CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Il verbo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
16
sezamo
sezamo
01/08/2009 90
Inserito il 02/02/2012 alle: 16:40:10
Il verbo, appunto. Quella cosa strana che tutti noi dovremmo coniugare (non nel senso di 'sposare') per dare una dimensione temporale alle nostre azioni. Negli ultimi mesi sto notando un crescente uso improprio della coniugazione dei verbi (ohibò). Moltissime persone, nel quotidiano, sui media, e anche su COL, usano il verbo al tempo presente per descrivere fatti accaduti in passato (prossimo, remoto). Un esempio ? Eccolo: "Ieri vado per mettere in moto..." [:(]; e ancora: "L'anno scorso, sono in procinto di partire e mi trovo davanti ..." [V] Mi chiedo, perché non si torna ad usare correttamente la nostra bella lingua, l'italiano ? Non è necessario violentarla in questo modo per esprimersi. Mi piacerebbe leggere le vostre opinioni. Saluti a tutti.
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 02/02/2012 alle: 17:00:30
quote:Risposta al messaggio di sezamo inserito in data 02/02/2012  16:40:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In linea di principio hai ragione ma certe 'distorsioni' possono essere frutto dell'evoluzione/involuzione del linguaggio o più semplicemente di una diversa padronanza della lingua da parte di chi scrive. Magari a scuola eravamo più bravi in Matematica piuttosto che in Italiano oppure in Storia piuttosto che in Geografia etc. Il mio metro è un pò rozzo ma se si riesce a cogliere il senso che vuole trasmettere chi scrive (al netto della fisiologica incapacità di comprendere di chi legge) il gioco è fatto.... si può dialogare.
16
sezamo
sezamo
01/08/2009 90
Inserito il 02/02/2012 alle: 17:24:58
[quote][i]Risposta al messaggio di Nono Minimo inserito in data 02/02/2012  17:00:30 Beh sì, pur di dialogare si possono accettare, talvolta, anche le imperfezioni. Ma ciò che mi colpisce è la percezione che questo modo di esprimersi si sta diffondendo, mediato anche dalle comunicazioni di massa (internet, tv, radio). La lingua è viva, dinamica, ma un piccolo sforzo per rispettare le regole grammaticali vale sempre la pena di farlo. Arrisaluti.
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 02/02/2012 alle: 17:37:48
Concordo con la necessità di una maggiore padronanza della lingua in generale e non solo per quel che riguarda i verbi. Certo che tocchi un tasto dolente, non è certo facile usare le giuste coniugazioni e non ti nascondo che quando sento qualcuno che usa : andai, feci, disse...ho la netta sensazione di parlare con un "vecchio"[:I][:I] I linguaggi attuali sono decisamente diversi, a volte fin troppo omologati alla comunicazione di massa, T9 ed internet insegnano. Però in un forum credo sia giusto concedere più spontaneità al discorso, che già è difficile da esprimere, se si cerca anche la forma corretta finisce per diventare troppo "studiato" e complicato. Io cmq non la uso non perchè penso di essere giovane ma perchè dovrei ripassare meglio le coniugazioni[:I][:I][:I][:I]( mi sento più proiettata nel futuro che nel passato[:D][:D][:D])
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 02/02/2012 alle: 17:43:11
La mia opinione è che ti stai cacciando in un bel guaio. Per questioni linguistiche su questo forum ho già visto scoppiare parecchie risse. [xx(] Ho sbirciato sul tuo profilo e notato subito che siamo coetanei. Certo però che hai un aspetto un po’ strano. [:D][:D][:D] www.regoleo.altervista.org
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Flintstones
Flintstones
-
Inserito il 02/02/2012 alle: 17:53:07
Se fossero solo i verbi coniugati male... Ormai è consuetudine trovare scritto "apparte" "interpetrare" "ogniuno" e ho pure visto "d'appertutto" : può darsi che la scuola, nel corso degli anni, abbia dato più importanza ad altre cose invece che alla grammatica e all'ortografia. Vorrei solo sapere quali sono queste altre cose... Ciao.
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 02/02/2012 alle: 17:55:22
Ora rileggendomi mi sono accorta che mi è sfuggito, inavvertitamente e per abitudine, un cmq al posto di comunque [:I][:I][:I] Bestia che figureeeeeeeeeeeeeeee [:(]
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 02/02/2012 alle: 18:07:14
No, cioè, al limite, tipo... in che senso? Analfabetismo di ritorno: di questo si tratta. La televisione negli anni 50 ha contribuito alla diffusione dell'italiano soppiantando i dialetti tipici di ogni regione, oggi insegna a sparlare l'italiano... ieri al tg l'intervista ad un ragazzo bello; ben vestito e bell'automunito (tra l'altro studente e non occupato) che si lamentava dei controlli fiscali e diceva:<< andassero a controllare da un'altra parte >>... peccato... era così carino[xx(][xx(] Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 02/02/2012 alle: 18:32:26
Buonasera. Ritengo doveroso fare una considerazione: il forum è una chiacchierata tra amici, e, spesso si trascrive il"parlato". altra cosa è lo scrivere sui giornali.. Personalmente c'è una cosa che digerisco a fatica ( forse esagero) . Si tratta di un pò.. con l'accento , invece di un po' con l'apostrofo. Stefano

Modificato da vecchio orso il 02/02/2012 alle 20:38:26
Kurt
Kurt
-
Inserito il 02/02/2012 alle: 18:33:10
Le abbreviazioni le accetto, non significa che in altri casi non ci si sappia ben esprimere, errare i verbi un poco meno, ma quel che non sopporto ( ma credo ora non sia più un errore) è sentire questa espressione. .... molto maggiore ... dato che era una regola semplice ,che difficilmente si dovrebbe scordare. /// nb mi diceva una amica cinese che da loro non hanno i verbi come noi per semplificare, mi sembra di aver capito che dire: l'anno scorso andai a Roma, LORO nella loro lingua lo dico :l'anno scorso io andato a Roma... come vedete gli renderemo la vita meno difficile ai Cinesi che dovranno imparare l'Italianojavascript:insertsmilie('[:D]') slt
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 02/02/2012 alle: 19:13:53
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 02/02/2012  18:33:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> CHEE?[?][}:)] Noi ci facciamo il mazzo per imparare bene prima l'Italiano nostra madrelingua e poi una lingua straniera ( o più d'una ) e ai Cinesi dovremmo semplificare le cose? Ma non esiste, che si facciano il mazzo anche loro![xx(][|)] Continuo ad essere una dOPAta in astinenza...
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 02/02/2012 alle: 19:24:15
Tra l'Accademia della Crusca e l'Osteria io preferisco quest'ultima. Volete mettere un bel... "ma va hgare" rispetto a un... 'La prego di appoggiare le sue natiche sul 'pozziginori'" ? Naaaaaa[:D][:D][:D]
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 02/02/2012 alle: 20:07:35
quote:Risposta al messaggio di Nono Minimo inserito in data 02/02/2012  19:24:15 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ù Nonostante la mia "paranoia" per il po'.. concordo [;)]

http://www.youtube.com/watch?v=...

Stefano
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/02/2012 alle: 20:31:57
quote:Risposta al messaggio di sezamo inserito in data 02/02/2012  16:40:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Io credo che tu abbia ragione in generale sull'uso scorretto della lingua italiana, ma non in questo caso. I casi che tu citi sono riconducibili all'uso, pienamente corretto, del "presente storico", cioè l'uso del presente indicativo per descrivere azioni del passato, in modo da rendere il racconto piu' "vivo", trasmettere meglio l'emozione del momento. [;)]

http://it.wikipedia.org/wiki/Pr...

Presente storico [modifica]Si pensi all'esempio già proposto: Garibaldi nasce a Nizza. Si parla in questo caso dell'uso storico del presente, dunque dell'uso del presente al posto dei tempi del passato, il che può avere due ragioni. La prima può essere quella di semplificare o di dare immediatezza alla scrittura e alla lettura di un intero testo, rinunciando così all'uso dei tempi del passato (passato prossimo, imperfetto, passato remoto): ciò avviene il più delle volte nel riassunto o può accedere in un racconto che, tramite un semplice procedimento retorico, viene narrato solo al presente per conferire al testo una sorta di vicinanza e vividezza. La seconda ragione è che il presente storico può dare maggiore efficacia espressiva ad una parte dell'enunciato, il che è particolarmente chiaro quando il presente si alterna alle forme del passato senza che vi sia un'apparente giustificazione per un cambio da una forma all'altra: Nessuno voleva aiutarmi, ero veramente nei guai, ma all'improvviso ecco che arriva un poliziotto. L'uso del presente indica qui un maggior coinvolgimento emotivo oppure l'intenzione di mettere in evidenza un'azione piuttosto che un'altra. Dal punto di vista retorico, l'uso storico del presente costituisce, un processo di sostituzione (enallage).

Modificato da mauring il 02/02/2012 alle 20:34:33
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 02/02/2012 alle: 21:24:41
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 02/02/2012  17:43:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo. Questi sono forum tematici, riservati a degli appassionati e sollevare una questione del genere, pur se fondata, corretta, non mi pare sia il caso, l'unica cosa che si possa fare, credo sia quella di esprimersi correttamente, ovviamente chi può, gli altri si esprimano al meglio, come possono. Lo dico perchè spesso questo argomento è stato utilizzato per "zittire" qualcuno, il quale, magari... aveva la sola colpa di non essere convinto su come si montava un tendalino. [;)] [8D] Basta solo avere una piccola sensibilità verso chi "parla male", perchè non tutti hanno avuto la fortuna di scegliere di studiare, magari perchè hanno cominciato a lavorare presto per andare avanti. [:)] Quindi, chi può, si esprima in modo corretto, solo dare l'esempio, niente altro, gli altri si esprimano al meglio, l'importante sono i concetti.

Modificato da Salvo Sa 2 il 02/02/2012 alle 21:27:12
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 02/02/2012 alle: 21:42:30
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 02/02/2012  20:31:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono completamente d'accordo. [;)] Ma sono anche d'accordo sul fatto che la lingua italiana si usa male, molto male! Per esempio, come purtroppo si usa spesso, invece che dire "sono d'accordo", avrei potuto dire "quoto", che trovo un'espressione orribile. Per i verbi mi sembra invece che molti Italiani avrebbero bisogno di ripassare le coniugazioni, ed in particolar modo il verbo avere (impariamo a metterle queste H) e i congiuntivi e condizionali, che sono davvero bistrattati!
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 02/02/2012 alle: 22:21:43
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 02/02/2012  21:24:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' anche vero che è un forum tematico, ma è altrettanto vero che la sezione "Altro, non sui camper" dovrebbe permettere di trattare argomenti fuori tema. Posso essere d'accordo che se si esprime un concetto prettamente tecnico che non sia in un manuale di istruzioni forse un lessico corretto abbia minore importanza, ma se continuiamo così, a trascurare e trascurarci, tendiamo sempre più a scadere in basso. Poi va a finire come in classe di mia figlia, dove i ragazzi, nei temi... ops, ora si chiamano verifiche scritte di composizione, scrivono xchè, nn, qlcn, qlcs. Che poi guarda caso, il parlare/scrivere male è peculiarità delle nuove generazioni. Mio nonno, classe 1903, pace all'anima sua, ha frequentato la 3 elementare, credo neanche tutta, si è distinto nel settore della meccanica per alcune brillanti soluzioni ancora oggi adottate negli stabilimenti electrolux (ex zanussi), e quando scriveva ad una sua figlia emigrata in Australia nel dopoguerra, si capiva bene cosa intendesse dire, di contro mia figlia oggi comunica via SMS con le sue amiche, a monosillabi, errati per giunta! Che tristezza. Evidentemente una volta si studiava poco ma si studiava meglio. Ciao Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini

Modificato da luke66PN il 02/02/2012 alle 22:28:33
16
sezamo
sezamo
01/08/2009 90
Inserito il 03/02/2012 alle: 13:55:19
[quote][i]Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 02/02/2012  17:43:11 Tzzh, Tzzh, Tzzh, Tzzh ![:D] Ehh, grande classe il '54.
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 03/02/2012 alle: 22:42:20
Francamente non sono daccordo. Quando feci interventi discutibili da punto di vista linguistico...normalmente qalcuno mi disse ke sbagliai ed io capì ogni erore. Anke a qesto serve un forum...ad insegnarmi la lingua italiana ke io amo conoscere meglio e che non mi insegnai al mio tempo a squola. Meglio tardi ke mai ! [:o)] Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! 14 Luglio 1789
17
pickup
pickup
08/09/2008 254
Inserito il 04/02/2012 alle: 18:35:00
Ciao, io mi sono reso conto che tanti errori sono di ortografia ma la maggior parte sono errori dettati dalla fretta e dalla frenesia dello scrivere con la tastiera, la gente non rilegge ciò che scrive e non usa virgole,accenti,acca ecc. ecc. Anche questo porta a parlare male e scrivere peggio, poi è chiaro che l'uso dello sleng, del T9 e quant'altro sia di uso giornaliero tra di noi poveri peccatori ci coinvolga, ma non ci vieta di sforzare la materia grigia anche solo per non sembrare analfabeti. Penso anche che fregarsene di come si scrive sia anche un atto di maleducazione nei confronti di chi legge, con la scusa "ma si va bene lo stesso" che poi forse si può anche riperquotere sulla vita quotidiana. Ciao Sergio il primo amore non si scorda mai
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 04/02/2012 alle: 20:58:44
A volte mi capita di leggere certi commenti che veramente ti fanno cadere le braccia, sembrano scritti dal compagno di banco dell'elementari che aveva già i baffi ed era un teppista... Ciao[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link