quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 20/10/2012 09:13:46 (> Windows 8id="size4"> + Ubuntuid="size4"> hanno la quasi totalità del mercato O.S? Comprendo possa essere un tuo sogno, ma non è così! Forse volevi dire WINDOWS (sommando tutte le serie). Inoltre, praticamente, UBUNTU E LINUX non esistono! Secondo GLOBAL STATSVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://gs.statcounter.com/#os-w...
Interessanti anche i dati Paese per Paese, ma divertitevici voi. Dati MONDIALI (worldwide) - Ottobre 2012: WIN 7 ha il 52,63% del mercato WIN XP il 27,29% MAC OS il 7,65% WIN VISTA il 7,26% iOS il 2,89% ALTRI (comprensivo di Android, Linux, UBUNTU, Symbiam, WINDOWS 8, Win 200, altri vecchi Win e altri MINORI) dividono tra loro il 2,28% Per visualizzare cliccare a SX in basso del grafico STAT e scegliere Operating System. Cliccando su REGION si può scegliere se tutto il mondo (worldwide) o uno stato in particolare. Cliccando su PERIOD ho scelto Oct 2012. A DX si può scegliere iCalosci [:D]
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 20/10/2012 10:12:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Windos 8 "cattura" dentro di se in modo compatibile, tutte le versioni precedenti, idem per ubuntu ecco perchè ho usato l'espressione quasi la totalità del mercato.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 20/10/2012 10:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, ci sono le premesse per essere "rivoluzionario"per un sistema "chiuso" come win, soprattutto sembra molto efficace nel far dare tutto all'hardware. Sarà capace di farlo quanto solo ora riesce ubuntu?
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 20/10/2012 12:49:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A casa mia Win 8 è Win 8 e dalle statistiche serie ancora non è neppure censibile! Non parliamo di Ubuntu che al pari di Win 8 non riesce neppure lui ad essere censito e finiscono insieme con Android, Sybian, Linux, dcc..) sotto la voce ALTRI. Se ti fossi limitato a dire WINDOWS e basta senza numero o tipo e senza UBUNTU con una penetrazione totale di circa l'80% avresti avuto ragione! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 20/10/2012 12:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> RIVOLUZIONARIO? Ma se ha copiato a piene mani da ciò che Mac Os sta facendo da anni. Due per tutte: Time Machine che su Win 8 si chiamerà History Vault (presente su Mac dal 2007). Sistema ad icone simile ad iPhone/iPad (presente su Mac dal 2009). Vedremo il resto di questa RIVOLUZIONARIA ennesima scopiazzatura! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 20/10/2012 14:33:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai fare solo interventi pubblicitari per via del fatto che fai il beta-tester e dei programmini per apple? Questo post vuol parlare di Win 8 e Ubuntu, O.S. che hanno la quasi totalità del mercato, che girano su ogni macchina del mondo, che sono compatibili con tutto ciò che il mondo produce.
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 20/10/2012 19:59:52 (> Mi trovo costretto a riproporre la mia prima risposta a seguito della tua infondata asserzione che Windows OTTO e Ubuntu hanno la QUASI TOTALITÀ DEL MERCATO. Inoltre, definire RIVOLUZIONARIO un OS che è stato copiato a larghe mani da Mac Os... forse nel mondo dei ladri è una cosa rivoluzionaria! Parlatene, giustamente, quanto volete, ma per favore se*************soprattutto in termini di MERCATO! Windows 8 + Ubuntu hanno la quasi totalità del mercato O.S? Comprendo possa essere un tuo sogno, ma non è così! Forse volevi dire WINDOWS (sommando tutte le serie). Inoltre, praticamente, UBUNTU E LINUX non esistono! Secondo GLOBAL STATSVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://gs.statcounter.com/#os-w...
Interessanti anche i dati Paese per Paese, ma divertitevici voi. Dati MONDIALI (worldwide) - Ottobre 2012: WIN 7 ha il 52,63% del mercato WIN XP il 27,29% MAC OS il 7,65% WIN VISTA il 7,26% iOS il 2,89% ALTRI (comprensivo di Android, Linux, UBUNTU, Symbiam, WINDOWS 8, Win 200, altri vecchi Win e altri MINORI) dividono tra loro il 2,28%[ Per visualizzare cliccare a SX in basso del grafico STAT e scegliere Operating System. Cliccando su REGION si può scegliere se tutto il mondo (worldwide) o uno stato in particolare. Cliccando su PERIOD ho scelto Oct 2012. A DX si può scegliere iCalosci [:D]quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 20/10/2012 09:13:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono anni che vedo la guerra degli OS e mi pare particolarmente inutile e inconcludente. Personalmente uso quasi solo SW che gira su tutte le piattaforme. In questi giorni per lavoro sto facendo degli script in python che girano senza notare differenze su qualsiasi piattaforma. Uno deve guardare con pecisione cosa deve fare e adeguare OS, hardware e software in base alle esigenze e non compiere il percorso inverso. In media i sistemi *nix like per sfruttamenti intensivi dell'hardware sono più preformanti di quelli di famiglia microsoft. Ma anche qui non è una regola matematica. Ubuntu non è certo un colosso, come del resto la forza dei sistemi linux non è certo nelle macchine desktop seppur in crescita. Ma da altre parti .. http://punto-informatico.it/3542652/PI/News/supercomputer-usa-tornano-vetta.aspx http://www.h-online.com/open/news/item/Linux-continues-to-dominate-list-of-top-500-supercomputers-1618155.html http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Operating_systems_used_on_top_500_supercomputers.svg&page=1
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 22/10/2012 15:00:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della precisa e competente risposta.
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 20/10/2012 09:13:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di win8 non so nulla. Sul pc di casa ho installato windows7 che nonostante tenessi continuamente aggiornato mi ha creato sempre continui problemi di lentezza all'avviamento; fatto diversi interventi di pulitura, di scansione virus, di minimalizzazione dell'avvio con msconfig; provato anche a non far partire l'antivirus pensando che fosse lui; provato a non far partire in automatico gli aggiornamenti di windows. A seguito degli interventi sopra citati il pc migliorava le sue prestazioni, ma per poco tempo dopodiche ritornava ad essere lentissimo e ricominciavo da capo. Ora ho installato ubuntu 12.10 e devo dire che non ho avuto più alcuu problema, inoltre quelle pochissime volte in cui si è bloccato alla riaccensione tutto andava bene. Faccio aggiornamenti periodicamente, senza dover riavviare il pc tranne che in pochi casi di grossi aggiornamenti; tenendo conto che un riavvio dura in tutto circa un paio di minuti. Il pc lo uso per la quasi totalità per la navigazione, con applicazioni office, visualizzazione e storage foto. Ultima cosa non ho speso un euro per ubuntu. Questo non significa per me che un sistema operativo sia ok perché a costo zero, quello che mi da fastidio è che quello a pagamento non abbia sufficiente supporto alla soluzione delle problematiche. Saluti
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 22/10/2012 17:26:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> attualmente tra uso personale e professionale posso passare agevolmente tra scounix, red hat, ubuntu, win xp/7, win server2000/2008, android, ios e qualche altro sistema che ho virtualizzato per prova. ho lavorato in ambiente ibm (as400) e per un lungo periodo ho cercato di sostituire win con linux. ho sembre preferito le alternative a win, ma sul campo mi sono dovuto arrendere, Windows è a mio parere il miglior sistema mai esistito. non è il migliore in velocitá, stabilità, prezzo, assisteza, politica commerciale, aggiornamente, ecc. è semplicemente il miglior compromesso tra tutti i precedenti. win8 l'ho visto ma non testato ma credo che per un uso intensivo l'interfacciamento tramite touch sia poco efficiente. negli anni novanta testarono a lungo questa modalità, fu un insuccesso perchè dopo poche ore l'operatore si stanca troppo le braccia. saranno altre le tenconologie che rivoluzioneranno l'uso del pc. in quanto ai chi copia e cosa, che è senza peccato scagli la prima pietra, il nostro buon professore sa chi inventò il sistema a finestre e icone, mouse che molti sostengono sia stato copiato da microsoft a apple... per non farvi faticare copio e incollo da wikipedia: Dai laboratori Xerox di Palo Alto nel 1970 nasce un progetto molto in avanti sui suoi tempi, che vedrà la prima luce due anni dopo, nel 1972: lo Xerox Alto. Prodotto dal Palo Alto Research Center (PARC), è il primo computer nella storia ad essere dotato di un display bitmap a finestre con capacità di sovrapposizione, connesso alla prima stampante laser, collegato alla prima rete Ethernet in local area network (LAN), e dotato del primo linguaggio orientato ad oggetti: lo Smalltalk. Lo Xerox Alto rimarrà un concept computer, ma darà il via al progetto Xerox Star (1981), il primo computer in assoluto sul mercato dotato di interfaccia GUI a icone, con mouse, i cui concetti e le cui soluzioni ispireranno tutto il mondo dell'informatica di là da venire. Apple Lisa e poi il Macintosh, Microsoft Word e Microsoft Windows, Xerox Ventura, l'interfaccia GEM, eccetera, sono tutti debitori in vario modo dello Xerox Star, diretto discendente dello Xerox Alto. ciao.francesco
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/10/2012 20:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:perché sembra che non ti lasci fare nulla>> Ecco, sembra. Devo dire che so benissimo che ai puristi è una distro, come suse, che fa storcere il naso, ma in certi campi il fatto di avere i pacchetti compilati in anticipo si settimane rispetto ad altre non è poco. Devo dire che delle decine di distro provate questa per l'uso desktop che faccio a casa si è rivelata la migliore, e conoscendola, ci faccio quel che voglio. Anche il famigerato Unity non compare nei miei schermi da molto tempo...
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 22/10/2012 22:02:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse è proprio perché non lo uso molto come desktop che non lo apprezzo. Io sono un Redhattiano, e quindi mi piace Fedora, non fosse altro perché mi è più facile trovare i file di configurazione e perché sono più abituato a certi tool. Stavo cominciando anche a lavorare con CentOS che come server è eccezionale. Proverò a dare una seconda chance a Ubuntu, tanto ormai con le virtual machine e i dischi praticamente infiniti, un'installazione e via non si nega a nessuno. [:D]
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 22/10/2012 21:07:38 in quanto ai chi copia e cosa, che è senza peccato scagli la prima pietra, il nostro buon professore sa chi inventò il sistema a finestre e icone, mouse che molti sostengono sia stato copiato da microsoft a apple... >> Windows ha copiato da APPLE che fu la prima ad usare sia le finestre sia il mouse! APPLE, al contrario, non ha rubato proprio nulla perché COMPRÒ dalla Xerox - grazie a un accordo di prevendita di un milione di azioni Apple (circa 18 milioni di dollari di allora) - i brevetti dell'interfaccia grafica e del Mouse potendole, in questo modo, implementare e migliorare! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/10/2012 22:09:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, l'eterna lotta tra il mondo rpm e il mondo deb. Ovviamente abbiamo visioni differenti perché io difficilmente ho a che fare con il mondo server, e quindi una distro sempre borderline è verosimilmente poco adatta a quegli usi, credo che nel mondo server si usi direttamente Debian se si vuole stare nel sottoinsieme .deb Molto fa anche l'abitudine, credo che alla fine usare fedora o ubuntu non faccia molta differenza. Ubuntu forse è più adatta per absolute begineners. Salvo ovviamente gusti personali di preferenze tra gnome, kde e unity.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 23/10/2012 11:19:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me deb è molto meglio, ma essendo un Redhattista devo accontentarmi. Perlomeno anche con RPM ora (da un bel po' a dire il vero) ci sono sistemi ottimi per scaricare i pacchetti direttamente e soprattutto risolvere le dipendenze automaticamente, come yum o apt-get per rpm. Mi ricordo quando dovevo inseguire mille dipendenze per installare un solo pacchetto. [xx(] Ma non ne faccio questioni filosofiche, ma è solo che se sei abituato ad una certa distro è più difficile cambiare perché devi "reimparare" un po' di cose. Comunque ora lavorerei più volentieri su CentOS, perché non sono molto d'accordo con certe politiche di RH sui prodotti enterprise.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 22/10/2012 23:44:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono d'accordo con te, windows ha rubato l'idea che apple ha comprato.però dal mio punto di vista non fa differenza perchè ponevo l'attenzione sul fatto che l'invenzione è stata di xerox, non di apple. ho sentito molti dire la bugia che apple ha inventato l'uso del mouse, le finestre e le icone, ma noto con piacere che tu non sei fra questi. windows ha avuto il merito di rendere il pc uno strumento di massa e tutti ne hanno beneficiato e devono a windows la loro sopravvivenza. assolutamente senza polemica e lungi da me innescare una diatriba apple vs microsoft della quale sinceramente poco mi importa. (per testimoniare la mia buona fede aggiungo che sto scrivendo da un dispositivo ios)
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 23/10/2012 23:24:32 sono d'accordo con te, windows ha rubato l'idea che apple ha comprato.però dal mio punto di vista non fa differenza perchè ponevo l'attenzione sul fatto che l'invenzione è stata di xerox, non di apple. ho sentito molti dire la bugia che apple ha inventato l'uso del mouse, le finestre e le icone, ma noto con piacere che tu non sei fra questi. windows ha avuto il merito di rendere il pc uno strumento di massa e tutti ne hanno beneficiato e devono a windows la loro sopravvivenza. assolutamente senza polemica e lungi da me innescare una diatriba apple vs microsoft della quale sinceramente poco mi importa. >> APPLE, anzi Steve Jobs, intuì la portata delle invenzioni. invenzioni che giacevano negli scaffali da molto tempo! Inventare qualcosa e non capire che possa essere un successo planetario è come non averlo inventato! Non credi?
quote: (per testimoniare la mia buona fede aggiungo che sto scrivendo da un dispositivo ios) >> :-) iCalosci [:D]