CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Il vino di primo prezzo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 71
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14064
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 23:01:27
Raramente bevo birra, qualche volta quando fa molto caldo e quasi sempre quando vado in Germania. 
Ma a casa ed in Italia (anche in Francia) bevo vino da sempre, bianco o rosato d’estate e rosso dall’autunno fino a maggio giugno, cambiamento climatico permettendo.
Ho sempre evitato il vino di primo prezzo .. sotto i 2 euro a bottiglia, occasionalmente spendo anche 20  euro per un Brunello da condividere con figlie, generi ed amici, ma per tutti i giorni non posso permettermi ne’ lo farei, spendere più di 5 euro per 
una bottiglia che, bevendo solo io ( mia moglie non  beve vino), mi dura tre pasti.
Ovvio che c’è differenza tra un vino di 4 euro ed uno di dieci.. quindi vado spesso a caccia di occasioni, perché a me il vino buono piace veramente.. trovo quasi un contatto con il divino.. wink.. e comunque mai più di due bicchieri e bevuto a piccoli sorsi.
La scorsa settimana per esempio ho comprato alla Coop di Follonica  due  casse di vino rosso 13,5 gradi Toscano di una nota tenuta.. eccezionale col 50 % di sconto.. prezzo pieno quasi 8 euro a bottiglia e pagato la metà.
la mia domanda è:
come fate a comprare vino di qualità ad un prezzo ragionevole?
grazie in anticipo per le cortesi risposte
Walter
Pace, salute, serenità
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 05:27:37
In risposta al messaggio di Ummagamma del 07/10/2018 alle 23:01:27

Raramente bevo birra, qualche volta quando fa molto caldo e quasi sempre quando vado in Germania.  Ma a casa ed in Italia (anche in Francia) bevo vino da sempre, bianco o rosato d’estate e rosso dall’autunno fino a
maggio giugno, cambiamento climatico permettendo. Ho sempre evitato il vino di primo prezzo .. sotto i 2 euro a bottiglia, occasionalmente spendo anche 20  euro per un Brunello da condividere con figlie, generi ed amici, ma per tutti i giorni non posso permettermi ne’ lo farei, spendere più di 5 euro per  una bottiglia che, bevendo solo io ( mia moglie non  beve vino), mi dura tre pasti. Ovvio che c’è differenza tra un vino di 4 euro ed uno di dieci.. quindi vado spesso a caccia di occasioni, perché a me il vino buono piace veramente.. trovo quasi un contatto con il divino.. .. e comunque mai più di due bicchieri e bevuto a piccoli sorsi. La scorsa settimana per esempio ho comprato alla Coop di Follonica  due  casse di vino rosso 13,5 gradi Toscano di una nota tenuta.. eccezionale col 50 % di sconto.. prezzo pieno quasi 8 euro a bottiglia e pagato la metà. la mia domanda è: come fate a comprare vino di qualità ad un prezzo ragionevole? grazie in anticipo per le cortesi risposte Walter Pace, salute, serenità
...
Ciao Walter
Io sono di Larciano ( pt) e compro il vino a basso prezzo alla  nostra cantina sociale e cioè dove molti del mio paese portano l'uva e ce la lasciano facendosela pagare.
IL prezzo del vino oscilla tra 1.35€ e 1.85 €  al lt,sfuso a seconda della gradazione o se è bianco o nero.
Non ho il palato fine e non ho voglia di spendere molti soldi ,dato che bevo abitualmente durante i pasti e un litro mi basta due giorni ( siamo in due )
Vedi... purtroppo il ripetersi dell' eccezionalità  degli sconti mi fa dubitare. Latte di mega marche,ormai scontato regolarmente a  meta' prezzo,stessa cosa per le acque minerali e adesso il vino...
Questo vuol dire che  spesso i prezzi sono alti per il nome dell'azienda ma che poi,data la sistematicita' di tali offerte a meta' prezzo,si capisce che la cifra sostenibile per quel prodotto,potrebbe essere ben diversa...
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 08/10/2018 alle 05:30:59
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14064
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 07:49:17
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 08/10/2018 alle 05:27:37

Ciao Walter Io sono di Larciano ( pt) e compro il vino a basso prezzo alla  nostra cantina sociale e cioè dove molti del mio paese portano l'uva e ce la lasciano facendosela pagare. IL prezzo del vino oscilla tra 1.35€
e 1.85 €  al lt,sfuso a seconda della gradazione o se è bianco o nero. Non ho il palato fine e non ho voglia di spendere molti soldi ,dato che bevo abitualmente durante i pasti e un litro mi basta due giorni ( siamo in due ) Vedi... purtroppo il ripetersi dell' eccezionalità  degli sconti mi fa dubitare. Latte di mega marche,ormai scontato regolarmente a  meta' prezzo,stessa cosa per le acque minerali e adesso il vino... Questo vuol dire che  spesso i prezzi sono alti per il nome dell'azienda ma che poi,data la sistematicita' di tali offerte a meta' prezzo,si capisce che la cifra sostenibile per quel prodotto,potrebbe essere ben diversa...
...
Ciao Marco, mi ritrovo anche io nella tua considerazione...non ho palato fine, non saprei valutare un vino da 7 euro o uno da 14 oppure 30 euro, non posso e non voglio spendere più di tanto, ma ho un altro problema..mi stufo dello stesso vino..non potrei bere un Chianti Serristori per una settimana di seguito...quindi ho la necessità di cambiare sapore.
Anche a Roma ci sono nei mercati rionali banchi che vendono vino sfuso e nella fascia di prezzo che hai indicato...ma non mi fido, non ho la possibilità di sapere cosa c’è dentro quel vino.

Pace, salute, serenità
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 07:53:43
Fatevi 2 risate..devil

https://www.youtube.com/watch?v...

17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 07:58:37
Noi preferiamo il vino sfuso delle cantine di cui ci fidiamo.
Dato che io preferisco il rosso e mio marito il bianco a parte le bottiglie particolari che beviamo entrambi, abbiamo iniziato a comperare i box in due cantine una delle Marche e una del Veneto dove inscatolano loro il vino che prenderemmo sfuso.
In questo modo non abbiamo più bottiglie che restano aperte e possiamo bere la quantità che vogliamo.
Ciao Giovanna.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 08:14:28
In un anno aprirò 7-8 bottiglie di vino per cui non bado relativamente a spese a riguardo. 
Anche se il palato non se ne accorge, il vino di cattiva qualità,  e purtroppo anche di media,  mi da bruciori di stomaco. 
La birra no. Ma oramai anche per quella non prendo più il primo prezzo.  Vicino a casa c' è un birrificio che la vende al prezzo del vino. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 09:00:18

Secondo me, papale papale, se un vino costa meno di 5-6 Euro in bottiglia e meno di 2 Euro sfuso, senza dama, certamente non è stato fatto con l'uva. Non che quello che costa di più sia d'uva in modo certo, ma probabilmente l'uva l'ha vista. Quello che costa meno, l'uva non può averla vista.

Io soffro di una particolare allergia che non sono riusciti a catalogare: se il vino non è d'uva, mi si riempie il naso di brufolini e così devo fare attenzione a quello che compro ed a quello che bevo al ristorante.

Giovanni
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 10:24:07
Le grosse sofisticazioni anni 80/90 si sono molto ridotte e riguardavano in prevalenza vini da tavola (non doc. igt, docg ecc.). Il prezzo del vino ha molte variabili e queste partono da prima della vendemmia. Sono: i trattamenti fatti, il lavoro in vigna, la quantità e qualità dell'uva prodotta, la lavorazione in cantina, lo stoccaggio (se in silos o in botti), il costo delle bottiglie, delle etichette, dei tappi (sughero di qualità o altro), del trasporto, manodopera, tasse varie, guadagni ecc. Quando giro torno sempre con bottiglie di ogni genere e di vari prezzi, mentre a casa non disdegno del vino sfuso o un contenitori da 5/10 L di cantine che conosco. Quello che sto bevendo ora è un malvasia friulano in otre cartonata da 10 L dal prezzo di 10€. Ci sono cantine che hanno ottimi vini sfusi ma evito di acquistarne grosse quantità perchè il vino è come le donne, bisogna trattarlo bene.
Scusate ma ho sbagliato a scrivere, sono 10 Litri a 20 €
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 08/10/2018 alle 13:19:38
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 10:59:37
Non sono certo che in assoluto si faccia vino senza utilizzare uva, certo che nelle produzioni industriali si rischia una peggiore cura del processo, forse l'utilizzo di addittivi non necessariament eillegali ma che lo stomaco sopprota poco.
Io ad esempio dubito che il vino in brik che di solito utilizziamo per cuocere sia un vino fatto senza uva o con metodi illegali, alcune aziende sono così esposte che difficilmente non subiranno controlli, certo che poi quel vino nello stomaco si sente. Per cui è più probabile che  vi siano pratiche legali che minano la qualità di quello che comunque è vino. Anzi, il rischio di pasticci IMHO è assai maggiore in prodotti artigianali.
Mi risuolta tuttavia che sopratutto il vino nei cartoni alluminati se uno sa dove cercare possa essere anche di primissima qualità e così si risparmia sul processo di imbottigliamento, che non è così irrisorio. In Francia sono molto più diffusi che da noi, anche in cantine di tutto rispetto, forse perché noi abbiamo più luogi comuni a riguardo: il vino è buono a prescindere dal contenitore.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 11:17:48
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/10/2018 alle 10:59:37

Non sono certo che in assoluto si faccia vino senza utilizzare uva, certo che nelle produzioni industriali si rischia una peggiore cura del processo, forse l'utilizzo di addittivi non necessariament eillegali ma che lo stomaco
sopprota poco. Io ad esempio dubito che il vino in brik che di solito utilizziamo per cuocere sia un vino fatto senza uva o con metodi illegali, alcune aziende sono così esposte che difficilmente non subiranno controlli, certo che poi quel vino nello stomaco si sente. Per cui è più probabile che  vi siano pratiche legali che minano la qualità di quello che comunque è vino. Anzi, il rischio di pasticci IMHO è assai maggiore in prodotti artigianali. Mi risuolta tuttavia che sopratutto il vino nei cartoni alluminati se uno sa dove cercare possa essere anche di primissima qualità e così si risparmia sul processo di imbottigliamento, che non è così irrisorio. In Francia sono molto più diffusi che da noi, anche in cantine di tutto rispetto, forse perché noi abbiamo più luogi comuni a riguardo: il vino è buono a prescindere dal contenitore.
...
Ciao Dani, per toglierti il dubbio. Sono entrato nei NAS nel 1986 con lo scandalo del vino al metanolo, poi il controllo delle cantine e del vino è stato uno dei miei lavori preferiti. Ti assicuro che  alcune cantine (poche per fortuna) erano piene di vino non fatto con l'uva. Poi, come dici giustamente, ci sono processi di arricchimento legali e altri no, anche innocui, ma non ammessi, come ad esempio l'aggiustamento del grado alcoolico con lo zucchero .
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 11:30:40
Se devo bere vino che costa poco ma non mi soddisfa, preferisco la birra o non bere proprio. Purtroppo il vino che mi piace e' quasi sempre molto caro. Per fortuna nella COOP vicino a casa, c'e' un reparto vini molto valido che offre con cadenza regolare ottime offerte. In alternativa, trovo dell'ottimo vino sfuso a 4-6 euro alla bottiglia (rosso di toscana). Recentemente ho avuto la fortuna che la mia compagna ha trovato lavoro da uno dei piu' rinomati produttori toscani e oltre ad avere come benefit aziendale  quasi 300 euro di vino l'anno, ha anche sconti dal 20 al 60% sulle varie bottiglie, ma si parla di vini che costano dai 20 euro in su a bottiglia, quindi anche scontati ce li possiamo permettere meno di quanto vorremmo. A me piacciono vini fruttati e intensi, tra i miei preferiti, Brunello, Morellino di Scansano, Chianti Riserva, per quel che riguarda la mia zona e non posso non pensare ai meravigliosi Baroli del Cuneense.
L'inverno scorso la coop aveva un Brunello in offerta a 11 euro , ma devo dire che non era assolutamente nemmeno paragonabile a un Biondi e Santi ancorche' di annata recente.
Ora ho trovato un vino che mi fa impazzire, un Supertuscan della Ruffino, ma costa quasi 24 euro la bottiglia. Uno al mese me lo regalo sempre , peccato che finisce quasi subito.

Andrea IW5CI
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 11:43:30
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/10/2018 alle 11:17:48

Ciao Dani, per toglierti il dubbio. Sono entrato nei NAS nel 1986 con lo scandalo del vino al metanolo, poi il controllo delle cantine e del vino è stato uno dei miei lavori preferiti. Ti assicuro che  alcune cantine (poche
per fortuna) erano piene di vino non fatto con l'uva. Poi, come dici giustamente, ci sono processi di arricchimento legali e altri no, anche innocui, ma non ammessi, come ad esempio l'aggiustamento del grado alcoolico con lo zucchero .
...
Ricordo bene anche epr dove abito quello scandalo, consumatosi in luoghi che conosco bene. Come giustamente dici te, fare il vino senza uva non è l'uncia possibilità, anche perché non mi risulta una gran penuria d'uva genericamente intesa.
Da buon piemontese per me il vino è rosso ed estremamente fermo, a parte il Barolo che forse è sin troppo corposo per un uso comune per cui è un vino da "occasioni speciali", mi piacciono vini come il Ruchè o il Pelaverga, meno noti ma con gusti intesi e leggermente fruttati. Bevuti molti di rado.
Mmm, sapete, stasera cerco una bottiglia di Ruché. Nei prossimi giorni dovrei passare anche in Monferrato, ma come al solito non avrò tempo di fermarmi.

R.L. Stevenson
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 12:15:00
Io il vino lo bevo solo in compagnia, a casa ho solo bottiglie bordolesi di buon vino.
All’esselunga spesso fanno ottime offerte ed io ne approfitto per prenderne una cassa.
Anche la birra la bevo raramente, tornato dalla Grecia mi sono portato una ventina di Mithos.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 12:18:37
In risposta al messaggio di Grinza del 08/10/2018 alle 12:15:00

Io il vino lo bevo solo in compagnia, a casa ho solo bottiglie bordolesi di buon vino. All’esselunga spesso fanno ottime offerte ed io ne approfitto per prenderne una cassa. Anche la birra la bevo raramente, tornato dalla Grecia mi sono portato una ventina di Mithos.
Sulla birra debbo dire che nella mia valle oramai è guerra aperta tra birrifici. Quindi addio alle solite birrette e via alla birra più interessante, che spesso si fa pagare. E questi birrifici spesso offrono una cucina si da birreria, quindi non ristorazione di lusso, ma che spesso ha un suo perché.
Se nei vostri viaggi di ritorno dalla francia siete interessati, posso darvi le coordinate dei vari birrifici, alcuni meritano davvero.

R.L. Stevenson
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 13:36:01
Ho corretto sopra un refuso, 10 L -10€ era sbagliato.
Io diffido sempre dei vini in bottiglia a basso prezzo perchè non basta chiamarsi brunello, chianti, barbera, amarone, nero d'avola ecc (tutti vini che si trovano nei discount) per essere tali. Vanno bene per gli arrosti ma quasi mai per il palato. Anche quelli pubblicizzati su riviste che per 100€ ti riempiono la dispensa non li ho mai presi. Ci sono d'altro canto aziende che hanno fatto la fortuna con il vino in cartone e se hanno un buon fatturato vuol dire che molti lo bevono. Altro discorso ancora sono le cantine blasonate che non possono permettersi errori perchè i loro prodotti sono controllati sia in Italia che all'estero. Il prezzo sale ma ne vale la pena. Con gli spumanti poi il mondo è a parte, ci sono ottimi vini poco conosciuti perchè di piccole aziende, che non hanno nulla da invidiare agli champagne.
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14064
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 15:26:42
Questo è il rosso Toscano trovato alla Coop di Follonica a metà settembre pagato 3,90 a bottiglia, ne ho prese due scatole totale 12 bottiglie.
Prodotto nella zona “nobile” di Bolgheri.
Squisito.
Purtroppo la Coop di Roma non è paragonabile a quelle della Toscana.
8F3A749F-55A4-4886-BB73-F79D6622CB37.jpeg
Pace, salute, serenità
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14064
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 15:36:07
Per curiosità sono andato a vedere qualche recensione di questo vino...per me è perfetto laugh

”Buono. Non elegantissimo ma rustico e ruvido quanto serve. Col cinghiale dice la sua.”

Pace, salute, serenità
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 15:43:00
In risposta al messaggio di Ummagamma del 08/10/2018 alle 15:26:42

Questo è il rosso Toscano trovato alla Coop di Follonica a metà settembre pagato 3,90 a bottiglia, ne ho prese due scatole totale 12 bottiglie. Prodotto nella zona “nobile” di Bolgheri. Squisito. Purtroppo la Coop di Roma non è paragonabile a quelle della Toscana.
....anche con l’abbacchio...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14064
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 16:24:04
In risposta al messaggio di Grinza del 08/10/2018 alle 15:43:00

....anche con l’abbacchio...
laugh

Pace, salute, serenità
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 16:37:29
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/10/2018 alle 09:00:18

Secondo me, papale papale, se un vino costa meno di 5-6 Euro in bottiglia e meno di 2 Euro sfuso, senza dama, certamente non è stato fatto con l'uva. Non che quello che costa di più sia d'uva in modo certo, ma probabilmente
l'uva l'ha vista. Quello che costa meno, l'uva non può averla vista. Io soffro di una particolare allergia che non sono riusciti a catalogare: se il vino non è d'uva, mi si riempie il naso di brufolini e così devo fare attenzione a quello che compro ed a quello che bevo al ristorante. Giovanni
...
Non conosci il mondo del vino, perchè anche i migliori vini, tranne pochissime eccezioni, hanno bisogno della chimica per correggere difetti in natura che comportano le annate scarse.
E consiglierei di lasciar perdere i vini ruspanti, quelli del contadino magari fatto coi piedi... in tutti i sensi wink, c'è un proverbio che mi ripeteva sempre un mio carissimo amico toscano che dice: "Il contadino berrà si del vino genuino, nel senso che viene dall'uva, ma non è detto che beva un buon vino".
Ovviamente l'adulterazione è una cosa e la correzione del vino è un'altra, ma ti assicuro che ho bevuto dei vini sfusi in Sardegna a 2.50€/lt, come la Monica ad esempio, che non avevano niente da invidiare ai vini da 10€ a bottiglia.
Attualmente bevo del vino di una coop pugliese, di cui non faccio il nome, un ottimo vino da pasto giornaliero che spedito a casa nei bag in box, mi costa 2.30€/lt.
E' un blend di 13° all'80% di Negramaro e 20% di Malvasia nera.  yes

Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 17:33:01
Alterno il Pinot grigio al Cabernet Franc, a seconda dei piatticheeky
Prosecco per le signore eventualmente invitate a cena (da mia moglie ehh). Ne vanno pazze...
Il tutto acquistato sfuso nelle varie cantine ed imbottigliato dal sottoscritto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link