CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Il vino di primo prezzo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 71
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 15:32:06
In risposta al messaggio di dani1967 del 10/10/2018 alle 13:27:15

Si anche il Barbaresco. In realtà da noi i vini sono davvero tanti che si rischia di non tenerli a mente. C'è anche il Gringnolino, il Feisa che non amo perché frizzante stile lambrusco, il bianchi (erbaluce, arneis, cortese),
etc ... Questo poi si scopre vale in quasi ogni regione. per conscere tutti i vini d'Italia ci vuole davvero una gran cultura e un fegato reattivo. Solfiti: si io li soffro davvero.
...
Fegato reattivo?
Basta bere solo ai pasti e solo una volta al giorno non più di 2-3 bicchieri, non credere che le birrette bevute "en pasant" a tutte le ore facciano tanto bene, pensa solo che una sbornia di birrette comporta anche una bella indigestione che certo tanto bene non fa al fegato. wink
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 16:02:32
Walter penso che sei d'accordo con me che bisogna bere poco e sempre di qualità.
Concordo con te che d'estate un bianco o un rosato sono più gradevoli ma conta anche il fatto che uno li beve freddi,
e spesso la temperatura fredda copre anche alcune lacune del vino.
Bere deve essere sempre un piacere.
Per farmi una idea di prezzi vado spesso a vedere su

www.tannico.it

.
Spesso poi fuori trovo prezzi inferiori.
Un mio caro amico sommelier mi ha sempre detto di lasciare stare i vini del contadino.
Saranno pure fatti con l'uva ma è meglio lasciarli bere a loro.

Ps.

Ciao walter,  da walter.

Modificato da teista il 10/10/2018 alle 16:04:52
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31231
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 16:56:51
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 10/10/2018 alle 15:32:06

Fegato reattivo? Basta bere solo ai pasti e solo una volta al giorno non più di 2-3 bicchieri, non credere che le birrette bevute en pasant a tutte le ore facciano tanto bene, pensa solo che una sbornia di birrette comporta anche una bella indigestione che certo tanto bene non fa al fegato.
Oramai col passare del tempo anche le birre sono sempre più rare sul tavolo.
Dai, la mia è solo una battuta.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 18:44:06
leggendo i post mi sono messo proprio a ridere ma di brutto almeno su alcuni 

Questo è il mio settore, se volete un consiglio come prima cosa smettete di guardare le offerte dei super 
quel vino in offerta non lo troverete mai sullo scaffale al prezzo pieno (sono specchietti per le allodole)
solo in quel periodo quel vino di quella marca lo trovate al 50% sono partite di vino concordate con i produttori a prezzi stracciati e a quel prezzo ti do un prodotto che vale quel prezzo punto  e poi un Brunello a 11€ ma chi ci crede che sia un brunello vero. Poi le cantine sociali li escono sempre vini uguali ogni annata lavoratissimi a costi bassissimi con magari venti qualità di vino per produrre un cabernet tipo .
Signori la qualità  si paga in qualsiasi settore METTIAMOCELO in testa 

IO lavoro per un azienda che produce e se lo vende nei suoi negozi ASSOLUTAMENTE non lo da a nessuno, la loro forza è la qualità  dicono il mio nome sulla bottiglia non lo vedrete mai nei super ne in nessuna altra parte se non è un loro negozio. lo sfuso più caro arriva a 2,10€ al litro con etichetta che dichiara (che non subisce trattamenti di stabilizzazione fisico-chimica, nè di sostanze anti fermentative 

Massimo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 19:03:16
Io compro il nobile di montepulciano a poco prezzo direttamente in cantina, vorrei dirvi dove cosi' ci andate anche voi ma non so' se posso. Comunque da bevitore quale sono ho assaggiato alla LIDL  un amarone in offerta a 12.99 ...fantastico veramente buono
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 20:02:47
la qualita' si paga,sempre...?
Ma sempre sempre ?Come spiegate,le ormai sistematiche offerte sul latte granarolo o parmalat a 60
 centesimi il litro ?partite di scarsa qualita' prodotte in accordo...?
ma via....
Marco alderotti
cortav
cortav
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 22:06:33
La mia personale enoteca è (udite udite!) la LIDL. Ha vini per tanti gusti e di tanti prezzi. Ho iniziato qualche anno fa ad acquistare un prosecco a circa 6 euri la bottiglia, poi il primitivo di Manduria (sui 4 se non sbaglio) ed è squisito, migliore anche del Bolgheri da 11. Ultimamente non hanno più un Cabernet australiano e un rosè californiano che mi piacevano molto.
In assenza, al supermercato, compro tavernello che, a dispetto della nomea, non è affatto di primissimo prezzo, nè di scarsa qualità.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 22:34:52
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 08/10/2018 alle 16:37:29

Non conosci il mondo del vino, perchè anche i migliori vini, tranne pochissime eccezioni, hanno bisogno della chimica per correggere difetti in natura che comportano le annate scarse. E consiglierei di lasciar perdere i
vini ruspanti, quelli del contadino magari fatto coi piedi... in tutti i sensi , c'è un proverbio che mi ripeteva sempre un mio carissimo amico toscano che dice: Il contadino berrà si del vino genuino, nel senso che viene dall'uva, ma non è detto che beva un buon vino. Ovviamente l'adulterazione è una cosa e la correzione del vino è un'altra, ma ti assicuro che ho bevuto dei vini sfusi in Sardegna a 2.50€/lt, come la Monica ad esempio, che non avevano niente da invidiare ai vini da 10€ a bottiglia. Attualmente bevo del vino di una coop pugliese, di cui non faccio il nome, un ottimo vino da pasto giornaliero che spedito a casa nei bag in box, mi costa 2.30€/lt. E' un blend di 13° all'80% di Negramaro e 20% di Malvasia nera.   
...
Fino a qualche anno fa , quando era ancora in vita , andavamo a mangiare la polenta da un cugino dei miei suoceri che faceva il vino pigiando l' uva.
Non mi faceva impazzire ma si beveva volentieri in compagnia , per tradizione loro da scodelle.
Coma si chiama il suo vino Ugo ? Chiesi una volta ...
Non ha un nome , e' vino , viene come viene...
Quanto ne fa ? quest' anno 400 litri ...
appero' e lo vende ?
Che vendo e vendo , lo bevo con gli amicilaugh
route
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 22:51:13
In risposta al messaggio di teista del 10/10/2018 alle 16:02:32

Walter penso che sei d'accordo con me che bisogna bere poco e sempre di qualità. Concordo con te che d'estate un bianco o un rosato sono più gradevoli ma conta anche il fatto che uno li beve freddi, e spesso la temperatura
fredda copre anche alcune lacune del vino. Bere deve essere sempre un piacere. Per farmi una idea di prezzi vado spesso a vedere su www.tannico.it . Spesso poi fuori trovo prezzi inferiori. Un mio caro amico sommelier mi ha sempre detto di lasciare stare i vini del contadino. Saranno pure fatti con l'uva ma è meglio lasciarli bere a loro. Ps. Ciao walter,  da walter.
...
Ciao Walter, grazie del prezioso suggerimento 
Più due che tre bicchieri e a piccoli sorsi
Waltersmiley
Pace, salute, serenità
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 23:10:28
Comunque il vino più buono che abbia mai gustato è un vino biologico della zona dei Castelli Romani, nei pressi di Frascati 
vitigni autoctoni antichissimi su terreni di origine vulcanica e dolci pendii, non mi sembra corretto fare pubblicità...le parole chiave sono Frascati vino biologico...bottiglie tra i 12 ed i 18 euro...
come e’ stato detto la qualità si paga...e non si trova ne’ alla Lidl ne’ altrove,...quindi almeno per me non vino per tutti giorni, ma di tanto in tanto
Pace, salute, serenità
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 10:03:32
In risposta al messaggio di massibabi del 10/10/2018 alle 18:44:06

leggendo i post mi sono messo proprio a ridere ma di brutto almeno su alcuni  Questo è il mio settore, se volete un consiglio come prima cosa smettete di guardare le offerte dei super  quel vino in offerta non lo troverete
mai sullo scaffale al prezzo pieno (sono specchietti per le allodole) solo in quel periodo quel vino di quella marca lo trovate al 50% sono partite di vino concordate con i produttori a prezzi stracciati e a quel prezzo ti do un prodotto che vale quel prezzo punto  e poi un Brunello a 11€ ma chi ci crede che sia un brunello vero. Poi le cantine sociali li escono sempre vini uguali ogni annata lavoratissimi a costi bassissimi con magari venti qualità di vino per produrre un cabernet tipo . Signori la qualità  si paga in qualsiasi settore METTIAMOCELO in testa  IO lavoro per un azienda che produce e se lo vende nei suoi negozi ASSOLUTAMENTE non lo da a nessuno, la loro forza è la qualità  dicono il mio nome sulla bottiglia non lo vedrete mai nei super ne in nessuna altra parte se non è un loro negozio. lo sfuso più caro arriva a 2,10€ al litro con etichetta che dichiara (che non subisce trattamenti di stabilizzazione fisico-chimica, nè di sostanze anti fermentative   
...
Che la qualità si paghi è un dato certo, come è certo che seguendo i disciplinari di produzione, se un tal vino di qualità sfora la produzione massima consentita, l'eccesso viene declassato a vino da tavola. Sto parlando dello stesso vino che poi viene venduto ad un prezzo molto inferiore e per forza di cose ha lo stesso nome in etichetta. A molte cantine questo non piace ma quelle corrette lo fanno. Quindi si può bere del buon vino a prezzi bassi ma non ridicoli.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 10:22:45
Questa è una buona e recente notizia: 

http://www.ansa.it/canale_terra...

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 10:31:06
Questo articolo invece è un po' datato ma sempre attuale e fa capire la complessità dell' argomento:

http://www.sommeliersonline.it/...

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 11:13:02
In risposta al messaggio di Ummagamma del 10/10/2018 alle 23:10:28

Comunque il vino più buono che abbia mai gustato è un vino biologico della zona dei Castelli Romani, nei pressi di Frascati  vitigni autoctoni antichissimi su terreni di origine vulcanica e dolci pendii, non mi sembra
corretto fare pubblicità...le parole chiave sono Frascati vino biologico...bottiglie tra i 12 ed i 18 euro... come e’ stato detto la qualità si paga...e non si trova ne’ alla Lidl ne’ altrove,...quindi almeno per me non vino per tutti giorni, ma di tanto in tanto
...
sarà per caso questa

cantina

?
Perché in tal caso mi sa che siamo clienti dello stesso produttore
Paolo DR
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 11:44:05
In risposta al messaggio di cortav del 10/10/2018 alle 22:06:33

La mia personale enoteca è (udite udite!) la LIDL. Ha vini per tanti gusti e di tanti prezzi. Ho iniziato qualche anno fa ad acquistare un prosecco a circa 6 euri la bottiglia, poi il primitivo di Manduria (sui 4 se non
sbaglio) ed è squisito, migliore anche del Bolgheri da 11. Ultimamente non hanno più un Cabernet australiano e un rosè californiano che mi piacevano molto. In assenza, al supermercato, compro tavernello che, a dispetto della nomea, non è affatto di primissimo prezzo, nè di scarsa qualità.
...
Povero il tuo fegato 
quando ci si vuole far del male 
Massimo
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 12:02:20
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/10/2018 alle 10:03:32

Che la qualità si paghi è un dato certo, come è certo che seguendo i disciplinari di produzione, se un tal vino di qualità sfora la produzione massima consentita, l'eccesso viene declassato a vino da tavola. Sto parlando
dello stesso vino che poi viene venduto ad un prezzo molto inferiore e per forza di cose ha lo stesso nome in etichetta. A molte cantine questo non piace ma quelle corrette lo fanno. Quindi si può bere del buon vino a prezzi bassi ma non ridicoli.
...
certamente se conosci la cantina. di sicuro no le cantine sociali 
Massimo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31231
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 13:35:00
In risposta al messaggio di massibabi del 11/10/2018 alle 12:02:20

certamente se conosci la cantina. di sicuro no le cantine sociali 
Pr qanto tu sia senza dubbio esperto, le generalizzazioni sono sempre da evitare. Concordo con te che di rado al supermercato ho trovato vini di soddisfazione, sulle cantine sociali mi aspetto un comportamento meno prevedibile.
E' anche probabile che molto faccia l'abitudine. Se sei abituato a bere vino e vino di larga produzione, probabilmente sei più disposto ad accettarlo. Del resto puoi vivere fino a 100 anni bevendo quel vino così come vivi fino a 100 anni usando olio di oliva di supermercato e non quello spremuto di persona al frantoio piantonando le tue olive la notte prima nel frantoio stesso.
io ripeto, bevendo 7-8 bottiglie l'anno non mi faccio problemi di spesa e vado in enoteca a prendere bottiglie di cantine note. Ecco, stasera ho finalmente il tempo di prendere il Rouché.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 11/10/2018 alle 13:35:34
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 14:02:09
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/10/2018 alle 13:35:00

Pr qanto tu sia senza dubbio esperto, le generalizzazioni sono sempre da evitare. Concordo con te che di rado al supermercato ho trovato vini di soddisfazione, sulle cantine sociali mi aspetto un comportamento meno prevedibile.
E' anche probabile che molto faccia l'abitudine. Se sei abituato a bere vino e vino di larga produzione, probabilmente sei più disposto ad accettarlo. Del resto puoi vivere fino a 100 anni bevendo quel vino così come vivi fino a 100 anni usando olio di oliva di supermercato e non quello spremuto di persona al frantoio piantonando le tue olive la notte prima nel frantoio stesso. io ripeto, bevendo 7-8 bottiglie l'anno non mi faccio problemi di spesa e vado in enoteca a prendere bottiglie di cantine note. Ecco, stasera ho finalmente il tempo di prendere il Rouché.
...
se intendi le generalizzazioni le cantine sociali (sono tutte uguali) quantità sul comune vino poca qualità su vini di un certo livello per le tue 7/8 bottiglie annue puoi bere qualsiasi vino certo se bevi un bicchiere almeno bevi bene 

nei vari concorsi enologici che facciamo  tipo vinitaly ecc mai visto una cantina sociale 

Massimo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 14:20:25
In risposta al messaggio di massibabi del 11/10/2018 alle 14:02:09

se intendi le generalizzazioni le cantine sociali (sono tutte uguali) quantità sul comune vino poca qualità su vini di un certo livello per le tue 7/8 bottiglie annue puoi bere qualsiasi vino certo se bevi un bicchiere almeno bevi bene  nei vari concorsi enologici che facciamo  tipo vinitaly ecc mai visto una cantina sociale   
Sulle cantine sociali non sono d'accordo con te. Ne conosco di ottime con prodotti niente male, mi pare di ricordare anche con premi internazionali per alcuni vini. Cantina sociale significa che ha un certo numero di soci che portano li la loro uva che non per questo viene trattata peggio che nelle cantine mono produttori. Conosco altresì dei bravi enologi che si sono formati proprio nelle cantine sociali e poi hanno scelto la strada più remunerativa. Anche per questa voce il vino si paga di più. La mia conoscenza è maggiormente ristretta al Friuli Venezia Giulia ed al Trentino Alto Adige dove ho lavorato per parecchi anni. Altrove le cose le conosco sommariamente per sentito dire.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31231
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 14:40:22
In risposta al messaggio di massibabi del 11/10/2018 alle 14:02:09

se intendi le generalizzazioni le cantine sociali (sono tutte uguali) quantità sul comune vino poca qualità su vini di un certo livello per le tue 7/8 bottiglie annue puoi bere qualsiasi vino certo se bevi un bicchiere almeno bevi bene  nei vari concorsi enologici che facciamo  tipo vinitaly ecc mai visto una cantina sociale   
Mah

questa

ad esempio è una cantina sociale
Mi pare che come premi, anche a vinitaly, non sia poi messa così male.
Peraltro io al supermercato ho visto talvolta anche vini di rinomate cantine. Raro ma capita.

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link