In risposta al messaggio di Giovanni del 16/01/2018 alle 10:16:14Può infatti essere un problema dei server DNS del tuo provider internet. Cambiando DNS infatti il problema scompare e inoltre usando DNS non italiani, puoi tranquillamente accedere ai siti "bannati"e "chiusi"dalla Polizia Postale, che si limita a inserire l'indirizzo del sito incriminato in una black list, ma senza potere alcuno sui server esteri.
Ieri pomeriggio son tornato a casa, ho consultato COL e qualche altra cosetta, tutto bene, e mi son messo a fare una veloce pennica perché sfinito dell'incarico mattutino e pranzo ad oltre le tre del pomeriggio. Quandomi sono svegliato, dopo poco più di mezz'ora, ho riacceso il pc ed è scappato fuori il problema, nessuna connessione ad internet, problema 'Il server DNS non risponde', sia sul fisso che sul portatile, mentre lo smartphone andava benissimo. Tutti tre connessi allo stesso router e dal router risultavano tutti tre connessi. Boh. Chiamo mio figlio che lavora nel ramo computer e non sa spiegarsi la cosa; dopo alcuni tentativi mi fa inserire i DNS manualmente, quelli di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4) e tutto riprende perfettamente; mio figlio pure non se lo sa spiegare. Stamattina mi manda un messaggio dicendo che, dopo cena, anche il suo pc, gli smartphone e i tablet collegati al suo Wifi domestico hanno presentato lo stesso problema risolto con lo stesso sistema nel fissare i DNS. C'è in giro qualche altra esperienza del genere? Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/01/2018 alle 10:16:14Giovanni, probabilmente è il server DHCP presente nel router che ha fallito, potrebbe essere a livello locale (in questi casi sufficiente un riavvio del medesimo) mentre talvolta è a livello di aggregazione, magari per un aggiornamento del server di autenticazione.
Ieri pomeriggio son tornato a casa, ho consultato COL e qualche altra cosetta, tutto bene, e mi son messo a fare una veloce pennica perché sfinito dell'incarico mattutino e pranzo ad oltre le tre del pomeriggio. Quandomi sono svegliato, dopo poco più di mezz'ora, ho riacceso il pc ed è scappato fuori il problema, nessuna connessione ad internet, problema 'Il server DNS non risponde', sia sul fisso che sul portatile, mentre lo smartphone andava benissimo. Tutti tre connessi allo stesso router e dal router risultavano tutti tre connessi. Boh. Chiamo mio figlio che lavora nel ramo computer e non sa spiegarsi la cosa; dopo alcuni tentativi mi fa inserire i DNS manualmente, quelli di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4) e tutto riprende perfettamente; mio figlio pure non se lo sa spiegare. Stamattina mi manda un messaggio dicendo che, dopo cena, anche il suo pc, gli smartphone e i tablet collegati al suo Wifi domestico hanno presentato lo stesso problema risolto con lo stesso sistema nel fissare i DNS. C'è in giro qualche altra esperienza del genere? Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/01/2018 alle 15:38:06E' strano ma non infrequente: come ti ho scritto prima l'assegnazione degli indirizzi IP previa autenticazione viene fatta a più livelli: in casa tu hai il modem/router che genera la LAN (rete locale) autenticando le macchine se necessario e allocando indirizzi IP locali, quindi ha un DHCP server che nel fare questo passa anche alcuni parametri (Options) come il DNS server. A sua volta il modem/router locale necessita di un indirizzo IP esterno, per ottenerlo accede alla rete che vede (WAN) tentando di autenticarsi: se questo avviene correttamente, il server DHCP di aggregazione definirà che la tua linea avrà un dato indirizzo passando al tuo modem parametri accessori come DNS server e default Gateway (la porta di uscita sulla rete generale).
Non era problema di router: esso era collegato, funzionante e mi dava il cellulare (smartphone) ed il portatile collegati; il fisso è collegato via cavo, ovviamente. La cosa strana è che il cellulare funzionava perfettamentecol wifi (navigazione internet, WhatsApp, pur con il Dati Mobili deselezionato), il portatile no; e no neanche il fisso. Sullo stesso router che li vedeva comunque connessi! Ma la coincidenza più strana è che in serata è successo anche a mio figlio che abita a 30 km da me e che nel suo caso non andava nulla, né fisso, né portatili, né tablet, né smartphone. Per tutto lo stesso tipo di errore: Il server DNS non risponde. Eppoi, perché ad un certo punto, senza motivo apparente e senza aver modificato nulla (se non la pennica nel mio caso) il server DNS s'è dovuto mettere fisso quando prima era automatico. Giovanni
In risposta al messaggio di RobVision del 16/01/2018 alle 19:49:52Hai scritto:
E' strano ma non infrequente: come ti ho scritto prima l'assegnazione degli indirizzi IP previa autenticazione viene fatta a più livelli: in casa tu hai il modem/router che genera la LAN (rete locale) autenticando le macchinese necessario e allocando indirizzi IP locali, quindi ha un DHCP server che nel fare questo passa anche alcuni parametri (Options) come il DNS server. A sua volta il modem/router locale necessita di un indirizzo IP esterno, per ottenerlo accede alla rete che vede (WAN) tentando di autenticarsi: se questo avviene correttamente, il server DHCP di aggregazione definirà che la tua linea avrà un dato indirizzo passando al tuo modem parametri accessori come DNS server e default Gateway (la porta di uscita sulla rete generale). Capisci quindi che le variabili in gioco possono essere molteplici, se lo smartphone ad esempio aveva ricevuto tutte le info correttamente quanto tutto era perfettamente funzionante allora aveva IP, Gateway e DNS per poter lavorare, se invece il PC viene acceso o fatto accedere nuovamente alla rete nel momento in cui uno qualsiasi dei passaggi sopra non era perfettamente a posto allora comprendi da solo che avrebbe potuto mancare di una qualsiasi delle informazioni. Se sia tu che tuo figlio siete con lo stesso provider, magari stavano effettuando aggiornamenti su qualche sistema (ce ne sono davvero tanti che concorrono al servizio) motivo per il quale entrambi avete avuto problemi anche se in momenti diversi. Nota che quando intendo stesso provider potrebbe valere anche per TIM e Fastweb (un esempio possibile dei tanti) quando il servizio è erogato in regime di Wholesale (in questo caso la rete servente, come infrastruttura, rimane quella TIM fino alla consegna del flusso dati in Fastweb). Il consiglio che riduce quindi di 1/3 la possibilità di problemi è fissare il DNS già nel servizio DHCP del modem/router locale, ovvio che diventa inutile nel momento che manca la WAN all'appello. Visto che hai un figlio che lavora nel settore dei PC potrai farti agevolmente confermare quanto ho scritto (o smentire per carità).
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/01/2018 alle 08:58:26Bellissimo il Sinclair, è stato il mio primo primissimo computer "tutto intero", con tanto di stampante termica senza sincronismo tra trascinamento e stampa, se la ricordi (un cerchio era stampato come una ellisse a meno di non inventarsi tempi di stop nel trascinamento per dar tempo alla testina termica di lavorare..).
Hai scritto: Visto che hai un figlio che lavora nel settore dei PC potrai farti agevolmente confermare quanto ho scritto Mio figlio è consulente informatico per una grande società, non si occupa di hardware, rete, o cosedel genere, ma di software relativo a sistemi gestionali di grandi dimensioni per aziende medio-grandi. Però, come il mugnaio si sporca di farina, così chi bazzica il computer con passione s'infarina un po' di rete, hardware, ecc. Negli anni '80 del secolo scorso, avevo comprato per me lo Spectrum 48 sul quale ho cominciato ad imparare la programmazione, in parte anche in Assembler, mentre lui si limitava esclusivamente ai giochi su questo computerino. Però vedeva me con i miei problemi da risolvere, i moccoli che tiravo giù. A scuola, alle superiori, trovò per insegnante di informatica la mia professoressa di ragioneria (già allora non giovanissima) per cui immagina cosa questa povera donna poteva saperne di informatica; ebbene le lezioni le teneva mio figlio che aveva imparato, usando lo Spectrum per giocare e vedendo me programmarlo, cosa fosse un computer, un programma, caricare programmi (allora il Run), salvare dati, archivi, file, record; pur giocando si era infarinato di altri importanti concetti. Così ora, pur avendo a che fare con software specifico, s'infarina anche di altri concetti. Giovanni