagna dove passano loro?” Stefano
...
Embe? Quanta percentuale di valli in Italia va cosi "deturpata"?   Ce ne sono tante, tantissime, dove un umano manco mette il piede, lo si vede dall'alto quando si sale con li impianti,. Valli ovunque, non sonom ica quelle 4 piste che compromettono alcunche, che invece danno da vivere ai paesi circostanti che erano poveri in canna tagliati dal mondo invece ora hanno un reddito, fanno stare meglio le malghe in zona perche la gente passa compr i formaggi e altro, mangia, si ferma. Io lo dico tranquillamente perchen oi siamo appassionati sia di sci sia di mtb sia di trekking percio abbiamo visto anche in italia un po di tutto, specialmente le vallate vergini dove piede umano fa fatica mettere il piede. Ma invece cisi concentra su ste po di valli che danno lavoro alle persone. Anche dove ora sono le citta grandi una volta erano i pascoli. E allora?  Il paesaggio era molto piu bello quando si viveva nelle caverne, sono sicurissima. Tutte le vallate e piane incontaminate. Spettacolo. Unica pecca che andavano a caccia. Fossero vegetariani sarebbe meglio. Ripeto, andate contare un po ste valli!   
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 14:52:39
In risposta al messaggio di vecchio orso del 02/05/2022 alle 20:51:11

Così Paolo Cognetti scriveva a proposito della creazione di piste da sci attorno al Monte Rosa (tratto dal sito Alto-Rilievo Voci di montagna): “Ma lo sanno gli sciatori come si fa una pista da sci? Io credo di no, perché
altrimenti molti di loro non sosterrebbero di amare la montagna mentre la violentano. Una pista si fa così: si prende un versante della montagna che viene disboscato se è un bosco, spietrato se è una pietraia, prosciugato se è un acquitrino; i torrenti vengono derivati o incanalati, le rocce fatte saltare, i buchi riempiti di terra; e si va avanti a scavare, estirpare e spianare finché quel versante della montagna assomiglia soltanto a uno scivolo dritto e senza ostacoli. Poi lo scivolo va innevato, perché è ormai impossibile affrontare l’inverno senza neve artificiale: a monte della pista viene scavato un enorme bacino, riempito con l’acqua dei torrenti d’alta quota e con quella dei fiumi pompata dal fondovalle, e lungo l’intero pendio vengono posate condutture elettriche e idrauliche, per alimentare i cannoni piantati a bordo pista ogni cento metri. Intanto decine di blocchi di cemento vengono interrati; nei blocchi conficcati piloni e tra un pilone e l’altro tirati cavi d’acciaio; all’inizio e alla fine del cavo costruite stazioni di partenza e d’arrivo dotate di motori: questa è la funivia. Mancano solo i bar e i ristoranti lungo il percorso, e una strada per servire tutto quanto. I camion e le ruspe e i fuoristrada. Davvero non lo sanno? Non vedono che non c’è più un animale né un fiore, non un torrente né un lago né un bosco, e non resta nulla del paesaggio di montagna dove passano loro?” Stefano
...
Paolo Cognetti ... ho cercato il curriculum. Ha studiato matematica e poi ha fatto lo scrittore. Non mi pare abbia esperienze ne di ingegneria ne di valutazioni di impatto ambientale, obbligatorie per tutte queste realizzazioni.
Tra le sciocchezze che scrive è che i bacini di accumulo per fornire acqua per l'innevamento programmato sia A MONTE delle piste, vuol dire che pur come appassionato di montagna non ha nemmeno la capacità di osservare dove sono questi bacini. Ovviamente, esistendo un oggetto chiamato pompa, questi sono in posizioni più consone, spesso a metà o al fondo degli impianti, non sui cocuzzoli.
Non sto a spiegar ei vari sistemi di compensazione ambientale che tutte le regioni in qualche misura attuano. Per quanto riguarda l'innevamento artificiale, dietro ci sono molte critiche, ma il problema è soprattutto energetico; per quanto riguarda il bilancio idrico, quell'acqua poi torna a sistema quando si scioglie. 
Certamente artificializzazione dell'ambiente montano, come qualsiasi ambiente, non è il massimo; la questione è non occupare TUTTO il territorio, e attenzione che non solo con gli impianti si occupa il territorio montano.
In sintesi, non è che sia tutto rose e fiori, ma non è una operazione fatta da orde di barbari insensibili come lui dice. Magari questi problemi non li scopre lui oggi ma se ne tiene conto, da decenni, e magari si cerca di coniugare gli interessi non sempre contrastanti di sviluppo economico e tutela dell'ambiente. Ma per farlo ogni tanto ci si deve trovare sul tavolo in cui si ragiona su cosa fare,

R.L. Stevenson
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 18:03:43
Sciare su pista.
Tra me ed un estremista "green" ma anche solo simpatizzante, ce ne passa assai ... pero' dello  sciatore su pista si puo' dire che ami sciare ma che ami la montagna, intesa come natura, non credo si possa dire. Poi ognuno, esistendo questa tipologia di impianti al servizio dello sciatore, puo' sciare come meglio crede. Basta essere pragmatici wink

Alcuni esempi di disboscamento per far posto alle piste e di opere per innevamento artificiale programmato, ricordando che in Valle Maira, provincia di Cuneo, si è invece scelto l'assoluta assenza di opere del genere ed il turismo, sia invernale che estivo, non manca. Anzi.

Immagine1(4).pngImmagine2(8).pngImmagine3(1).pngImmagine4.pngImmagine5.pngImmagine6.pngImmagine7.pngImmagine8.pngImmagine9(1).png
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 04/05/2022 alle 18:34:46
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 18:52:29
In risposta al messaggio di dielle6971 del 04/05/2022 alle 18:03:43

Sciare su pista. Tra me ed un estremista green ma anche solo simpatizzante, ce ne passa assai ... pero' dello  sciatore su pista si puo' dire che ami sciare ma che ami la montagna, intesa come natura, non credo si possa
dire. Poi ognuno, esistendo questa tipologia di impianti al servizio dello sciatore, puo' sciare come meglio crede. Basta essere pragmatici  Alcuni esempi di disboscamento per far posto alle piste e di opere per innevamento artificiale programmato, ricordando che in Valle Maira, provincia di Cuneo, si è invece scelto l'assoluta assenza di opere del genere ed il turismo, sia invernale che estivo, non manca. Anzi.
...
Questa è la stupidaggine di oggi.
""pero' dello sciatore su pista si puo' dire che ami sciare ma che ami la montagna, intesa come natura, non credo si possa dire"".
Scio in pista da quando ero bambino e da sempre amo profondamente la montagna. È come dire che chi va in barca non ama il mare. Che poi i lavori deturpino l'ambiente è un altro discorso. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 04/05/2022 alle 18:55:32
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 22:59:24
In risposta al messaggio di ezio59 del 04/05/2022 alle 18:52:29

Questa è la stupidaggine di oggi. pero' dello sciatore su pista si puo' dire che ami sciare ma che ami la montagna, intesa come natura, non credo si possa dire. Scio in pista da quando ero bambino e da sempre amo profondamente la montagna. È come dire che chi va in barca non ama il mare. Che poi i lavori deturpino l'ambiente è un altro discorso. 
I lavori vanno valutati una volta ultimati, anzi dopo diversi anni. Le foto in corso d'opera sono ovviamente desolanti, ma svianti.
Conosco assai bene la val Maira, ma come sviluppo economico vale molti zeri in meno delle valli olimpiche 2006, dove gli interventi peggiori sono stati il bob e il trampolino.
E in Valli come la val Maira si devastano i versanti per piste fatte per raggiungere gli alpeggi pagate con fondi europei per economie che ripagheranno quegli investimenti in decenni.
Non per buttare in caciara, ma solo per fare un esempio.
Di certo gli impianti hanno un pesante impatto, soprattutto laddove la maggior parte del territorio viene colonizzato, e questo per ragioni geomorfologiche avviene più facilmente in Dolomiti che da noi. Sestriere è orribile ma fai una curva e sei in valle argentera.
Comunque ripeto, l'attività di pascolo ha enormi impatti ma nessuno si sogna di criticarla.

R.L. Stevenson
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 11:31:16
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/05/2022 alle 22:59:24

I lavori vanno valutati una volta ultimati, anzi dopo diversi anni. Le foto in corso d'opera sono ovviamente desolanti, ma svianti. Conosco assai bene la val Maira, ma come sviluppo economico vale molti zeri in meno delle
valli olimpiche 2006, dove gli interventi peggiori sono stati il bob e il trampolino. E in Valli come la val Maira si devastano i versanti per piste fatte per raggiungere gli alpeggi pagate con fondi europei per economie che ripagheranno quegli investimenti in decenni. Non per buttare in caciara, ma solo per fare un esempio. Di certo gli impianti hanno un pesante impatto, soprattutto laddove la maggior parte del territorio viene colonizzato, e questo per ragioni geomorfologiche avviene più facilmente in Dolomiti che da noi. Sestriere è orribile ma fai una curva e sei in valle argentera. Comunque ripeto, l'attività di pascolo ha enormi impatti ma nessuno si sogna di criticarla.
...
Gli scempi ambientali ci sono stati e continuano ad esserci. Trovo solo sbagliato addossare l'insensibilità agli sciatori in pista. Poi sul giro di affari e cosa muovono in positivo e negativo se ne potrebbe parlare, ma non qui. 
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 16:19:13
In risposta al messaggio di ezio59 del 04/05/2022 alle 18:52:29

Questa è la stupidaggine di oggi. pero' dello sciatore su pista si puo' dire che ami sciare ma che ami la montagna, intesa come natura, non credo si possa dire. Scio in pista da quando ero bambino e da sempre amo profondamente la montagna. È come dire che chi va in barca non ama il mare. Che poi i lavori deturpino l'ambiente è un altro discorso. 
Hai ragione, la tua è la stupidaggine del giorno.

Non mi pare che chi vada in barca debba seguire delle "piste da barca" lungo il profondo blu, piste colate di cemento o anche solo di barriere galleggianti create per l'occasione. Tuttalpiù il porto potrebbe essere paragonato al parcheggio montano ma anche alle nostre aree attrezzate ( dunque se sei ecologista, viva la sosta libera ) ...

Potete rodervi finchè vi pare ma lo sciare in pista comporta, da parte delle società che offrono questo servizio, questo scempio dei luoghi dove poi il servizio viene offerto. Senza contare tutta la parte edile civile di abitazioni, bar, ristoranti e, perchè no, parcheggi.

Come detto prima, ognuno puo' sciare come meglio crede dacchè codesti servizi vengono legalmente offerti ma oltre ad essere pragmatici, aggiungo, occorre non essere ipocriti.

Buone sciate
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 09/05/2022 alle 16:28:10
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 16:24:44
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/05/2022 alle 22:59:24

I lavori vanno valutati una volta ultimati, anzi dopo diversi anni. Le foto in corso d'opera sono ovviamente desolanti, ma svianti. Conosco assai bene la val Maira, ma come sviluppo economico vale molti zeri in meno delle
valli olimpiche 2006, dove gli interventi peggiori sono stati il bob e il trampolino. E in Valli come la val Maira si devastano i versanti per piste fatte per raggiungere gli alpeggi pagate con fondi europei per economie che ripagheranno quegli investimenti in decenni. Non per buttare in caciara, ma solo per fare un esempio. Di certo gli impianti hanno un pesante impatto, soprattutto laddove la maggior parte del territorio viene colonizzato, e questo per ragioni geomorfologiche avviene più facilmente in Dolomiti che da noi. Sestriere è orribile ma fai una curva e sei in valle argentera. Comunque ripeto, l'attività di pascolo ha enormi impatti ma nessuno si sogna di criticarla.
...
Le piste per raggiungere gli alpeggi sono destinate, come utilizzo, ai lavoratori di quegli alpeggi. Normalmente si tratta di una sterrata di un paio di metri di larghezza per raggiungere la baita e / o la stalla e non è aperta al pubblico. Al massimo ci passano le bici oltre al pickup del pastore...
Diversamente oggi quel lavoro cesserebbe di esistere.

La vedo, come situazione, un po' diversa da cio' che già  si sta facendo per cortina 2026. Nelle prime 4 foto, i lavori sono ultimati ed a regime.

In ogni caso ho ben scritto che ognuno scia come gli pare, visto che i servizi vengono offerti. Ma da lì a sentirsi amanti della montagna, mi pare un po' troppo . Si è amanti dello sci, chiamato alpino, e che rende in termini di fatturato 1000 volte più delle scelte della valle Maira. Pero' se ci definiamo volti all'ecologia, almeno ove possibile, scelgo quest'ultima.
Buone sciate future.
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 09/05/2022 alle 16:27:10
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 17:27:55
Seguendo il tuo ragionamento tutti coloro che vanno al mare nelle spiagge attrezzate non amano veramente il mare.
Per amarlo veramente bisogna frequentare solo spiagge libere e naturali, tipo Plage de Piemanson in Camargue, o calette naturali.
io non scio.  In montagna faccio solo passeggiate,ma  su sentieri che qualcuno ha preparato. Ed al mare vado a giugno o settembre e preferisco spiagge come quella di Piemanson, però per raggiungerla utilizzo una strada e poi un parcheggio...

Modificato da penguin46 il 09/05/2022 alle 17:30:02
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 20:34:04
In risposta al messaggio di dielle6971 del 09/05/2022 alle 16:19:13

Hai ragione, la tua è la stupidaggine del giorno. Non mi pare che chi vada in barca debba seguire delle piste da barca lungo il profondo blu, piste colate di cemento o anche solo di barriere galleggianti create per l'occasione.
Tuttalpiù il porto potrebbe essere paragonato al parcheggio montano ma anche alle nostre aree attrezzate ( dunque se sei ecologista, viva la sosta libera ) ... Potete rodervi finchè vi pare ma lo sciare in pista comporta, da parte delle società che offrono questo servizio, questo scempio dei luoghi dove poi il servizio viene offerto. Senza contare tutta la parte edile civile di abitazioni, bar, ristoranti e, perchè no, parcheggi. Come detto prima, ognuno puo' sciare come meglio crede dacchè codesti servizi vengono legalmente offerti ma oltre ad essere pragmatici, aggiungo, occorre non essere ipocriti. Buone sciate
...
Per voler avere ragione parli di cose diverse dal sentimento di amore verso la montagna o il mare. Sentimento che evidentemente non provi nascondendoti dietro cose che  conosci poco. Poi come già detto l'ecologia è un altro argomento che sicuramente non mi sento di discutere con te. 

Modificato da ezio59 il 09/05/2022 alle 21:41:32
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28526
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 10:25:31
incoscienti...
""''''''''
Bloccato in ferrata con il temporale in arrivo ma i soccorritori devono perdere tempo per dissuadere altri escursionisti in procinto di partire
I soccorritori, malgrado il ....
""''''''

https://www.ildolomiti.it/crona...

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 20:53:52
In risposta al messaggio di dielle6971 del 04/05/2022 alle 18:03:43

Sciare su pista. Tra me ed un estremista green ma anche solo simpatizzante, ce ne passa assai ... pero' dello  sciatore su pista si puo' dire che ami sciare ma che ami la montagna, intesa come natura, non credo si possa
dire. Poi ognuno, esistendo questa tipologia di impianti al servizio dello sciatore, puo' sciare come meglio crede. Basta essere pragmatici  Alcuni esempi di disboscamento per far posto alle piste e di opere per innevamento artificiale programmato, ricordando che in Valle Maira, provincia di Cuneo, si è invece scelto l'assoluta assenza di opere del genere ed il turismo, sia invernale che estivo, non manca. Anzi.
...
le linee tagliafuoco create,
credo che in Italia siano mille volte di più delle piste da sci create nei boschi, il bosco è bosco...
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 23/05/2022 alle 20:56:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link