CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Il vino fa male

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 512
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 09:24:40

Accostare il vino alle droghe, leggere o pesanti, mi sembra una forzatura bella e buona. Da mila e mila anni l'uomo beve vino, anzi no, da mila e mila anni l'uomo beveva acetello, da un centinaio d'anni beve il vino. Nell'antichità, il vino che non diventava acetello era considerato nettare degli dei. Ci sono stati periodi, ed io sono stato testimone diretto, in cui il principale sostentamento era il vino, eppure morivano di fatica ma non per il vino. Ovviamente parlo di gente che non ne usava più del necessario.

Il vino dà gusto mentre lo si beve; non so se dico una sciocchezza non avendo mai avuto esperienza, ma la droga dovrebbe dare piacere dopo per cui nel primo caso ne gode il senso del gusto mentre nel secondo è una sensazione artificiale che modifica i riflessi del cervello. Cosa farà più danni, il gusto che abbiamo anche mentre mangiamo un panino con la mortadella oppure l'offuscamento prolungato del cervello? Il vino è cancerogeno, lo sarà pure, non ho titoli ed esperienze per poterlo affermare o negare, ma non credo che l'offuscamento del cervello sia da privilegiare. Se vai a guardare, forse anche l'acqua è cancerogena (p.e. per contaminazione) per cui intanto mi gusto il mio bicchiere, poi si vedrà. Meglio morire con il gusto di vino che sano!

Giovanni
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 10:09:00
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/05/2023 alle 09:24:40

Accostare il vino alle droghe, leggere o pesanti, mi sembra una forzatura bella e buona. Da mila e mila anni l'uomo beve vino, anzi no, da mila e mila anni l'uomo beveva acetello, da un centinaio d'anni beve il vino. Nell'antichità,
il vino che non diventava acetello era considerato nettare degli dei. Ci sono stati periodi, ed io sono stato testimone diretto, in cui il principale sostentamento era il vino, eppure morivano di fatica ma non per il vino. Ovviamente parlo di gente che non ne usava più del necessario. Il vino dà gusto mentre lo si beve; non so se dico una sciocchezza non avendo mai avuto esperienza, ma la droga dovrebbe dare piacere dopo per cui nel primo caso ne gode il senso del gusto mentre nel secondo è una sensazione artificiale che modifica i riflessi del cervello. Cosa farà più danni, il gusto che abbiamo anche mentre mangiamo un panino con la mortadella oppure l'offuscamento prolungato del cervello? Il vino è cancerogeno, lo sarà pure, non ho titoli ed esperienze per poterlo affermare o negare, ma non credo che l'offuscamento del cervello sia da privilegiare. Se vai a guardare, forse anche l'acqua è cancerogena (p.e. per contaminazione) per cui intanto mi gusto il mio bicchiere, poi si vedrà. Meglio morire con il gusto di vino che sano! Giovanni
...
In realtà sono secoli che il vino fa anche danni, che l'ubriachezza ne fa. Ci sono periodi storici e certe nazioni per cui ha costituito una grave piaga sociale, se no che significato avrebbe la dura normativa ad esempio nei paesi scandinavi ? Mi viene in mente un fatto poco noto, che nel genocidio che fu fatto dei nativi americani il favorire l'abuso di alcol ebbe un ruolo fondamentale. la questione è che mentre all'uso e abuso di alcol noi siamo abituati, l'uso ed abuso di altre cose ci colpisce.
Non ti so dire il come è perché uno usi la maria in quanto siccome non ho mai fumato nemmeno il tabacco (ecco, perché uno fuma il tabacco ? Non è anche quella una sostanza cancerogena che da dipendenza ?), non ho mai fumato cannabis. Quello che posso dirti che ho visto molte persone farne un uso moderato, e l'effetto che ne subivano era meno forte che l'alcol. Mentre chi ne fa un uso maggiore, vedi, eccome se li vedi, gli effetti nefasti, come per l'alcol. L'unica differenza è l'impatto legale. Alcol pubblicizzato in ogni dove, e per l'altro carcere. pensate qui sopra, si è detto "chi non si fa un calice di prosecco in camper ?", e sembra normalissimo, anzi lo è, ma pensa se avessi scritto "chi non si fa una cannetta ? ", che è la stessa cosa, salvo avere riprovazione di una certa società e costituire un grave reato. (anche il prosecco, se guidi).

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 10:17:53

Io però ho sempre scritto di moderata quantità, non di abusi. L'abuso è deleterio in tutto a partire dall'alimentazione. 

Io ho fumato, per 20 anni, e sono 39 anni che ho smesso, ma ho smesso di mia iniziativa, senza un dovere medico; eppure fumavo abbastanza. Ce l'ho fatta a smettere e, almeno per questo, sono fiero di me stesso! Certamente il fumo, anche in moderata quantità, è molto pericoloso per la salute. Ma la canna si beve o si fuma?

Giovanni
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 10:34:12
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/05/2023 alle 10:17:53

Io però ho sempre scritto di moderata quantità, non di abusi. L'abuso è deleterio in tutto a partire dall'alimentazione.  Io ho fumato, per 20 anni, e sono 39 anni che ho smesso, ma ho smesso di mia iniziativa, senza
un dovere medico; eppure fumavo abbastanza. Ce l'ho fatta a smettere e, almeno per questo, sono fiero di me stesso! Certamente il fumo, anche in moderata quantità, è molto pericoloso per la salute. Ma la canna si beve o si fuma? Giovanni
...
Intanto complimenti.
Le persone che ho visto fumare maria in maniera moderata, non ne erano per nulla dipendenti. Erano persone che ovviamente fumavano. 
Se hai un minimo di curiosità senza pregiudizi sull'argomento e un po' di tempo ti consiglio di ascoltare

https://open.spotify.com/show/3...

io i podcast li ascolto mediamente mentre viaggio, mentre faccio lavoretti...
Li dicevano che vi sono metodi alternativi di assunzione, io vidi solo l'uso del 

Narghilè

, sinceramente non so cosa cambi.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 10:34:41
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/05/2023 alle 10:17:53

Io però ho sempre scritto di moderata quantità, non di abusi. L'abuso è deleterio in tutto a partire dall'alimentazione.  Io ho fumato, per 20 anni, e sono 39 anni che ho smesso, ma ho smesso di mia iniziativa, senza
un dovere medico; eppure fumavo abbastanza. Ce l'ho fatta a smettere e, almeno per questo, sono fiero di me stesso! Certamente il fumo, anche in moderata quantità, è molto pericoloso per la salute. Ma la canna si beve o si fuma? Giovanni
...
allora siamo i gemelli separati alla nascita! :) laugh sia per le sigarette, sia prosecco, sia le canne.  Uguale uguale. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 11:45:09
In risposta al messaggio di jana del 31/05/2023 alle 10:34:41

allora siamo i gemelli separati alla nascita! :)  sia per le sigarette, sia prosecco, sia le canne.  Uguale uguale. 

Hai scritto:
allora siamo i gemelli separati alla nascita! 

Allora sono fiero anche di questo! Avere una sorella come te, chi non lo vorrebbe! Parlo a ragion veduta, veduta nel senso che ti ho vista e conosciuta!

Giovanni 
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 11:47:33
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/05/2023 alle 11:45:09

Hai scritto: allora siamo i gemelli separati alla nascita!  Allora sono fiero anche di questo! Avere una sorella come te, chi non lo vorrebbe! Parlo a ragion veduta, veduta nel senso che ti ho vista e conosciuta! Giovanni 
wooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooow! blush
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 12:30:56
I nativi Americani si sono ubriacati con super alcoolici come si ubriacano gli scandinavi, quindi con almeno 40 gradi alcoolici perché di vino ne hanno sempre bevuto poco e nessuno di quei paesi vive di enologia e tutto ciò che ne consegue. Quindi parlare di abuso di vino è raccontare una storia che non corrisponde alla realtà.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 13:11:51
Alcol e‘ sempre alcol cioe‘ alcol etilico.

poco importa se ti ubriachi di birre, vino o superalcolici e anche per li effetti cancerogeni poco importa che bevanda contenente alcol bevi.

la dose elevata e frequente naturalmente e‘ essenziale per avere gli effetti piu‘ nefasti ma anche le dosi minori non sono senza conseguenze in analisi statistiche dei danni che fanno.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 13:12:25
In risposta al messaggio di jana del 31/05/2023 alle 10:34:41

allora siamo i gemelli separati alla nascita! :)  sia per le sigarette, sia prosecco, sia le canne.  Uguale uguale. 
gemelli NOsmiley ma quasi fumavo più che altro nei viaggi di notte nel 1985 smesso fumavo già meno sia per gusto cattivo in bocca viaggi più corti ecc cambio camion e l,accendisigari se lo aveva tenuto qualcuno approfitto e smetto fatto (indagine) e es ZII molti tutti moderati bevitori qualcuno passato 90 anni o morti dopo gli 85 mah non farà testo usato ieri le CANNE per i pomodori
nonno pat 49
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 14:07:33
In risposta al messaggio di ex camionaro del 31/05/2023 alle 13:12:25

gemelli NO ma quasi fumavo più che altro nei viaggi di notte nel 1985 smesso fumavo già meno sia per gusto cattivo in bocca viaggi più corti ecc cambio camion e l,accendisigari se lo aveva tenuto qualcuno approfitto e
smetto fatto (indagine) e es ZII molti tutti moderati bevitori qualcuno passato 90 anni o morti dopo gli 85 mah non farà testo usato ieri le CANNE per i pomodori
...
Per me quelle dei pomodori sono difficili tenere tra le dita...  Magari appoggiate su portabici? :)
Comunque per me ci sono stati momenti piu difficili avendo smesso fumare di botto (tutti due insieme) il caffesenza la sigaretta, il viaggio lungo senza le sigarette, un pranzo o cena di gruppo con tutte le varie portate senza la sigaretta in mezzo.  Poi, di gg tutto bene, pero alla sera dopo cena mentre sparecchiavo senza nessun motivo mi veniva la crisi di pianto. Ma non piangevo perche non potevo prendere la sigaretta,  era lo stato d'animo che mi prendeva cosi. Diceva mio marito che se e' un porblema solo di sera, accedermela alla sera se di giorno non fumo, ma lo so che non avrebbe funzionato, avrei ripreso come prima piu di prima. Poi pian piano e' andato tutto a posto. 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 15:05:19

Ormai siamo fuori tema ma resto un attimo sulla fine della stagione da fumatore. Io ho resistito contando il tempo passato in minuti, poi ore e minuti, poi giorni - ore e minuti, poi mesi - giorni - ore e minuti, poi anni - mesi - giorni - ore e minuti! Questo per almeno quindici anni; ero diventato espertissimo in questo calcolo a mente tanto che qualcuno prendeva carta e penna per verificare! La prima settimana senza fumo, subito tre vantaggi: niente più tosse catarrosa, una rampa di scale senza fiatone e, inimmaginabile, sentivo il profumo intimo delle signore in ufficio e per strada! Ma dopo dodici anni (dodici!) alla visita sul lavoro, auscultandomi alle spalle il dottore mi chiese: 'Quante sigarette fuma?'. Gli risposi che non fumavo e lui: 'Ma ha fumato!'. Dopo dodici anni! Ne avrei altre da raccontare ma qui mi fermo.

Giovanni
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 17:13:56
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/05/2023 alle 15:05:19

Ormai siamo fuori tema ma resto un attimo sulla fine della stagione da fumatore. Io ho resistito contando il tempo passato in minuti, poi ore e minuti, poi giorni - ore e minuti, poi mesi - giorni - ore e minuti, poi anni
- mesi - giorni - ore e minuti! Questo per almeno quindici anni; ero diventato espertissimo in questo calcolo a mente tanto che qualcuno prendeva carta e penna per verificare! La prima settimana senza fumo, subito tre vantaggi: niente più tosse catarrosa, una rampa di scale senza fiatone e, inimmaginabile, sentivo il profumo intimo delle signore in ufficio e per strada! Ma dopo dodici anni (dodici!) alla visita sul lavoro, auscultandomi alle spalle il dottore mi chiese: 'Quante sigarette fuma?'. Gli risposi che non fumavo e lui: 'Ma ha fumato!'. Dopo dodici anni! Ne avrei altre da raccontare ma qui mi fermo. Giovanni
...
Secondo me non siamo affatto off topic.
Il vino come tutti gli alcolici è strettamente collegato al problema delle dipendenze, e l'esperienza difficile anche quando vincente di uscita da una dipendenza è molto indicativa.
Il fatto che altrove l'alcolismo sia collegato ad altri alcolici è solo regionale. Esiste anche una dipendenza intermedia , come quelli cominciano il mattino con un bianchetto, un tubu in Piemonte, e quanti se ne vedono al bar nei paesi. Poi saltano in auto e guidano, e magari ne fanno un altro con i colleghi, e così fino a sera.
​​​​​​

R.L. Stevenson
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 18:52:33
In risposta al messaggio di dani1967 del 31/05/2023 alle 17:13:56

Secondo me non siamo affatto off topic. Il vino come tutti gli alcolici è strettamente collegato al problema delle dipendenze, e l'esperienza difficile anche quando vincente di uscita da una dipendenza è molto indicativa.
Il fatto che altrove l'alcolismo sia collegato ad altri alcolici è solo regionale. Esiste anche una dipendenza intermedia , come quelli cominciano il mattino con un bianchetto, un tubu in Piemonte, e quanti se ne vedono al bar nei paesi. Poi saltano in auto e guidano, e magari ne fanno un altro con i colleghi, e così fino a sera. ​​​​​​
...
Ho gia scritto in precedenza da qualche parte, che e' una affermazione dei psicologi che esiste "la balla" mediterranea e quella nordica.  Quella nordica e' che non si beve, ma quando si beve, lo si fa finche uno si regge in piedi. Quella mediterranea e' che le persone hanno sempre un piccolo tassi di alcool nel sangue praticamente dalla mattina alla sera cioe 24/24 ma non arrivano a ubriacarsi.  Da noi in mensa si poteva prendere come bevanda il brick di bianco o rosso quello piccolo o birrettina lattina piccola. E non e' che io notavo le differenze nei comportamenti dopo pranzo tra quelli che sceglievano il vinello e quelli che bevevano acqua a pranzo.  Tutto uguale come prima di pranzo. 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 00:37:28
Non tutte le persone con dipendenze sono uguali. Ci sono quelli principalmente dipendenti da alcol, altri da fumo, altri da cocaina, altri da canapa, altri da anfetamine, altri da eroina e non tutti saltano da una dipendenza all‘altra. Ci sono anche fattori ereditari che influiscono su che sostanza puo‘ dare dipendenza in una persona.

e anche non tutti gli alcolizzati o i fumatori sono uguali.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 11:14:07
Mi spiegava amico psicologo (tra l'altro di una certa fama) che la dipendenza dall'alcool - appunto - puo essere ereditaria.  Una persona predisposta  avvicinatasi all'alcool facilmente ne diventa dipendente. Una persona senza quella predisposizione puo tranquillamente consumare alcool senza mai diventarne dipendente. ovviamente, se poi la si prende e le si somministra ogni giorno elevatissima dose di alcool, dopo un po di tempo anche questa persona diventa alcool dipendente Io allargo ai fumatori, mia madre ogni tanto si accendeva una sigaretta ma finiva li. Mio figlio anche se ne fuma un paio al giorno e finisce li. Mio padre con la pippa in bocca tutta la vita. Io quando ho iniziato fumare ho finito a 2 pacchetti al giorno.  Non avrei potuto fumare solo un paio di sigarette pertanto ho smesso di tutto e risolto definitivamente.  Esiste la predisposizione oppure no, dipende dalle persone. 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 12:27:49
Secondo il mio ex medico ora in pensione anche per le droghe pesanti esiste la predisposizione.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 23:44:32
la droga più pericolosa e più mortale è l'alcol.

https://www.aduc.it/articolo/da...

https://www.repubblica.it/scien...

https://www.documentazione.info...

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4644
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 09:47:49
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/06/2023 alle 23:44:32

la droga più pericolosa e più mortale è l'alcol. droghe+legali+illegali+cambiare+informazione_32623.php
Beh, sono studi portati avanti da chi vuole liberalizzare le droghe, ovvio che puntino a dimostrare che altre cose sono più pericolose.
Inoltre, sulla rete, trovi tutto e il contrario di tutto. E ognuno trova quello che vuole trovare.
Ad esempio,

qui

(già tradotto), trovi dove dici che bere diminuisce i problemi cardiovascolari.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 10:23:04
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/06/2023 alle 09:47:49

Beh, sono studi portati avanti da chi vuole liberalizzare le droghe, ovvio che puntino a dimostrare che altre cose sono più pericolose. Inoltre, sulla rete, trovi tutto e il contrario di tutto. E ognuno trova quello che vuole trovare. Ad esempio, qui (già tradotto), trovi dove dici che bere diminuisce i problemi cardiovascolari.  
Se per quello io ricordo una signora morta poi alcolista per cirrosi che avendo male al fegato beveva molto amaro medicinale giuliani. Vi ricordate la pubblicità ?
Quello studio è stato ampiamente smentito.

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link